Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto... (Letto 8919 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 15
La mia appena ritirata, ho provato "a sfiorare" uno davanti che girava a dx e ha frenato, non so quando è stata costruita (da dove lo vedo?) perche la ho presa che era già a Verona.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 16
Scusate ma dall'infotainment dive è che occorre andare per aelezionare le varie voci di cui parlate? Son curioso di vedere se ce le ho!

devi andare nelle impostazioni "assistenti alla guida", dal menu "car/impostazioni". Dal volante multi-funzione e' la prima voce che compare nel display "maxi-dot" se premi il pulsante in alto sulla razza di desta.  Guarda sul manuale d'uso (le diverse verisoni sono diverse quindi non posso indicarti la pagina).

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 17
devi andare nelle impostazioni "assistenti alla guida", dal menu "car/impostazioni". Dal volante multi-funzione e' la prima voce che compare nel display "maxi-dot" se premi il pulsante in alto sulla razza di desta.  Guarda sul manuale d'uso (le diverse verisoni sono diverse quindi non posso indicarti la pagina).

scusa mi sono dimenticato di citare il fatto che il "front-assist" e' di serie su tutti i modelli/allestimenti, quindi la funzione ce l'hai per forza, con o senza le voci aggiuntive nelle impostazioni Infotainment (dipende dal periodo di produzione della vettura, ci sembra di aver capito).

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 18
Ragazzi le ho riprovate tutte e sono giunto alla conclusione: sulla MIA  vettura il "front assist" non serve ad una beata CIPPA. A meno che non entri in funzione quando il muso della mia inizia ad entrare nel posteriore di quello che mi precede. E devo devo pure chiedere virtualmente scusa a chi ho usato come "test ignaro" tirando lungo l'arrivo in coda o in marcia. Questo mi fa un attimo tristezza/incazzatura, perche' e' uno dei motivi per cui mi ho preso questa macchina (tutte le funzionalita' di sicurezza attiva). In compenso ieri mi e' capitata una cosa simile a quella citata da un altro utente del forum. Mentre percorrevo la discesa di un cavalcavia, in fondo ma LLOOOOOONTANISSSSSIMMAA ( ~50 metri, NON i 50cm con cui ho rischiato di tamponare nei "test") c'era un'auto ferma pronta a svoltare a sx e.... si e' acceso! Sia il segnalatore luminoso che il beep sono entrati in funzione, senza nessuna frenata (ero veramente lontano). Quindi, bene che ho visto che c'e' ma l'unica volta ho visto questa segnalazione mi fa pensare ancora di piu' che il sistema non funzioni come dovrebbe.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 19
La mia appena ritirata, ho provato "a sfiorare" uno davanti che girava a dx e ha frenato, non so quando è stata costruita (da dove lo vedo?) perche la ho presa che era già a Verona.

Che versione e' il tuo manuale utente ? Lo vedi stampato nell'ultima pagina di copertina. Tipo 05.2015 o 11.2016...

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 20
Domanda: c'e' nessuno delle parti di Brescia / Lago di Garda con Superb a cui il front - assist funziona come ci si aspetta? Sono tesdardo e mi piacerebbe fare un confronto "live". Grazie.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 21
ieri la solerte pattuglia di Polizia, parcheggiata' in un posto infame (per la sicurezza intendo, erano al bivio di entrata svoncolo tangenziale...) ha fermato all'ultimo momento l'auto due o tre davanti a me, provocando una reazione a catena che e' quasi finita in un tamponamento collettivo. Per un soffio non ho toccato quello davanti. A parte la stupidita' dell'azione... segnalazioni dal sistema niente. Mi sa che e' ora di chiamare il servizio assitenza.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 22
Questa mattina ritirato Skoda Fabia nuova per mio padre; l'ho provata con lui a fianco e, a parte quasi fargli venire un infarto, ho testato  il front assist della piccola. Risultato: tre su tre avvertimenti con frenatina, senza dovermi nemmeno impegnare tanto. Funziona come pensavo.  Ora, che sulla piccola economica di mio padre funzioni e non sulla mia Superb che costa 4 volte tanto .. o per lo meno non funziona senza dover provare ad entrare  nel posteriore a qualcuno... mi sa che un saltino in officina e' consigliato.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 23
A me funge....per come descritto funziona.
Anzi, dove abitano i miei c'è una leggera discesa che passa sotto un cavalcavia e, in fondo, prima della.leggera risalita, esiste un dosso deceleratore infingardo, il classico della.basf avvitato a terra (nero a strisce gialle)..ebbene.....ogni volta.se. supero i 50 mi fischia e inchioda......roba da megainculatamponamento a sfare.....e il bello mi capita solo li.....mah!

