Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Guida installazione dash cam frontale e posteriore (Letto 12194 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 15
Non è la solita,la mia non ha la retrocamera...queste dashcam hanno un opzione di attivazione registrazione in caso fossero spente anche in base a forti scossoni(incidenti) o vibrazioni più leggere,il tutto programmabile,ma ripeto,a me non funziona bene o forse non so usarla bene, quindi ne faccio a meno. Io l'ho collegata tramite un rubacorrente con fusibile dentro la scatola fusibili ad uno sottochiave. Il passaggio della retrocamera non l'ho fatta,ma avendo messo la camera collegata all'infotainment per la retro,ho fatto passare i cavi dai gommini del portellone  senza che si vedano fili in giro e più o meno è quello che dovresti fare

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 16
@CiccioPanzer47 scusa il ritardo, nuovo lavoro, sono parecchio incasinato in questi giorni  ;)

Vedo che tante risposte te le ha già date Ciurcione, anyway:

1) si ce l'ho ancora, montata al tempo e dimenticata lì, per quanto mi riguarda è bruttina ma sta facendo un ottimo lavoro.
Mi dispiace solo non averne presa un'altra di scorta perché il cavo che va dietro ha un connettore proprietario lato retrocamera e, dovessero morirmi adesso, dovrei ripetere il lavoro sul portellone dela baule per sostituire tutto.
E ovviamente adesso questo modello non si trova più da nessuna parte.......  (wall!)
Vabbè, ci fasceremo la testa quando si romperà...

2/3) si esatto la logica è quella, il tempo glielo imposti tu.
Ovviamente se ti attacchi in batteria sarà sempre alimentata, altrimenti con il mio collegamento dopo i soliti 20 minuti l'alimentazione verrà tolta e si spegnerà.
Ha una sua batteria interna che però non dura chissà quanto, io immagino che ti garantisca l'operatività quotidiana anche in caso di alimentazione principale assente e in modalità movimento/urti.
Se usi la macchina tutti i giorni penso tu possa anche collegarti in batteria per averla sempre vigile, col display spento e in modalità sensori non credo che sia così energivora da seccare una batteria in una notte.
Non garantisco invece la stessa cosa per soste lunghe, tipo settimane o un mese, come dicevi tu.

4) in che senso prolungamento del cupolino?
Tipo quelle Citroën che hanno il parabrezza lungo fin sopra alla testa o intendi il semplice tetto panoramico?
In un caso o nell'altro è comunque possibile far passare il cavo nel tetto, chiaramente farai più fatica perché dovrei passare ai lati dove c'è meno spazio, ma con una semplice sonda da elettricista come la mia dovresti passare senza troppi improperi.
Occhio solo a due cose:
- se la macchina ha il tetto apribile vedi un pò come fare per non far andare il cavo in mezzo ai motori e alle guide.
- se intendevi il caso di auto tipo Citroën io personalmente verificherei se possibile montarla sotto al gambo dello specchietto, che se ben ricordo si prolunga lungo il parabrezza fino alla posizione solita. Questo perché se installate con angolazioni dei parabrezza molto forti la visione della registrazione potrebbe essere distorta. Non so se mi spiego...

PS: occhio sempre al discorso garanzia eh. Un impianto del genere, sia fatto in casa che fatto fare a un elettrauto professionista, potrebbe anche farla decadere.

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 17
Ciao Schwaltzbauer,
Grazie per il tempo che hai dedicato alla risposta peraltro molto precisa e piena di utili informazioni.
Io ho preso una Garmin Mini la monterò non appena mi arriva l'auto.
Questa Dash CAM non ha display e neanche una batteria interna. Nel collegamento che hai fatto tu non ho ben compreso una cosa:
ad auto spenta, parcheggiata, in caso di movimento, la Dash cam riceve corrente per attivare il sensore di movimento e fare partire la registrazione? Oppure lo spegnimento dopo i 20 minuti è"definitivo".
In merito al cupolino di cui parlavo, scusami ma ho utilizzato un termine errato. Mi riferisco a quelle plafoniere nel "cielo" anteriore che trasbordano nel parabrezza poiché contengono un qualche sensore. In questo caso il collegamento che hai fatto tu segue le stesse logiche, giusto?
Grazie ancora

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 18
Li spegnimento dopo venti minuti è definitivo perché le luci delle plafoniere sono temporizzate

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 19
Questa Dash CAM non ha display e neanche una batteria interna

La Garmin Mini ce l'ha una batteria interna, leggi bene le specifiche tecniche.
Quindi immagino che anche quella funzionerà come la mia: dopo che gli viene tolta alimentazione continuerà a funzionare in modalità sensori finché la batteria regge.

Piuttosto dicono che per averla sempre vigile serve questo cavo apposito:

https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/pn/010-12530-03#overview

Nel diagramma vedo un'alimentazione, un sottochiave e un gnd per il telaio, quindi immagino sia nulla di più di un alimentatore alla fine.
Scusa ma nella confezione cosa danno come alimentatore?
Non dirmi uno spinotto da accendisigari, ti prego  ;D
Mi faresti una foto del contenuto della scatola?
Sono curioso...

Mi riferisco a quelle plafoniere nel "cielo" anteriore che trasbordano nel parabrezza poiché contengono un qualche sensore. In questo caso il collegamento che hai fatto tu segue le stesse logiche, giusto?

