Passa al contenuto principale

consegne  Topic: Finalmente si guida: impressioni a caldo  (Letto 3405 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Finalmente si guida: impressioni a caldo

Allora, ho pensato di aprire questo nuovo thread, per tutti i nuovi acquirenti che iniziano a familiarizzare con  la nuova arrivata e intendono condividere scoperte e riflessioni di prima mano.

Finalmente, dopo circa 10 giorni dalla consegna e dopo aver metabolizzato l'incavolatura spaziale dovuta al primo pneumatico squarciato dopo solo 4 giorni... (wall!)  (wall!)  (wall!) (schiaffo),    sono pronto a farvi un resoconto, di questo primo, breve, contatto.

Inizio col dire che la tecnologia a bordo è davvero tanta e per chi fa il gran salto da cambio manuale ad automatico, ci sono tante belle sorprese con le quali divertirsi. La prima, per me, è stata sicuramente il Traffic Jam...nonostante avessi già letto di tutto sul suo funzionamento, devo dire che vederlo in azione nel primo incolonnamento dell'anno è stato fantastico!....ho benedetto ogni euro speso per l'acquisto del pacchetto e sono rimasto molto sorpreso dalla fluidità e precisione con cui funziona.
Sono invece rimasto un pò meno contento del line assist, che mi è sembrato essere forse un pò troppo timido nell'entrare in funzione e nemmeno troppo efficace nel riconoscere i bordi della carreggiata lato passeggiero.
Un'altra cosa che mi sono ripromesso di testare più approfonditamente è il freno automatico di manovra...onestamente a me dà l'impressione di non intervenire mai...non posso pronunciarmi in senso assoluto, non avendo mai lasciato andare la macchina fino all'eventuale urto, ma mi sono ripromesso di fare un test ufficiale a breve, magari mettendo un lenzuolo dietro l'auto a simulare una parete.
Discorso diverso per il Park Assist, davvero impressionante nel rilevare lo spazio adeguato alla manovra e velocissimo (forse un pò troppo per i miei gusti  :o ) nel completare il parcheggio. Ha comunque richiesto un minimo di studio la modalità di avvio, poiché all'inizio mi si disattivava non appena inserivo la retromarcia. Poi leggendo bene il manuale, ho scoperto che occorre attendere la comparsa di un simbolo ben preciso a schermo, prima di lasciar fare al pilota automatico.

Passando all'infotainment, confermo che Amundsen con MIB3, consente la visualizzazione del navigatore a tutto schermo sul Virtual Cockpit, con la sola limitazione di non poter visualizzare contemporaneamente la mappa sullo schermo della plancia. Ciò non toglie che se avete il telefono collegato con Android Auto, potete visualizzare la mappa del Navigatore Amundsen sul virtual cockpit e quella di google maps sullo schermo da 8". In alternativa rimane comunque sempre visibile la bussola con l'indicazione del percorso turn by turn.

Passiamo alle sorprese: sul manuale viene riportata una lista di formati video compatibili con la riproduzione, che in realtà è incompleta. Ho personalmente testato diversi formati e contenitori video (compresi MKV a 1080p) e a patto di essere codificati in h.264 con audio AAC (non AC3), vengono riprodotti senza problemi (anche gli avi e xvid - ovviamente però, sempre a macchina ferma). Questa cosa era assolutamente sconosciuta al venditore, il quale mi aveva anzi garantito che l'infotainment non poteva assolutamente riprodurre alcun video, poiché mancava lo slot per le SD card  (rofl)  (idiot) ...vabbè meglio così!

Sul fronte "simply clever", confermo che purtroppo la versione My21 è sprovvista di torcia rimovibile nel bagagliaio, ma rimangono l'ombrello sotto al sedile del passeggiero e il raschietto nello sportellino del serbatoio.

