Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Karoq => Topic aperto da: D33PSC4N - 10 Gennaio, 2021, 20:28:27 pm

Titolo: Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 10 Gennaio, 2021, 20:28:27 pm
Allora, ho pensato di aprire questo nuovo thread, per tutti i nuovi acquirenti che iniziano a familiarizzare con  la nuova arrivata e intendono condividere scoperte e riflessioni di prima mano.

Finalmente, dopo circa 10 giorni dalla consegna e dopo aver metabolizzato l'incavolatura spaziale dovuta al primo pneumatico squarciato dopo solo 4 giorni... (wall!)  (wall!)  (wall!) (schiaffo),    sono pronto a farvi un resoconto, di questo primo, breve, contatto.

Inizio col dire che la tecnologia a bordo è davvero tanta e per chi fa il gran salto da cambio manuale ad automatico, ci sono tante belle sorprese con le quali divertirsi. La prima, per me, è stata sicuramente il Traffic Jam...nonostante avessi già letto di tutto sul suo funzionamento, devo dire che vederlo in azione nel primo incolonnamento dell'anno è stato fantastico!....ho benedetto ogni euro speso per l'acquisto del pacchetto e sono rimasto molto sorpreso dalla fluidità e precisione con cui funziona.
Sono invece rimasto un pò meno contento del line assist, che mi è sembrato essere forse un pò troppo timido nell'entrare in funzione e nemmeno troppo efficace nel riconoscere i bordi della carreggiata lato passeggiero.
Un'altra cosa che mi sono ripromesso di testare più approfonditamente è il freno automatico di manovra...onestamente a me dà l'impressione di non intervenire mai...non posso pronunciarmi in senso assoluto, non avendo mai lasciato andare la macchina fino all'eventuale urto, ma mi sono ripromesso di fare un test ufficiale a breve, magari mettendo un lenzuolo dietro l'auto a simulare una parete.
Discorso diverso per il Park Assist, davvero impressionante nel rilevare lo spazio adeguato alla manovra e velocissimo (forse un pò troppo per i miei gusti  :o ) nel completare il parcheggio. Ha comunque richiesto un minimo di studio la modalità di avvio, poiché all'inizio mi si disattivava non appena inserivo la retromarcia. Poi leggendo bene il manuale, ho scoperto che occorre attendere la comparsa di un simbolo ben preciso a schermo, prima di lasciar fare al pilota automatico.

Passando all'infotainment, confermo che Amundsen con MIB3, consente la visualizzazione del navigatore a tutto schermo sul Virtual Cockpit, con la sola limitazione di non poter visualizzare contemporaneamente la mappa sullo schermo della plancia. Ciò non toglie che se avete il telefono collegato con Android Auto, potete visualizzare la mappa del Navigatore Amundsen sul virtual cockpit e quella di google maps sullo schermo da 8". In alternativa rimane comunque sempre visibile la bussola con l'indicazione del percorso turn by turn.

Passiamo alle sorprese: sul manuale viene riportata una lista di formati video compatibili con la riproduzione, che in realtà è incompleta. Ho personalmente testato diversi formati e contenitori video (compresi MKV a 1080p) e a patto di essere codificati in h.264 con audio AAC (non AC3), vengono riprodotti senza problemi (anche gli avi e xvid - ovviamente però, sempre a macchina ferma). Questa cosa era assolutamente sconosciuta al venditore, il quale mi aveva anzi garantito che l'infotainment non poteva assolutamente riprodurre alcun video, poiché mancava lo slot per le SD card  (rofl)  (idiot) ...vabbè meglio così!

Sul fronte "simply clever", confermo che purtroppo la versione My21 è sprovvista di torcia rimovibile nel bagagliaio, ma rimangono l'ombrello sotto al sedile del passeggiero e il raschietto nello sportellino del serbatoio.

Ero molto titubante sul volante a 2 razze ereditato dall'Octavia, ma mi sono ricreduto in fretta...è comodo e bellissimo! (applausi)

Sui consumi devo dire che il 1.5 TSI è stato davvero una bella sorpresa: molto brillante e parco nei consumi (soprattutto se si fa fare tutto al DSG)

Concludo con una nota dolce-amara...come ho scritto all'inizio, con mia grande fortuna, sono riuscito a squarciare l'anteriore sx il quarto giorno dal ritiro...la bella notizia è che ho scoperto che i copertoni con cui esce dalla fabbrica, sono dei nuovissimi e fiammanti Bridgestone Turanza T005 93Y, la brutta, è che sono talmente nuovi, che ancora non sono a listino di nessun gommista! (schiaffo) ...risultato: mi è stato fornito un pneumatico di cortesia (altra marca - stesse caratteristiche) e sono in attesa che Bridgestone spedisca direttamente al gommista il copertone da sostituire (ETA sconosciuto al momento).

