Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: G-TEC cambio manuale  (Letto 3067 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

G-TEC cambio manuale

Da un paio di settimane sul configuratore Ceco è apparsa la G-TEC con cambio manuale a 6 marce, ma era senza quotazione.
Ora è apparso anche il prezzo.

Secondo voi potrebbe arrivare anche in Italia, ed eventualmente quando ?
Avete esperienza con altri modelli e/o situazioni simili?

Apparte risparmiare quei 1500/2000€ (che non fanno certo schifo!) un manuale mi farebbe stare comunque più tranquillo per un discorso di problemi/affidabilità futura rispetto al DSG.
Poi certo alcune funzioni di aiuto alla guida si perderebbero....

Che dite?
Solo ultime pippe mentali pre-ordine su questo automatico? Lascio perdere e me lo godo?
O può valere la pena aspettare ancora?  ::) ::) ::)

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 1
bisognerebbe avere la sfera di cristallo per sapere cosa decideranno di fare...
purtroppo fin'ora i listini italiani hanno visto togliere versioni pi che invremenetarle, quindi ritengo sia abbastanza difficile che possano introdurre il manuale su G-TEC anche in Italia. Ma è davvero difficile poterlo dire con certezza, perchè comunque credo che potrebbe avere un buon mercato (di "tradizionalisti" ce ne sono ancora molti).

più tranquillo per un discorso di problemi/affidabilità futura rispetto al DSG.
Non so quanto pensi di tenerla come anni e km, ma di DSG7 con parecchi km sulle spalle ormai cominciano ad essercene

Per quanto riguarda gli aiuti alla guida non è che li perdi, ma sicuramente le funzioni sono limitate (ad esempio l'auto non può fermarsi e ripartire da sola, non può veleggiare), ma alcune rimangono (lane assista, ACC anche predittivo, ecc.)


Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 2
bisognerebbe avere la sfera di cristallo per sapere cosa decideranno di fare...
purtroppo fin'ora i listini italiani hanno visto togliere versioni pi che invremenetarle, quindi ritengo sia abbastanza difficile che possano introdurre il manuale su G-TEC anche in Italia. Ma è davvero difficile poterlo dire con certezza, perchè comunque credo che potrebbe avere un buon mercato (di "tradizionalisti" ce ne sono ancora molti).
Non so quanto pensi di tenerla come anni e km, ma di DSG7 con parecchi km sulle spalle ormai cominciano ad essercene

Per quanto riguarda gli aiuti alla guida non è che li perdi, ma sicuramente le funzioni sono limitate (ad esempio l'auto non può fermarsi e ripartire da sola, non può veleggiare), ma alcune rimangono (lane assista, ACC anche predittivo, ecc.)



Lo so che ci vorrebbero poteri soprannaturali!
A leggere commenti su forum e video più disparati, sembrerebbero in tanti quelli che aspettano la versione col cambio manuale.
Anche io, che oramai mi sono deciso, ci fosse stato sin da subito il manuale avrei preso quello.
Ora il dover aspettare ancora.... Magari solo un mese o piuttosto altri 6..... Mi creerebbe altro stress da acquisto!!!

L'auto la terrei.... Finché dura diciamo, salvo dovermi trovare male.
Considera che attualmente ho un'Opel Astra di quasi 22 anni e quasi 290.000km (però i 2/3 fatti nei primi 10/12 anni....).
Quindi questo DSG com'è nel rapporto tempo/km?

Per gli aiuti alla guida si, mi riferivo ad alcune limitazioni che "guadagni" con l'automatico.
Che poi gli amici che hanno il cambio automatico dicono che non tornerebbero più al manuale....
 ::)

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 3
sui 22 anni non saprei... credo che non esista ancora un DSG7 che ha così tanti anni  alle spalle

Per i km, secondo me qualcuno c'è arrivato (per fare un esempio @Marco4671 ci si sta avvicinando), ma non ho notizie certe.
Anche qui sul forum in pochi sono arrivati a segnalare certi chilometraggi (molti utenti sono scomparsi prima...)

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 4
sui 22 anni non saprei... credo che non esista ancora un DSG7 che ha così tanti anni  alle spalle

Per i km, secondo me qualcuno c'è arrivato (per fare un esempio @Marco4671 ci si sta avvicinando), ma non ho notizie certe.
Anche qui sul forum in pochi sono arrivati a segnalare certi chilometraggi (molti utenti sono scomparsi prima...)

Certo non pretendo tutte le auto di cambiarle dopo 22 anni....;) Magari avrò la possibilità/soddisfazione di farlo prima.
Basta non sia una necessità per un automatico rotto che non vale la pena riparare.

Comunque sicuramente gli ultimi DSG sono più affidabili di quelli di 7/8 anni fa.
Almeno a cercar notizie in rete si trovano solo vecchie discussioni di problemi, e poche recenti di 3 anni fa.