Ero molto titubante sul volante a 2 razze ereditato dall'Octavia, ma mi sono ricreduto in fretta...è comodo e bellissimo! (applausi)

Sui consumi devo dire che il 1.5 TSI è stato davvero una bella sorpresa: molto brillante e parco nei consumi (soprattutto se si fa fare tutto al DSG)

Concludo con una nota dolce-amara...come ho scritto all'inizio, con mia grande fortuna, sono riuscito a squarciare l'anteriore sx il quarto giorno dal ritiro...la bella notizia è che ho scoperto che i copertoni con cui esce dalla fabbrica, sono dei nuovissimi e fiammanti Bridgestone Turanza T005 93Y, la brutta, è che sono talmente nuovi, che ancora non sono a listino di nessun gommista! (schiaffo) ...risultato: mi è stato fornito un pneumatico di cortesia (altra marca - stesse caratteristiche) e sono in attesa che Bridgestone spedisca direttamente al gommista il copertone da sostituire (ETA sconosciuto al momento).

Questo è tutto...sicuramente nei prossimi giorni avrò modo di aggiornare il topic con nuove info, ma nel frattempo se avete domande...chiedete pure! ;)

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 1
Ottimo report che, in qualità di neo possessore di K 2000 150cv 4x4, condivido appieno. Aggiungerei due/tre aspetti che, inizialmente trascurati, cominciano a darmi un po' sui nervi, ridimensionando un poco l'entusiasmo iniziale e senza riserve per l'auto, ovvero:
- IMPOSSIBILITA' ASSOLUTA di utilizzare Android Auto in modalità wireless. La limitazione, comune a tutto il mondo automotive, che all'inizio non mi sembrava una gran cosa - dato che la connessione BT è sufficiente a garantire la riproduzione della musica dal cellulare (Spotify, principalmente) - si è invece rilevata altamente penalizzante alla luce del fatto che il navigatore di serie (Amundsen) non ha la funzione di segnalazione Autovelox e si è rivelato non molto "intelligente" nell'individuazione di percorsi alternativi più veloci. La posizione delle prese USB C è quanto di più insulso si possa immaginare, visto che il loro utilizzo (indispensabile per utilizzare l'app. Maps al posto del navigatore) rende impossibile la chiusura dello sportellino che dovrebbe celare alla vista il box del telefono. Voto: 3;
- INUTILIZZABILITA' DELLA FUNZIONE HOT SPOT se non previa sottoscrizione di un piano tariffario con un operatore telefonico sconosciuto. L'auto, privata in questa sua versione dello slot SIM liberamente accessibile invece presente nelle versioni precedenti, potrebbe funzionare da hotspot per tutti gli occupanti del veicolo ma la funzione, pur avendo attivato i servizi di infotainment, richiede la sottoscrizione di un ulteriore abbonamento telefonico. Voto: bocciato.
- Che il navigatore non vale nulla già l'ho scritto? In più va detto che gli aggiornamenti periodici delle mappe richiedono il rinnovo (a pagamento) dei servizi di infotainment; Tom Tom, per citarne uno (che uso da circa vent'anni, nelle sua varie evoluzioni), a 400 euro vende navigatori eccellenti e garantisce gli aggiornamenti gratuiti a vita, ed è una bomba quanto a velocità di elaborazione di percorsi alternativi. Voto: bocciato. Senza riserve.
Per il resto l'auto è bella e valida ma, come detto, queste due/tre cosette mi stanno dando sui nervi...

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 2
La posizione delle prese USB C è quanto di più insulso si possa immaginare, visto che il loro utilizzo (indispensabile per utilizzare l'app. Maps al posto del navigatore) rende impossibile la chiusura dello sportellino che dovrebbe celare alla vista il box del telefono. Voto: 3;

Concordo totalmente con questa critica...la posizione delle prese USB C è veramente infelice e nel mio caso, ha già comportato la rottura di un adattatore alla prima chiusura dello sportellino!

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 3
privata in questa sua versione dello slot SIM liberamente accessibile invece presente nelle versioni precedenti
Sinceramente non mi pare che Amundsen abbia mai avuto lo slot per la SIM, tanto che per avere la connessione di bordo era necessario il car stick da inserire nella presa USB.
Forse lo aveva il Columbus.
Sul fatto che la connessione dati dell'auto, da condividere tramite hotspot sia a pagamento mi sembra abbastanza normale. Anzi a me è quasi sembrato strano che sia gratuito il traffico dati di molte funzioni.

