Skoda Club Italia

Discussioni generali => Discussioni generiche => Topic aperto da: baldas78 - 03 Ottobre, 2014, 14:14:10 pm

Sondaggio
Domanda: A chi affideresti i vostri figli per i viaggi in auto?
Opzioni 1: sistemi Isofix voti: 41
Opzioni 2: sistemi con cintura di sicurezza voti: 10
Opzioni 3: indifferente voti: 9
Opzioni 4: altro voti: 0
Titolo: Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 03 Ottobre, 2014, 14:14:10 pm
Visto che mi sembra un argomento caldo di cui parlare apro questo topic.

Quando si tratta di scegliere sui sistemi di ritenuta per i nostri figli in auto, a cosa ci affidiamo?
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 03 Ottobre, 2014, 14:23:36 pm
personalmente per la prima figlia ho usato 2 ovetti "a cintura", un pò perchè già in casa ed un pò perchè più pratici rispetto a quelli con isofix che hanno o il piedino o l'ancora dietro il sedile...
L'inglesina che avevo (e che uso ora per la seconda figlia) ha la sua base da fissare (con la cintura) al sedile ed è bello stabile.

Per i seggiolini gruppo 1, stesso discorso. avevo in casa quelli con cinture e quelli ho usato.

Per il gruppo 2-3, invece, ho preso uno Jane con attacchi isofix (per la C3, forse ora passerà sulla Rapid) ed un altro a basso costo "a cintura" (che devo ancora testare).

Come già detto in altri topic, sono a favore degli isofix perchè sono meno soggetti all'errore umano nel montaggio e mi sembrano più stabili (inoltre non rovinano la cintura di sicurezza, perchè non devi sempre tenerla tutta tirata e srotolata).
Questo non toglie che ci siano anche ottimi prodotti "a cintura" (ad esempio il Chicco gruppo 1 che aveva dei veri e propri fermi dove bloccare saldamente la cintura)

Certo, quelli a cintura ti consentono maggiore "flessibilità" nel posizionamento del seggiolino (posto centrale dietro - a patto di avere la cintura a tre punti - spostare il seggiolino tutto da un lato, ecc) e costano meno...

Attendo vostre impressioni!
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: mc - 03 Ottobre, 2014, 14:25:06 pm
Io voto isofix, ma secondo me non è questione di sicurezza che cambia a seconda del sistema di attacco. Il discorso è che si abbassa o addirittura annulla la sicurezza se si attacca il seggiolino male. Ovvio.
Con isofix è praticamente impossibile sbagliare e credo sia più rapido e comodo, con le cinture è più difficoltoso e alcune persone sbagliano e/o non le tirano.
Adesso noi usiamo un seggiolino per le cinture, ai nonni ne abbiamo preso uno sempre con le cinture per compatibilità con la mia macchina ma, col senno di poi, lo avrei dovuto prendere con isofix e top tether (la loro ne è dotata) perché 4 volte su 5 lo attaccano male facendo passare la cintura dietro l'imbottitura e non dietro lo schienale, oltre al fatto che la cintura non è tesa come si deve.  (wall!)
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: mc - 03 Ottobre, 2014, 14:28:28 pm

Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: chris82rs - 03 Ottobre, 2014, 19:28:07 pm
Per ora dico cinture con l'ovetto,di sicuro proverò e valuterò l'isofix più avanti.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: RobyA112 - 03 Ottobre, 2014, 23:16:59 pm
Per forza di cose con le cinture (wall!)
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: MATRIX 73 - 04 Ottobre, 2014, 14:31:06 pm
Isofix isofix isofix! Proprio adesso parto per andare a cambiare il seggiolino senza isofix acquistato sabato scorso con un'altro con isofix perché avendone già uno la differenza di attacchi, stabilita e sicurezza secondo me non ha paragoni.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Marco4671 - 05 Ottobre, 2014, 12:10:16 pm
Il sistema Isofix, in teoria, è più pratico e a prova di idiota ma anche questo sistema perde di efficacia se non lo si installa a dovere. Inoltre, la praticità è solo se si ha già la base installata, perchè è quella che deve avere la cintura ben ancorata al retro dello schienale (e non è un'operazione da 2 secondi), mentre il seggiolino vero e proprio si incastra facilmente.
Avevo dato un'occhiata pure io ai vari sistemi e, inizialmente, ero intenzionato a prendere un seggiolino con attacchi Isofix, poi è venuta a farci visita un'amica di mia moglie (sposata con un tedesco, vivono a sud di Monaco) e ho potuto notare che spostare il loro seggiolino Isofix sulla mia auto (La Laguna aveva gli attacchi dietro) non era poi così semplice, nè rapido, quindi ho deciso di non spendere soldi inutilmente. Basta fare un pò di attenzione, dedicando pazientemente il tempo necessario (per smontare il seggiolino da un'auto e montarlo su un'altra, bastano in tutto 5 minuti veri) e si ottiene lo stesso grado di sicurezza e, inoltre, lo si può montare anche al centro del sedile posteriore, lasciando agli altri due occupanti la possibilità di sedere abbastanza comodi, specie con le gambe. Con i seggiolini Isofix, ciò non è possibile. Inoltre, faccio notare anche che installare il seggiolino sul posto centrale del divano posteriore dà anche una sicurezza in più al bimbo perchè, in caso di urto laterale (contro un palo o, meglio ancora, contro un altro veicolo), il bimbo corre minori rischi che l'urto deformi la portiera in modo tale da creargli lesioni fisiche. Poi, se anche il seggiolino dovesse muoversi un pò, ciò attenuerebbe la forza G dell'impatto, riducendo ulteriormente i rischi di lesioni, specie cerebrali.
Per quanto riguarda l'ovetto, pure io l'ho montato ed è molto pratico e sicuro, ma è totalmente un'altra cosa rispetto ai seggiolini, standard o Isofix che siano.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 05 Ottobre, 2014, 14:38:57 pm
Il seggiolino isofix (o forse come diceva la venditrice, mezzo isofix) che ho io per la mia grande (Jane Montecarlo R1 gruppo 2-3) ha due "staffe" in basso che si agganciano agli attacchi in 2 minuti. Poi il resto usa la cintura di sicurezza dell'auto (il seggiolino di suo NON ha cinture di sicurezza), così come non ha "l'ancora" da attaccare dietro lo schienale.
il seggiolino non isofix che ho preso per la mia vecchia auto non ha nulla, è solo un guscio e serve la cintura per bloccarlo in ogni modo e maniera (bimbo compreso).
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Marco4671 - 05 Ottobre, 2014, 14:46:40 pm
Non sapevo proprio che ci fossero i "mezzo-Isofix"!
Il seggiolino di mio figlio utilizza le cinture dell'auto per il bloccaggio, poi ci sono le cinture "a 4 punti" per bloccare il "pupone" (3 anni e 10 mesi, peso 20 kg) al seggiolino.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 05 Ottobre, 2014, 15:00:23 pm
quindi il tuo non è isofix? è un gruppo 1? o multiplo?
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Marco4671 - 06 Ottobre, 2014, 08:36:38 am
Il seggiolino per mio figlio copre i gruppi 1-2-3. Ha sempre fatto il suo lavoro più che egregiamente e si è sempre adattato bene ai sedili posteriori delle auto di famiglia. Però, con il sedile di Octavia, se posizionato al centro non ha la stabilità che ha sulla Meriva e che aveva sulla Laguna. Penso sia un problema di posizionamento dei 3 punti della cintura centrale, evidentemente un pò differente. C'è da dire, comunque, che lo metto lì solo quando dobbiamo andare via in 5 quindi, tutto sommato, non ci sono grossi problemi.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: enri - 22 Ottobre, 2014, 09:17:08 am
Isofix. Sulla Octavia abbiamo montato un seggiolino cybex isofix del gruppo 0/+1 in senso contrario di marcia (secondo me più sicuro). L'attacco isofix oltre a prova di idiote, lo reputo più sicuro perché direttamente attaccato al telaio dell'auto. Sull'auto di mia moglie, invece, un seggiolino senza isofix per 2 motivi:il primo l'auto non li ha, il secondo perché lo abbiamo recuperato da amici :)  .. su questa auto però, Bea fa solo 1 km al giorno..
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: mc - 22 Ottobre, 2014, 09:41:55 am

isofix a prova di idioti ....
fa solo 1 km al giorno..

