Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Columbus: WLAN e HotSpot (Letto 1796 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Columbus: WLAN e HotSpot

Ciao,
non ho ancora capito bene quali applicazioni praticche hanno le funzioni WLAN-WiFi ed HotSpot del Columbus, se non e' disponibile lo "Skoda SmartGate" (che io non ho). Il collegamento con il telefono al display/appliacazioni (poche a dir la verita') deve essere fatto con il cavo USB. Il sistema di per se' non puo' fare nulla su Internet, ne' i telefoni collegati in WLAN-WiFi possono fare nulla verso il Columbus. Quindi... ?

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 1
Quindi il mirror link funziona solo tramite usb?

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 2
Quindi il mirror link funziona solo tramite usb?

Eh si ... SOLO se connesso con cavo USB; visto che già c'e' un WiFi interno, e che la funzione SmartGate (per chi lo ha) funziona WiFi, ma che gli costava dico io... Della funzione WLAN di per sè non riesco a capirne l'utilità. Vediamo se qualcuno l'ha trovata :-)

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 3
Allora è inutile il mirror link. Ho acquistato un s7 edge proprio per avere la ricarica wireless ed evitare di usare fili e controfili per ricaricare e invece. Che stronzata.

PS a proposito. Quali applicazioni skoda (visto che ho smartlink e Smartgate) dovrei scaricare dal play store?

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 4
Android Auto prevede l'uso del cavo USB per il collegamento all'auto, ma non solo su Skoda. è proprio il sistema che lo richiede, per cui se compri Ford, Fiat o qualunque altro marchio sempre con cavo USB devi collegarti.
Oltrettutto, una volta connesso ti disabilita lo schermo dello smartphone.

@isaac qualche info in più e le APP le trovi anche qui

per la WLAN nel manuale ne parla a pag. 180:
Citazione
La WLAN può essere utilizzata per:
- il collegamento Internet
- la riproduzione di file audio nel menu Media (se il dispositivo esterno collegato lo consente)
- per l'utilizzo di Infotainment tramite un'applicazione nel dispositivo esterno (ad es. ŠKODA Media Command).

Il requisito per la funzione WLAN è l'accensione inserita. Dopo l'inserimento dell'accensione compare l'ultimo collegamento WLAN utilizzato.
È possibile collegare all'hotspot dell'Infotainment fino a 8 dispositivi esterni e contemporaneamente collegare Infotainment all'hotspot di un altro dispositivo esterno.
Se nel modulo esterno di Infotainment si trova una scheda SIM con servizi dati attivi o se è attivo un collegamento con il telefono tramite il profilo Bluetooth®rSAP, allora sarà possibile creare il collegamento all'hotspot del dispositivo esterno.

In pratica mi sembra di capire che con SKODA Media Command puoi gestire il sistema da smartphone

oppure condividere la connessione internet di un dispositivo esterno  con Columbus e di conseguenza con gli altri apprecchi connessi al wifi



@alf.superb spero che tra i link ci sia qualcosa di utile. Ad ogni modo mi sembra di capire che più che per l'autista, il sistema sia a vantaggio dei passeggeri

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 5
Ad ogni modo mi sembra di capire che più che per l'autista, il sistema sia a vantaggio dei passeggeri

mi sa anche a me... devo aspettare di farci giocare il nanerottolo seduto dietro alllora ;-) La trovo comunque una funzione  plausibile di espansione. Per esempio, si potrebbero ricevere info sul traffico via collegamento Internet tramite telefono (anche se uno non ha la SIM dati nell'Infotainment, in aggiunta a quello via radio), scaricare gli aggiornamenti dei POI  del navigatore, i logo delle emittenti radio, oppure con la grafica ed il display ' che ha il sistema Columbus, non ci vuole "niente" ad aggiungerci un browser web nativo, senza dover usare il MirrorLink.

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 6
Allora è inutile il mirror link. Ho acquistato un s7 edge proprio per avere la ricarica wireless ed evitare di usare fili e controfili per ricaricare e invece. Che stronzata.

PS a proposito. Quali applicazioni skoda (visto che ho smartlink e Smartgate) dovrei scaricare dal play store?
Le applicazioni che io uso con Smartgate, o che sono da consultare prodotte da Skoda da scaricare su Play store sono, Catalogue Skoda,G-meter,Media,Media Command,Mfa Pro,Mobilità,Motorsound,MySkoda,Performance,Skoda drive,Skoda go,Smartgate,Unblocker, certe utili certe meno,ce un giochino che si chiama Skoda littleDriver che lo colleghi all'auto con smartgate e i bimbi dietro su uno smartphone riproduce il cruscotto della'auto e si vede che gira il volante,quando lo giri tu,e altre cose...oppure mobilita, serve per registrare l'auto in caso di soccorso,e proprio l'app della mobilità Skoda.

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 7
Android Auto prevede l'uso del cavo USB per il collegamento all'auto, ma non solo su Skoda. è proprio il sistema che lo richiede, per cui se compri Ford, Fiat o qualunque altro marchio sempre con cavo USB devi collegarti.
Oltrettutto, una volta connesso ti disabilita lo schermo dello smartphone.

@isaac qualche info in più e le APP le trovi anche qui

per la WLAN nel manuale ne parla a pag. 180:
In pratica mi sembra di capire che con SKODA Media Command puoi gestire il sistema da smartphone

oppure condividere la connessione internet di un dispositivo esterno  con Columbus e di conseguenza con gli altri apprecchi connessi al wifi



@alf.superb spero che tra i link ci sia qualcosa di utile. Ad ogni modo mi sembra di capire che più che per l'autista, il sistema sia a vantaggio dei passeggeri

Mi dice che l'applicazione non è compatibile nel mio paese.

Re:Columbus: WLAN e HotSpot

Risposta n. 8
Skoda Connect non c'entra con WLAN o altro.
è un sistema che sta uscendo ora e ti mette in collegamento con una centrale operativa per qualunque esigenza (tipo Onstar di Operl, Uconnect di FCA, ecc)
Per ora dovrebbe essere uscito solo su Kodiaq, non credo che Superb (specie quelle già prodotte/consegnate) lo abbiano disponibile. Forse (e ripeto forse) si potrà fare un aggiornamento software (non credo hardware) successivo...