Però concordo che sono cose che se non vengono spiegate prima, quando vengono scoperte danno abbastanza fastidio

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 4
Sinceramente non mi pare che Amundsen abbia mai avuto lo slot per la SIM, tanto che per avere la connessione di bordo era necessario il car stick da inserire nella presa USB.
Forse lo aveva il Columbus.
Non so, ma non ho la pretesa di essere stato preciso, poichè non ho approfondito più di tanto la questione; mi è bastato rimanere di stucco dopo aver constatato l'assenza degli slot nella zona del cassettino anteriore ed apprendere che la mia versione aveva la SIM integrata a differenza, appunto, dei modelli precedenti che (non so in quale caso) consentivano di utilizzare una SIM di propria scelta da inserire nell'apposito slot.
Sul fatto che la connessione dati dell'auto, da condividere tramite hotspot sia a pagamento mi sembra abbastanza normale. Anzi a me è quasi sembrato strano che sia gratuito il traffico dati di molte funzioni.
Giusto per citare l'aggiornamento delle mappe
Ni. Di gratuito, in realtà, non c'è quasi nulla, neppure l'aggiornamento delle mappe che richiede, appunto, la sottoscrizione dell'abbonamento annuale. Tom Tom (che cito poichè, ribadisco, lo uso con soddisfazione da parecchio tempo su auto e moto) offre aggiornamenti GRATUITI A VITA di mappe e software che, per inciso, è due spanne sopra a quello del navigatore integrato.
Però concordo che sono cose che se non vengono spiegate prima, quando vengono scoperte danno abbastanza fastidio
In questo, il mio concessionario è stato davvero balordo; mi aveva anticipato il cambio di volante, ma senza dirmi che il nuovo modello non avrebbe avuto i paddle per il DSG (di serie nella versione precedente), e dunque togliendomi - di fatto - la possibilità di scegliere se li volevo oppure no. Mi aveva assicurato che la mia auto avrebbe avuto il motore "EVO" (con omologazione 6D), ed invece ha il motore "vecchio", con consumi ed emissioni maggiori (ed omologazione 6D temp).
Certo, sono inezie, ma su un'auto pagata 40.000 euro, senza finanziamento, ed immatricolata il 30/11/2020, il cul* un po' ti rode...



Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 5
consentivano di utilizzare una SIM di propria scelta da inserire nell'apposito slot
al 99% era il Columbus che aveva lo slot direttamente in plancia per la SIM. Amundsen doveva usare il "car stick" esterno (che poi è simile ad un modem/router mobile, come ce ne sono di mille altre marche). Qualcuno aveva risoldto proprio così, mettendo un modem/router mobile/vi-wfi in auto con la propria scheda e sfruttando il wi-fi dell'auto per connettersi a quel router (e usando quella condivisione anche per gli altri utenti).

Anche qui sul forum, fin dal 2014 (quando sono entrato io) si è sempre detto che il navigatore di serie ha logiche strane (i primi modelli erano anche molto lenti, spesso non capivano le indicazioni e chi più ne ha più ne metta) e che sistemi "esterni" come TOM TOM , Garmin, ecc. siano meglio come navigazione. Per quanto riguarda la gratuità del servizio, è vero che TOM TOM ti da mappe gratis a vita, ma la connessione per scaricarla devi comunque metterla tu. Per il servizio di aggiornamento mappe, so che è gratuito il primo anno (pacchetto Infotainment online) per gli anni successivi non mi è molto chiaro...

Rode un bel pò quando le "sorprese" sono in negativo rispetto a quello che era stato promesso o spiegato male (o non spiegato proprio il più delle volte)