(quoto)  (good)
Sempre sull'argomento, mi viene da chiedervi: sapete chi sono i veri idioti? Ogni giorno ne incontro tanti da poterli contare... Sono quelli che non usano i seggiolini! Sapete dove inizierebbe il conteggio? Davanti all'asilo!
Questo mi provoca parecchio pessimismo e parecchio fastidio! Scusate lo sfogo.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: radu - 22 Ottobre, 2014, 09:52:35 am
votato la seconda anche se la bimba è in arrivo 
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 22 Ottobre, 2014, 11:00:49 am
MC non toccare quell'argomento... abito sopra una scuola materna, passo ogni giorno per un'altra materna (dove va mia figlia grande) e un nido (dove va la piccola) e tutte le volte le stesse scene... bambini liberi di pascolare per l'auto, che spesso sono dietro, ma si sporgono in avanti nel varco tra i due sedili anteriori, che fisicamente invadono lo spazio di chi guida...
non lo sopporto... purtroppo anche con alcuni amici di famiglia mi ritrovo a discutere di queste cose e molti sono convinti che sia io il paranoico perchè lego mia figlia anche solo per 2 km...
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: kawa22 - 22 Ottobre, 2014, 21:35:40 pm
Noi abbiamo seggiolino isofix per il piu grande,4 anni, e ovetto contro senso di marcia x il piccolo,quasi 3 mesi. Ritengo l isofix x agganciare il seggiolino all auto estremamente, visto che si usano le cinture dell auto x il  bambino,piu sicuro che lasciare il seggiolino appoggiato fermato solo dalla cintura di sicurezza. Anche il seggiolino fino a 18 kg che abbiamo usato e' isofix con le sue cinture per il bambino.
Per il discorso e' solo 1 km io ritengo non sia quanta distanza sia ma bisogna insegnare cha va sempre agganciato x sicurezza indipendentemente da tutto,purtroppo se capita e' troppo tardi.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: kawa22 - 22 Ottobre, 2014, 22:25:39 pm
http://www.adac.de/infotestrat/tests/kindersicherung/kindersitz-test/default.aspx?ComponentId=29903&SourcePageId=49496 (http://www.adac.de/infotestrat/tests/kindersicherung/kindersitz-test/default.aspx?ComponentId=29903&SourcePageId=49496)
https://www.youtube.com/watch?v=TkqF-BX94kA (https://www.youtube.com/watch?v=TkqF-BX94kA)
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Marco4671 - 23 Ottobre, 2014, 08:23:21 am
Citazione da: "mc"
Sempre sull'argomento, mi viene da chiedervi: sapete chi sono i veri idioti? Ogni giorno ne incontro tanti da poterli contare... Sono quelli che non usano i seggiolini! Sapete dove inizierebbe il conteggio? Davanti all'asilo!
Questo mi provoca parecchio pessimismo e parecchio fastidio! Scusate lo sfogo.
(https://www.skodaclub.it/Smileys/default/quoto.gif)
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: ziopep - 04 Novembre, 2014, 12:20:55 pm
eccomi...
io mi trovo benissimo con isofix.. sia per il 9-18kg sia per l'ovetto che teniamo sul sedile anteriore sempre con attacchi isofix. Soprattutto per l'ovetto la comodità (oltre alla sicurezza naturalmente) che si ha con l'attacco isofix è veramente una gran cosa.
(applausi) (applausi) (applausi)
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: kawa22 - 06 Novembre, 2014, 17:36:11 pm
http://www.alvolante.it/da_sapere/seggiolini-bambini-auto-337882 (http://www.alvolante.it/da_sapere/seggiolini-bambini-auto-337882)
qualche info
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: miche72 - 16 Novembre, 2014, 09:06:10 am
Isofix o no purché si usi! Ho avuto un seggiolino non isofix per la prima figlia ed ora un cybex isofix 18-36kg, che trovo molto più sicuro nell'ancoraggio del precedente. Pazienza se ho leggermente rovinato la pelle in corrispondenza degli attacchi, ne vale il danno.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 16 Novembre, 2014, 10:14:38 am
(quoto) "purché si usi"!
Almeno questo questo siamo tutti d'accordo!
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: turo82 - 27 Gennaio, 2015, 16:52:55 pm
Io ho 2 seggiolini 1 isofix e cinture uno solo cinture.
Entrambi fanno il suo dovere personalmente per praticità ISOFIX, logicamente tutte le volte controllo bene gli agganci.
L'importante è legare il o la pargola in modo corretto...
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: halfmillion - 27 Gennaio, 2015, 17:49:30 pm
Isofix al 100%....

