Passa al contenuto principale

Topic: Consigli acquisto Superb (Letto 3707 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consigli acquisto Superb

Ciao a tutti.
Con la premessa di essere interessato all'acquisto di una Superb e di averla provata una settimana fà, vorrei chiedervi pareri su optional da non farmi mancare quando metterò giù un contratto.
L'allestimento che ho scelto insieme al rivenditore è lo Style, 2.0 TDI, DSG 6m.
Per quanto riguarda i cerchi ho lasciato quelli da 17'', colore Bianco Magnolia.
Gli optional di cui non ho dubbi sono i seguenti:
- Pacchetto vano posteriore
- Pacchetto LED interni
- Sound System Canton
- Maxi Dot a colori
- Sensori per il parcheggio (anteriori e posteriori)
- Volante multifunzione a 3 razze in pelle con comandi dell'autoradio, del telefono e del cambio DSG

Gli optional di cui vorrei pareri sono:
- Cerchi maggiori di 17''?
- DCC o Assetto ribassato? Ho letto qua e là che la vettura è troppo "morbida", anche il rivenditore consigliava il DCC per settarlo quando serve in Sport.
- Sterzo progressivo?
- Sistema sospensioni posteriori con sistema autoolivellante?
- Telecamera posteriore?
- Climatizzatore a 3 zone?
- Parabrezza riscaldabile?
- DAB?
- Navigatore satellitare? Quale?
- Lane Assist e Blind Spot?
- Crew Protect Assistant insieme a Airbag laterali posteriori

Un saluto,
Grazie. :)

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 1
Caspita quante domande!!! :)

- Cerchi: io terrei i 17" inclusi nell'allestimento. Se poi ti sembrano piccoli vai di 18 aftermarket e i 17" li tieni per le invernali.
- Assetto: DCC e assetto ribassato sono due cose diverse, il primo gestisce lo smorzamento, il secondo è solo un ribassamento della vettura, ma credo che la taratura sia molto simile a quello standard. La soluzione migliore (secondo me) è provarla, soprattutto una con DCC e vedere se ti soddisfa.
- Sterzo progressivo: è in combinazione obbligatoria con assetto ribassato o DCC. Ad ogni modo lo metterei...
- Sistema sospensioni posteriori con sistema autoolivellante: viaggi spesso stracarico di persone e/o bagagli? se non è così lo vedo un pò come uno sfizio (che comunque è giusto togliersi, quando si può ;) ) il listino online lo da NON COMPATIBILE con assetto rib o DCC.
- Telecamera posteriore: dipende dai gusti e dalle abitudini.
- Climatizzatore a 3 zone: idem
- Parabrezza riscaldabile: secondo me è uno di quesgli optional di cui si può fare a meno...
- DAB: lo inserirei senza dubbio, magari non per un uso attuale, ma in ottica "futura"
- Navigatore satellitare: ci sono diversi topic specifici sulla differenza tra Amundsen e Columbus. Ad ogni modo qui puoi trovar euna bella tabella riassuntiva.
- Lane Assist e Blind Spot: intendi quelli inclusi nello Smart Ligh Assistant? io inserirei tutto il pacchetto...
- Crew Protect Assistant insieme a Airbag laterali posteriori: dipende quanto spesso carichi passeggeri...


Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 2
Ciao, e un bel momento prendere in considerazione l'acquisto di un auto e se hai scelto una Superb, qui sono in tanti che ti possono consigliare per fare un buon acquisto. Io posso dirti che sul discorso delle sospensioni, ho fatto  montate l'assetto sportivo, e devo dire che ha tolto quella morbidezza alla francese, certo non è regolabile a piacere, ma per le mie esigenze non lavorative sull'auto e un giusto compromesso. Lo sterzo progressivo e una comodità, un giro di volante, e sei tutto sterzato, e l'angolo e molto più piccolo, il navigatore per me che non la uso per lavoro l Amundsen fa il suo dovere, io monto i cerchi da 18 e non mi fanno rimpiangere i 17,buona tenuta e rumorosità tutto sommato contenuta, a 160kmh si sente il rotolamento ma non è fastidioso, proprio ieri ho provato a fare una tirata(in un tratto autostradale che conosco bene) 232kmh e non ero ancora al limite,  e non una vibrazione,e fruscio non fastidioso. Telecamera io non lo montata ma sarebbe utile per centrare l'auto nei parcheggi, non tanto per la visuale posteriore che è buona con i generosi specchietti di cui uno orientabile in retromarcia, il line assist che è compreso nel pacchetto con blind spot, e smart Light Assist, e molto utile, le luci sono spettacolari di notte come si regolano e sono tutti dispositivi molto utili. Io non ho il canton ma ho provato a mettere un video di Ken blok sullo smartphone e ascoltarlo nell'auto e sembra di essere al cinema, bassi da home theatre, figuriamoci con il canton. Buona scelta.

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 3
Rubo la parola a @Widder81 che non è stranamente on line e che secondo me risponderebbe : "Non crucciarti troppo, fai come @pelatone mettici tutto che fai prima!! (martello)  (martello)  (martello)  (canna)  (canna)  (canna) " (capra)

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 4
Infatti... @pelatone e il tester ufficiale Skoda,.... cha tutto....  (good)

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 5
Io stranamente  (quoto) @pelatone (che per vedere la campanella accesa si automenziona  (ugliys)  (rofl) ) e... niente, ho perso il filo  (wall!)

In definitiva... Falla più potente e coi @@ che puoi e divertiti  (canna)

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 6
Ciao,

premesso che la scelta degli optional è molto personale e dipende il larga parte da dove ci si muove e che uso vogliamo fare della stessa direi che...