Questo è tutto...sicuramente nei prossimi giorni avrò modo di aggiornare il topic con nuove info, ma nel frattempo se avete domande...chiedete pure! ;)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 11 Gennaio, 2021, 19:39:07 pm
Ottimo report che, in qualità di neo possessore di K 2000 150cv 4x4, condivido appieno. Aggiungerei due/tre aspetti che, inizialmente trascurati, cominciano a darmi un po' sui nervi, ridimensionando un poco l'entusiasmo iniziale e senza riserve per l'auto, ovvero:
- IMPOSSIBILITA' ASSOLUTA di utilizzare Android Auto in modalità wireless. La limitazione, comune a tutto il mondo automotive, che all'inizio non mi sembrava una gran cosa - dato che la connessione BT è sufficiente a garantire la riproduzione della musica dal cellulare (Spotify, principalmente) - si è invece rilevata altamente penalizzante alla luce del fatto che il navigatore di serie (Amundsen) non ha la funzione di segnalazione Autovelox e si è rivelato non molto "intelligente" nell'individuazione di percorsi alternativi più veloci. La posizione delle prese USB C è quanto di più insulso si possa immaginare, visto che il loro utilizzo (indispensabile per utilizzare l'app. Maps al posto del navigatore) rende impossibile la chiusura dello sportellino che dovrebbe celare alla vista il box del telefono. Voto: 3;
- INUTILIZZABILITA' DELLA FUNZIONE HOT SPOT se non previa sottoscrizione di un piano tariffario con un operatore telefonico sconosciuto. L'auto, privata in questa sua versione dello slot SIM liberamente accessibile invece presente nelle versioni precedenti, potrebbe funzionare da hotspot per tutti gli occupanti del veicolo ma la funzione, pur avendo attivato i servizi di infotainment, richiede la sottoscrizione di un ulteriore abbonamento telefonico. Voto: bocciato.
- Che il navigatore non vale nulla già l'ho scritto? In più va detto che gli aggiornamenti periodici delle mappe richiedono il rinnovo (a pagamento) dei servizi di infotainment; Tom Tom, per citarne uno (che uso da circa vent'anni, nelle sua varie evoluzioni), a 400 euro vende navigatori eccellenti e garantisce gli aggiornamenti gratuiti a vita, ed è una bomba quanto a velocità di elaborazione di percorsi alternativi. Voto: bocciato. Senza riserve.
Per il resto l'auto è bella e valida ma, come detto, queste due/tre cosette mi stanno dando sui nervi...
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 11 Gennaio, 2021, 21:07:33 pm
La posizione delle prese USB C è quanto di più insulso si possa immaginare, visto che il loro utilizzo (indispensabile per utilizzare l'app. Maps al posto del navigatore) rende impossibile la chiusura dello sportellino che dovrebbe celare alla vista il box del telefono. Voto: 3;

Concordo totalmente con questa critica...la posizione delle prese USB C è veramente infelice e nel mio caso, ha già comportato la rottura di un adattatore alla prima chiusura dello sportellino!
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: baldas78 - 12 Gennaio, 2021, 07:36:39 am
privata in questa sua versione dello slot SIM liberamente accessibile invece presente nelle versioni precedenti
Sinceramente non mi pare che Amundsen abbia mai avuto lo slot per la SIM, tanto che per avere la connessione di bordo era necessario il car stick da inserire nella presa USB.
Forse lo aveva il Columbus.
Sul fatto che la connessione dati dell'auto, da condividere tramite hotspot sia a pagamento mi sembra abbastanza normale. Anzi a me è quasi sembrato strano che sia gratuito il traffico dati di molte funzioni.

Però concordo che sono cose che se non vengono spiegate prima, quando vengono scoperte danno abbastanza fastidio
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 12 Gennaio, 2021, 09:50:49 am
Sinceramente non mi pare che Amundsen abbia mai avuto lo slot per la SIM, tanto che per avere la connessione di bordo era necessario il car stick da inserire nella presa USB.
Forse lo aveva il Columbus.
Non so, ma non ho la pretesa di essere stato preciso, poichè non ho approfondito più di tanto la questione; mi è bastato rimanere di stucco dopo aver constatato l'assenza degli slot nella zona del cassettino anteriore ed apprendere che la mia versione aveva la SIM integrata a differenza, appunto, dei modelli precedenti che (non so in quale caso) consentivano di utilizzare una SIM di propria scelta da inserire nell'apposito slot.
Sul fatto che la connessione dati dell'auto, da condividere tramite hotspot sia a pagamento mi sembra abbastanza normale. Anzi a me è quasi sembrato strano che sia gratuito il traffico dati di molte funzioni.
Giusto per citare l'aggiornamento delle mappe
Ni. Di gratuito, in realtà, non c'è quasi nulla, neppure l'aggiornamento delle mappe che richiede, appunto, la sottoscrizione dell'abbonamento annuale. Tom Tom (che cito poichè, ribadisco, lo uso con soddisfazione da parecchio tempo su auto e moto) offre aggiornamenti GRATUITI A VITA di mappe e software che, per inciso, è due spanne sopra a quello del navigatore integrato.
Però concordo che sono cose che se non vengono spiegate prima, quando vengono scoperte danno abbastanza fastidio
In questo, il mio concessionario è stato davvero balordo; mi aveva anticipato il cambio di volante, ma senza dirmi che il nuovo modello non avrebbe avuto i paddle per il DSG (di serie nella versione precedente), e dunque togliendomi - di fatto - la possibilità di scegliere se li volevo oppure no. Mi aveva assicurato che la mia auto avrebbe avuto il motore "EVO" (con omologazione 6D), ed invece ha il motore "vecchio", con consumi ed emissioni maggiori (ed omologazione 6D temp).
Certo, sono inezie, ma su un'auto pagata 40.000 euro, senza finanziamento, ed immatricolata il 30/11/2020, il cul* un po' ti rode...


Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: baldas78 - 12 Gennaio, 2021, 10:41:16 am
consentivano di utilizzare una SIM di propria scelta da inserire nell'apposito slot
al 99% era il Columbus che aveva lo slot direttamente in plancia per la SIM. Amundsen doveva usare il "car stick" esterno (che poi è simile ad un modem/router mobile, come ce ne sono di mille altre marche). Qualcuno aveva risoldto proprio così, mettendo un modem/router mobile/vi-wfi in auto con la propria scheda e sfruttando il wi-fi dell'auto per connettersi a quel router (e usando quella condivisione anche per gli altri utenti).

Anche qui sul forum, fin dal 2014 (quando sono entrato io) si è sempre detto che il navigatore di serie ha logiche strane (i primi modelli erano anche molto lenti, spesso non capivano le indicazioni e chi più ne ha più ne metta) e che sistemi "esterni" come TOM TOM , Garmin, ecc. siano meglio come navigazione. Per quanto riguarda la gratuità del servizio, è vero che TOM TOM ti da mappe gratis a vita, ma la connessione per scaricarla devi comunque metterla tu. Per il servizio di aggiornamento mappe, so che è gratuito il primo anno (pacchetto Infotainment online) per gli anni successivi non mi è molto chiaro...

Rode un bel pò quando le "sorprese" sono in negativo rispetto a quello che era stato promesso o spiegato male (o non spiegato proprio il più delle volte)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 12 Gennaio, 2021, 11:14:04 am
l 99% era il Columbus che aveva lo slot direttamente in plancia per la SIM. Amundsen doveva usare il "car stick" esterno (che poi è simile ad un modem/router mobile, come ce ne sono di mille altre marche). Qualcuno aveva risoldto proprio così, mettendo un modem/router mobile/vi-wfi in auto con la propria scheda e sfruttando il wi-fi dell'auto per connettersi a quel router (e usando quella condivisione anche per gli altri utenti)
Ecco... altra questione.
Non ho spippolato troppo in tal senso, ma per come è concepito il sistema, credo che la presenza della sim integrata nell'auto impedisca il collegamento del veicolo a reti wireless esterne: o la rete la fornisce l'auto tramite la sim integrata, o ciccia. Un altro bluff, insomma. L'unica sarebbe di inserire un modem in una delle prese elettriche, ma solo per consentire agli occupanti del veicolo di appoggiarsi ad una rete comune. Tanto vale usare il cellulare come hotspot...
Per quanto riguarda la gratuità del servizio, è vero che TOM TOM ti da mappe gratis a vita, ma la connessione per scaricarla devi comunque metterla tu. Per il servizio di aggiornamento mappe, so che è gratuito il primo anno (pacchetto Infotainment online) per gli anni successivi non mi è molto chiaro...
L'aggiornamento mappe di Skoda, per gli anni successivi al primo, è compreso nell'abbonamento annuale a pagamento, insieme ai servizi in tempo reale (condizioni traffico e meteo, autovelox mobili... no, quelli no. Non ci sono e basta), mentre TOM TOM, oltre a garantire l'aggiornamento gratuito a vita, dispone di una SIM integrata che, sempre a vita e sempre gratuitamente, fornisce i servizi in tempo reale.
Confermo che l'aggiornamento delle mappe richiede una connessione esterna (ma l'aggeggio te lo porti a casa, lo colleghi alla rete domestica, e risolvi), ma gli altri servizi in tempo reale (traffico e condizioni della viabilità, in primis) funzionano con la sim integrata, gratis per tutta la vita dell'apparecchio.
Solo per fare "dispetto" ad un sistema concepito tanto male non so se comprare un altro Tom Tom (ho maledettamente venduto quello che usavo sull'auto vecchia, confidando nell'efficienza del nuovo sistema Skoda), anche se un po' mi secca ritornare all'uso del - peraltro efficientissimo ed affidabilissimo - trabiccolo esterno, oppure, nell'ordine
- comprare un iphone (l'app tom tom per Android non funziona su Android auto, ma solo su Carplay);
- comprare l'app TomTom per IOS (circa 15 euro l'anno, tutto compreso);
- comprare un dongle per far funzionare Carplay in wireless.
La prima soluzione è la più economica, anche se è la più bruttina (un top di gamma TT costa, attualmente, circa 400 euro, compresi aggiornamenti e servizi online a vita), mentre la seconda è costosissima (il prezzo del telefono, cui va aggiunto il costo del dongle... Sforiamo il millino), ma consente di utilizzare la strumentazione dell'auto, senza altri aggeggi in giro per il cruscotto (le indicazioni vengono infatti riprodotte sul monitor sia dell'infotainment che della strumentazione: già provato con maps&cavetto).
Non so.
L'unico dato certo è che il navigatore dell'auto non vale niente (ma proprio NIENTE NIENTE) e che bisogna poi cercare soluzioni alternative (uso l'auto solo per viaggi di piacere, spesso verso destinazioni che non raggiungo frequentemente, sicchè il navigatore - funzionante - è per me una priorità indefettibile).
Rode un bel pò quando le "sorprese" sono in negativo rispetto a quello che era stato promesso o spiegato male (o non spiegato proprio il più delle volte)
Non posso che confermare.
Di questo, però, non do tutta la colpa al - pur sempre balordo - concessionario. Nel mio caso si è difatti aggiunta "l'aggravante" di un'auto realizzata a cavallo della produzione 2020/2021 (con l'utilizzo dei componenti 2021 limitatamente all'esaurimento delle scorte di quelli vecchi, mi vien da pensare) e, in generale, la poca chiarezza delle informazioni fornite sul sito della stessa casa madre, dove ben poco si capisce - al di là delle formule propagandistiche - circa le reali potenzialità degli aggeggi che propinano agli acquirenti.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: baldas78 - 12 Gennaio, 2021, 15:30:28 pm
la presenza della sim integrata nell'auto impedisca il collegamento del veicolo a reti wireless esterne:
Questo non credo, ma non ho modo di provare (la mia Rapid non ha nulla di tutto questo, solo collegamento BT con cui faccio tutto)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: The_Wolf - 13 Gennaio, 2021, 06:32:44 am
Come si attiva il traffic jam assist?

