Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto... (Letto 8922 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Ho letto gli altri interventi sul forum ed il manuale, ma proprio non riesco capire "dal vivo". Il front assist dovrebbe iniziare a segnalare / frenare anche per velocita' tra 5 e 30km/h (45km/h sul manuale piu' recente). Ho provato a lasciar andare la vettura quando arrivo in coda a qualcuno ma ... a meno che il tutto non si attivi a 15cm dal paraurti di quello davanti (che faccio un po' fatica a fidarmi cosi' tanto ;-) a me sembra proprio che non succeda nulla. Per adesso non ci riesco proprio a fare un test a velocita' piu' alte (sperando che non mi serva per davvero). Nulla da eccepire invece sullo ACC; i miei colleghi mi hanno deriso per la scelta ma ... e' uno di quegli optional a cui ora non rinuncerei piu'!

A voi il "front assist" funziona - o vi segnala qualcosa - quando arrivate lunghi in coda ad un'altra vettura?

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 1
Il mio se stai frenando o decelerando non funziona. Se vai di gas costante o acceleri funziona eccome. Prima segnale luminoso e sonoro poi inchiodata secca.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 2
Per quello che ho capito io (e provato) il front assist valuta la tua velocità, quello che stai facendo e la velocità/posizione di cosa hai davanti: se stai arrivando in prossimità di un'auto ferma troppo velocemente (o a gas costante) allora suona. Se invece stai frenando allora ti lascia fare.

Dal menu di configurazione puoi inoltre decidere quanto prima far intervenire l'avviso sonoro: nel mio caso, i primi tempi era settato in "normale" e praticamente è intervenuto una sola volta. Poi ho spostato l'avviso in "presto" (se così si chiama...:-)) e ora interviene più spesso. Preferisco tenerlo così perchè, benchè sia invadente come avviso, ti segnala una possibile fonte di incidente sicuro...quindi, meglio un avviso in più che uno in meno :-)


Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 3
Mmmmm... cerchero' di valutare meglio. Mi sa che sulla mia pero' l'unica impostazione e' abilitato/disabilitato. Non ho notato un'ulteriore impostazione "presto/normale". Vi risulta che il sistema sia stato cambiato in versioni infotainment piu' recenti?

Grazie.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 4
Non si faccia confusione.
Il sistema funziona come segue:
Se ti avvici ad una velocità superiore ai 50 km/h al veicolo o ostacaolo che ti precede il sistema intarviene. Ha tre step di funzionamento. 1. Appare un disegno di avviso collisione sul display 2. Avviso acustico. 3 Inchioda

Sono sistemi tutti selezionabili o disinseribili. Sia una alla volta che tutti e tre.

In caso si stesse già franando ma non in maniera sufficiente, il sistema attivo provvederà ad incrementare la frenata, stessa cosa accadrà nel momento in cui si stesse rilasciando il pedale del freno. In definitiva lui inchioda...
Se hai un cambio manuale il veicolo verrà fortemente rallentato se si ha invece il cambio automatico il sistema cercerà di fermare l'auto fino all'arresto.
In entrambi i casi la cosa migliore e necessaria è non cambiare l'azione in corso. Ovvero si deve continuare a guidare frenare girare come si stava facendo prima dell'intervento del sistema anticollisione.

Chi volesse provarlo a tutti i costi proceda in questa maniera.
Si trovi un ampio spazio non trafficato e privo di ostacoli (auto,persone,marciapiedi,pali,muretti etc etc. ), l'ideale sarebbe una piazza adibita a parcheggi che magari di sera non ha auto parcheggiate.
Procurarsi un ingombrante cartone da imballo, tipo scatola del televisore o similare e investirla ad una velocità superiore ai 50 km/h. (ne bastano 51.. )
Questo eviterà di rovinare l'auto qualora si colpisse comunque il cartone.
Se non dovesse intervenire l'anticollisione, con manuale alla mano verificare che sia stato impostato su "attivo". Se ancora non funzionasse....bè, verificare che tale optional sia stato effettivamente installato. In caso affermativo, service..   (pope)

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 5
Ciao,
grazie per la risposta; tuttavia proprio sul manuale c'e' scritto che dovrebbe intervenire anche a velocit'a inferiori. Nello specifico, a pag. 177 (manuale versione 83670) riporta:

Frenata di emergenza a bassa velocità
In un intervallo di velocità compreso tra circa 5 km/h e circa 30 km/h, l'intervento automatico di frenata non richiede alcun avvertimento. In caso di immediato rischio di collisione ha luogo una frenata automatica con forza di frenata
crescente in più fasi. In caso di frenata automatica viene visualizzato sul display il simbolo (simbolo)

che mi sembra di intuire sia il caso "tipico da citta'". Confermo che sulla mia auto si puo' solo attivare/disattivare il "front assist" in toto, non ci sono altre voci ad esso legate.

