Passa al contenuto principale

Topic: Sostituzione batteria -> Anomalia chiamata SOS (Letto 1948 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sostituzione batteria -> Anomalia chiamata SOS

Ciao a tutti!
Racconto un problema che ho riscontrato, sperando che sia già successo a qualcuno e di ricevere qualche consiglio per risolverlo.
La mia Superb ha 4 anni e mezzo, 80mila km, sempre tagliandata in officina Skoda.
Vivo in Veneto e a luglio sono stato vittima di una forte grandinata: due vetri rotti, uno specchietto sfasciato ecc…
Ho tenuto l’auto in garage 3 settimane in attesa della disponibilità dei vetri di ricambio.

Arriva il giorno di portarla a riparare e trovo la batteria scarica. La sostituisco io (l’ho solo sostituita, senza dare ponte con i cavi o altro), faccio la procedura di ripristino degli allarmi girando il volante a sinistra e a destra.

Tutti gli allarmi si annullano, eccetto due:
- anomalia bloccaporte elettrico
- anomalia chiamata SOS

In officina Skoda mi dicono che l’allarme del bloccaporte era “finto”, è bastato resettarlo e tutto funziona. L’anomalia della chiamata SOS resta attiva dopo un reset, quindi la centralina dedicata è da sostituire, e costa 900€ + iva e manodopera.

Sinceramente mi rifiuto di credere che una semplice batteria scarica possa  rompere una centralina così costosa, e mi secca constatare che la mia tanto decantata Superb sia in realtà così “fragile”.

Qualcuno ha vissuto un’esperienza di questo tipo? Come vi muovereste?
 


Re:Sostituzione batteria -> Anomalia chiamata SOS

Risposta n. 1
Domanda stupida: dopo la grandinata e prima di portarla in officina la centralina SOS dava problemi?
Anche a me sembra strano che possa essere saltata solo per un cambio batteria (a meno che non ci siano stati archi elettrici durante il cambio, ma avrebbero dovuto saltare i fusibili).
Immagino che l'auto non sia più in garanzia.
Certo che il Service, visto che hai sempre fatto tagliandi regolari ed in rete ufficiale, potrebbe almeno provare a richiedere un intervento della casa madre.

Immagino che ora l'auto sia al service per il cambio vetri e che se gli provi a dire che non ripari la centralina ti dicono che non possono farti andare via perché è  un dispositivo di sicurezza obbligatorio e bla bla bla...

Ti hanno detto quale è l'errore che viene segnalato? Magari è solo da riconfigurare e non un problema hardware, ma non sanno come metterci le mani.

Ad ogni modo io proverei a chiedere al service di tentare con Skoda per un intervento in correntenza. Se ti pagano anche solo la metà della spesa è già qualcosa.

Re:Sostituzione batteria -> Anomalia chiamata SOS

Risposta n. 2
Confermo che dopo la grandinata avevo solo danni a vetri e carrozzeria, l'ho guidata per qualche km e non ha dato alcun allarme. Ha iniziato a dare allarmi dopo le 3 settimane di fermo, quando ho cercato di riaccenderla (non ho notato quali fossero, li imputavo tutti alla batteria scarica).
E confermo che purtroppo l'auto non è in garanzia.

Il Service ufficiale mi ha detto che potevo provare a chiamare io il numero verde Skoda e vedere se avevano qualcosa da dirmi.
Il tecnico mi ha anche detto di essere riuscito a comunicare con la centralina, a riprogrammarla e a far sparire l'allarme, ma aveva il "sospetto" che sarebbe tornato (cosa prontamente successa appena ho acceso l'auto direttamente nel parcheggio del Service).
Anche il fatto che loro riescano a comunicare con la centralina e riprogrammala mi fa andare poco giù il fatto che sia rotta e da sostituire....

Mi rendo anche conto che non essendoci garanzia formalmente non ho diritto a nulla. Mi stupirebbe (deluderebbe) scoprire che la casa madre, di fronte a un fatto del genere, risponda "spiacente, sei stato sfortunato, dacci un sacco di soldi per la centralina nuova". Vorrebbe dire dare ragione a quelli che comprano la Punto perché, anche se si rompe sempre, i ricambi costano poco...
 

Re:Sostituzione batteria -> Anomalia chiamata SOS

Risposta n. 3
Io la butto lì ma è solo un ipotesi..non è che con la grandinata è entrata acqua da una crepa nel vetro rotto e ha bagnato dei cavi o dei sensori che dialogano con la centralina in questione? A meno che quando hai ricollegato la batteria lo spunto iniziale le abbia dato fastidio...

Re:Sostituzione batteria -> Anomalia chiamata SOS

Risposta n. 4
La tua ipotesi ha un senso, ma non so se ci sia modo di verificarla... Non posso escludere che dalle crepe del parabrezza sia entrata dell'acqua che non subito ma dopo qualche giorno abbia danneggiato qualcosa.
Tuttavia ho una buona notizia da condividere: ho chiamato Skoda Italia, ho spiegato la situazione e hanno proposto (dopo essersi consultati con in tecnico dell'officina) di darmi il ricambio con uno sconto dell'80%.
E' pur sempre una spesa non trascurabile e non prevista, ma posso ritenermi un cliente sodisfatto rispetto a quello che temevo di dover spendere. Che ne dite?

Re:Sostituzione batteria -> Anomalia chiamata SOS

Risposta n. 5
Sicuramente si, si spera che la manodopera non sia esagerata, in modo da limitare ancora di più la spesa