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 6
l 99% era il Columbus che aveva lo slot direttamente in plancia per la SIM. Amundsen doveva usare il "car stick" esterno (che poi è simile ad un modem/router mobile, come ce ne sono di mille altre marche). Qualcuno aveva risoldto proprio così, mettendo un modem/router mobile/vi-wfi in auto con la propria scheda e sfruttando il wi-fi dell'auto per connettersi a quel router (e usando quella condivisione anche per gli altri utenti)
Ecco... altra questione.
Non ho spippolato troppo in tal senso, ma per come è concepito il sistema, credo che la presenza della sim integrata nell'auto impedisca il collegamento del veicolo a reti wireless esterne: o la rete la fornisce l'auto tramite la sim integrata, o ciccia. Un altro bluff, insomma. L'unica sarebbe di inserire un modem in una delle prese elettriche, ma solo per consentire agli occupanti del veicolo di appoggiarsi ad una rete comune. Tanto vale usare il cellulare come hotspot...
Per quanto riguarda la gratuità del servizio, è vero che TOM TOM ti da mappe gratis a vita, ma la connessione per scaricarla devi comunque metterla tu. Per il servizio di aggiornamento mappe, so che è gratuito il primo anno (pacchetto Infotainment online) per gli anni successivi non mi è molto chiaro...
L'aggiornamento mappe di Skoda, per gli anni successivi al primo, è compreso nell'abbonamento annuale a pagamento, insieme ai servizi in tempo reale (condizioni traffico e meteo, autovelox mobili... no, quelli no. Non ci sono e basta), mentre TOM TOM, oltre a garantire l'aggiornamento gratuito a vita, dispone di una SIM integrata che, sempre a vita e sempre gratuitamente, fornisce i servizi in tempo reale.
Confermo che l'aggiornamento delle mappe richiede una connessione esterna (ma l'aggeggio te lo porti a casa, lo colleghi alla rete domestica, e risolvi), ma gli altri servizi in tempo reale (traffico e condizioni della viabilità, in primis) funzionano con la sim integrata, gratis per tutta la vita dell'apparecchio.
Solo per fare "dispetto" ad un sistema concepito tanto male non so se comprare un altro Tom Tom (ho maledettamente venduto quello che usavo sull'auto vecchia, confidando nell'efficienza del nuovo sistema Skoda), anche se un po' mi secca ritornare all'uso del - peraltro efficientissimo ed affidabilissimo - trabiccolo esterno, oppure, nell'ordine
- comprare un iphone (l'app tom tom per Android non funziona su Android auto, ma solo su Carplay);
- comprare l'app TomTom per IOS (circa 15 euro l'anno, tutto compreso);
- comprare un dongle per far funzionare Carplay in wireless.
La prima soluzione è la più economica, anche se è la più bruttina (un top di gamma TT costa, attualmente, circa 400 euro, compresi aggiornamenti e servizi online a vita), mentre la seconda è costosissima (il prezzo del telefono, cui va aggiunto il costo del dongle... Sforiamo il millino), ma consente di utilizzare la strumentazione dell'auto, senza altri aggeggi in giro per il cruscotto (le indicazioni vengono infatti riprodotte sul monitor sia dell'infotainment che della strumentazione: già provato con maps&cavetto).
Non so.
L'unico dato certo è che il navigatore dell'auto non vale niente (ma proprio NIENTE NIENTE) e che bisogna poi cercare soluzioni alternative (uso l'auto solo per viaggi di piacere, spesso verso destinazioni che non raggiungo frequentemente, sicchè il navigatore - funzionante - è per me una priorità indefettibile).
Rode un bel pò quando le "sorprese" sono in negativo rispetto a quello che era stato promesso o spiegato male (o non spiegato proprio il più delle volte)
Non posso che confermare.
Di questo, però, non do tutta la colpa al - pur sempre balordo - concessionario. Nel mio caso si è difatti aggiunta "l'aggravante" di un'auto realizzata a cavallo della produzione 2020/2021 (con l'utilizzo dei componenti 2021 limitatamente all'esaurimento delle scorte di quelli vecchi, mi vien da pensare) e, in generale, la poca chiarezza delle informazioni fornite sul sito della stessa casa madre, dove ben poco si capisce - al di là delle formule propagandistiche - circa le reali potenzialità degli aggeggi che propinano agli acquirenti.

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 7
la presenza della sim integrata nell'auto impedisca il collegamento del veicolo a reti wireless esterne:
Questo non credo, ma non ho modo di provare (la mia Rapid non ha nulla di tutto questo, solo collegamento BT con cui faccio tutto)

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 8
Come si attiva il traffic jam assist?