Grazie!


Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 6
infatti funziona anche a basse velocita. capitato piu volte in colonna che si attivasse con frenata e classico beeep....

su fabia puoi solo attivarlo o meno. non so dove abbia letto che puoi modificare le varie voci.... ma nn qui in italia certamente.

su octy e superb credo sia la stessa cosa...

normalmente avviso sonore e icona sul maxidot coincidono quasi sempre.

funziona anche con ciclisti.... se non vede che sterzi o rallenti abbastanza interviene.... delle volte rinpe anche fin troppo le balle

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 7
La mia funziona benissimo e mi è capitato proprio quando ero distratto!la descrittiva di  @davide3er la condivido in pieno!

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 8
infatti funziona anche a basse velocita. capitato piu volte in colonna che si attivasse con frenata e classico beeep....

su fabia puoi solo attivarlo o meno. non so dove abbia letto che puoi modificare le varie voci.... ma nn qui in italia certamente.

su octy e superb credo sia la stessa cosa...

normalmente avviso sonore e icona sul maxidot coincidono quasi sempre.

funziona anche con ciclisti.... se non vede che sterzi o rallenti abbastanza interviene.... delle volte rinpe anche fin troppo le balle

@ale_fabia su superb puoi modificare la soglia di intervento su 3 step
Cioè gli avvisi, quando ci becchiamo ti faccio vedere

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 9
La mia suona quando la provoco di proposito ma di frenare non se ne parla! Se non pesto io sul pedale del freno starei continuamente a compilare i cid! >:(

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 10
Quantomeno il setup e' diverso nelle auto piu' recenti; basta vedere le relative sezioni dei manuali (ce ne sono diverse versioni), scaricabili dal sito web;

ver. 83760 - 11/2015 (non riporta le impostazioni aggiuntive - come distanza - front assist)
ver. 85823 -  05/2016 (riporta le impostazioni aggiuntive front assist)
ver. 103000 - 11/2016 (come sopra)

saro' io poco "audace" ma propio in condizioni da citta' non riesco ad avere nessun feedback. Il segnalatore di distanza troppo ravvicinata invece l'ho visto apparire in autostrada, anche se senza nessun intervento.

@davide3er di che mese e' la tua vettura?

Grazie

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 11
infatti funziona anche a basse velocita. capitato piu volte in colonna che si attivasse con frenata e classico beeep....

su fabia puoi solo attivarlo o meno. non so dove abbia letto che puoi modificare le varie voci.... ma nn qui in italia certamente.

su octy e superb credo sia la stessa cosa...

normalmente avviso sonore e icona sul maxidot coincidono quasi sempre.

funziona anche con ciclisti.... se non vede che sterzi o rallenti abbastanza interviene.... delle volte rinpe anche fin troppo le balle

Io ho una fabia 2015. Posso togliere l'avviso visivo, il sonoro, la frenata anticollisione. Adesso ho tolto solo il sonoro e lasciato avviso visivo e frenata lerchè il sono si attiva spesso disturbandomi.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 12
@alf.superb la mia è di settembre 2016

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 13
Ah ok; la mia di 09/2015. Mi sa che a parte le impostazioni aggiuntive in Infotainment, leggendo le esperienze degli altri, hanno sicuramente cambiato la "sensibilita" del dispositivo. Io non riesco a farlo entrare in azione nemmeno provandoci (ci ho riprovato anche qeusta mattina arrivando in coda "lanciato"), figuriamo con i ciclisti:-) Una strage !

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 14
Scusate ma dall'infotainment dive è che occorre andare per aelezionare le varie voci di cui parlate? Son curioso di vedere se ce le ho!