Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Turbina ibrida (Letto 3257 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 30
Si, di fatti tutti mi hanno detto che il down pipe è da installare per forza, alcuni dicono che è necessario tutto lo scarico e si può optare per soluzioni non rumorose, ma c'è chi mi ha detto che è sufficiente solo il dp perchè è l'unica vera strozzatura è nel filtro GPF anti particolato.
Se potessi io non cambierei di una virgola il suono, perchè voglio che rimanga silenziosa com'è. Ma sarà inevitabile qualche scoppiettio in cambiata togliendo il gpf...e credo che non sarà un grande problema!

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 31
(nonso) . Una campana mi ha detto che la differenza la fa il DP. E che il catback non fa da tappo per questa potenza. Però già su auto con is38 che escono dalla concessionaria, quindi 310cv, il diametro è 76mm, in luogo dei 70mm che montano per le IS20. Non so se per questioni acustiche o per reali benefici prestazionali. Se il guadagno sostituendo lo scarico fosse solo di 2 o 3 cavalli, forse vale la pena di farlo quando si bucherà la mia marmitta o comunque tra qualche anno, dal mio amico che ha il ponte. Tanto la mappa resta la stessa. Se invece il guadagno fosse di 7-8 CV magari ci sta anche di sostituirlo.
Ero partito convinto di cambiarlo, mettendo un 76mm ma ho le paranoie che poi sia troppo rumoroso rispetto al mio. Un utente del club @barzo ha montato un remus bello che dall'audio postato ha un suono piacevole e discreto, ma andrebbe sentito ad orecchio e soprattutto sentito da dentro l'abitacolo per vedere se alle varie velocità e regimi motore non di innescano risonanze fastidiose. Un mio amico con golf 7 GTE ha montato anche lui il remus a 4 uscite, ma se da fuori il sound è pieno, discreto e sportivo, da dentro viaggiando a 120-130 costanti in autostrada è fastidioso. Sembra di viaggiare coi sedili posteriori abbattuti, per quanto entra nell'abitacolo e rimbomba. Molto meglio invece in accelerazione o già anche a 140 all'ora costanti e oltre.
Allora io ho montato un remus da 70mm...da fuori il sound è praticamente come quello dei video (un pelino più rumoroso perchè il microfono del telefono filtra)...da dentro l'abitacolo ti posso dire che con le valvole aperte se vai piano in città si sente pochissimo...ovvio se tiri coi finestrini aperti si sente anche da su, altrimenti coi finestrini chiusi la macchina è ben insonorizzata...in autostrada invece ti posso dire che l'ho provata una volta e andando a gas costante si sente un pelino...senza risonanze o almeno così mi sembra (magari il sound generator copre un pelino boh)...diciamo però che appena dai gas (senza necessariamente affondare eh) un po' si sente...se riesco magari ad agosto farò un video col sound onboard ;)

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 32
Oh, ragazzi, nemmeno io volevo fare polemica e tantomeno lo faccio ora.
Capisco la passione e comprendo il sottile piacere del sentire il suono del motore e l'odore del carburante.
Capisco soprattutto la passione per il piacere della guida: io stesso, nonostante la macchina che guido ora, non sono mai stato un "lento" e non ho mai rispettato granchè i limiti.
Proprio per questo, essendo diventato papà, ho venduto la moto: non la guidavo per niente con l'opportuna prudenza.
Nonostante il mio stile di guida spavaldo, però, nella mia carriera di 22 anni di guida ho fatto per colpa mia solo 1 incidente per velocità eccessiva: una notte sono finito fuori strada da solo (nel lontano 1999 o 2000). Di autovelox ne ho presi 4 in tutta la mia carriera.
Questo per dire che concordo con voi che si può correre con criterio e buon senso.
Tuttavia, almeno personalmente, ritengo che, date le condizioni delle strade e del traffico, per divertirsi non servano 400 cavalli, ma ne bastino 150 o poco più (su una macchina come la nostra) e, quindi, le vetture originali siano più che sufficienti.
Sono onesto: se ho i cavalli sotto il sedile, li uso. Prima o poi, li uso... Più prima che poi... E onestamente questo è quello che succede nella maggior parte dei casi.
Poi ovvio, io considero anche il fattore legale ed il rispetto delle regole in generale.
@Roscio l'esibizionismo di cui parli non è la forma pura della passione, quindi concordo con le tue valutazioni su quei soggetti (che si comportano tutti allo stesso modo indipendentemente dall'ambiente: in moto, in auto, in bici, sugli sci... etc.).
...
Comunque io mi diverto molto di più sui kart e rispetto ai costi e rischi dell'elaborazione di una vettura, tutto sommato, non spendo di più. E non ci sono i finti sportivi ;)  (driving)  (birra)  (ciaociao)


