Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Phoenix R19 - Quali gomme? (Letto 1830 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Phoenix R19 - Quali gomme?

É ora di cambiare le Pirelli Cinturato (235/40 96W) in dotazione originale sulle Phoenix R19.

Cosa mi consigliate come sostituzione?
Marche da evitare?
Non ho grosse pretese, a parte la sicurezza prima di tutto.

Ad esempio le Potenza S001 235/40 R19 96 W come sono?

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 1
devo cambiare anche io i Cinturato sui 18" (onesti) dopo 60.000km, ma forse un'altra decina gliela tiro..
leggendo recensioni ho ristretto la rosa a:
Michelin Pimacy 4
Bridgestone Touranza T005
Pirelli cinturato P7 (quelle che ho di primo equip)
Maxxis Premitra 5
Continental Premium Contact 6

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 2

Ad esempio le Potenza S001 235/40 R19 96 W come sono?

Stai lontano dalle Potenza...le ho io di primo equipaggiamento da 19"

sembrano la gomma stradale sportiva di 15 anni fa…. rumorosissime (dove con le invernali regna il silenzio con queste si avverte un fastidioso rumore di rotolamento già dai 50/60 orari), mediocri su asciutto, appena sufficienti sul bagnato, assolutamente inadatte alla Superb.

Detto questo non saprei cosa consigliarti come gomma turistica da ammiraglia che non ho esperienza. Ho avuto su altra auto le Pirelli P7 in misura ben diversa ed erano piuttosto buone in tutto, magari ad oggi ci sono prodotti superiori

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 3
Stai lontano dalle Potenza...le ho io di primo equipaggiamento da 19"

sembrano la gomma stradale sportiva di 15 anni fa…. rumorosissime (dove con le invernali regna il silenzio con queste si avverte un fastidioso rumore di rotolamento già dai 50/60 orari), mediocri su asciutto, appena sufficienti sul bagnato...

Vedo che, anche a distanza di anni le "buone" abitudini non cambiano in B. (nonso)

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 4
Stai lontano dalle Potenza...le ho io di primo equipaggiamento da 19"

sembrano la gomma stradale sportiva di 15 anni fa…. rumorosissime (dove con le invernali regna il silenzio con queste si avverte un fastidioso rumore di rotolamento già dai 50/60 orari), mediocri su asciutto, appena sufficienti sul bagnato, assolutamente inadatte alla Superb.

Detto questo non saprei cosa consigliarti come gomma turistica da ammiraglia che non ho esperienza. Ho avuto su altra auto le Pirelli P7 in misura ben diversa ed erano piuttosto buone in tutto, magari ad oggi ci sono prodotti superiori
Confermo al 100% le Potenza di serie sono teribili, rispetto alla precedente Superb con i cerchi da 18 dove la tenuta era spettacolare, ora mi sembra che ad ogni curva stia per andare via e perdere il controllo. bisognerebbe prendere gomme serie ma con queste misure costano uno stipendio....
Secondo me il miglior compromesso è con ruote da 18"

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 5
Alla fine su consiglio del grandissimo utente Furio ho preso le Continental PremiumContact 6.
Montate questa settimana e anche se non si possono fare grandi percorsi le sensazioni sono molto soddisfacenti.


Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 6
Cosa mi consigliate come sostituzione?
Considerata la mia posizione geografica, quando terminerò le Cinturato andrò su 4s Michelin Crossclimate+; ho solo dei dubbi su rumorosità perché le Cinturato sono silenziose e non vorrei andare in peggio.
Qualcuno ha montato queste Michelin e può darmi qualche feedback?
grazie

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 7
Io ti posso dare solo un feedback sulle 4 stagioni in genere.
Non ho le Michelin, un'altra, marca e, sinceramente, non vedo l'ora di finirle e di passare al classico doppio treno estive/invernali.
Le estive le ho già, in estate con le 4s avevo un feeling alla guida nemmeno paragonabile alle estive. Era come viaggiare con le invernali tutto l'anno.
Se fai un po' di km/anno da riuscire a consumare i due treni senza arrivare a farli invecchiare con ancora molto battistrada, non ci penserei un attimo ai due set "specializzati".

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 8

Anche questo è un'altro dei motivi, al di là delle temperature che ormai raramente dalle mie parti sono rigide, facendo solo 15k km l'anno volevo evitare di portare avanti gomme estive ed invernali per 5/6 anni. Con quasi tutti i treni dopo 3/4 (da data-code) anni ho notato decadimenti evidenti. Cambiando le 4s ogni 4 anni pensavo di usare gomme più "fresche".

c'è comunque da dire che le categorie sono: estive, invernali, 4stagioni, estive con omologazione invernale. Le micheli ricadono in queste ultime, ovvero più inclini alle termperature estive ma (avendo il fiocco di neve con le tre cime) hanno superato i test per muoversi anche sulla neve (ammesso che mi capiti!).

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 9
Alla fine sono tornato in Michelin
620€ compreso iva, montaggio ed equilibratura per le Primacy 4 XL 235/45/18 e faccio lavorare il gommista vicino casa, se avessi fatto da "solo" avrei risparmiato una 50ina di €, ma siccome venerdì prossimo mi devo fare 1000km e ho una gomma con un bozzo, almeno se non arrivano in tempo il tipo mi presta una gomma sana...

Re:Phoenix R19 - Quali gomme?

Risposta n. 10
Anche questo è un'altro dei motivi, al di là delle temperature che ormai raramente dalle mie parti sono rigide, facendo solo 15k km l'anno volevo evitare di portare avanti gomme estive ed invernali per 5/6 anni. Con quasi tutti i treni dopo 3/4 (da data-code) anni ho notato decadimenti evidenti. Cambiando le 4s ogni 4 anni pensavo di usare gomme più "fresche".

c'è comunque da dire che le categorie sono: estive, invernali, 4stagioni, estive con omologazione invernale. Le micheli ricadono in queste ultime, ovvero più inclini alle termperature estive ma (avendo il fiocco di neve con le tre cime) hanno superato i test per muoversi anche sulla neve (ammesso che mi capiti!).

Non so dove abiti ma in ogni caso eviterei le 4 stagioni, in alcuni casi possono avere senso ma non su una Superb che fa comunque 15k km all'anno.

Su asfalto asciutto e in frenata sono più simili a una invernale che non a una estiva e qui si parla di sicurezza,  metterci 4 metri (mediamente 3/4/5 metri sono la differenza da un estivo) in più per fermarti da 100 fa una bella differenza!
Se la neve non la vedi perché non usare solo le estive e ti prendi delle catene o calze omologate da tenerti nel bagagliaio in inverno?