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Topic: Come controllare il livello dell'olio motore (Letto 6737 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Come controllare il livello dell'olio motore

Come controllare il livello dell'olio motore

livello-olio-1.jpg

Qualsiasi motore ha bisogno di una certa quantità di olio per poter funzionare nei parametri stabiliti dal produttore. Questa quantità è menzionata nel manuale d'istruzioni dell'auto, e per tenere sotto controllo il livello dell'olio tutte le auto presentano l'astina di controllo. L'astina ha due tacche: minima e massima. Una volta cambiato l'olio il livello deve essere al massimo. Se il livello scende sotto il minimo possono essere dei problemi seri.

livello-olio-2.jpg
Nella foto di sopra, a sinistra è possibile vedere il livello minimo dell'olio e a destra quello massimo.
Un'auto che non ha abbastanza olio nel motore girerà peggio di una che ne ha quanto indicato. L'usura all'interno del motore sarà maggiore, fatto che porta ad un consumo maggiore e ad una usura prematura dei componenti interni.


Perché le auto non hanno abbastanza olio?
I principali motivi possono essere:
  • meccanici incompetenti e disonesti. Spesso capita di portare la macchina a fare un tagliando e riportarla come prima, con lo stesso olio, o al massimo un rabbocco.
  • la mancanza d'interesse da parte nostra. Spero che non sia il nostro caso, per esempio una persona non appassionata di auto, o spesso una donna non verifica mai il livello dell'olio e visto che quasi tutte le auto consumano un po' d'olio è normale che col tempo il livello può scendere anche sotto il minimo.
  • olio di scarsa qualità. Spesso si cerca di risparmiare sull'olio, oppure certi meccanici per guadagnare qualcosina ci vendono un olio di scarsa qualità spacciandolo per un olio di alta qualità. L'olio di scarsa qualità si consuma prima, quindi porterà ad un calo prematuro del livello. Se facciamo i tagliandi ogni 10-15.000 km un olio di buona qualità potrebbe essere ancora a livello, mentre un olio di scarsa qualità sulla stessa macchina potrebbe essere già al livello minimo o addirittura sotto.

    Mi permetto di aggiungere che in 13.000 km ho fatto solo un rabbocco di 250 ml ed il livello è tornato quasi al massimo usando l'olio Motul. Devo ammettere che prima usando l'olio del meccanico, Shell se ricordo bene dovevo rabboccare più spesso.
  • Tipo di guida
    Sono in pochi quelli che stanno attenti a non tirare l'auto a freddo, oppure non fare raffreddare il motore/turbina dopo una lunga tirata.

Quando dobbiamo cambiare l'olio?
Dobbiamo tenere conto di quanto menzionato nel manuale d'istruzioni in caso di auto nuova. Se acquistiamo un auto usata una delle prime cose da fare è il cambio olio ed un tagliando generale. Non possiamo sapere com'è stata usata l'auto oppure quando è stato eseguito l'ultimo cambio olio. Consiglio di cambiare sempre anche il filtro olio.

Come e quando dobbiamo controllare il livello dell'olio?
Ideale sarebbe da verificare almeno una volta al mese. In condizioni normali di utilizzo dovrebbe rimanere sempre allo stesso livello oppure calare leggermente nel giro di un anno. Il livello deve essere sempre al massimo. Se per caso arriva al minimo dobbiamo rabboccare subito fino al livello massimo ed un giro al meccanico di fiduccia non farebbe male.

livello-olio-3.jpg

Per verificare il livello dell'olio la macchina deve essere posizionata in piano e il motore spento. Ideale sarebbe verificarlo al mattino dopo che l'auto è rimasta ferma tutta la notte e l'olio è sceso per bene. Si tira fuori l'asticina, si pulisce con uno straccio dopo di che la inseriamo al suo posto. Si tira fuori e possiamo guardare il livello dell'olio.

Cosa succede se il livello dell'olio è calato?
Per prima cosa rischiamo di fare danni seri al motore. La pompa dell'olio non avrà olio da pompare e quindi molti componenti non verranno lubrificati. Possono sentirsi i primi rumori e nella peggior situazione si può arrivare al grippaggio del motore. In poche parole se giriamo senza olio questo ci costerà caro

Come proteggiamo l'olio motore?
La cosa più importante è usare un olio con le stesse caratteristiche raccomandate dalla casa madre e cambiarlo in tempo. Inoltre sarebbe gradito se ad ogni partenza aspettiamo 30 secondi col motore acceso. In questo modo il motore avrà tempo di lubrificare tutti i componenti. Anche prima di spegnere il motore sarebbe indicato di lasciarlo girare per altri 30 secondi, sopratutto per i motori turbo per raffreddare bene la turbina. Inoltre il controllo dell'olio deve essere fatto mensilmente, non richiede grosse conoscenze di meccanica e può essere eseguito da chiunque.

Quand'è stata l'ultima volta che avete controllato il livello dell'olio?