Si vendono dei cavetti da 15cm con la spina usb c piatta. Io l'ho ordinato e spero, con quello, di poter collegare il tel, chiudendo lo sportellino.

Io sul navigatore non ho capito come si fa a cambiare proposta tra i percorsi trovati..ma nel complesso non mi fa incazzare più di tanto. Ritrovarselo invece di tenere il tel sul trespolo è già una gran cosa. Ovvio che non regga il confronto con google maps. Ma la sufficienza gliela darei, ecco.

P.S. il nuovo volante a 2 razze con i comandi al volante è di un livello altissimo, tra materiali, assemblaggi e funzioni. Secondo me un fiore all'occhiello nell'auto.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 13 Gennaio, 2021, 08:47:25 am

Se hai il pacchetto travel top e il DSG (e mi sembra di ricordare di si da un tuo post precedente), si attiva automaticamente sotto i 60 Km/h se hai l'ACC e il Line Assist attivi.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 13 Gennaio, 2021, 09:41:50 am
Si vendono dei cavetti da 15cm con la spina usb c piatta. Io l'ho ordinato e spero, con quello, di poter collegare il tel, chiudendo lo sportellino.
Mi gireresti il link?
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: The_Wolf - 13 Gennaio, 2021, 09:42:42 am
Ok, perfetto, ma praticamente come funziona? Perché ieri ero in coda ma non ho avuto il coraggio di lasciare il freno per vedere se segue...sai com'è, vorrei evitare di battezzarla dopo 3gg! :D


Link per Sammy: https://m.it.aliexpress.com/item/1005001805242170.html?spm=a2g0n.productlist.0.0.1eac6315R2qzsX&browser_id=646d765a4e9d4eb39a58ced452f36659&aff_trace_key=296b2c6adb25486caff7bb581ac97825-1608743690715-08632-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=176faea1cda120f93abc1e13313ba165ec3f507cfd&gclid=&_imgsrc_=ae01.alicdn.com%2Fkf%2FHe2240ea5e06d4bfa8fcc471d9943ac67K.jpeg_640x640Q90.jpeg_.webp

Qualcosa del genere. Se lo cerchi lì ne trovi per tutte le esigenze!
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 13 Gennaio, 2021, 11:29:29 am
Ok, perfetto, ma praticamente come funziona? Perché ieri ero in coda ma non ho avuto il coraggio di lasciare il freno per vedere se segue...sai com'è, vorrei evitare di battezzarla dopo 3gg! :D
Guarda, allo stato non ci ho fatto pratica sufficiente a descrivere a memoria la procedura di attivazione ma, a spanne
1) devi attivare ACC mediante il comando sul volante, scegliendolo in alternativa al limitatore di velocità;
2) tirare (o spingere: non mi ricordo) il comando al manubrio nella posizione di attivazione;
3) regolare la velocità massima alla quale vuoi che la vettura viaggi in modalità "automatica" (in pratica alzando ed abbassando il comando al manubrio come si fa con il comando delle frecce);
4) regolare la distanza massima che vuoi mantenere dal veicolo che precede (si usa il "pirulicchio" che sta sul pomello, diciamo così, del comando al manubrio).
Più facile a farsi che a dirsi...
Il sistema è comodo, funziona bene ed è utile, ma bisogna farci la mano.
La prima volta lo attivai nel traffico (muovendo i comandi un po' a caso, a dire il vero) la macchina inchiodò da sola in modo molto brusco, poiché avevo impostato al massimo la distanza dal veicolo precedente ed ero, invece, a non più di un metro dall'auto che mi era davanti: ho seriamente rischiato di finire con la testa nel parabrezza o, peggio, di essere tamponato...
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: The_Wolf - 13 Gennaio, 2021, 11:54:23 am
La prima volta lo attivai nel traffico (muovendo i comandi un po' a caso, a dire il vero) la macchina inchiodò da sola in modo molto brusco, poiché avevo impostato al massimo la distanza dal veicolo precedente ed ero, invece, a non più di un metro dall'auto che mi era davanti: ho seriamente rischiato di finire con la testa nel parabrezza o, peggio, di essere tamponato...
Ok, questo è successo anche a me, con la tua stessa modalità, quindi direi di essere sulla strada giusta! :D

Ho capito, vado a dare un'occhiata al libretto di istruzioni e vediamo se ne usciamo.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Riky1 - 13 Gennaio, 2021, 11:59:19 am
Dopo tutto l'elenco tecnologico,non mi dite che in auto non avete lo scanner e stampante 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️Poveri noi appassionati di auto.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 13 Gennaio, 2021, 12:07:41 pm
Dopo tutto l'elenco tecnologico,non mi dite che in auto non avete lo scanner e stampante 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️Poveri noi appassionati di auto.
La battuta è simpatica ma resta, appunto, una battuta.
Se compro un'auto PAGANDO determinati accessori (che, nella maggior parte dei casi, sono OBBLIGATORI poiché compresi nell'allestimento prescelto il cui prezzo viene determinato anche dai quei determinati accessori dei quali, però, si farebbe volentieri a meno), il minimo che ci si aspetti è che essi funzionino a dovere, e non certo in modo approssimativo o malconcio.
Parlare, poi, di "passione per l'auto" in riferimento a - tutto sommato - macchinette, mi pare un po' esagerato.
O no?

Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 13 Gennaio, 2021, 12:27:18 pm
Ok, questo è successo anche a me, con la tua stessa modalità, quindi direi di essere sulla strada giusta! :D

Ho capito, vado a dare un'occhiata al libretto di istruzioni e vediamo se ne usciamo.

per evitare l'infarto...ti consiglio di attivare l'ACC quando il traffico scorre e tararti sulla macchina che precede ad una distanza media (dovrebbero essere 10 o 15 metri di distanza ad ogni tacca), poi imposta una velocità di crociera non più alta di 100 Km/h, togli il piede dall'acceleratore (e tienilo sempre pronto sul freno), aspetta che il traffico rallenti (anche in prossimità del semaforo va bene); l'auto dovrebbe rallentare in modo dolce e progressivo fino a fermarsi. Quando l'auto si ferma, togli anche le mani dal volante (solo per fare il test - ma non esagerare) a questo punto, nel momento in cui la macchina davanti riparte e magari comincia a sterzare per seguire la strada, la tua dovrebbe seguirla come un'ombra ;)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: The_Wolf - 13 Gennaio, 2021, 12:28:09 pm
Dai Sammy non ti offendere, io capisco la battuta di Ricky.

È impressionante la velocità con cui progredisce lo sviluppo delle auto, quindi volenti o nolenti, ti ci trovi a doverci avere a che fare, con tutte le minkiate tecnologiche, e a me questo non dispiace, anzi. C'è un abisso in 10 anni di sviluppo.

le auto (sospensioni) le sviluppo per lavoro, e non posso fare a meno di essere aggiornato sia sulle novità che sull'avanguardia tecnologica di questi prodotti. Questa è la ragione che, in sede di scelta, mi ha fatto inserire gli adas, perché sono l'ultima discriminante dei prodotti di nuova generazione e le auto che non ne sono dotate, spiace dirlo, sono obsolete.

Questo non mi esclude di sbavare per una HF integrale evo 2 quando la vedo, ma la passione contempla interesse per TUTTI i prodotti, vecchi e nuovi.

Detto questo, mio fratello che in macchina ci lavora, scanner e stampante ce le ha sul serio in auto, sul sedile posteriore attaccata alla 220v per le emergenze!:D

Avessi potuto scegliere senza guardare famiglia e portafogli avrei preso un V6 con sospensioni multilink al posteriore a trazione posteriore, possibilmente Roadster, ma non è la mia vita..
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Riky1 - 13 Gennaio, 2021, 12:30:12 pm
La battuta è simpatica ma resta, appunto, una battuta.
Se compro un'auto PAGANDO determinati accessori (che, nella maggior parte dei casi, sono OBBLIGATORI poiché compresi nell'allestimento prescelto il cui prezzo viene determinato anche dai quei determinati accessori dei quali, però, si farebbe volentieri a meno), il minimo che ci si aspetti è che essi funzionino a dovere, e non certo in modo approssimativo o malconcio.
Parlare, poi, di "passione per l'auto" in riferimento a - tutto sommato - macchinette, mi pare un po' esagerato.
O no?


No guarda parli con una persona che l'Auto la ama come auto.La macchina per me é un motore 4 ruote e tutta la meccanica che c'è sotto.Quando parli di obbligo non é vero se prendi la base non ha tutte quelle menate elettroniche,niente di personale contro di te ma onestamente io in Auto guido.👋
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 13 Gennaio, 2021, 12:39:27 pm
No guarda parli con una persona che l'Auto la ama come auto.La macchina per me é un motore 4 ruote e tutta la meccanica che c'è sotto.Quando parli di obbligo non é vero se prendi la base non ha tutte quelle menate elettroniche,niente di personale contro di te ma onestamente io in Auto guido.👋
Ovvio che non ho inteso il tuo intervento come un "attacco" personale, ci mancherebbe altro...
Però parlare di "passione per la guida" frustrata dalle menate elettroniche, e poi dichiarare che le "entry level" sarebbero più godibili, per i suddetti "appassionati", dei modelli più accessoriati e performanti (leggasi sterzo progressivo, chassis adattivo, trazione integrale e altre cosette così...) mi pare un po' uno svarione...
;)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: WebMan - 13 Gennaio, 2021, 21:47:50 pm
Dopo tutto l'elenco tecnologico,non mi dite che in auto non avete lo scanner e stampante 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️Poveri noi appassionati di auto.

Io purtroppo no, perché ho dovuto mettere la stampante 3D e non mi è rimasto spazio  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: cyberchef - 14 Gennaio, 2021, 00:00:38 am
Non son troppo convinto degli aggiornamenti gratuiti a vita per il TomTom
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 14 Gennaio, 2021, 07:36:10 am
Non son troppo convinto degli aggiornamenti gratuiti a vita per il TomTom
Fidati. Fatto l'ultimo (sul TT della moto) ieri sera.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 14 Gennaio, 2021, 18:28:54 pm

Io alla fine ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B086DP8Q9N/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Costa sicuramente di più, però è di altissima qualità e soprattutto lo sportellino si chiude perfettamente.


Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: The_Wolf - 14 Gennaio, 2021, 18:39:17 pm
Si va bene era solo per condividere il concetto, piacere di sentire che hai risolto! ;)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 15 Gennaio, 2021, 11:28:10 am
Ieri pomeriggio ho approfittato della "zona gialla" ed ho portato la famiglia a fare una gita in costiera Amalfitana (per noi motociclisti la "costierata in notturna" ha un fascino irrinunciabile, sempre); il passo allegro tenuto, le curve e lo spuntino consumato poco prima hanno fatto sì che la bimba abbia reso necessario un breve "pit stop" (fortunatamente senza danni alla tappezzeria!).
La ricerca, nel bagagliaio, di qualcosa di utile a rimediare all'imminente disastro ha evidenziato un altro motivo di "rodimento": non sono presenti i ganci metallici di ancoraggio di reti e/o bagagli la cui presenza, invece, è attestata dalle istruzioni del veicolo.
Mi chiedo quale altro abbiano sacrificato, in nome dell'economia di scala, tra tutti i dettagli "Simply clever" tanto pubblicizzati da mamma Skoda...

Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: The_Wolf - 15 Gennaio, 2021, 11:36:49 am
A me ci sono, nell'allestimento sportline
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 15 Gennaio, 2021, 12:24:37 pm
A me ci sono, nell'allestimento sportline
Uh! Parli dei ganci metallici che dovrebbero sporgere dal rivestimento del portabagagli? Io li ho cercati come un forsennato, senza trovare nulla...
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: The_Wolf - 15 Gennaio, 2021, 13:18:09 pm
Si, se non ho visto male (di sfuggita), appena sotto la cappelliera, c'è una barra longitudinale incassata con 3 ganci scorrevoli...a questo punto spero di non essermelo sognato, ma direi di averla!
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 15 Gennaio, 2021, 13:32:11 pm
Si, se non ho visto male (di sfuggita), appena sotto la cappelliera, c'è una barra longitudinale incassata con 3 ganci scorrevoli...a questo punto spero di non essermelo sognato, ma direi di averla!
Ahhh... Quelli ci sono anche nella mia. Io mi riferivo a quelli che dovrebbero essere in basso, vicino al piano di carico del bagagliaio, in metallo, saldati alla scocca... Dopo, se riesco, pubblico una foto del manuale dove se ne parla (quelli contrassegnati dalla lettera B)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: baldas78 - 15 Gennaio, 2021, 17:40:34 pm
Hai il doppio fondo? Se c'è l'hai potrebbero essere sotto quello.
Mi sembra molto strano che li abbiano sacrificati
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 15 Gennaio, 2021, 18:05:46 pm
Hai il doppio fondo? Se c'è l'hai potrebbero essere sotto quello.
Mi sembra molto strano che li abbiano sacrificati
No. Niente doppio fondo. Ho cercato anche in rete foto del bagagliaio, ma paiono tutte senza ganci...
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: baldas78 - 15 Gennaio, 2021, 18:12:58 pm
Però tra gli accessori sono presenti le reti, che vanno attaccate proprio in quei ganci.
a vedere la foto del catalogo accessori sembra che siano sotto il pianale e non a vista (nonso)
https://skoda.4flow.net/accessorikaroq/assets/bin/accessori_karoq_2017.pdf
 pag. 29
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 15 Gennaio, 2021, 18:17:57 pm
Però tra gli accessori sono presenti le reti, che vanno attaccate proprio in quei ganci.
a vedere la foto del catalogo accessori sembra che siano sotto il pianale e non a vista (nonso)
https://skoda.4flow.net/accessorikaroq/assets/bin/accessori_karoq_2017.pdf
 pag. 29

Ho anch'io le reti, e ho dovuto agganciarle ai varioflex...
:(
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: baldas78 - 15 Gennaio, 2021, 19:19:53 pm
Se riesci, posti una foto? (sono curioso come una scimmia)
mi sembra veramente una cosa assurda
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 15 Gennaio, 2021, 19:31:18 pm
Se riesci, posti una foto? (sono curioso come una scimmia)
mi sembra veramente una cosa assurda
Certo. Domani dovrei uscire, colorazione permettendo...
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 15 Gennaio, 2021, 20:52:35 pm
Ahhh... Quelli ci sono anche nella mia. Io mi riferivo a quelli che dovrebbero essere in basso, vicino al piano di carico del bagagliaio, in metallo, saldati alla scocca... Dopo, se riesco, pubblico una foto del manuale dove se ne parla (quelli contrassegnati dalla lettera B)

Io ce li ho e confermo che si trovano nel doppio fondo.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 15 Gennaio, 2021, 21:26:42 pm
STANDING OVATION!
Domani, a costo di smontare l'auto, DEVO trovarli...
 (dance)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Briar - 15 Gennaio, 2021, 22:52:29 pm
La posizione in altezza del piano di carico dipende dalla trasmissione (2x4 o 4x4) e dalla presenza e dalla larghezza della ruota di scorta (senza ruota, ruotino d'emergenza o ruota regolare).

