Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Virtual cockpit sì o no?? (Letto 5631 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 15
Chiarissimo e condivisibile il tuo punto di vista.
Cercavo solo di sostenere il punto di vista secondo cui, ammesso e non concesso che sia questo il criterio di scelta degli opt, quello che utile per me può essere inutile per te e viceversa..



Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 16
In linea di massima ti do ragione, anche se però secondo me alcune cose che vengono passate e vendute come accessori premium dovrebbero essere obbligatorie per legge, non optionals.
Il sensore luci ad esempio, soprattutto adesso che le auto hanno le DRL e l'illuminazione delle plance sempre attiva e ci sono un sacco di tonni che girano coi fari spenti di notte.
I fari a led certo non sono indispensabili, ma soprattutto oggi che tantissime auto hanno fari sottilissimi, e di conseguenza parabole piccolissime, sono di estrema utilità.

Il VC per me è un altro aggeggio che porta a distrarsi dalla strada.
So che adesso tanti mi diranno che non è vero, che è esattamente l'opposto, ma alla fine avere un monitor così davanti al naso, tutto luccicante e colorato, porta a guardare più quello che la strada.
Concordo con Baldas, piuttosto un HUD.

A tal proposito, leggetevi questa:

https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/istituzioni/2020/08/03/sentenza-germania-chi-guida-non-usi-display-infotainment_b57141f7-c52d-4c53-9072-781a2e295983.html

E io sono totalmente d'accordo con la sentenza.

Mi auguro, ma ho seri dubbi, che questa sentenza possa fare scuola.
Ho, però, dicevo, dei grossi dubbi che ciò possa accadere.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 17
Concordo in pieno con la sentenza tedesca...però povero VC non mettiamolo sullo stesso piano di distrazione 😀


Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 19
Ricordo che c'era gente che voleva usare il cellulare con i tasti... per sempre....
Ma non ci sono più....
Purtroppo si corre dietro alla tecnologia, tra un po' troveremmo il classico solo come "optional"....

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 20
Sì, ma oggettivamente alcune cose non possono finire su touch e basta.
Sarebbe come se ci finissero le frecce... È vero che spesso non le usano lo stesso, ma ce lo immaginate dover andare a pigiare le icone sullo schermo centrale ad ogni svolta, sorpasso, ecc?

Io in un caso come quello la multa l'avrei fatta alla casa costruttrice, non all'utente che non può fare diversamente (che fai, ti fermi ogni volta per accendere o regolare i tergi?)

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 21
Ricordo che c'era gente che voleva usare il cellulare con i tasti... per sempre....
Ma non ci sono più....
Purtroppo si corre dietro alla tecnologia, tra un po' troveremmo il classico solo come "optional"....

Perdonami, ma il paragone non regge.
Penso sia abbastanza diverso digitare sullo smartphone anche mentre si passeggia piuttosto che su uno schermo in auto mentre si è in movimento.
La velocità a cui si muove un'auto è tale per cui una distrazione dello sguardo dalla strada anche per poco tempo potrebbe essere davvero un problema.
I comandi fisici si possono anche trovare e utilizzare senza guardare oltre a restituire un feedback inequivocabile quando azionati, cosa che un touch non può fare.
Non è questione di non voler accettare il progresso tecnologico, qui si tratta di un evidente problema di sicurezza.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 22
Non nel specifico di DIGITARE, ma tecnologicamente parlando...
Cioè, si rifiutano ad avere il VC , che presto sarà di serie e optional saranno le LANCETTE :)
La gente si RIFIUTAVA a capire i Smartphone... Non intendevo digitare nel senso proprio :)

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 23
Perdonami, ma il paragone non regge.
Penso sia abbastanza diverso digitare sullo smartphone anche mentre si passeggia piuttosto che su uno schermo in auto mentre si è in movimento.
La velocità a cui si muove un'auto è tale per cui una distrazione dello sguardo dalla strada anche per poco tempo potrebbe essere davvero un problema.
I comandi fisici si possono anche trovare e utilizzare senza guardare oltre a restituire un feedback inequivocabile quando azionati, cosa che un touch non può fare.
Non è questione di non voler accettare il progresso tecnologico, qui si tratta di un evidente problema di sicurezza.


Esattamente.
Punto centrato in pieno.  (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 24
Sul feedback dei comandi manuali, mi hai fatto tornare in mente la Citroen C5 (mi pare) che aveva le levette (tutte) che tornavano in posizione di riposo dopo ogni azionamento.
Ricordo che anche il collaudatore di 4R divenne scemomper disattivare il tergi, perché non rimaneva in posizione come nelle altre auto...

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 25
Sul feedback dei comandi manuali, mi hai fatto tornare in mente la Citroen C5 (mi pare) che aveva le levette (tutte) che tornavano in posizione di riposo dopo ogni azionamento.
Ricordo che anche il collaudatore di 4R divenne scemomper disattivare il tergi, perché non rimaneva in posizione come nelle altre auto...

Vabbè, qualche esperimento del cavolo, ogni tanto, qualcuno l'ha fatto...

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 26
Willy, le attuali "vision" dei principali carmakers puntano alla guida autonoma di livello 4 o superiore (siamo al livello 2). I nostri nipoti rideranno del fatto che per svoltare i loro nonni usassero uno strano aggeggio tondo da muovere con le mani...

Scherzi a parte, considera i progressi fatti negli ultimi 50 anni, e cerca di immaginare le auto tra altri 50...

Il touch sulle plance sarà quasi obsoleto, e di sicuro non compromettente la sicurezza. Adesso sicuramente lo è...magari alcune funzionalità sono bloccate con l'auto in movimento.


Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 27
Meno male che se sarò ancora su questo mondo tra 50 anni sarò sicuramente troppo rinco*****ito per guidare e per rendermi conto di che schifezza saranno diventate le auto.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 28
Willy, le attuali "vision" dei principali carmakers puntano alla guida autonoma di livello 4 o superiore (siamo al livello 2). I nostri nipoti rideranno del fatto che per svoltare i loro nonni usassero uno strano aggeggio tondo da muovere con le mani...

Scherzi a parte, considera i progressi fatti negli ultimi 50 anni, e cerca di immaginare le auto tra altri 50...

Il touch sulle plance sarà quasi obsoleto, e di sicuro non compromettente la sicurezza. Adesso sicuramente lo è...magari alcune funzionalità sono bloccate con l'auto in movimento.

Infatti, l'avevo già scritto in un altro post dove si parlava di questa cosa che ormai la tendenza è quella in funzione di arrivare gradualmente alla guida autonoma.
Siccome però ora la guida è ancora in mano ad un essere umano, trovo deletrio, soprattutto in virtù dei millemila sforzi che si sono fatti e che si fanno per la sicurezza, cascare su di una buccia di banana come quella dei touch screen per comandare funzioni di uso frequente.

Re:Virtual cockpit sì o no??

Risposta n. 29
Il fatto che non viene citato, nemmeno nei siti di recensioni o nei canali youtube dei test di nuovi veicoli, è che il convogliare quanto più possibile in un solo (economico!) schermo touch è soprattutto una questione di cost cutting. Ho la sensazione che risparmiarsi l'installazione degli appositi  pulsanti con relativa circuiteria, a parità di veicolo, comporti un risparmio dell'ordine di un migliaio o più di euro. Non siete d'accordo?