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ruote  Topic: Ruote da 18” catenabili ? (Letto 13310 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 60
Appunto, nel senso che rispetto al proprio codice a libretto si può scendere di uno.
Se ho Z posso montare V
Se ho T posso montare S
Se ho H posso montare U
A meno che uno non abbia Q, in quel caso non scende.
Ma la legge permette comunque una sola "discesa", per chi può, non due.


No, si possono montare indici inferiori fino a q, non è indicato da nessuna parte che si debba scendere solo di uno.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 61
Per la verità un pò ovunque sul web è scritto esattamente questo, non è così chiaro che sia come dite voi.
E so di svariate conferme in questo senso anche da parte delle fdo.
Sarà che tutti sbagliano e non han capito una mazza, che vi devo dire...
Io ho sempre preso per buono una lettera in meno, non 10, anche perché - dico a caso e per assurdo - permettere a una Ferrari di girare con gomme da max 160 km/h è abbastanza grottesco e assurdo, quando poi auto come la mia sono obbligate a montare indici per 300 km/h.
Comunque sia, meglio così se è come dite voi.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 62
Si. Ho visto anche io che molti siti dicono così.
Ma tra sito (per quanto autorevole) e circolare ministeriale ritengo che vinca quest'ultima...

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 63
Il bello è che anche i gommisti van via pari col fatto del una sola lettera in meno.
Boh vabbè, tanto meglio per il prossimo cambio magari.





Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 68
A riguardo delle catene da neve:
Oggi sono autorizzati i prodotti conformi a UNI11313 oppure ONORM 5119 e ONORM 5117, aggiungo che tutti i paesi Europei dovrebbero recepire la nuova norma Europea EN16662-1-2020
Ad oggi le calze da neve risultano quasi tutte omologate secondo la norma ONORM 5121, ma pur essendo equivalente alla 5119 come requisiti di tenuta ecc...e avendo dei test diversi (vista la diversa natura del prodotto) ....si chiama ONORM 5121 e questa non è riconosciuta in Italia.

Tuttavia sia Michelin che Autosock hanno omologato le loro calze secondo la nuova EN16662-1-2020, quindi dovrebbero essere a tutti gli effetti equivalenti alle catene di ferro (ora è tutto indicato in una unica norma).

Per la misura 225/45 R18 Michelin propone la EVO 7 di EASYGRIP EVOLUTION un particolare prodotto con maglia speciale in sintetico giuntata sul battistrada, si monta come una calza....

L'ho appena acquistato per poter andare a ritirare l'auto in tranquillità tra qualche giorno, poi monterò le invernali... ma con la sfiga di questo periodo non vorrei trovarmi fermato perché ritiro in zona arancione e litigare perché ho le gomme estive......

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 69
si monta come una calza ma è una catena da neve sintetica ed è omologata "giusta" (UNI11313).

quindi dovrebbero essere a tutti gli effetti equivalenti alle catene di ferro
finchè non lo recepirà anche la normativa italiana con apposita norma/circolare/ecc al99% rimangono valide le norme citate in precedenza (UNI11313 ONORM 5119  e 5117) quindi le calze non credo siano già legali in Italia.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 70
si monta come una calza ma è una catena da neve sintetica ed è omologata "giusta" (UNI11313).
finchè non lo recepirà anche la normativa italiana con apposita norma/circolare/ecc al99% rimangono valide le norme citate in precedenza (UNI11313 ONORM 5119  e 5117) quindi le calze non credo siano già legali in Italia.

Non so quanto possa valere, ma il ministero dei trasporti, facendo rivalse su rivalse a riguardo della sentenza TAR contro il ministero stesso dopo l'esposto di autosock, dichiarò che avrebbero atteso la EN16662-1-2020 perché sviluppata a livello Europeo con la presenza della CUNA e UNI......purtroppo siamo in Italia... e come solitamente succede tutti contro tutti..... è comunque auspicabile che venga rapidamente recepita, e quindi acquistare oggi con quella omologa significa essere conformi (per il prossimo futuro....)

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 71
Io vorrei solo capire una cosa, le quattro stagioni 225/45/18 vanno messo assolutamente solo in Y oppure anche in W vanno bene? Grazie mille.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 72
Essendo marchiate come invernali, se le usi nel periodo in cui c'è l'obbligo puoi metterle anche a codice inferiore rispetto a quello del libretto.
In estate però no, il codice velocità deve essere lo stesso del libretto

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 73
Ok grazie mille, adesso è tutto chiaro.

Re:Ruote da 18” catenabili ?

Risposta n. 74
Essendo marchiate come invernali, se le usi nel periodo in cui c'è l'obbligo puoi metterle anche a codice inferiore rispetto a quello del libretto.
In estate però no, il codice velocità deve essere lo stesso del libretto
dal 15 maggio al 15 ottobre (cioè rimane margine di 1 mese prima ed un mese dopo obbligo per effettuare cambio) devi viaggiare con  codice velocità segnato su libretto.