La mia 4x4 non ha la ruota di scorta, il che rende accessibili gli anelli di fissaggio, situati appena sopra il piano di carico.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 16 Gennaio, 2021, 13:51:52 pm
Ci sono, EUREKA, ci sono. Ben nascosti (4x4 con ruotino di scorta, senza doppio fondo), ma ci sono. E sono bellissimi!
 (love)
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: baldas78 - 16 Gennaio, 2021, 14:56:41 pm
è molto probabile che essendo il 4x4 non vi sia la vasca per la ruota di scorta (come nel 2x4), per cui per recuperare lo spazio per alloggiare il ruotino siano necessari dei rialzi in polistirolo per il fondo del bagagliaio. Questo rialzo ha coperto i ganci.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Briar - 16 Gennaio, 2021, 17:43:07 pm
è molto probabile che essendo il 4x4 non vi sia la vasca per la ruota di scorta (come nel 2x4), per cui per recuperare lo spazio per alloggiare il ruotino siano necessari dei rialzi in polistirolo per il fondo del bagagliaio. Questo rialzo ha coperto i ganci.

Proprio così: nella 4x4 la vasca non c'è. Per avere gli anelli visibili, lo spazio sotto il piano di carico deve essere totalmente sgombro.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 19 Gennaio, 2021, 17:23:17 pm
Piccolo aggiornamento sulla questione pneumatico irreperibile:

finalmente dopo 2 settimane di peripezie e ricerche forsennate (chiamando anche amici di amici in Bridgestone Italia) sono riuscito a trovare online (Olanda) il famoso Turanza T005 225/40 R19 93Y da sostituire (prezzo 135€).
Fortunatamente il gommista (onestissimo  :o ) me lo ha montato senza chiedermi nulla, poiché non era stato in grado di reperirlo in autonomia ( (applausi) )

Mi è stato detto da diverse fonti che il suddetto pneumatico non sarà disponibile in Italia almeno fino a Giugno (anche causa COVID).
Pertanto consiglio a tutti quelli che hanno ritirato l'auto in questi giorni e montano questi copertoni, di essere previdenti e cominciare a cercarne almeno uno da tenere come scorta in caso di necessità (non si sa mai).

Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: Sammy - 19 Gennaio, 2021, 18:02:43 pm
Piccolo aggiornamento sulla questione pneumatico irreperibile:

finalmente dopo 2 settimane di peripezie e ricerche forsennate (chiamando anche amici di amici in Bridgestone Italia) sono riuscito a trovare online (Olanda) il famoso Turanza T005 225/40 R19 93Y da sostituire (prezzo 135€).
Fortunatamente il gommista (onestissimo  :o ) me lo ha montato senza chiedermi nulla, poiché non era stato in grado di reperirlo in autonomia ( (applausi) )

Mi è stato detto da diverse fonti che il suddetto pneumatico non sarà disponibile in Italia almeno fino a Giugno (anche causa COVID).
Pertanto consiglio a tutti quelli che hanno ritirato l'auto in questi giorni e montano questi copertoni, di essere previdenti e cominciare a cercarne almeno uno da tenere come scorta in caso di necessità (non si sa mai).


Rischio scampato: monto Pirelli (P7 cinturato) 225/50/18
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: D33PSC4N - 26 Mag, 2021, 10:29:42 am
Aggiornamento dopo 5 mesi dall'acquisto:

Prima di tutto rettifico quanto precedentemente detto sul line assist: in realtà ho scoperto che per beneficiare appieno di questo aiuto alla guida non basta abilitare la voce specifica nel quadro comandi, ma occorre sempre attivare anche il "Travel Assistant". Magari molti di voi già lo sapevano ma per me è una cosa abbastanza contro-intuitiva. Ad ogni modo facendo così ed attivando il CCA, la vettura è praticamente in grado di guidare da sola per lunghi tratti e a qualsiasi velocità (io l'ho testato fino a 130 km/h - quindi molto più velocemente di quanto invece specificato per la funzionalità "Traffic Jam"). Ovviamente occorre occasionalmente mettere le mani sul volante per evitare che entri in funzione l' "Emergency Assist", che ferma il veicolo e chiama i soccorsi in caso di perdita di coscienza, ma effettivamente la macchina sterza e agisce su freni ed acceleratore in piena autonomia, addirittura tenendo conto dei cambi di corsia della macchina che precede e ritarandosi in autonomia su un nuovo veicolo a portata di radar. :o  :o

Confermo quanto detto di buono sul parcheggio automatico: il sistema è davvero precisissimo e veloce e parcheggia praticamente  in qualsiasi condizione. Unico appunto, il fatto che la frenata di emergenza entri in azione anche quando si sta effettuando un parcheggio in retromarcia longitudinalmente rispetto alla strada, mentre sta sopraggiungendo una vettura nel senso contrario (però magari è giusto così  ???  :-\ )