Re:Turbina ibrida

Risposta n. 33
Bene, fai stra bene e beato te. Io per ora, pur essendo papà non riesco a rinunciare alla moto. Spero non ti sia spiaciuto troppo doverla vendere. Pure io sui kart mi diverto. O meglio, mi sono divertito qualche volta su un 125 monomarcia (quelli col variatore), ci avrò fatto una quindicina di turni. È talmente incollato a terra che ci va un po' a ricalibrare il cervello per riuscire a sfruttarlo un po', lo sai molto meglio di me. Il kart non era mio ma di un amico che ci ha fatto qualche gara in un campionato nazionale, poi interrotto a causa di un incidente che ha fatto sforare i budget. Ma ti capisco eccome quando racconti del divertimento in pista su un kart. E non posso purtroppo riportare l'esperienza di un 125cc a marce. Quello è ancora un pezzo più performante, ma non ne ho mai guidati, ho solo visto quanta differenza facciano rispetto ai 125 a variatore o ai 100 a presa diretta monomarcia.
Per il discorso che i cavalli, se ci sono, si usano prima o poi... Beh, è una grande verità. Ma c'è modo e modo. (dance)  (birra)

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 34

Il problema vero è proprio questo.
Lasciare al libero arbitrio, oppure, come dicevate prima, al buonsenso del singolo stabilire il "modo" con cui utilizzare o modificare il proprio mezzo è abbastanza pericoloso.
Purtroppo, da quello che vedo in giro, posso dire che è abbastanza pericoloso.
Del resto anche Roby conferma che molti clienti della sua officina si prodigano in performance particolari su strada o autostrada.
E, sempre purtroppo, il buonsenso non è lo stesso per tutti. Qualcuno ne ha di più,  qualcuno ne ha di meno.....
Mettiamoci poi che siamo in un paese in cui "ognuno è più furbo del proprio prossimo"...

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 35
Va beh, come tutte le cose. Anche andare in bicicletta senza il casco è pericoloso, ma lo è di più se si va lungo una statale e meno se si va in stradine di campagna. Anche telefonare alla guida è pericoloso e vietato, ma se lo si fa fermi in coda al casello autostradale molto meno. Idem mangiarsi un panino alla guida, idem guidare in ciabatte. Anche trasportare una 2 litri di miscela per decespugliatore nel baule in una tanica non omologata è pericolosa, ma uno se lo fa da casa sua al fosso distante 1km, rischia e crea meno pericoli che se si sposta in strada per 300km
 E sono solo una manciata di esempi legati alla circolazione, ma ce ne sono a centinaia se allarghiamo il campo. Anche chi viaggia con un coltello in tasca è pericoloso, ma dipende dalle intenzioni. Un semplice cuscino può essere un sollievo per il riposo o un arma letale. Dell'acido in vendita in un supermercato se ne possono fare usi estremamente diversi, i Telegiornali lo raccontano. Il buonsenso regola tutte le casistiche al mondo. Non è infallibile, ma è la cosa più importante, ben sopra la legge. Pensa ad una cosa... Oggi come oggi, in moto non si può impennare. È vietato in pista e di più negli spazi pubblici. Quindi te la sentiresti di condannare un ragazzino che cerca di imparare la tecnica in un piazzale di una discoteca deserto durante i pomeriggi d'estate? Dove altro potrebbe andare. Non esiste posto per fare pratica, è illegale dappertutto, ma fare questa manovra in un posto o nell'altro fa una bella differenza. Tirare un freno a mano in un piazzale innevato, significa trasgredire la legge, perché è guida pericolosa. Basta, mi fermo qui. Chi vuole intendere intenda. Mi sono stufato di sta polemica, non è mia intenzione pretendere di avere la verità in tasca, solo mi da fastidio di passare per lo scapestrato di turno per sti luoghi comuni. Il libero arbitrio appartiene a tutti e poi sta a ognuno decidere cosa farne. Ripeto circolare con pneumatici a pressioni diverse o non segnalare una svolta con l'indicatore di direzione sono comportamenti più pericolosi di circolare con un veicolo elaborato con pezzi omologati con standard superiori agli originali. Non si tratta di montarci le ruote della mietitrebbia, ma lo dice il BUONSENSO e l'esperienza/conoscenza in materia. È più pericolosa una cintura per pantaloni nelle mani sbagliate, che una pistola in quelle giuste, tuttavia sappiamo tutti cosa dice la legge. Chiuso OT per favore

