Passa al contenuto principale

interni  Topic: Acqua piovana nel baule! (Letto 2582 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Acqua piovana nel baule!

Ciao a tutti!
Da un po' di tempo ho un problema alla mia octavia berlina! Premetto che ci ho fatto un bel po' di km (circa 220.000). Il problema è che quando piove mi si forma tantissima acqua nell'alloggiamento della ruota di scorta (praticamente la sommerge quasi tutta).  :o  :o
 Se poi piove per parecchi giorni mi si bagna tutto il tappeto del baule e l'acqua riesce perfino ad arrivare nei sedili posteriori.
Il guaio è che, di conseguenza, si forma condensa, appannamento dei vetri e uno sgradevole odore (tipo piedi puzzolenti).
Mi tocca guidare, mentre piove, con giù i finestrini!

Secondo voi da dove cavolo entra quest'acqua?

Ciao e grazie!!!

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 1
Eh......potrebbe entrare da mille posti diversi.
Dalla guarnizione del portellone o di una delle porte posteriori, da un fanale, dal tergilunotto.......
Non c'è altra soluzione che cercare di risalire all'origine dell'infiltrazione inseguendo l'acqua a ritroso.
Ci vuole pazienza.
Togli il tappeto, e la copertura del bagagliaio, ribalta il divano, chiuditi dentro nel vano bagagli sitto la pioggia e cerca con pazienza.......




Ah, dimenticavo: spera anche che i vicini non chiamino carabinieri e 118 per un tso! ;D

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 2
Grazie mille per la risposta!!
Se avrò tempo proverò i tuoi consigli (al massimo ti darò una risposta dal reparto psichiatria  ;D  ;D ).

Pensavo una cosa visto che la macchina è vecchia e ormai non vale nulla: se facessi un paio di fori nel vano della ruota di scorta in modo da drenare l'acqua verso l'esterno? So che è una ca****ta ma magari funziona. L'unico dubbio che ho è che sotto il vano non ci sia il serbatoio del gasolio! (al massimo salto in aria con la macchina).


Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 4
L'idea dei due fori potrebbe non essere così malsana, è un rimedio al sintomo, ma non alla causa, purtroppo
ad ogni modo difficilmente sotto al vano della ruota di scorta hai il serbatoio, solitamente è sotto il (ass) dei passeggeri posteriori.
puoi verificarlo semplicemente guardando sotto l'auto da dietro. Al 99% vedrai solo il corrispettivo della sagoma del vano ruota di scorta

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 5
L'idea dei due fori potrebbe non essere così malsana, è un rimedio al sintomo, ma non alla causa, purtroppo
Concordo, è solo un rimedio parziale, elimineresti solo l'acqua dal vano  ruota, ma il bagagliaio rimarrebbe comunque bagnato. Guarda il secondo video che ho pubblicato sopra, sembra un problema comune, ho trovato delle discussioni simili anche su briskoda

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 6
Grazie mille per la risposta!!
Se avrò tempo proverò i tuoi consigli (al massimo ti darò una risposta dal reparto psichiatria  ;D  ;D ).

Pensavo una cosa visto che la macchina è vecchia e ormai non vale nulla: se facessi un paio di fori nel vano della ruota di scorta in modo da drenare l'acqua verso l'esterno? So che è una ca****ta ma magari funziona. L'unico dubbio che ho è che sotto il vano non ci sia il serbatoio del gasolio! (al massimo salto in aria con la macchina).

Ciao sei riuscito poi a risolvere? Hai fatto i famosi fori ho hai trovato la causa?

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 7
Fori?? Occhio che se fori tu poi inneschi la ruggine alla prima acqua perché lasci il metallo esposto e in men che non si dica ti si arruginisce tutto il pannello!

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 8
Fori?? Occhio che se fori tu poi inneschi la ruggine alla prima acqua perché lasci il metallo esposto e in men che non si dica ti si arruginisce tutto il pannello!

Rimuovendo l'acqua anche ieri, in effetti più che il problema della ruggine, essendo il fondo a cave, bisognerebbe fare più fori per permettere di scolare ogni cava. Quindi risulterebbe troppo crivellato..


Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 9
Ormai forse è tardi, ho visto il posto solo ora:
CI SONO I TAPPI  IN GOMMA NEL VANO RUOTA DI SCORTA! Anche nella foto si vedono, sono quei cerchietti neri poco più grandi di una moneta da due euro ,li togliete e fate cadere a terra tutta l'acqua che volete, non fate nessun buco!

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 10
si infatti..togli i tappi al limite
Comunque trova il problema..se hai tali entrate di acqua non dovresti avere difficoltà a trovarle..nella focus mk3 di mia moglie avevo sempre 3 dita di acqua sul vano bombola/ruota di scorta..immagina per asciugare le madonne..puzzo di stantio e macchina sempre appannata..in pratica entrava l'acqua dalle bocchette laterali sotto il paraurti a causa della gomma indurita..ho risolto siliconando giro giro le bocchette(trovato vari tutorial su internet) e lasciando aperto il gommino in corrispondenza del punto del lamierato dove si era accumulata acqua fino ad entrare poi nel vano ruota..mai più odori e condense. Prova a seguire i video ..a volte basta poco per risolvere

Re:Acqua piovana nel baule!

Risposta n. 11
CI SONO I TAPPI  IN GOMMA NEL VANO RUOTA DI SCORTA! Anche nella foto si vedono, sono quei cerchietti neri poco più grandi di una moneta da due euro ,li togliete e fate cadere a terra tutta l'acqua che volete, non fate nessun buco!

Grazie mille Daniele.Par, non li avevo associati a tappi perchè ho guardato superficialmente! Mi hanno permesso di tamponare il problema, ottimo spunto! Cercherò con più calma il problema alla radice. A buon rendere!