Passa al contenuto principale

elettronica  Topic: Malfunzionamenti e anomalie elettroniche (Letto 76705 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 300
Oggi ho notato che la temperatura dell'acqua segnata è 90° fissi. Anche da appena accesa... Questo mi spaventa molto...Anche a voi fa cosi? (skoda G-TEC)
Allora non voglio allarmare nessuno, porto la mia di esperienza con la temperatura dell'acqua.. il pezzo incriminato è il sensore del termostato, ovvero quella valvola che ad una certa temperatura si apre e chiude per fare sì che l'acqua entri nel radiatore x essere raffreddata . Tale sensore se sballato/guasto (può capitare difettoso..) rileva e comunica sul quadro una temperatura non reale (a me dava 120° il Max pur essendo l'acqua fredda). La prova del nove la sì può effettuare lasciando l'auto la sera parcheggiata e verificare se al mattino successivo la temperatura a macchina completamente fredda, è bassa o segna immediatamente 90° o più.. se fosse così niente paura la temperatura dell'acqua è comunque nella norma anzi fredda ma è il sensore del termostato guasto.. costa una cavolata.. ed è molto semplice sostituirlo...ma cmq un consulto col vostro meccanico o concessionario lo farei... Segnalando la cosa.. Fatemi sapere...

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 301
beh, con auto in garanzia non mi metterei a fare del "fai da te". Il rischio è che in caso di guasto più serio neghino l'intervento in garanzia se vedono che qualcun altro ci ha messo le mani.
Potrebbe anche solo essere uno degli strani malfunzionamenti del software (nonso)

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 302
beh, con auto in garanzia non mi metterei a fare del "fai da te". Il rischio è che in caso di guasto più serio neghino l'intervento in garanzia se vedono che qualcun altro ci ha messo le mani.
Potrebbe anche solo essere uno degli strani malfunzionamenti del software  (non so)
Beh quello è ovvio..essendo in garanzia bisogna rivolgersi all'officina della concessionaria ove si è acquistata l'auto..  io nella mia l'avevo cambiato sia x semplicità dell'intervento sia xké l'auto ha 12 anni e 294.000 km .. la mia fidata sarà rottamata x l'acquisto dell'imminente arrivo dell' Octavia Combi Style 1.5 TSI..

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 303
Salve scusate se sono stato assente dal forum ma ero e sono talmente inc....to che non volevo leggere che ancora adesso stanno consegnando vetture con un mare di problemi ormai lo sapete come la penso e nonostante che abbia informato le riviste specializzate di quello che accade nessuna ha le p...e per segnalare quanti problemi diano queste vetture ormai non è più una casualità la mia vettura ma fa parte di un gruppo molto folto di vetture consegnate nell'arco di tempo di un anno in tutta Europa. Come avevo accennato tempo fa sono partito con lo studio legale e mi è stato richiesto di riportare nuovamente la vettura in officina per un ultimo tentativo visto che ormai l'ho portata già 5 volte ho acconsentito per portarla anche la sesta volta e ultima dopo non ci devono essere più storie. Ma cosa c...o gli chiedo una vettura nuova che magari come sto leggendo hanno ancora problemi di elettronica, che delusione e la rabbia maggiore è che nonostante che la skoda ormai non può dire di non essere al corrente di quello che sta succedendo non invii ai possessori di queste vetture e alle riviste specializzate una lettera informativa su quello che stanno cercando di fare per risolvere questi difetti cercando di tranquillizzare chi ha già la vettura e a chi sta aspettando che gli venga consegnata, invece quando parli con i tecnici delle officine sembra che esiste solo la mia con problemi e tutte le altre sono perfette quelli della Skoda vogliono tenere nascosta la situazione reale.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 304
Salve scusate se sono stato assente dal forum ma ero e sono talmente inc....to che non volevo leggere che ancora adesso stanno consegnando vetture con un mare di problemi ormai lo sapete come la penso e nonostante che abbia informato le riviste specializzate di quello che accade nessuna ha le p...e per segnalare quanti problemi diano queste vetture ormai non è più una casualità la mia vettura ma fa parte di un gruppo molto folto di vetture consegnate nell'arco di tempo di un anno in tutta Europa. Come avevo accennato tempo fa sono partito con lo studio legale e mi è stato richiesto di riportare nuovamente la vettura in officina per un ultimo tentativo visto che ormai l'ho portata già 5 volte ho acconsentito per portarla anche la sesta volta e ultima dopo non ci devono essere più storie. Ma cosa c...o gli chiedo una vettura nuova che magari come sto leggendo hanno ancora problemi di elettronica, che delusione e la rabbia maggiore è che nonostante che la skoda ormai non può dire di non essere al corrente di quello che sta succedendo non invii ai possessori di queste vetture e alle riviste specializzate una lettera informativa su quello che stanno cercando di fare per risolvere questi difetti cercando di tranquillizzare chi ha già la vettura e a chi sta aspettando che gli venga consegnata, invece quando parli con i tecnici delle officine sembra che esiste solo la mia con problemi e tutte le altre sono perfette quelli della Skoda vogliono tenere nascosta la situazione reale.
Potresti mettere il Link di qualche forum o altro straniero a cui ti riferisci dove leggere qualcosa degli altri paesi?
Così ci facciamo un'idea, almeno io che la sto attendendo....
Onestamente qui dentro, apparte te e un altro che ce l'ha con gli Adas in genere, tutti questi problemi diffusi e clamorosi non li ho letti.
E cominciano ad essere parecchi quelli che ce l'hanno.
Qualche riavvio/blocco dell'infotaiment risolto con un reset..... Un altro con un problema allo schermo....
Ma finisce lì.