Diciamo che però un manuale più difficilmente ne potrebbe avere




Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 5
Ciao a tutti. Sto seguendo con molta attenzione questa discussione  (ed anche una similare su altro sito) perchè sono interessato ad un futuro  acquisto della  nuova Octavia con motore TGI 1.5 ma esclusivamente manuale per motivi di affidabilità oltre che di risparmio economico all'atto dell'acquisto. (nb attualmente posseggo una della serie precedente pre-restyling sempre a metano con il 1.4 TGI cambio manuale con la quale ho percorso circa 130k Km in 4 anni e mezzo e non posso che tessere le lodi di questa automobile, concreta, solida, capientissima e economica grazie al metano).
Ho controllato sul sito ceco della Skoda e effettivamente c'è la (graditissima) opzione del manuale che comporterebbe un risparmio di 1.600 euro sul prezzo di listino.  
Speriamo che anche qui in Italia  mettano in vendita le versioni con cambio manuale, io resto in "vigile attesa"  :)



Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 6
Io ordinato stamattina con DSG.
Detto al rivenditore della presenza del manuale sul configuratore Ceco.... Mi ha detto che non è comunque certo che la porteranno anche da noi.
Le ultime versioni della serie vecchia erano anche quelle solo automatico.
Vabbé..... Potrebbe avere ragione..... Come non avrebbe nemmeno potuto darmi una risposta diversa!!

Mi ha però anche detto che a marzo ci sarà un nuovo aumento dei listini.....

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 7
Mi ha però anche detto che a marzo ci sarà un nuovo aumento dei listini.....
E' il solito copione in fase di firma del contratto,per scoraggiare eventuali ripensamenti e convincere il cliente di aver fatto la cosa migliore (firmando, appunto).

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 8
E' il solito copione in fase di firma del contratto,per scoraggiare eventuali ripensamenti e convincere il cliente di aver fatto la cosa migliore (firmando, appunto).

Certo, vero anche questo!
Quando me lo disse a ottobre, la prima volta, effettivamente a novembre ci fu.
Diciamo che mi ha dato l'impressione di essere sincero, anche per come mi ha seguito tutte le volte che sono andato.
Fra qualche giorno lo scopriremo ;)

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 9
Mi ha però anche detto che a marzo ci sarà un nuovo aumento dei listini.....
In teoria è vero... Sono aumentati i costi sia delle plastiche che dell'acciaio (+300€ alla tonnellata)...

Io lavoro nella cosmetica e vi confermo che i costi dei materiali di tutti i packaging sono in ritocco verso l'alto...

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 10
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e sono in fase di preventivo per una octavia wagon G-TEC. Il problema è che nessuno riesce ad avere notizie certe sul probabile arrivo della versione con cambio manuale ed io ho provato a contattarli ma senza ancora alcuna risposta ([email protected] ). Comunque qualcuno di voi sa se il dsg7 ha le frizioni a secco o bagno d'olio e se esiste un programma di manutenzione del cambio stesso? Inoltre avete notizie in merito a problemi inerenti a questo cambio? Ho sentito dire che alcuni taxisti a bologna hanno questo cambio con più di 300.000 km, sarà vero? Comunque volevo sentire anche la vostra opinione in quanto secondo me un cambio di questo tipo non dovrebbe avere problemi su una macchina con massimo 200nm di coppia; se ci fossero problemi (spero di no) questi dovrebbero esserci con coppie superiori ai 300nm. Inoltre non sono riuscito a trovare notizie sulla presenza del volano bimassa che aiuterebbe e addolcirebbe il lavoro del cambio ed inoltre assorbirebbe le punte di coppia dannose al cambio. Spero che qualcuno abbia notizie in merito prima che proceda con il mio ordine. Un saluto a tutti e comunque L' Octavia è una bellissima macchina!!!

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 11
É un cambio a secco, con doppia frizione. Non richiede manutenzione se non il cambio olio della meccatronia a km assurdi, tipo 200.000 km, roba da 1.5kg. I primi DSG dq200 hanno dato problemi di meccatronica e di usura anomala delle frizioni (anni 2012/2014). Successivamente le cose sono andate molto meglio e non si leggono problemi come in quegli anni che ho indicato. Io personalmente ho un amico che ha dato in permuta la passat del 2012 a metano con cambio DSG (per prendere come me la octavia a metano) con 480.000 km a cui era stata sostituita la meccatronica in garanzia a 100.000 km (nel 2014). I problemi alle meccatroniche erano dovuti all'uso di olio sintetico (o minarale,non ricordo bene ma il motivo era l'olio) che rompeva le stesse. VW non ha mai fatto un richiamo ufficiale, ma preferiva cambiare gratis le meccatroniche (il motivo non si capisce).
Tassisti con 300.000 km senza problemi é realistico e non mi stupisce assolutamente.
Poi c'è sempre l'estensione di garanzia (4 anni) che ti mette al riparo da problemi, e comunque vw in quanto a correntezza sembra essere abbastanza comprensiva.
In definitiva ti direi di stare tranquillo e goderti sia la macchina che il cambio, veramente comodo e un passo avanti agli altri robotizzati come EA8 etc..

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 12
Grazie mille gnola79 mi hai tranquillizzato, la trattativa per l'acquisto procederà con i tempi di consegna che (purtroppo) dicono loro, 120 gg !!!  >:( 

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 13
Buona serata a tutti; quindi ancora nessuna novità per la G-TEC con cambio manuale? Personalmente, e leggendo qua e la notizie varie, ho acquisito grande fiducia nel DSG7. Ma se qualcuno di noi avesse voglia del manuale bisognerebbe sapere se e quando SKODA avrà intenzione di portarlo in Italia, anche perché inciderebbe un circa € 2.000,00 sul prezzo. Vi allego un piccolo file sui DSG nel caso qualcuno non lo abbia mai visto/letto.

Re:G-TEC cambio manuale

Risposta n. 14
 Se non escono notizie sulla stampa/siti specializzati o se non hai conoscenti alla vw Italia.....
Credo che nessuno qui abbia la possibilità di darti certezze in merito.
Nessuno di noi ha contatti diretti con l'importatore.