Ho usato:
- seggiolini non isofix (classe 0-1, ora il "rialzo" classe 2-3), sull'auto di mia moglie
- seggiolini attacco isofix (classe 0-1, ora classe 2-3), sulla mia auto

e credo non ci sia paragone  8)  8) . Se ben agganciati (io ne ho due, quindi li stacco praticamente...una volta l'anno!) sono infinitamente più saldi e solidali all'auto  (good)  (good)
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Ner1 - 11 Marzo, 2015, 08:53:58 am
Io ho un isofix e uno tradizionale che viaggiano tra la mia Octavia e la B di mia moglie.
Sono stato tamponato in modo non violentissimo 2 anni fa (Renault megane) e per fortuna, spavento a parte cinture e seggiolini hanno fatto il loro lavoro.
Prossimo step, tutto isofix!
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Folip - 11 Marzo, 2015, 21:59:26 pm
Per mio figlio di 1 anno ho valutato su vari siti le classifiche sulla sicurezza, inoltre essendo abbondato ad Altroconsumo ho potuto avere le idee più chiare in un mondo di marche e modelli più disparati. Considerazione fondamentale che condivido è quella della corretta installazione del seggiolino e del posiziomamento del piccolo passeggero.
Per Ovetto gr. 0, ho acquistato la base con attacco a cintura bebè confort avendo già il Trio e trovandola più comoda e sicura. Ora sono passato a due seggilolini del gr. 1: il primo è un Romer con cinture perché non volevo isofix con attacco a tre punti o top tether; il secondo è un Cybex isofix con attacco due punti e cuscino addominale, al top della sicurezza nelle classifiche visionate. Di quest'ultimo seggiolino sono molto soddisfatto nonostante i primi timori iniziale dovuti all'abituare mio figlio al cuscino.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: davide3er - 11 Marzo, 2015, 22:41:56 pm
Io ora con Mikael Ayrton che ha tre mesi vado con un ovetto a cintura!
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baronebirra - 16 Agosto, 2015, 23:51:54 pm
Riesumo questo vecchio topic...

io ho l'axissfix della "bebè confort" -altrimenti nota come "maxi cosi"- e mi trovo benissimo: isofix con top tether, omologato i-size ed in più è girevole!!
Se devo trovargli dei nei, si inclina poco e da oggi (che è il primo giorno in senso di marcia, fino a ieri contromarcia) ho notato che vibra leggermente (ma lo smonterò e lo rimonterò per vedere che non sia solo un problema temporaneo).

Ora devo prendere un secondo seggiolino gruppo 1 per i suoceri (tutti e 4). Prima di farlo appurerò se le loro auto montano isofix e top tether... però mi servirebbe qualcosa che occasionalmente possa utilizzare anche su una vecchia fiat 600 che è già tanto se monta le cinture di sicurezza... esistono seggiolini gruppo 1 che possano essere utilizzati sia in versione isofix sia ALTERNATIVAMENTE con la cintura di sicurezza dell'auto... mo' mi informo meglio poi aggiorno il post, se nel frattempo avete suggerimenti... tutto è bene accetto!

PS scusate gli errori di battitura e la sintesi estrema, il mio cell mi odia e non perde occasione di dimostrarmelo...
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: kawa22 - 17 Agosto, 2015, 07:20:08 am
io ho questo come seggiolino gruppo 1 9-18 kg  http://www.chicco.ch/ProdottiChicco/SchedaProdotto/tabid/878/art/05062997970000/language/it-CH/Default.aspx
si possono usare anche le cnture di sicurezza dell'auto se non ha l'isofix.
http://www.chicco.allmarkets.ru/photos/key-1_isofix_3.jpg