Conosco 2 persone "reali" che ce l'hanno, una da diversi mesi, un altra da un mese, ed entrambe non lamentano alcun tipo di problema.


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 305
sul forum tedesco che seguivo erano molte le segnalazioni di problemi tanto che avevano iniziato un nuovo topic gli utenti che invece non lamentavano alcun problema per scambiarsi info, mentre nell'altro. Da un pò non lo seguo più

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 306
Potresti mettere il Link di qualche forum o altro straniero a cui ti riferisci dove leggere qualcosa degli altri paesi?
Così ci facciamo un'idea, almeno io che la sto attendendo....
Onestamente qui dentro, apparte te e un altro che ce l'ha con gli Adas in genere, tutti questi problemi diffusi e clamorosi non li ho letti.
E cominciano ad essere parecchi quelli che ce l'hanno.
Qualche riavvio/blocco dell'infotaiment risolto con un reset..... Un altro con un problema allo schermo....
Ma finisce lì.

Conosco 2 persone "reali" che ce l'hanno, una da diversi mesi, un altra da un mese, ed entrambe non lamentano alcun tipo di problema.
https://www.skodacommunity.de/threads/maengelliste-skoda-octavia-4.134760/page-90 ci sono 92 pagine non tutte per guasti ma sono sempre molti io avevo smesso di leggerlo.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 307
Salve credo che smetterò di scrivere su questo forum, ed o capito come mai ancora la skoda consegna vetture con problemi di elettronica. Quando leggo che i possessori di queste vetture non si preoccupano se un telefono non si collega in automatico lo collegano manualmente, però quando la spegni ti ricorda sempre di prenderlo ma che c...o se non te lo impostavo io non te ne eri neanche accorta che c'era , se l'icona delle emittenti non viene visualizzata la si imposta manualmente tanto per cosa serve si può farne a meno ,lo schermo diventa viola che problema è di moda però ad un altro è diventato verde è di moda anche quello, la condensa dentro ai fari che problema è quando ce ne è di più ci si mette il pesciolino rosso che fa da accessorio, i sensori di parcheggio su 10 volte 1 volta non danno la giusta distanza e colpisci il motorino della moglie facendolo cadere o graffi un altra vettura e la tua cosa importa le altre 9 volte hanno funzionato bene, il navigatore mentre viaggi si spegne cosa importa ci si ferma da una parte e si aspetta che sia resettato tutto per ripartire se poi la strada la conosciamo chi se ne frega, allarmi luci di posizione non funzionano tanto adesso è giorno che importa, front assist entra in funzione frenandoti la vettura anche se davanti non è presente nulla meglio così quando ci sarà davvero qualcosa funzionerà sicuramente. Vorrei sapere se queste persone comprassero una TV da €1.000 e mentre sono sul divano a godersi un programma  si spegnesse e ogni volta che succede questo si dovessero alzare dal divano staccare la presa e reinserirla per farla rifunzionare sono sicuro che non dico il solito giorno ma il giorno dopo l'hanno riportata al negoziante. Qui si sta parlando di vetture che hanno un costo superiore hai € 30.000 e quindi pretendo che la mia vettura debba avere tutte le caratteristiche e funzionalità del FOGLIO di CONFORMITA' allegato alla stessa, quando vetture meno blasonate e con costi molto inferiori funziona tutto perfettamente poi se a voi non è costata niente e vi è stata regalata posso capirvi.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 308
Stavolta rispondo... di solito leggo e mi dispiaccio per gli inconvenienti segnalati. Mi rendo conto che con tutta questa elettronica c'è sempre più il rischio di vedere problemi di difficile soluzione: è un pò quella considerazione che ognuno pensa che se nasce male quel veicolo non ci sarà verso di sistemarlo.
Ricordo ancora quando mio zio prese 1 delle 2 XM idrattive (gemelle) con sospensioni idropneumatiche avanzatissime per quei tempi. Il suo socio era sempre fermo in concessionaria mentre quella di mio zio non ebbe problemi. Alla fine il socio cambiò auto senza potersi godere la xm.
Nel mio caso non ho avuto alcun difetto o disagio. Unica invadenza è l'arresto immediato se in manovra reputa che stai per colpire un ostacolo. Secondo me è un pò troppo prudenziale ed invasivo