Si non cambia nulla.
Anche nella mia c'è il gruppo sensori nel gambo dello specchietto ma, se vedi come ho fatto io, non ho toccato quella parte perché sono uscito coi cavi direttamente dal rivestimento del cielo, e ho montato la telecamera dietro la zona zigrinata nera del parabrezza, lasciando spuntare solo l'obiettivo.

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 20
Il Garmin Mini ha un supercapacitor che se non ho compreso male è un condensatore. Ma non so se ha una carica di energia. Quello che so è che quando stacco l'alimentazione al Garmin, il led si spegne subito (entro 3-4 secondi, ho fatto delle prove a casa con un power bank).
Il "cavo parcheggio" della Garmin lo conosco ma non l'ho ancora comprato. Prima di spendere altri 35 euro oltre i 125 del Dash cam vorrei capire se ci sono alternative.
Mi pare di capire però che nonostante la tua "genialata" del collegamento con i fili della plafoniera purtroppo questo non mi garantisce l'utilizzo della funzione parcheggio (in assenza di una batteria interna al Garmin che abbia comunque una carica sufficiente a far ripartire la registrazione quando serve).
Il package del Garmin Mini include un cavo USB piccolo (direi da PC), un cavo USB da 4 metri per auto, una presa per accendisigari con due innesti usb e un ricambio clip adesivo per il parabrezza eventualmente da appiccicare in una seconda auto (una clip è già inserita nella dash cam).
Accessori pochi quindi e secondo me si paga solo il marchio perché la qualità delle riprese fatte a casa non mi sembra granché (risoluzione 1080 a 30fps max)...
A favore c'è che è davvero piccolissima e la app sembra fatta bene, ma a mio parere.
Ti faccio una foto appena posso.
Grazie e a risentirci.
T'abbraccio.

Aggiungo foto Garmin Mini

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 21
Ciao Ragazzi,
Anche io sarei interessato all' acquisto di una Dashcam che di logica funziona come la Garmin.
Non sono purtroppo pratico di elettronica, ma chiedo:

Secondo voi, se sfruttiamo lo stesso procedimento del tutorial ma invece di alimentare direttamente la dashcam, alimentiamo un powerbank piccolo dalla plafoniera (potrebbe esserci spazio?), si potrebbe ricavare qualche ora di monitoraggio parcheggio?

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 22
Io penso che possa essere fattibile...ci avevo pensato anche io...potresti aprire una nuova strada !!

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 23
  (welcome) ..  ma in quel caso il condensatore servirebbe o no?


Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 24
Secondo voi, se sfruttiamo lo stesso procedimento del tutorial ma invece di alimentare direttamente la dashcam, alimentiamo un powerbank piccolo dalla plafoniera (potrebbe esserci spazio?), si potrebbe ricavare qualche ora di monitoraggio parcheggio?

Ma non si fa prima a cercare una telecamera con batteria tampone?  ;D  ;D  ;D

Bisogna essere sicuri che il power bank dia fuori corrente anche mentre è in carica.
Io ne ho un paio qui che quando sono in carica non alimentano.
In quel caso funzionerebbe SOLO in parcheggio  :D

ma in quel caso il condensatore servirebbe o no?

......... eh??

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 25
Il condensatore o il relè servono comunque in caso tu attacchi il positivo alla luce di retromarcia per far attivare la cam...e comunque evita che tu abbia gli sfarfallii sul monitor

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 26
Ciao a tutti , a tal proposito mi pare di avere visto sulla nuova Octavia una presa usb a lato della plafoniera , forse si sta prendendo coscienza che sempre più utenti utilizzino tali dispositivi . L'unica cosa di cui non sono sicuro è la commercializzazione di tale presa anche per il mercato Italiano in quanto le immagini che riportavano questo particolare arrivavano dalla Repubblica Ceca .
In particolar modo il mercato Russo gode di modelli che da noi non arriveranno mai , ricordo di avere visto qui immmagini della Scala tre volumi destinata a quel mercato . Ieri sera facendo zapping su youtube mi sono imbattuto in un bellissimo Kodiaq Coupè , veramente molto bello  ... in Cina

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 27
Il condensatore o il relè servono comunque in caso tu attacchi il positivo alla luce di retromarcia per far attivare la cam...e comunque evita che tu abbia gli sfarfallii sul monitor

Ma qui si parla di telecamera frontale, mica di retrocamera.
Ma comunque se ti attacchi alla linea della retro saresti già protetto da quel fusibile e sarebbe già una 12, a che serve un altro relè a rallentarne l'accensione?
E per gli sfarfallii, sempre riferiti alla telecamera frontale, io non ne ho traccia.
E non ho usato nessun relè o filtro, semplicemente un trasformatorino attaccato alla 12 della plafo perché la telecamera va a 5...

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 28
Giusto hai ragione,prendevo come riferimento la solaretrocamera

Re:Guida installazione dash cam frontale e posteriore

Risposta n. 29
Mi pare di capire però che nonostante la tua "genialata" del collegamento con i fili della plafoniera purtroppo questo non mi garantisce l'utilizzo della funzione parcheggio (in assenza di una batteria interna al Garmin che abbia comunque una carica sufficiente a far ripartire la registrazione quando serve).

E secondo me hai capito bene.. credo che tu debba comprare il condensatore, ma (nella mia ignoranza) resta da capire dove vanno collegati i 3 cavetti  ;)

Fatto ciò la dashcam rimane sempre alimentata dalla batteria dell'auto, salvo che venga rilevata una tensione bassa e quindi si disattivi. Almeno così mi pare di aver capito.