test tcs 2015
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0CCMQFjABahUKEwjOtpGEr6_HAhXI7RQKHal-CmI&url=https%3A%2F%2Fwww.tcs.ch%2Fit%2Fassets%2Ftutti-i-test%2Fseggiolini-per-bambini%2Fratgeber-auto-kindersitze-it.pdf&ei=xW7RVY7AO8jbU6n9qZAG&usg=AFQjCNF7OBix6vK9ojpU4-f1f8AmQQ_rtg&sig2=iHgI8NOKQJJuTjLH7ORqEg&bvm=bv.99804247,d.d24
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: willy1971 - 17 Agosto, 2015, 08:54:59 am
Dopo il classico ovetto (con le cinture) per i primi mesi, abbiano usato due seggiolini gr. 0/1 chicco con fissaggio mediante cintura dell' auto e cinture proprie per i bambini. Però sia in casa che dai suoceri ero l'unico a riuscire a montarlo in auto.
Va detto che allora le nostre auto non avevamo attacchi isofix.
Passati al gr. 2/3 abbiamo preso due janè indy isofix (il mezzo isofix di cui sopra, il bambino si lega con la cintura dell'auto a quest'etá)  molto più pratici.
Abbimo poi un rialzo che fa da jolly per la piccola cge ormai è rimasta l'unica ad usare seggiolini.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Alezac1 - 31 Gennaio, 2016, 11:41:57 am
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover acquistare un seggiolino per mio figlio di 3 anni . Quindi un 15/36 kg ...
Sarei più propenso per un sistema isofix .
Qualcuno sa indicarmi un buon prodotto in rapporto qualità prezzo? Grazie
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: ale_fabia - 31 Gennaio, 2016, 13:02:16 pm
Io ho votato sistema con cintuta in quanto avendo due auto mi viene comodo avere due sedili che posso rimuovere con facilita e all'occorrenza posso prestare ai suoceri senza dover intervenire su isofix.

Isofix sicuramente piu sicuromascomodo ma smontare a mio parere.

@Alezac1 : io mia figlia fino ad ora (7anni ho sempre usato cintura che lega il seggiolino e non si muove praticamente di un cm.

In due minuti se voglio si smonta, sfodera e pulisce.

Per un amico ho preso su amazon a settembre questo

http://it.pegperego.com/prima-infanzia/viaggio-2-3-surefix

Costa circa 160€ ma è valido
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: enzo - 31 Gennaio, 2016, 14:44:38 pm
Attualmente uso Ovetto con cintura in quanto nell'auto precedente Non avevo lisofix, ora devo acquistare seggiolino gruppo 1 9-18 sicuramente isofix visto che fabietta è predisposta, anzi accetto suggerimenti per ora ho visto un modello peg perego viaggio1 duofix tt gruppo 1..
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Alezac1 - 31 Gennaio, 2016, 14:54:32 pm
Io ho votato sistema con cintuta in quanto avendo due auto mi viene comodo avere due sedili che posso rimuovere con facilita e all'occorrenza posso prestare ai suoceri senza dover intervenire su isofix.

Isofix sicuramente piu sicuromascomodo ma smontare a mio parere.

@Alezac1 : io mia figlia fino ad ora (7anni ho sempre usato cintura che lega il seggiolino e non si muove praticamente di un cm.

In due minuti se voglio si smonta, sfodera e pulisce.

Per un amico ho preso su amazon a settembre questo

http://it.pegperego.com/prima-infanzia/viaggio-2-3-surefix

Costa circa 160€ ma è valido
Grazie per la segnalazione, lo stavo tenendo in considerazione anch'io .
Faremo un giro allo spaccio della Peg Perego ad Arcore e vedremo se hanno qualcosa .
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: kawa22 - 31 Gennaio, 2016, 22:37:49 pm
Grazie per la segnalazione, lo stavo tenendo in considerazione anch'io .
Faremo un giro allo spaccio della Peg Perego ad Arcore e vedremo se hanno qualcosa .

http://it.pegperego.com/assistenza/spaccio-aziendale
dai un colo di telefono per la disponibilità, io li ho trovati cortesi.

https://www.tcs.ch/it/test-consigli/seggiolini-per-bambini/test-dei-seggiolini-per-bambini/
http://www.cercaseggiolini.it/notizie-seggiolini-auto/seggiolini-auto-crash-test-2013-adac-18.asp
magari trovi qualcosa di interessante
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: buzz81 - 05 Febbraio, 2016, 22:30:21 pm
Buongiorno a tutti, mi trovo a dover acquistare un seggiolino per mio figlio di 3 anni . Quindi un 15/36 kg ...
Sarei più propenso per un sistema isofix .
Qualcuno sa indicarmi un buon prodotto in rapporto qualità prezzo? Grazie

Io ho preso da un paio di mesi il Cybex solution x2-fix. Non è un modello recentissimo ma aveva riportato buoni risultati in test indipendenti. Quando il bimbo si addormenta non gli cade il capo in avanti. L'unica cosa è abbastanza ingombrante in larghezza. Sull'octavia il posto centrale si riduce molto.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Alezac1 - 05 Febbraio, 2016, 23:27:24 pm
Io ho preso da un paio di mesi il Cybex solution x2-fix. Non è un modello recentissimo ma aveva riportato buoni risultati in test indipendenti. Quando il bimbo si addormenta non gli cade il capo in avanti. L'unica cosa è abbastanza ingombrante in larghezza. Sull'octavia il posto centrale si riduce molto.