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 24
Chiedo scusa ma il front assist non funziona  solo se si ha il acc attivo? Perlomeno  io cosi ho sempre pensato.

Nel traffico  imposto il acc a 30 max 40 km/h e la macchina segue quella avanti frenando da sola.

Io ho sempre capito  che acc ad alte velocità, front assist acc a basse velocità.  Se non è  cosi spiegatemi meglio

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 25
Chiedo scusa ma il front assist non funziona  solo se si ha il acc attivo? Perlomeno  io cosi ho sempre pensato.
Nel traffico  imposto il acc a 30 max 40 km/h e la macchina segue quella avanti frenando da sola.
Io ho sempre capito  che acc ad alte velocità, front assist acc a basse velocità.  Se non è  cosi spiegatemi meglio
assolutamente no. sono due sistemi diversi , anche se usano in parte gli stessi sensori/attuatori (radar doppler). Infatti, front assist e' un dispositivo presente anche sulle vetture NON dotate di ACC. ACC e' inteso per la crocera (e devo dire che funziona davvero bene), mentre il front assi e' per l'emergenza. Il manuale riporta abbastanza bene i due comportamenti, compresa quella che e' la frenata di emergenza (ipotetica, io nemmeno riesco a ad avere il pre-avvertimento) a basse velocità', tipico per un utilizzo in città', ma anche "alta velocità", dove e' inteso limitare i danni di un possibile impatto. I forum sono pieni di post che lodano l'ACC, ed invece si lamentano del front assist. Da una parte c'e' chi si lamenta addirittura del suo intervento con ciclisti, dall'altra (come me) chi si lamenta che nemmeno tentando di tamponare qualcuno riceve alcun tipo di feedback. Come dicevo, sulla nuova Fabia di mio papa', ho avuto le segnalazioni e frenate ogni volta che "ci ho provato", mentre invece sulla mia Superb... boh, nada.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 26
Se - come penso - hai verificato che sia attivo da infotainment o tramite il pulsante sul volante, è proprio il caso di chiedere alla assistenza.
Però è strano che non vada; la telecamera per l'ACC è la stessa, però mi pare di capire che quello va..... (nonso)

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 27

Si, lo faro' controllare. Soprattutto dopo aver visto come funziona bene sulla Fabia nuova di mio padre. Per inciso, la telecamera non e' usata per front assist, ma viene usato il radar posto davanti al muso, al centro della calandra, giusto sotto il marchio Skoda. IL front assist e' una caratteristica presente di serie anche per quelle vetture che non hanno ACC, Lane Assist  (telecamera), blind spot (radar posteriori), etc . Vedremo, anche se so gia' che tanto mi diranno "e' tutto a posto" :-)

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 28
Sarà il caso che lo faccio controllare anche io (anche se a mia concessionaria  la trovo abbastanza incompetente.  Per dirne una il virtual pedal non sapevano manco loro che esistesse)?

Nelle impostazioni  per il front ho impostato presto. Va bene?


Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 29
Nelle impostazioni  per il front ho impostato presto. Va bene?

beh, se a te funziona non vedo perché' controllarlo ;-) Purtroppo io le impostazioni "presto" io non le ho. Il mio sistema e' più' vecchio e preveder solo la attivazione/disattivazione dei segnale di avviso, non le sue tempistiche (ci chiedevamo infatti se con qualche aggiornamento si possa fare).
Ti faro' sapere se ne vengo a capo!

PS: certo che se il tuo concessionario nemmeno sapeva del virtual pedal... e' triste come cosa ;-)