Si vendono dei cavetti da 15cm con la spina usb c piatta. Io l'ho ordinato e spero, con quello, di poter collegare il tel, chiudendo lo sportellino.

Io sul navigatore non ho capito come si fa a cambiare proposta tra i percorsi trovati..ma nel complesso non mi fa incazzare più di tanto. Ritrovarselo invece di tenere il tel sul trespolo è già una gran cosa. Ovvio che non regga il confronto con google maps. Ma la sufficienza gliela darei, ecco.

P.S. il nuovo volante a 2 razze con i comandi al volante è di un livello altissimo, tra materiali, assemblaggi e funzioni. Secondo me un fiore all'occhiello nell'auto.

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 9

Se hai il pacchetto travel top e il DSG (e mi sembra di ricordare di si da un tuo post precedente), si attiva automaticamente sotto i 60 Km/h se hai l'ACC e il Line Assist attivi.


Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 11
Ok, perfetto, ma praticamente come funziona? Perché ieri ero in coda ma non ho avuto il coraggio di lasciare il freno per vedere se segue...sai com'è, vorrei evitare di battezzarla dopo 3gg! :D


Link per Sammy: https://m.it.aliexpress.com/item/1005001805242170.html?spm=a2g0n.productlist.0.0.1eac6315R2qzsX&browser_id=646d765a4e9d4eb39a58ced452f36659&aff_trace_key=296b2c6adb25486caff7bb581ac97825-1608743690715-08632-UneMJZVf&aff_platform=msite&m_page_id=176faea1cda120f93abc1e13313ba165ec3f507cfd&gclid=&_imgsrc_=ae01.alicdn.com%2Fkf%2FHe2240ea5e06d4bfa8fcc471d9943ac67K.jpeg_640x640Q90.jpeg_.webp

Qualcosa del genere. Se lo cerchi lì ne trovi per tutte le esigenze!

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 12
Ok, perfetto, ma praticamente come funziona? Perché ieri ero in coda ma non ho avuto il coraggio di lasciare il freno per vedere se segue...sai com'è, vorrei evitare di battezzarla dopo 3gg! :D
Guarda, allo stato non ci ho fatto pratica sufficiente a descrivere a memoria la procedura di attivazione ma, a spanne
1) devi attivare ACC mediante il comando sul volante, scegliendolo in alternativa al limitatore di velocità;
2) tirare (o spingere: non mi ricordo) il comando al manubrio nella posizione di attivazione;
3) regolare la velocità massima alla quale vuoi che la vettura viaggi in modalità "automatica" (in pratica alzando ed abbassando il comando al manubrio come si fa con il comando delle frecce);
4) regolare la distanza massima che vuoi mantenere dal veicolo che precede (si usa il "pirulicchio" che sta sul pomello, diciamo così, del comando al manubrio).
Più facile a farsi che a dirsi...
Il sistema è comodo, funziona bene ed è utile, ma bisogna farci la mano.
La prima volta lo attivai nel traffico (muovendo i comandi un po' a caso, a dire il vero) la macchina inchiodò da sola in modo molto brusco, poiché avevo impostato al massimo la distanza dal veicolo precedente ed ero, invece, a non più di un metro dall'auto che mi era davanti: ho seriamente rischiato di finire con la testa nel parabrezza o, peggio, di essere tamponato...

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 13
La prima volta lo attivai nel traffico (muovendo i comandi un po' a caso, a dire il vero) la macchina inchiodò da sola in modo molto brusco, poiché avevo impostato al massimo la distanza dal veicolo precedente ed ero, invece, a non più di un metro dall'auto che mi era davanti: ho seriamente rischiato di finire con la testa nel parabrezza o, peggio, di essere tamponato...
Ok, questo è successo anche a me, con la tua stessa modalità, quindi direi di essere sulla strada giusta! :D

Ho capito, vado a dare un'occhiata al libretto di istruzioni e vediamo se ne usciamo.

Re:Finalmente si guida: impressioni a caldo

Risposta n. 14
Dopo tutto l'elenco tecnologico,non mi dite che in auto non avete lo scanner e stampante 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️Poveri noi appassionati di auto.