Sì ottimo prodotto (good)  , ma come dici tu è abbastanza ingombrante.
Figuriamoci sulla mia Fabia.
Io seguo il peg perego ,che comunque ha un ottimo giudizio nei test ed è più compatto.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Alezac1 - 05 Febbraio, 2016, 23:30:29 pm
Attualmente uso Ovetto con cintura in quanto nell'auto precedente Non avevo lisofix, ora devo acquistare seggiolino gruppo 1 9-18 sicuramente isofix visto che fabietta è predisposta, anzi accetto suggerimenti per ora ho visto un modello peg perego viaggio1 duofix tt gruppo 1..


Fatti un giro allo spaccio ad Arcore..... prima ti consiglio di  chiamare per sapere se hanno disponibilità e colori.
Trovi ottimi prodotti con uno sconto non eccessivo ma buono.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Marco4671 - 06 Febbraio, 2016, 12:11:07 pm
Quando si parla di acquisti, gli sconti non sono mai eccessivi!
Ti fanno il 20%? il 30 è meglio.
Ti fanno il 50%? Beh, potrebbero fare anche il 50+40, non credi?
Ti fanno il 90% di sconto? Beh, a questo punto perché non lo regalano?

mi sembra di sentire la pubblicità di un noto produttore (o presunto tale) di divani...e divani!

 ;D
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: ZioDJSub - 18 Aprile, 2016, 22:48:29 pm
Ciao, volevo chiedervi un aiuto per un seggiolino per mio figlio. 18 mesi 12Kg.
Ora ho un isofix (o mezzo isofix) con cintura di sicurezza dell'auto...
Cercavo qualcosa (isofix con cinture) che potesse anche reclinarsi un pò per quando il pupo si mette a dormire...in modo che non collassi sulla cintura...
Avete consigli??
Grazie
Ciao
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 19 Aprile, 2016, 07:05:08 am
Io ho avuto e sto usando 4 seggiolini di marche diverse e nessuno è reclinabile nel vero senso della parola... Puoi tirare un po avanti la parte bassa, ma alla fine sono comunque verticali e la testa ciondola a destra e sinistra.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Folip - 19 Aprile, 2016, 07:41:40 am
Isofix o cinture? Come accennato la cosa veramente importante è posizionarli correttamente e naturalmente tenerci il bimbo sopra con le cinture allacciate! Spesso assisto a delle scene nel via vai da scuola agghiaccianti...
Come avviene per le auto ci sono importanti crash test anche per la sicurezza dei seggiolini, non tutti sono progettati bene, attenzione al risparmi e alle marche, non tutte lavorano bene.
Io ho Romer e Cybex, quest'ultimo con cuscino addominale, il top!
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: ZioDJSub - 19 Aprile, 2016, 19:32:32 pm
Io ho avuto e sto usando 4 seggiolini di marche diverse e nessuno è reclinabile nel vero senso della parola... Puoi tirare un po avanti la parte bassa, ma alla fine sono comunque verticali e la testa ciondola a destra e sinistra.

E' il problema è trovarlo reclinabile a sufficienza...cosi quando dorme lo si può mettere un pò più sdraiato... altrimenti la testa va a ciondolo come dici....
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: ZioDJSub - 19 Aprile, 2016, 19:33:56 pm
Isofix o cinture? Come accennato la cosa veramente importante è posizionarli correttamente e naturalmente tenerci il bimbo sopra con le cinture allacciate! Spesso assisto a delle scene nel via vai da scuola agghiaccianti...
Come avviene per le auto ci sono importanti crash test anche per la sicurezza dei seggiolini, non tutti sono progettati bene, attenzione al risparmi e alle marche, non tutte lavorano bene.
Io ho Romer e Cybex, quest'ultimo con cuscino addominale, il top!