Ma i sensori, gli adas soprattutto sono al top. Chi ha preso tutti gli aiuti in optional ha una guida assistita di livello 2 perfettamente tarata (se non la vuole non la attiva).
Per cui mi dispiace leggere che ci sono molti difessti o si riscontrano problemi ma per quanto mi riguarda me la sto godendo

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 309
@angelo3 sei libero di fare ciò che ti pare, ma non puoi pretendere che tutti si mettano in fila dietro di te a urla e Skoda m***a se a loro quelle cose non capitano o capitano con una frequenza tale da non risultare in problema. O ancora, se quando succedono,il service riesce a porre rimedio (perché capita anche questo).
Come tu hai tutto il diritto di essere inca**sto e di pretendere che l'auto funzioni, di collegarti e sfogarti scrivendo il tuo caso (molto più sfortunato di altri, ma che in molti seguiamo sperando che si possa risolvere), credo che gli altri possano esprimere la loro opinione sulla base della loro esperienza.
Non mi pare che nessuno ti abbia detto di non protestare o di non lamentarti, ma se cerchi altre persone con un campionario di guasti e malfunzionamenti con i tuoi e non le trovi, non credo che sia perché siamo tutti idioti boccaloni o al servizio di mamma Skoda.
Ciò premesso, spero che vorrai continuare ad aggiornarci sul tuo caso, anche in considerazione della strada legale che stai intraprendendo

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 310
Intanto vi aggiorno sul problema A/C con l'infotainment che ogni tanto si impalla.

Portato l'auto dal conce, aggiornamento e reset (almeno hanno trovato errori sporadici).
Non è servito a nulla. Me lo aspettavo.
Lo fa ancora (raramente) random. Fortunatamente si risolve con la procedura di spegnimento/reset 10 sec. con il tasto spegnimento/accensione display.
Ri-segnalato (inutile tornarci), speriamo che con i prossimi aggiornamenti (che scarico periodicamente in autonomia) risolvano.

Permane, sempre raramente, un ritorno negli altoparlanti quando inserisco la retromarcia.

Uniche cose al momento da segnalare (auto con ca. 3.000 km).
Skoda Octavia Wagon 1.5 tgi metano 2021

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 311
Unica invadenza è l'arresto immediato se in manovra reputa che stai per colpire un ostacolo. Secondo me è un pò troppo prudenziale ed invasivo
Vero, la prima volta temevo di aver cozzato contro lo spigolo della porta del box, son sceso sudando freddo, ho cercato con il flash del telefonino ma non ho visto nessun segno nessun graffio.. poi ho capito ;)

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 312
Il problema della temperatura dell'acqua segnata sembra risolto dopo l'aggiornamento SW. (welcome)

Passiamo ora ad un altro potenziale problema :D

Lo scorso WE per la prima volta sono andato in collina. Ho sentito un paio di volte un rumore come quello di un cellulare con la vibrazione messo su un tavolo per farmi comprendere :-D, della durata di un paio di secondi. Come  un intervento leggero dell' ABS oppure qualcosa di strano sulla frizione del cambio automatico.

E' successo sempre durante una curva a velocità non bassa con fondo sconnesso, rilasciando l'acceleratore prima della curva e ripremendolo a metà della stessa.

E' successo anche a qualcun'altro?


Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 313
Collina ne ho fatta ma nessuna anomalia.

Re:Malfunzionamenti e anomalie elettroniche

Risposta n. 314
bah...non sono un esperto ma alcune cose segnalate non sono problemi ma comportamenti dell'auto che lavora "di sotto banco" per noi come rumorini e attivazioni varie, per quanto mi riguarda dopo 600 km auto perfetta motore/infotainment estremamente soddisfatto