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 36
Non fraintendermi.  Per me sarebbe auspicabile, come in altri campi,  una buona regolamentazione della questione ( come l'applicazione di sanzioni certe sanzioni per chi trasgredisce).
Ribadisco che il buonsenso è una cosa estremamente soggettiva e ti assicuro che non tutti ne hanno in quantità adeguata.
Ci Sono esempi di paesi dove le elaborazioni sono consentite e regolamentate.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 37
@RobyA112 tu nella tua elaborazione hai scelto una turbina ibrida su k04, o hai la k04 stock, o invece hai proprio un turbo diverso?
E invece @Roscio, per un 100-200 <=10secondi ti basta la is38 o tocca pensare a qualcosa di più performante?

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 38
E invece @Roscio, per un 100-200 <=10secondi ti basta la is38 o tocca pensare a qualcosa di più performante?
Per i 10 secondi dovrebbe bastare la IS38 che ho aumentando l'aria in ingresso e migliorando il raffreddamento con un downpipe senza filtro. Poi va mappata nuovamente e forse alzata un po' la pressione a 1,8. Anche il DSG va rivisto con mappa ad hoc.
Però, come te, voglio essere tranquillo e voglio un po' di margine "di sicurezza". Per questo mi passa per la testa il discorso di rivedere il turbo, per farlo lavorare più a suo agio e non spremerlo troppo.
Poi va detto che non ci devo fare nessuna gara e i km che ci percorro sono davvero pochi, quindi forse anche la soluzione che prevede di mantenere il turbo originale dovrebbe andare bene.
Solo che poi vedo delle cose come questa (riferito esattamente al mio motore):

https://www.hgp-turbo.de/2-0-TSI-mit-ottopartikelfilter-opf.html

e mi passano per la testa le idee più strane...

...e pensa che in Germania questo lavoro sarebbe comprensivo dell'omologazione TÜV. Quindi fossimo in Germania, in un forum tedesco, a parlare delle nostre auto tedesche, non saremmo neanche considerati dei criminali dalla comunità... (su)