Isofix con cinture dedicate, perchè quello attuale (regalatomi) ha isofix sulla seduta ma usa la cintura dell'auto (il famoso mezzo-isofix...).

Questo Cybex con cuscino com'è?
Hai modo di mandarmi i modelli così che li possa visionare online...
Grazie
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Folip - 20 Aprile, 2016, 22:25:00 pm
Certo! Il primo è un modello isofix a due attacchi + cuscino addominale chiuso con cinture dell'automobile, Cybex Juno 2Fix. Il secondo è un seggiolino Std. Universale Romer King 2. Come accennato il TCS, Altronconsumo e molti altri effettuano classifiche e test vari, poi ognuno media in base alle necessità e disponibilità. Teoricamente per un seggiolino Std senza isofix la scelta è più facile, invece per un seggiolino isofix bisogna prestare attenzione alle varie tipologie! Due attacchi come il Cybex, due attacchi più il piede da regolare sulla pedana o due attacchi più il top thether. Insomma...bisogna studiarci sopra!
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: ZioDJSub - 21 Aprile, 2016, 22:03:41 pm
Ciao grazie per i consigli...ma siccome ieri avevamo pomeriggio libero (io e moglie) alla fine siamo andati a vederne un pò e lo abbiamo preso... babyconfort non isofix (xchè l'isofix costava 150euro in piu) e con una bella reclinibilità e possibilità di allargarlo in base alla crescita. Inoltre abbiamo scoperto che quello in uso (isofix + cinture) è dai 3/4 anni in su...anche se c'è scritto 9kg....
Ecco anche perchè la fretta di prenderlo subito....senza cercare troppo sul web... emergenza...
Cmq ho visto anche quelli Cybex con cuscino....ma mi sa che la mia belva lo distruggeva...hihi
Grazieeeee
ciaooo
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 22 Aprile, 2016, 09:20:38 am
se... vabbè... lascia stare l'età... la mia "piccola" ha 2 anni e pesa 15 kg... se la tenevo ancora nel seggiolino per il suo gruppo (come età) me ne avanzava metà di fuori... tant'è che usa un seggiolino dello stesso gruppo della sorella maggiore che ha 5 anni e pesa sui 20 kg (gruppo 2 e 3)
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Marco4671 - 22 Aprile, 2016, 10:36:10 am
 (quoto) @baldas78 .
Anche mio figlio (13,1 kg il giorno del 1° compleanno) era "fuori peso" per la sua età. Ora, a 5 anni e 23 kg, gli ho lasciato solo il rialzo.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: Folip - 22 Aprile, 2016, 16:05:10 pm
Ecco per la questione rialzo sono parecchio titubante, ovvero ritengo che sia, malgrado la comodità metti/togli un porcata assurda. Mi spiego, fino al momento di una buona crescita corporea, i bambini hanno bisogno di maggior sostegno, sopratutto laterale, per questo io opterei anche se parecchio ingombrante per seggiolini del gruppo 3 a modo da macchina da rally!
Fate vobis, l'importante è informarsi, un po' come in tutte le cose. Ma pare superficiale farlo per tipo dei cerchi in lega e non per la sicurezza.
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: baldas78 - 22 Aprile, 2016, 16:24:37 pm
@Folip considera che il rialzo è fatto più per compensare la "mancanza" in altezza (il limite minimo di 1,50 m per non segarsi il collo con la cintura di sicurezza) che per un reale effetto di "ritenuta" del bambino, specie in caso di urto laterale... a voler ben interpretare la logica, anche le persone più basse di 1,50 m (e di qualunque età) dovrebbero usare il rialzo...
quanto all'uso del seggiolino concordo con te, ma quando fisicamente non ci sta più dentro... è inutile insistere! (martello)

comunque tra un pò tutto questo sarà rivoluzionato dalla nuova normativa i-size, che metterà scompiglio in questo già incasinato sistema di seggiolini &co...
Titolo: Re:Isofix vs cinture... a chi affidereste i vostri figli?
Inserito da: ZioDJSub - 23 Aprile, 2016, 22:29:14 pm
a me hanno indicato che forse usciranno alzate isofix perchè le attuali pare vadano fuori normativa...
Non ho cercato in merito in quanto sono ancora distante da tale problematica...