Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto... (Letto 8920 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 30
Io non so se funziona correttamente.  So solo che molte volte stavo a 30 cm dalla macchina che mi precedeva e nessun segnale.

A volte invece mi è  comparso  l'avviso visivo rosso di collisione  e stavo a 10 mt dal veicolo che mi precedeva. Sinceramente  ad oggi non so a cosa serva.

PS diverso quello dell'uscita dal parcheggio. Molte volte mi ha sbattuto nel parabrezza frenando anche se l'auto era 2 mt dietro di me. Mah....

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 31
PS diverso quello dell'uscita dal parcheggio. Molte volte mi ha sbattuto nel parabrezza frenando anche se l'auto era 2 mt dietro di me. Mah.

Anche a me quello funziona MOLTO bene, anche con pedoni e oggetti fermi  ;-) meglio cosi' ! . Anche a me, FrontAssist l'unica volta che l'ho visto stavo a piu' di 10m da quello davanti e facevo i 25km/h. Poi, anche  "provandoci", nel senso che stavo proprio andando lungo di proposito... mai piu' niente. Mboh...

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 32
Allora ragazzi, sono passato in assitenza. Il meccanico (si puo' ancora chiamare cosi'? comunque molto gentile) ha fatto un giro ed una volta e' riuscito ad attivare l'avvertimento "front assist" (ti pareva...). Poi, mi ha spiegato la questione: le vetture piu' vechie montano un sistema radar della Bosch, quelle piu' recenti un sistema radar della Continental, che lavora in modo diveso, con diverse soglie e tempistiche di intervento. Questo spiega perche' alcuni di voi hanno le impostazioni "presto/normale/tardi" nell'Infotainment ed altri no (io no). Il nuovo sistema Continental e' piu' orientato all guida "city" (che in fondo e' quello che interessava a me come idea di sistema disicurezza sigh), quindi con soglie di intervento piu' lunghe/rapide e mi citava il fatto che sulla nuova "Up" e' cosi' spinto che fino a 30km/h e' praticamente impossibile tamponare la vettura che ti precede (usa anche una camera/laser). Mi ha detto che sulla sua Audi le due volte che il front assist e' intervenuto bloccandolo, ci stava un palmo di mano tra il suo muso ed il posteriore di quello  davanti, a rimarcare il fatto che - con il vecchio sistema - l'intervento e' proprio "al limite che meno di cosi' non si puo". Boh, personalmente preferirei un "po' prima" che un un "po' dopo" ;-)

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 33
Si ma il problema  è  che sulla mia che è  di nuova generazione  non funziona per nulla. Ne tardi ne subito. Ho provato persino a frenare  sotto sotto la vettura che mi precedeva ma se non frenavo sicuro che ora dovevo andare dal carrozziere.  Non so sinceramente  che dire.... il mio conce non capisce un c...o e sembra anche che ti guardino  come uno che è  fissato.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 34
Prova in un parcheggio privato con un cartone in piedi in mezzo alla strada e vedi se funziona.. Almeno se nn funziona non ti rifai tu la macchina e non la rifai a qualcun altro..
E hai una prova che non funziona oppure funziona

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 35
Non so sinceramente  che dire.... il mio conce non capisce un c...o e sembra anche che ti guardino  come uno che è  fissato.

...come ti capisco... Fai sempre la figura del rompi-maroni. Considerando quello che costa (ma non e' solo una questione di costo), dovrebbero essere si ' piu' informati e disponibili.

PS: con il cartone non funziona in maniera ottimale perche' non rilfette onde radar (frontassist Skoda Superb non usa  un raggio laser ;-). C'e' un video su Youtube dove si vede che  i cartonati... vengono distrutti finche' non sono rivestiti di una pellicola metallica.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 36
Io ho notato che se mi avvicino all'auto davanti e sfioro anche soltanto il freno il front assist non entra in funzione (credo che l'auto senta comunque che, anche se leggermente si stia frenando e quindi non aziona autonomamente i freni). Bisogna avere il coraggio di non mettere neanche il piede sul freno. A me un paio di volte ha funzionato e ho l'impostazione su tardi.


Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 38
Mmmm.. Interessante come cosa.. Credevo bastasse fare un test del genere..
Bisognerebbe capire come fare una prova in totale sicurezza..
Qualche idea??

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 39

Mi sa che, a meno di non avere attrezzature come quelli dei video dei test Euro NCAP

https://www.youtube.com/watch?v=DvbpS2a4aLg
https://www.youtube.com/watch?v=AJ4WXgWaNgs

... bisogna fidarsi e sperare per il meglio.
Io speravo proprio in qualche tipo di aggiornamento, almeno per avere le impostazioni presto/normale/tardi, ma la mia visita in officina mi ha smontato l'entusiasmo.

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 40
Ok ma una domanda: a me consente  di selezionare la tempistica  di intervento. Avendola io impostata su "presto" e a 30 cm dalla macchina che mi precede non funziona non oso immaginare su "tardi" a questo punto...mah

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 41
Ok ma una domanda: a me consente  di selezionare la tempistica  di intervento. Avendola io impostata su "presto" e a 30 cm dalla macchina che mi precede non funziona non oso immaginare su "tardi" a questo punto...mah
"presto" o "tardi" è riferito al segnale sonoro, non all'intervento dell'azione frenante! ;)

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 42
Miracoloooooo.....quando meno te lo aspetti parlando del diavolo spuntano le corna. 20 min ero distratto con lo smartphone e all'improvviso  un segnale sonoro abbastanza intenso e un'immagine sul maxidot rossa mi dice  FRENATA.
Morale della favola: avevo una Mercedes GLS avanti ferma e io ad una velocità  tale che l'avrei presa in pieno  se non avessi avuto in front assist.

Non è  stata necessaria la.frenata d'emergenza in quanto  ho avuto il tempo materiale di frenare ma devo dire che oggi se non  era ler il front probabile  che stavo facendo una bella lettera

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 43
Meglio così! (pope) Comunque è meglio non usare lo smartphone quando si è alla guida!

Re:Front Assist: non capisco se davvero e' li' pronto...

Risposta n. 44
@isaac , non ci avevo mai fatto caso ma, cercando, sul sito EuroNCAP c'e' il video della Superb (front assist alla fine del video, al minuteo 3:20). A parte il magone di vedere i crash tests, possiamo notare che nel test AEB (lo chiamano cosi' il front assist) l'intervento e' proprio al limite.

https://youtu.be/5iM_zsw278Y

Per inciso, la Superb ha 5 stelline sul giudizio generale ;-)