Passa al contenuto principale

motore  Topic: consumo olio 150 CV (Letto 3770 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consumo olio 150 CV

Sono a 55000 km con la mia Superb 3, TDi150Cv, DSG.

Quando l'ho scelta, ho pensato al 150 Cv piu che al 190, perche' ho letto di tanti che, con il motore piu potente, lamentavano consumo d'olio. Arrivando da Passat prima e Skoda Superb II entrambe con DSG e 170 Cv di motore, a cui non ho mai controllato livello dell'olio in 150.000 km/220.000 per la Superb 2, e che ai tagliandi arrivavano senza mai mostrare un minimo consumo del lubrificante, ho preferito giocare sicuro e prendere il 150.

Se, per arrivare al primo tagliando, 30.000 km, ho dovuto rabboccare 1 kg esatto, per arrivare al 2°, 60.000 chilometri, temo dovro' rabboccare (oltre al primo chilo gia messo) ancora. Sono 4 Kg di olio in 60.000 km, considerando che il primo chilo lo mangia e si mangia anche il secondo di rabbocco.
Sono, oltre al discorso emissioni, se questo olio, come credo, finisce nello scarico, prima o poi intasa il filtro antiparticolato, oltre 30 Euro di valore di olio consumato per 30.000 Km, a macchina, praticamente nuova. Questo incide anche sul costo chilometrico.

Perche? Qualcuno lo sa? Motore progettato male? Coppa olio troppo piccola? (penso male, 1,5 kg in meno, coppa piu piccola, costa meno da fare, e, soprattutto, qualche milione di litri d'olio in meno nelle macchine nuove, e' un bel risparmio...).  Oppure e' il mio motore nato male?
Tra l'altro, il mio uso e' piuttosto tranquillo: il 70% dei chilometri e' autostrada, piatta (milano bologna o milano torino) con cruise control sui 140 km/h, quindi, quasi mai oltre i 2500/2750 giri/min.

Grazie per idee e valutazioni.
    

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 1
Ora ho una Superb 150 CV DSG e vengo da Passat 150 CV DSG MY2015.
Faccio 60.000/km anno e avevo consumi di olio circa 1kg/30.000 km.
Auto ha chiuso la sua vita a 210.000 senza problemi di sorta.
Percorrenza 50% autostrada 25% extra urbana 25% città

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 2
Ciao! Anche se apparentemente fastidiosa, la cosa è da considerarsi normale. Se noti anche il manuale dichiara che il motore per funzionare consuma olio. Non a caso ti mettono 1kg omaggio nel baule 😂😂😂
Ho notato che in estate peggiora soprattutto usando il piede pesante.

Ciao!

Io in estate sono arrivato ad 1kg in 15mila km.

Ciao
Roberto 

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 3
Stessa tua auto, Superb 150cv con DSG, 3 anni e mezzo, 145.000 km e non ha consumato nemmeno una goccia di olio. Mai rabboccato.


Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 5
Situazione similare alla tua SuperbWagon; con la Superb II 170 cv mai un rabbocco in 270 mila KM; con la Superb III 150 cv 4x4 non sono mai riuscito a fare più di 8-11 mila KM con un kg di olio. Ora con la 190 cv da poco ritirata vedremo...

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 6
Beh, viste le prime 4 risposte, direi che c'e' un bel divario tra il "mai rabboccato un grammo" ed il chilo ogni 8-11.000 chilometri....
Alla faccia della produzione di serie...ed il sono tutte uguali... (nonquoto)


Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 7
Anche la mia non ne consuma, nonostante spesso gli prenda la pelle: non si sa cosa pensare.
 Se dipendesse dall'assestamento nel rodaggio, la mia dovrebbe andare ad olio: il primo giorno d'uso la ho tirata a chiodo tutto il giorno per ritardi vari ad appuntamenti. 
Se dipendesse da quando gira fredda, io non la scaldo mai, non la tiro a 5000 ma neanche ci vado leggero.
Se dipendesse dalla qualità dell'olio, io uso il Castrolaccio.
Boohh!!? (nonso)     forse dipende dal  (ass) 

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 8
Magari quelle che consumano olio non consumano refrigerante e viceversa :D

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 9
Anche la mia non ne consuma, nonostante spesso gli prenda la pelle: non si sa cosa pensare.
 Se dipendesse dall'assestamento nel rodaggio, la mia dovrebbe andare ad olio: il primo giorno d'uso la ho tirata a chiodo tutto il giorno per ritardi vari ad appuntamenti. 
Se dipendesse da quando gira fredda, io non la scaldo mai, non la tiro a 5000 ma neanche ci vado leggero.
Se dipendesse dalla qualità dell'olio, io uso il Castrolaccio.
Boohh!!? (nonso)     forse dipende dal  (ass) 

Magari il trucco è proprio il rodaggio aggressivo 😂😂😂

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 10
Girava qualche tempo fa una teoria sul rodaggio che prevedeva anche qualche tirata proprio nei primi 1000km.
Dopo suggeriva di cambiare a 1000km l'olio....
Non l'ho mai presa in considerazione ma forse in questi anni mi sono sbagliato :)

PS: anche la mia, anche se 1.6, non consuma un grammo di olio in 45 k km.

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 11
45.000 km (Superb 1.6 TDI, 120 cv, Dicembre 2016): controllare livello dell'olio con SPIA ARANCIO accesa.
Domanda: il manuale riporta la stessa spia in due colori (ROSSO: livello olio troppo basso; ARANCIO: livello olio troppo alto). Come mi comporto?
Mi chiedo come sia possibile che il livello olio sia diventato improvvisamente alto, senza che abbia mai rabboccato.
Dopo faccio una prova pratica.
Grazie.

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 12
Possibile liquido di raffreddamento trafilato nell'olio. Controlla il livello del liquido di raffreddamento.
Hai da poco cambiato l'olio?

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 13
Rigenerazioni interrotte e olio diluito col gasolio.

Re:consumo olio 150 CV

Risposta n. 14
No, non ho cambiato nulla. Ho già chiamato l'officina. Vediamo cosa mi dicono.