Passa al contenuto principale

Topic: Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4 (Letto 1634 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Dopo oltre 6000 KM percorsi con la nuova Superb, ho elementi sufficienti per raccontarvi le mie impressioni, facendo un confronto con la mia precedente. Può essere utile anche per chi ha una Superb II e si sta chiedendo quali siano le differenze con la nuova. SArò un po lungo ma del resto voglio essere esaustivo

POSTO GUIDA

Il solito - comodissimo - posto guida della Superb; rispetto alla precedente il volante è un filo più verticale (bene). I sedili mi semprano più soffici (meno bene), ma si tratta di considerazioni soggettive. Io comunque ogni volta che cambio macchina ci metto un mese prima di trovare nuovamente la posizione migliore.

PLANCIA E COMANDI
Superb III batte la II. Plancia molto bella, ben costruita, come del resto la precedente. Chi sale per la prima volta su una Skoda resterà molto ben impressionato.

INFOTAINMENT

Qui la Superb III fa strike. L'Amundsen da 8 pollici è splendido, funziona bene, è veloce e fa davvero una gran figura.
Lo smartlink permette di vedere Spotify ed altre app musicali sul display, oltre a quelle Skoda se si è optato per lo Smartgate.
Navigazione Google Map perfetta sullo schermo dell'auto.
Impianto Canton vs Sound system: darei un pareggio. Nel senso che mi aspettavo un netto miglioramento rispetto al Sistema della Superb II; in effetti c'è, ma non è così evidente.

ABITABILITA E BAGAGLIAIO

Il solito eccellente spazio della Superb; per chi scende dalla II una piacevole conferma. Chi sale per la prima volta si stupirà.
Bagagliaio: pareggio, ma solito grande spazio

FINITURA

Pareggio: sempre di elevata qualità, in alcuni casi più appariscente rispetto alla II ma viene confermato l'elevato livello. Bene.

VISIBILITA'

Meno bene per gli specchietti esterni decisamente più piccoli rispetto alla II; per il resto invariata
Un plauso per lo Smart light assist; ero indeciso, visto il costo e l'abbinamento obbligatorio con Line assist, ma ne vale davvero la pena. Sulle strade buie è uno spettacolo vedere variare il fascio di luce  che varia in funzione del traffico. Non utile se si fanno solo strade molto trafficate
Plauso per il controllo dell'angolo cieco in retromarcia: davvero utile. Suona se mentre fai retro sta sopraggiungendo un veicolo. E nel caso frena.

CONFORT

Giudizio soggettivo e difficile: silenziosità decisamente superiore (OK). Sospensioni troppo soffici in beccheggio. A volte sui rallentatori presi un po allegri si vede lampeggiare la spia dell'ASR tanto sobbalza. La vecchia, anche con tanti KM sulle spalle, non era così.
In autostrada sulle giunzioni balla davvero tanto. Ho come l'impressione che sia stata studiata più per i gusti orientali che per quelli europei. Se potete prendete l'assetto sportivo o meglio le sospensioni regolabili.

MOTORE

170cv vs 150: pareggio. Ha un bel tiro ed è silenzioso (anche se il tono a me non piace molto). Allunga più dell'altro ma il 170, al di la della differenza di potenza, era più sanguigno, più rabbioso. Probabilmente chi scende da una 140 CV rimane pienamente soddisfatto.
La risposta dell'acceleratore è diversa, meno progressiva. All'inizio sembra meno pronta, poi se schiacci va.

CAMBIO (MANUALE)

OK; stessa bella manovrabilità secca della precedente; frizione più leggera.

STERZO

Netto miglioramento rispetto alla II. Leggero in manovra, preciso in velocità. Riposante in autostrada. Una delle componenti più riuscite. Anche per questo credo che con assetto e cerchi diventi un'auto davvero perfetta.

FRENI

Anche qui a mio modo di vedere migliorati; la risposta del pedale e più progressiva. Mi sono piaciuti.

TENUTA DI STRADA E STABILITA'

Le sospensioni troppo soffici non pregiudicano la ottima tenuta di strada e stabilità; anche passando dai cerchi da '18 a quelli da '17 la macchina rimane bella precisa ed anzi appare più maneggevole della precedente.

CONSUMO

Direi migliorato rispetto alla 170CV; siamo sui 15Km/l andando allegri in autostrada. Scende molto (forse più della 170) se si pesta.

GIUDIZIO FINALE

Ottima auto, più confortevole della precedente; Pregi assoluti infotainment, sterzo e strumenti di ausilio alla visibilità. Ovviamente abitabilità.
Troppo morbida di sospensioni.
Vedremo alla lunga se ripeterà le gesta della precedente.

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 1
Complimenti per il paragone e la recensione..... Tanti km felici  (quoto)

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 2
Complimenti per l'oggettiva comparazione...

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 3
ottima recensione..grazie...magari un giorno

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 4
Nel rileggere mi sono dimenticato di un pregio importante: il serbatoio da 66 litri contro quello da 55 della Superb II. Per chi come me fa tanta strada è davvero un plus importante.

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 5
Nel rileggere mi sono dimenticato di un pregio importante: il serbatoio da 66 litri contro quello da 55 della Superb II. Per chi come me fa tanta strada è davvero un plus importante.

Concordo, pensa in confronto ai 50 dell'Octavia....

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 6
Veramente utile come testimonianza anche perché riferibile in parte ad altre motorizzazioni. Grazie.

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 7
Ma il fondo della scocca della 4x4 differisce dal modello normale?

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 8
Direi di no, ma è più una supposizione che una affermazione oggettiva... Anche lo scarico è identico come uscite a quello della 4x2.
Mi sarebbe piaciuta di più una soluzione 'vecchia maniera' come le A4 e Passat di una decina d'anni fa, che avevano i due scarichi agli estremi; mi piace da matti vedere d'inverno 'il fumetto bianco' uscire dai due lati opposti.... (ugliys)

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 9
Quindi prima o poi faranno una scout

Re:Superb III SW TDI 150cv 4x4 vs Superb II SW TDI 170cv 4x4

Risposta n. 10
Chissà; è probabile, magari in occasione degli aggiornamenti di metà carriera. Se ricordate sulla Superb II era disponibile il pacchetto 'offroad' che di fatto la trasformava in una specie di Scout