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 39
 (doh)  (pope) . Se optassi per una soluzione ibrida, valuta le PNP. Pare siano un pezzo migliori delle TTE. Sarebbe una figata. Ma comunque poi 100-200 in 10 secondi è ai livelli di RS3 mappate, perché stock le 400cv fanno sui 10,5. po**a pupazza. La cosa che mi cissa un casino però della RS3 è sto sistema di apertura valvole allo scarico. Si sente bene nei lanci al banco. Partono con un rombo discreto fino a 3700 giri, poi il sound cambia completamente e fino a 7000 mi fa accapponare la pelle da quanto urla. Hanno 2 anime! Ne ho sentita una sola in strada fare una partenza quasi da ferma da una rotonda che lanciava su un rettilineo. Sì è sentito chiaramente il passaggio. Figata.
Tu adesso hai soltanto la mappa e basta? Cioè tutti gli accessori sono gli originali ancora? Perché è lì che l'aspetto economico della preparazione prende tutta un'altra piega. Ogni pezzo che cambi su VAG, sono soldoni. Elaborare allo stesso modo una Megane RS costerebbe poco più della metà.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 40
@RobyA112 tu nella tua elaborazione hai scelto una turbina ibrida su k04, o hai la k04 stock, o invece hai proprio un turbo diverso?
E invece @Roscio, per un 100-200 <=10secondi ti basta la is38 o tocca pensare a qualcosa di più performante?
La K04 la avevo nello step precedente da 343 cv ed era originale, gran bella turbina con  tanta coppia e cattiveria in basso e un buon allungo.
Secondo me però siamo già al limite per la trazione, infatti avevo in un secondo tempo montato l'autobloccante e già era tutta un'altra cosa perchè i pattinamenti erano praticamente spariti. Quindi valutate anche quello se volete spingervi oltre i 350 cv e oltre i 500Nm di coppia.
Elaborare allo stesso modo una Megane RS costerebbe poco più della metà.
Sicuro? La megane non lo so, ma la Clio RS attuale invece è assai poco elaborabile e non si ottiene moltissimo se non si opera in profondità.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 41
Io intendo il 2.0 TCE delle precedenti generazioni. Non regge da originale i 600Nm e oltre del TSI gen3, ma 550Nm sì, che sono già tanta roba. Sostituire i pezzi per una preparazione come sul TSI comporta spese più contenute. Questo è quello che so per sentito dire. Perché turbo a parte, forse, il resto è più a buon mercato, nell'ordine del 65% rispetto ai pezzi racing nuovi per auto del gruppo VAG. E non parlo solo del motore.
La Clio invece è già tirata, come dici tu, ma so che il problema è piuttosto il cambio/frizioni, perché il motore deve x forza avere del margine, se no come fanno a impiegarla nelle gare.
Invece...
Il differenziale autobloccante ce l'ho di serie perché ha la meccanica della golf GTI performance, clubsport, Leon Cupra. È solo un haldex, ma l'ho già messo alla prova in tornanti da 2ª o rotonde e fa comunque un discreto lavoro, pur non essendo un meccanico come un quaife che sono la tipologia più efficace. Ha una centralina dedicata che lo gestisce, forse riprogrammandola (se è possibile) potrebbe fare meglio, ma comunque per me è sufficiente.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 42
Tu adesso hai soltanto la mappa e basta? Cioè tutti gli accessori sono gli originali ancora? Perché è lì che l'aspetto economico della preparazione prende tutta un'altra piega. Ogni pezzo che cambi su VAG, sono soldoni. Elaborare allo stesso modo una Megane RS costerebbe poco più della metà.
Sì, solo mappa e basta...e la benzina, beve solo esclusivamente 100 ottani. Dopo averla tarata bene bene è piena e corposa e spinge parecchio. Considera che ora sono a 16,93 sullo 0-200, misurato con gps 10 hz (vedi foto).
Secondo me però siamo già al limite per la trazione, infatti avevo in un secondo tempo montato l'autobloccante e già era tutta un'altra cosa perchè i pattinamenti erano praticamente spariti. Quindi valutate anche quello se volete spingervi oltre i 350 cv e oltre i 500Nm di coppia.
Per la trazione averla integrale mi semplifica un sacco la vita, e sarebbe impossibile altrimenti andare oltre...mappata come è ora ho provato solo 1 partenza con launch control, misurata con il gps, e il grip nei primi metri da fermo è mancato con tutti e 4 gli pneumatici che raspavano. Però nel resto delle situazioni è fantastico, la macchina è su dei binari e non accenna minimamente a perdere aderenza in accelerazione!

Il differenziale autobloccante ce l'ho di serie perché ha la meccanica della golf GTI performance, clubsport, Leon Cupra. È solo un haldex, ma l'ho già messo alla prova in tornanti da 2ª o rotonde e fa comunque un discreto lavoro, pur non essendo un meccanico come un quaife che sono la tipologia più efficace. Ha una centralina dedicata che lo gestisce, forse riprogrammandola (se è possibile) potrebbe fare meglio, ma comunque per me è sufficiente.

Io con l'OBD eleven ho modificato l'impostazione del differenziale, anche se non ti so dire se realmente ora è cambiata perchè dovrei portarla al limite in curva in accelerazione e non l'ho mai fatto.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 43
Anche io da Vag com ho trovato delle tarature diverse per il differenziale. Hard, normal e soft. Ma non ho ben capito e non ho variato nulla. Anche perché già dal menù vRS posso scegliere se impostare il differenziale in normal (disinserito quindi funziona solo il traction control se pattina) o in sport (inserito quindi blocca ad ogni pattinamento). Quindi non so se modificando i parametri da Vag, andrei a rendere più o meno incisivo l'intervento, o vengono cambiati i 2 settaggi preselezionabili dal touch screen dell'infotainment. Non ho tempo, né voglia a dire il vero di spenderci del tempo per ora, perché la taratura attuale è calibrata bene per me... In futuro magari farò dei test cambiando quel settaggio, ma già so che sarà più l'effetto placebo a condizionarmi, che non il reale cambiamento dell'intervento dell'haldex.

Re:Turbina ibrida

Risposta n. 44
Stamattina in officina da Roby un altro molto insoddisfatto di REVO: motore che gira male e non riescono a risolvere.....quindi si va di mappa personalizzata