Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
trasmissione  Topic: Pareri sul Cambio ASG (Letto 9786 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pareri cambio ASG Skoda Citigo 75 cv

Risposta n. 15
Mah... evidentemente, non hanno voglia di cercare di aumentare l'interesse per l'auto che hanno acquistato...

Sai, noi parliamo di Fabia, di Yeti, di Octavia e Rapid... e la gente che fa ricerche su internet, prima o poi, legge le nostre impressioni, i nostri pareri su pro e contro dei vari modelli. E, così facendo, si crea l'interesse...la popolarità aumenta e aumentano le vendite.
Però, sembra che chi ha acquistato Citigo non ci tenga più di tanto a veder crescere l'interesse della loro "beniamina" (se compri un'auto, un minimo ti dovrà pur piacere...o no?)...

Re:Pareri cambio ASG Skoda Citigo 75 cv

Risposta n. 16
Se uno sceglie un cambio automatico c'è un perché, e sono sicuro che non ha intenzioni di usarlo in modalità manuale, altrimenti avrebbe risparmiato soldi acquistando un cambio manuale. Se in tanti si lamentano c'è un perché, e chissà se un giorno la mamma Skoda non legge  i nostri commenti e magari cerca di migliorare quel cambio? Nessuna auto è perfetta ma i commenti negativi servono anche a migliorare la qualità delle auto prodotte dalla casa madre Ceca

No @radu , scusa se intervengo soltanto adesso, ma il tuo post mi ha colpito, proprio perchè io ho il DSG per la seconda volta.
Vuoi sapere perchè ho il cambio automatico?
Perchè dopo una Opel Dti e, soprattutto una 147, automobili con una frizione di granito, e avere rischiato di dovere ricorrere alle cure dell'ortopedico, io ho detto BASTA!!!
È inumano pestare e ripestare quella maledetta frizione quando, ad esempio, in F1 l'hanno eliminata, o meglio automatizzata.
Chi ti dice che il cambio automatico è soltanto per chi non vuole adoperarlo in maniera manuale?
Io lo adopero, e come se lo adopero. Cambio quando l'automatismo perde tempo, cambio per ridurre la velocità prima delle curve o prima dell'uscita da un raccordo autostradale. Lo utilizzo in maniera intelligente, e godo di gioia quando, nelle code in città e non soltanto, devo soltanto premere il freno per fermarmi e rilasciarlo per ripartire, e, se voglio e la sosta e più lunga, vado in neutral (così non rovino la frizione dell'albero delle marce dispari). E magari ascolto un pò di musica in sottofondo, mentre vedo quelli, chiusi nelle auto accanto alla mia, che sbraitano, forse perchè anche a loro pesa quel maledetto pedale.
Te ne dico un'altra.
In Auto System, a Palermo, non riescono a capacitarsi di come, in 170000 km con la Golf con DSG - quindi cambio automatico e ovvio consumo dei freni - e, con un percorso di circa 28 km tutto curve e in discesa (montagna), io sia riuscito a consumare soltanto il 50% delle pastiglie di primo impianto.
Sì, nonostante il cambio automatico, non ho mai fatto un intervento ai freni.
Come?
Basta sapere adoperare il cambio automatico, meglio se DSG o anche robotizzato (faccio lo stesso con il monofrizione Dfn della 500 di mia madre).
E, per informazione, al termine dei 28 Km, Piana degli Albanesi - Palermo Centro, sia sulla Golf (105cv) che sulla Yeti (140 cv e 4x4), il Maxi Dot segna 34 Km/litro.
Scusa lo sfogo, ma io continuo ad essere un appassionato sostenitore dei robotizzati, anche dei monofrizione più lenti, perchè danno a chi guida la possibilità di vivere l'auto in maniera serena.
Tutto qui.

Un saluto.

Re:Pareri cambio ASG Skoda Citigo 75 cv

Risposta n. 17
tu hai scelto il DSG, ma qui si parla di ASG, basta fare una ricerca nel web e vedrai le differenze e anche le lamentele su questo cambio ;)

Re:Pareri cambio ASG Skoda Citigo 75 cv

Risposta n. 18
tu hai scelto il DSG, ma qui si parla di ASG, basta fare una ricerca nel web e vedrai le differenze e anche le lamentele su questo cambio ;)
@radu È vero, hai perfettamente ragione, ma ho anche scritto del Dfn di Fiat (prima della 500 mia madre ha avuto, su mio suggerimento, anche una Y con lo stesso cambio, e se ne è innamorata) e potrei parlare anche dell'automatico monofrizione della Peugeot 107 di mia moglie. Con questi cambi , e anche con il DSG, in salita e nei tornanti (io ne faccio davvero tanti) è sempre preferibile usare la funzione sequenziale. Ed è un piacere, non una seccatura. Inoltre il motore gira meglio e i consumi, almeno da quel che ho verificato io, migliorano.
Sempre con la Yeti, e probabilmente grazie alla maggiore coppia, nella stessa strada di montagna di cui ho parlato, in salita faccio 14,5 km/litro, mentre, con la Golf Tdi 105 cv, ne riuscivo a percorrere 12,5, sempre utilizzando il sequenziale. 8)
Devo comunque precisare che con Golf DSG tendeva a mantenere la terza marcia (ed io inserivo la IV), mentre con Yeti DSG tende a mantenere la IV ed io inserisco la V.  È uno spettacolo!
Per tornare al cambio Asg, comprendo il disappunto del nostro amico sui ritardi nelle cambiate, ma, come dico anche a mia moglie (che da quell'orecchio non ci sente e vuole tornare al manuale con la prossima auto), la possibilità di non pigiare di continuo il pedale della frizione non ha prezzo, ed è il suo valore aggiunto. (good)
Tralascio, in questa sede, le considerazioni sugli automatici con convertitore di coppia.

Un saluto.

Re:Pareri cambio ASG Skoda Citigo 75 cv

Risposta n. 19
E' vero @radu , lui parlava di DSG e non del robotizzato a singola frizione, ma penso che il punto focale del suo discorso fosse cercare di mettere in risalto le motivazioni per cui, secondo lui, la gente è spinta ad acquistare un cambio automatico, di qualunque tipo esso sia.

Re:Pareri cambio ASG Skoda Citigo 75 cv

Risposta n. 20
quel cambio asg non ha mai goduto di un gran successo ed è inutile negarlo.
Andiamo un po' offtopic...
E' sempre una questione di gusti e preferenze, io a giorno d'oggi non ho intenzioni di acquistare un'auto con cambio automatico. Poi se devo scegliere pure uno lento solo per non premere la frizione vi dico che non fa proprio per me.
I gusti sono gusti e non si discutono...pensate che sulla mia auto (non skoda) ho una frizione più rigida dell'originale, una leva del cambio accorciata e un cestello diverso per la leva che rende la cambiata più corta e precisa ma allo stesso tempo richiede una forza maggiore. La mia donna usa entrambe le mani per inserire la retro, ma se piace a me si deve adeguare :D

 

Re:Pareri cambio ASG Skoda Citigo 75 cv

Risposta n. 21
... La mia donna usa entrambe le mani per inserire la retro, ma se piace a me si deve adeguare :D

(premetto che è una battuta)

La donna dovrebbe sempre adeguarsi, a prescindere!  (rock)


Tornando seri, se non le dovesse piacere guidare la tua auto, può sempre decidere di comprarsene una (se non ce l'ha già).
Ma poi, scusa... LE FAI GUIDARE LA TUA AUTO??  :o

 (nonquoto)  (lmao)  :))  (rofl)