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 1
secondo le mie conoscenze:

1) il livello dell'olio deve essere compreso fra la tacca minimo e massimo poichè si permetterebbe ad un eventuale allungamento dell'olio da parte del gasolio (succede) che il nuovo volume non porti ad una seria compromissione della turbina (succede)
2) il livello dell'olio si controlla seguendo le raccomandazioni del libretto e non a freddo, a caldo, o con il gatto in braccio, ogni auto ha le sue caratteristiche e l'unico riferimento da tenere in considerazione è il libretto di uso e manutenzione espressamente venduto a corredo del mezzo (e non è un caso come ancora qualche persona potrebbe pensare) Sfido chi non crede a verificare le raccomandazioni citate sui diversi libretti per il controllo olio, stranamente ci sono differenze  :))
arigatò  :P

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 2
La mia è una guida molto generica e scommetto che sono pochi quelli che controllano il livello dell'olio una volta al mese...
Luca se vuoi fare una guida specifica per il tuo modello che conosci bene sei il benvenuto ;)

 

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 3

La mia è una guida molto generica e scommetto che sono pochi quelli che controllano il livello dell'olio una volta al mese...
Luca se vuoi fare una guida specifica per il tuo modello che conosci bene sei il benvenuto ;)


quei 2 punti che ho specificato sono dedicati a tutte le auto del mondo nel 2014 per cui se li vuoi tenere in considerazione vanno inseriti nella guida generica che hai fatto!

anche se sono pochi quelli che controllano è meglio dare informazioni generali precise, poi come dico e ridico spesso sul forum chi guida l'auto dovrebbe interessarsi anche di leggere il proprio libretto per avere informazioni esaustive e soprattutto dedicate al proprio modello  (drinking)
Il forum non deve 'sostituire' la lettura delle informazioni dedicate che il produttore fornisce, chi pensa il contrario sta semplicemente sbagliando!  (doh)


Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 5
A proposito di olio, è un pó che penso ad un quesito da porvi: c'è una "scadenza" per quell'olio nuovo che viene fornito per eventuali rabbocchi? Se, come sta succedendo a me a dispetto dalla vecchia auto, non sono necessari rabbocchi, quanto a lungo posso conservare la latta di riserva?

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 6
che io sappia a confezione sigillata e tenuta in buone condizioni (non esposta a troppo caldo e troppo freddo ad esempio) non mi pare esista una vera e propria data di scadenza... certo che se comincia ad avere 3 anni ci farei un pensierino sull'usarlo o meno...
la durata all'interno della confezione aperta (secondo me) segue le tempistiche di quando è nella coppa motore...

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 7

che io sappia a confezione sigillata e tenuta in buone condizioni (non esposta a troppo caldo e troppo freddo ad esempio) non mi pare esista una vera e propria data di scadenza... certo che se comincia ad avere 3 anni ci farei un pensierino sull'usarlo o meno...
la durata all'interno della confezione aperta (secondo me) segue le tempistiche di quando è nella coppa motore...

Le medesime tempistiche credo proprio di no: non viene riscaldato alle stesse temperature, non entra in contatto con metalli e/o con microparticelle che si staccano da essi, ecc.....
Anche a me è stato ragalato dalla concessionaria, ma all'ultimo tagliando della vecchia auto che usava lo stesso olio.......e dal Giugno 2012 vado in giro con la confezione nel bagagliaio. Prende un pò di caldo in estate, ma niente più di ciò perché non ho avuto necessità di rabbocchi sino ad ora! Forse è meglio prenderne dell'altro dite?

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 8
qualsiasi prodotto commercializzato obbliga il produttore a dichiarare le tempistiche di scadimento delle caratteristiche, se non ci sono e se il prodotto viene mantenuto nei range temperatura e altro specificate vuol dire che non scade....almeno nell'arco di una vita normale.
Se lo apri contravvieni alle prescrizioni del produttore quindi quello che ho scritto non vale, se lo mantieni fuori range di temperatura/ umidità....come sopra.
In breve l'hai aperto? cambialo, è chiuso e mantenuto in condizioni normali? usalo!

ps quest'estate preoccupatevi di mantenere al fresco i vostri farmaci, spesso le case e gli armadietti sono bollenti, pensateci perchè la maggior parte non tollera temperature superiori ai 25 gradi, ciao!
 

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 9

Ma se la manutenzione programmata é ogni 30000 km perché dovrei cambiare olio prima?  Arval sono certo  che non lo permette e loro sono i proprietari del mezzo

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 10
Perché col passare del tempo l'olio perde le sue  caratteristiche. Dicono di avere risolto questi problemi con i nuovi oli long life. Io personalmente non mi fido tanto e non vado mai oltre i 15.000 km e max un anno (auto a benzina con 12 anni sulle spalle) 

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 11
Long life su Octavia tdi 105, cambio ogni 27-28000 quando me lo dice la macchina e mai avuto problemi, sono a 220000...

Re:Come controllare il livello dell'olio motore

Risposta n. 12
 (quoto)
Prima con octavia 1.9 tdi 90cv sempre castrol long life cambio da cdb circa ogni 24-28.000 a seconda della guida , 380.000 km percorsi, adesso con yeti 2.0 tdi 110cv solo motul e rigorosamente allo scadere del cdb 30.000 o 2 anni sempre cambio olio fai da te.