Passa al contenuto principale

Topic: Cambio DSG come si usa? (Letto 330 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG come si usa?

Buon giorno, l'azienda dove lavoro mi ha da poco consegnato una Karoq TDI con cambio automatico. Avevo sempre guidato manuale, sinceramente non mi trovo quindi spesso guido sequenziale. Ma come funziona il cambio quando è in sequenziale? In 1 e 2 non riesco a cambiare quando voglio ma devo aspettare che raggiunga necessariamente un giro di giri, inoltre scala la macchina quando vuole lei in decelerazione. Ma è possibile fare in modo che sia il guidatore a decidere quando cambiare e scalare in ogni marcia? Qualcuno riesce a spiegarmi? (ps: non ho le palette al volante). Grazie

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 1
Per prima cosa verifica che l'indicatore della marcia ti indichi la M davanti al numero.
Poi ricorda che anche se è in manuale il cambio comunque si "autoprotegge" ed evita che il motore possa andare troppo su di giri o troppo sotto.
Infine, se non ricordo male, dopo un tot di minuti che in manuale non si esegue nessun comando, dovrebbe tornare in automatico.

Ci "discuti" sempre col cambio o solo in certe occasioni specifiche?

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 2
Ciao, grazie per la risposta. Guarda, la macchina ha 2000km sin dall'inizio che ho provato ad usare il cambio in manuale ho riscontrato ciò che ho scritto nel post iniziale. In pratica, se sono fermo e appare come tu dici la scritta M, e inizio a muovermi non posso cambiare quando voglio io in 1 e 2 ma devo aspettare che esca la scritta sullo schermo digitale, mentre dalla 3 in poi gestisco io come voglio. Questo è la cosa che nom capisco: in prima e seconda posso cambiare solo quando la macchina me lo consente, dalla 3 in poi scompare questa sorta di limitazione. Stessa cosa per scalare dalla 7 alla prima. Non so se sbaglio io.... Ho letto il manuale e quello che faccio è semplicemente spostare a destra la manopola e sullo schermo appare M. Sinceramente non so se questo è un comportamento di tutti i DSG oppure è una impostazione dell'auto.
In sostanza vorrei cambiare quando voglio io specialmente in prima e seconda....di solito cambio a regimi bassi e mi da noia attendere necessariamente che l'auto raggiunga un numero di giri per poter cambiare

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 3
va così bene il DSG.. mi sembra assurdo avere un automatico e usarlo solo in sequenziale.
Vabbé.

Detto questo, sia su octavia con il dsg7 a secco che su tiguan, in manuale (sequenziale) tiene la marcia che inserisco, finché è fisicamente possibile ovviamente.

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 4
Che il DSG Vada bene nessuno lo mette in dubbio. PuccioE39, se leggi vedi che io chiedo info sul comportamento in manuale (che NON è quello da te Indicato) e non dico che il DSG fa schifo. Poi io non ho scelto l'auto...me l'ha data la azienda. Avessi potuto avrei scelto il manuale. Detto questo, mi sembra che nessuno noti un comportamento tale sulle skoda. O sbaglio?

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 5
più che altro devo dire che anche in automatico sulle "mie" non mette le marce "che vuole lui" ma quelle più opportune.
insomma, fa quello che farei io, probabilmente meglio e sicuramente in meno tempo.

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 6
Neanch'io mi trovo bene con il cambio DSG per il tuo stesso motivo
Non ti fa cambiare le marce a basso regime di giri soprattutto in prima e in seconda perché con il fap la macchina deve creare alte temperature nello scarico
Inoltre crea una specie di tappo che a bassi giri rende la macchina "piantata"

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 7
perché con il fap la macchina deve creare alte temperature nello scarico
Quindi questa cosa succede solo in fase di rigenerazione? In teoria gli bastano 1.000giri/Min al posto dei soliti 750-800 per rigenerare anche da fermo.
Quando non rigenera, la presenza del FAP è ininfluente  sulla gestione del motore, presumo anche del cambio.

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 8
Umh, ok. Quindi capisco sia una cosa normale e non ci sia modo di gestirla o disattivarla.

Quindi questa cosa succede solo in fase di rigenerazione? In teoria gli bastano 1.000giri/Min al posto dei soliti 750-800 per rigenerare anche da fermo.
Quando non rigenera, la presenza del FAP è ininfluente  sulla gestione del motore, presumo anche del cambio.

Sulla mia Karoq l'impossibilità di cambiare le marce (1° e 2°) lo riscontro sempre in M. Sia la macchina sia appena accesa o dopo diversi minuti di viaggio. Sinceramente non capisco quando faa rigenerazione del fap...sulla vecchia auto vedevo il contagiri che aumentava di 100-200 giri per 5-10 minuti, ma qui nulla.

Inoltre , 100% d'accordo con "kgb". È esattamente quello che sperimento anche io sulla mia auto!  (tick)

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 9
Anche su Skoda durante le rigenerazioni il motore ha il minimo a 1.000 giri anziché 750-800 giri.
In più, soprattutto nella fase di riscaldamento del filtro quando l'auto è fredda, è molto più scorbutica nell'erogazione

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 10
Penso di aver usato la funzione M 3 volte in tre anni di auto,non saprei dirti perché la tua fa così ma a memoria non ricordo “imposizioni” sulle marce,credo che la marcia 1 e 2 sono praticamente di partenza e la centralina vada in autonomia per protezione cambio/motore,dalla 3 alla 7 dia via libera

 

Re:Cambio DSG come si usa?

Risposta n. 11
A me il minimo sta sempre sui 1000 giri, a volte di solito appena accesa sta per alcuni istanti più in alto. Sono risposte automatiche all'algoritmo delle centraline, non abbiamo più il pedale dell'acceleratore collegato col cavo al motore ma tramite fili elettrici alla centralina. Comanda lei.