Passa al contenuto principale

Topic: Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano) (Letto 5485 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Ciao,

visto che il "nuovo freno a mano":

- andrebbe sempre messo a veicolo fermo e spento
- e' elettrico
- si DI-sinserisce da solo quando si parte, appena si preme l'acceleratore

non c'e' una impostazione che IN-serisca il freno di stazionamento in maniera automatica quando si parcheggia e si spegne il motore (con leva DSG su "P")? Sarebbe mica utile?


Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 1
Ciao,

visto che il "nuovo freno a mano":

- andrebbe sempre messo a veicolo fermo e spento
- e' elettrico
- si DI-sinserisce da solo quando si parte, appena si preme l'acceleratore

non c'e' una impostazione che IN-serisca il freno di stazionamento in maniera automatica quando si parcheggia e si spegne il motore (con leva DSG su "P")? Sarebbe mica utile?



Sulla mia con il cambio manuale 4x4 c'è...è un pulsante sulla sx del "freno a mano" che inserisce la modalità automatica dello stesso, non solo quando spengo la macchina, ma anche quando mi fermo semplicemente.

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 2
Sulla mia con il cambio manuale 4x4 c'è...è un pulsante sulla sx del "freno a mano" che inserisce la modalità automatica dello stesso, non solo quando spengo la macchina, ma anche quando mi fermo semplicemente.

quello e' "l'auto hold" no? anche io ce l'ho, ed evita lo "scivolamento" in avanti quando mi fermo, e poi rilascio il freno (anche se sono in modalita' "D"). Pero' sto pulsante lo devo premere per attivarlo; onostamente non ho fatto caso se anche mette lo stazionamento quando poi  spengo. Io vorrei invece che come impostazione predefinita, senza dover schiacciare nulal prima, quando spengo il motore automaticamente si inserisca il freno a mano. Non ha senso?

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 3
quello e' "l'auto hold" no? anche io ce l'ho, ed evita lo "scivolamento" in avanti quando mi fermo, e poi rilascio il freno (anche se sono in modalita' "D"). Pero' sto pulsante lo devo premere per attivarlo; onostamente non ho fatto caso se anche mette lo stazionamento quando poi  spengo. Io vorrei invece che come impostazione predefinita, senza dover schiacciare nulal prima, quando spengo il motore automaticamente si inserisca il freno a mano. Non ha senso?

No, "l'auto hold" è attivo se disinserisco il pulsante del "freno a mano automatico", e mi tiene la macchina in posizione per qualche secondo dopo il rilascio dei freni, l'altra funzione inserisce in automatico proprio il freno a mano, e lo rilascia alla partenza...quando si inserisce sul cruscotto si accende la spia del freno a mano ma di colore verde.

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 4
No, "l'auto hold" è attivo se disinserisco il pulsante del "freno a mano automatico", e mi tiene la macchina in posizione per qualche secondo dopo il rilascio dei freni,

quella funzione non si chiama "hill assist"? (rilascio dei effettivo dei freni dopo 2 secondi dal rilascio del pedale). Mi rileggo il manuale...

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 5
quella funzione non si chiama "hill assist"? (rilascio dei effettivo dei freni dopo 2 secondi dal rilascio del pedale). Mi rileggo il manuale...
Probabilmente sui nomi hai ragione, volevo solo dirti che io ho la possibilità di far entrare il freno di stazionamento tutte le volte che mi fermo o spengo il motore, e questa funzione la abilita il pulsante alla sinistra del freno di stazionamento stesso.

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 6
Controllato durante la pausa pranzo: hai ragione. Se "Auto Hold" e' inserito, allo spegnimento del motore si inserisce automaticamente il freno di stazionamento. Pero'... a me 'sto auto hold non esalta piu' di tanto quando la macchina e' accesa perche' con il cambio DSG, per esempio quando fai parcheggi "stretti", al rilascio dell' "hold" c'e' quel piccolo balzello difficile da controllare (almeno per me, magari con lo specchietto a gia' a 5cm dal piu' vicino ostacolo). Quindi, quello che cercherei sarebbe semplicemente "spegni motore -> auto inserisci stazionamento" senza altri interventi durante la marcia. Data la natura del meccanismo e come gia' ne funziona il controllo, sarebbe una di quelle soluzioni "simply clever" che non richiederebbero nessuna modifica strutturale al sistema... forse giusto qualche riga di codice nel firmware dell'apposita centralina, abilitabile da InfoTainment. No?

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 7
Chiaro, con il cambio manuale invece nessun balzello, anzi, se sei su strada piana, quando riparti non ti accorgi nemmeno che il freno di stazionamento è inserito.


Ciao

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 8
Che poi... qui sul forum in diversi DSG-utenti usano mettere il selettore in "N" quando fermi, in modo da non far lavorare il sistema cambio/frizioni inutilmente (tra l'altro su "N" auto hold non e' attivabile, dice il manuale). Immagino cosa possano quindi dire su questa modalita' auto-hold ;-))

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 9
Che poi... qui sul forum in diversi DSG-utenti usano mettere il selettore in "N" quando fermi, in modo da non far lavorare il sistema cambio/frizioni inutilmente (tra l'altro su "N" auto hold non e' attivabile, dice il manuale). Immagino cosa possano quindi dire su questa modalita' auto-hold ;-))
Infatti io non la uso mai! ;)

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 10
Se apri la portiera a motore spento e in P non si inserisce in automatico?

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 11
Mi sembra proprio di no! L'inserimento automatico del freno di stazionamento avviene SOLO allo spegnimento del motore, SE il pulsante "auto hold" era stato preventivamente attivato. A te invece si?

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 12
Mi sembra proprio di no! L'inserimento automatico del freno di stazionamento avviene SOLO allo spegnimento del motore, SE il pulsante "auto hold" era stato preventivamente attivato. A te invece si?

Premetto che non ho una superb.. Era solo una mia supposizione, visto che lavoro nel gruppo vag e sulle audi se apri la portiera guidatore si inserisce in automatico il freno di stazionamento..
Leggendo ora il manuale non menziona questa funzione.. Peccato..

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 13

Possiamo usarti come "insider" ? :-) per esempio.... quali reali possibilita' ci sono di fare l'aggiornamento InfoTainment e le funzioni accessorie (vedi per esempio i topic su ambient light a 10/12 colori, le impostazioni aggiuntive per front assit...) tramite il DVD disponibile solo presso centri autorizzati citato nel sito web degli aggiornamenti?

Re:Inserimento automatico freno di stazionamento (ex freno a mano)

Risposta n. 14
Purtroppo in skoda non ho agganci.. Sono 5 anni chr non lavoriamo con loro, ma solo con volkswagen e audi..

Parlo ipoteticamente... Se i led sono rgb, probabilmente si puo fare.. Ma non ne ho la certezza.. Non so se con il dvd che hanno in conce si riesca a fare