- io ho i cerchi da 18" Modus e il DCC e mi trovo benissimo, molto consigliato (in "confort" è come stare su una barca e in sport è il giusto grado di rigidezza per una berlinona come la Superb). Inoltre i 18" esteticamente rendono parecchio sulla fiancata imponente che ha l'auto. Se tornassi indietro, avrei zero dubbi sul DCC e qualche dubbio sul 18"...nel senso però che i 19" sono tanto belli :-)

- Lo sterzo progressivo, se fosse stato disponibile, l'avrei preso ad occhi chiusi in quanto, provato su una BMW, rende la guida MOOOOLTO più fluida, facile e rilassante. Fortemente consigliato.

- Idem come sopra per Blind spot detect e lane assist che sono, secondo me, degli optional mandatori per chi fa tanta strada. Se lo provi, non torni più indietro.

Gli altri optional dipendono dalle tue abitudini e sensibilità (oltre che dal portafoglio, off course :-)). Qualche ragionamento a riguardo:

Io il clima a tre zone l'ho evitato perchè, o viaggio da solo (max 2 persone) o in famiglia con due bimbe ed in quel caso preferisco che non abbiano tante cose da cui toccare. Inoltre, ho il tetto apribile che d'inverno e nelle mezze stagioni aiuta tanto.

Telecamere posteriore: è sicuramente una cosa "cool" ma i sensori di parcheggio "normali" funzionano veramente bene e, ad oggi, non sento la mancanza di qualcosa in più. Ammetto però di non averla mai provata...

Parabrezza riscaldabile (assieme al volante riscaldabile) sono cosine moooolto interessanti se viaggi al nord e lasci l'auto all'aperto la notte. Altrimenti sono "aiuti" che, al di là del momento in cui parti, non usi poi più per tutta la giornata.

La radio DAB dovrebbe essere oramai obbligatoria (come in altri paesi d'europa) e ne vale la pena se ascolti tanta radio.

Crew protection ed airbag posteriori: dovrebbero essere tutte cose obbligatorie perchè di sicurezza mah...hanno il loro costo ed alla fine della fiera occorre ponderare tutto per bene. Sinceramente io ho dato precedente agli accessori per la sicurezza attiva (lane assist, blind spot detect etc).

Buona scelta!

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 7
Grazie mille per le considerazioni!
Domanda al volo che vi pongo: mi conviene partire da un allestimento Executive o Style?
Quali sono le differenze? Estetiche? Optional?

Un saluto!

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 8
Ciao, anche io non pensavo tanto ai possibili optionals ma, dopo averli avtuto sotto mano, sarebbe difficile tornare indietro. Ho preso un'auto semestrale e me li sono ritrovasti "nel pacchetto". In particolare lo ACC (Adaptvie Cruise Control, di serie sull'allestimento Style credo) e' INCREDIBILMENTE comodo per i viaggi in autostrada, e funziona molto bene. Anche quando fai le code, che l'auto "segue" da sola quella davanti grazie alla combinazione ACC+DSG... molto piu' rilassante. La telecamera posteriore pensavo fosse giusto uno sfizio ma devo dire che e' comoda: quando parcheggi in retro puoi anche "guardare in basso" e vedere il marciapiede che si avvicina al paraurti, che invece i sensore di parcheggio non ti segnalano perche' troppo basso. Per quanto riguarda il navigatore, personalmente lo trovo comodo integrato nella plancia, ma come navigatore non all'altezza di un TomTom di fascia media. Anche il Kessy non avrei mai ordinato ma... adesso che e' li' e proprio comodo ;-). Il clima tri-zona, non ne sento proprio la necessita'; dovrei chiedere al nanerottolo che trasporto dietro nel seggiolino. A proposito di comfort/estetica: non so quanti del forum abbiano il tettuccio panoramico (io ho una wagon). Anche a quello non avrei mai pensato, invece rende l'abitacolo molto luminoso (mi sembra di capire che allunghi molto i tempi di consegna pero').

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 9
I cerchi da 18 sono da considerarsi il minimo per una Superb! Su tutto il resto quoto quanto ti è giá stato detto! :)

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 10
Domanda al volo che vi pongo: mi conviene partire da un allestimento Executive o Style?
Quali sono le differenze? Estetiche? Optional?

Sostanzialmente, la Style ti permette più libertà nella scelta di alcuni optional "di stile" per l'appunto (come i LED interni) mentre la Executive è più centrata sulle esigenze "lavorative".


Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 12
Rinnovo ancora i miei ringraziamenti per i suggerimenti.
Nel configuratore mi sono imbattuto nella Greenline. Un 1.6TDI è sufficiente per una vettura così grande? Meglio un 2.0TDI?
I consumi tra cambio manuale e automatico sono molto differenti?

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 13
il 1.6 può essere valido se usi l'auto prevalentemente da solo e su strade con non troppe salite (con piede non pensante), altrimenti se fossi in te penserei più al 2.0, per evitare di tenere sempre sotto torchio il piccolo frullino.
quanto al cambio, dipende più dal tipo di strada che fai. Considera che l'automatico ha anche dei costi di manutenzione maggiori (DSG6: cambio olio frizioni ogni 60.000km)

Re:Consigli acquisto Superb

Risposta n. 14
Considera che l'automatico ha anche dei costi di manutenzione maggiori (DSG6: cambio olio frizioni ogni 60.000km)
Di quanto maggiori se dovessimo fare una stima?
Non ho mai avuto una vettura con l'automatico ma la Superb che ho provato l'aveva e non si va male :D