Proprio riguardo alla frenata di Emergenza ho avuto modo di testarla 3 volte (2 volte in condizioni reali e 1 volta come test).
Parto dal test, che come ho detto nel primo post è stato fatto con un lenzuolo posto dietro alla vettura a simulare un muro: la macchina si è effettivamente fermata in autonomia prima dell'impatto, anche se a mio avviso il sistema è entrato in funzione tardivamente rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Ciononostante il lenzuolo non si è neanche mosso, quindi bene! (applausi).
Voglio invece sottolineare l'efficacia del sistema in condizioni reali. Nel primo caso, come ho detto prima, è entrato in funzione durante la manovra di parcheggio automatica, al sopraggiungere di una vettura nel senso contrario (ok per la reattività, mha? per la reale necessità).
Nel secondo caso invece non posso che essere super-contento del funzionamento in quanto ha impedito che urtassi, seppur a bassissima velocità (5-6 Km/h), un bambino che mi è corso dietro alla macchina proprio nel momento in cui stavo uscendo dal parcheggio di un centro commerciale ed avevo la visuale completamente coperta da una colonna - FANTASTICO!!! (applausi)

Ultima nota positiva che voglio segnalare, è la perfetta insonorizzazione dell'abitacolo: ho percorso parecchi km di autostrada con 2 biciclette sul tetto e non ho sentito il minimo fruscio o scricchiolio...un problema con il quale invece mi ero tristemente abituato a convivere, sulla mia vecchia auto.
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: atticusvero - 27 Mag, 2021, 09:24:17 am
Ho una Superb, ma gli ADAS sono gli stessi e non posso che confermare tutto quello che hai scritto. Il Travel Assist mi ha veramente stupito nella precisione con cui segue la strada anche ad alte velocità: nessuna sterzata violenta o improvvisa e ritengo che alleggerisca notevolmente lo stress dei viaggi. La frenata automatica in marcia la avevo anche su Passat e mi ha salvato il radiatore più di una volta senza mai falsi allarmi; non ho, invece, mai provato quella in uscita dal parcheggio (fortunatamente!). Ritengo molto utile il Predictive Cruise Control, ma in Italia (visti gli assurdi cambi di limite di velocità) praticamente inutilizzabile: la prima volta ho rischiato di essere tamponato perchè il sistema ha letto un 30km/h su una strada a limite 70km/h messo lì per cambiare un tombino sul marciapiede!
Titolo: Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo
Inserito da: alexbttr - 11 Giugno, 2021, 12:07:27 pm
Aggiornamento dopo 5 mesi dall'acquisto:

Prima di tutto rettifico quanto precedentemente detto sul line assist: in realtà ho scoperto che per beneficiare appieno di questo aiuto alla guida non basta abilitare la voce specifica nel quadro comandi, ma occorre sempre attivare anche il "Travel Assistant". Magari molti di voi già lo sapevano ma per me è una cosa abbastanza contro-intuitiva. Ad ogni modo facendo così ed attivando il CCA, la vettura è praticamente in grado di guidare da sola per lunghi tratti e a qualsiasi velocità (io l'ho testato fino a 130 km/h - quindi molto più velocemente di quanto invece specificato per la funzionalità "Traffic Jam"). Ovviamente occorre occasionalmente mettere le mani sul volante per evitare che entri in funzione l' "Emergency Assist", che ferma il veicolo e chiama i soccorsi in caso di perdita di coscienza, ma effettivamente la macchina sterza e agisce su freni ed acceleratore in piena autonomia, addirittura tenendo conto dei cambi di corsia della macchina che precede e ritarandosi in autonomia su un nuovo veicolo a portata di radar. :o  :o

Confermo quanto detto di buono sul parcheggio automatico: il sistema è davvero precisissimo e veloce e parcheggia praticamente  in qualsiasi condizione. Unico appunto, il fatto che la frenata di emergenza entri in azione anche quando si sta effettuando un parcheggio in retromarcia longitudinalmente rispetto alla strada, mentre sta sopraggiungendo una vettura nel senso contrario (però magari è giusto così  ???  :-\ )

Proprio riguardo alla frenata di Emergenza ho avuto modo di testarla 3 volte (2 volte in condizioni reali e 1 volta come test).
Parto dal test, che come ho detto nel primo post è stato fatto con un lenzuolo posto dietro alla vettura a simulare un muro: la macchina si è effettivamente fermata in autonomia prima dell'impatto, anche se a mio avviso il sistema è entrato in funzione tardivamente rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Ciononostante il lenzuolo non si è neanche mosso, quindi bene! (applausi).
Voglio invece sottolineare l'efficacia del sistema in condizioni reali. Nel primo caso, come ho detto prima, è entrato in funzione durante la manovra di parcheggio automatica, al sopraggiungere di una vettura nel senso contrario (ok per la reattività, mha? per la reale necessità).
Nel secondo caso invece non posso che essere super-contento del funzionamento in quanto ha impedito che urtassi, seppur a bassissima velocità (5-6 Km/h), un bambino che mi è corso dietro alla macchina proprio nel momento in cui stavo uscendo dal parcheggio di un centro commerciale ed avevo la visuale completamente coperta da una colonna - FANTASTICO!!! (applausi)

Ultima nota positiva che voglio segnalare, è la perfetta insonorizzazione dell'abitacolo: ho percorso parecchi km di autostrada con 2 biciclette sul tetto e non ho sentito il minimo fruscio o scricchiolio...un problema con il quale invece mi ero tristemente abituato a convivere, sulla mia vecchia auto.

Che figata la tecnologia... ho l'acquolina in bocca, peccato dovrò aspettare anche qualche mesetto prima di acquistare sta macchina...

al netto degli aiuti alla guida non vedo l'ora di guidare una macchina comoda, insonorizzata, etc... la mia Focus 2 ha fatto il suo tempo, gran macchina ma con alcuni difetti (ad esempio lo scarso comfort acustico) che ormai mi hanno decisamente stancato !