Passa al contenuto principale

accessori  Topic: Portabici al portellone posteriore (Letto 2827 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 15
Sul sito Thule credo che la Octavia IV wagon sia indicata come "Octavia 5dr estate" (Octavia 5 porte wagon) con periodo di produzione "2020-" (dopo il 2020)

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 16
Cosiì, se interessa, io la butto lì...
avrei un THULE da vendere, era montato su Fabia Wagon

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 17
Cosiì, se interessa, io la butto lì...
avrei un THULE da vendere, era montato su Fabia Wagon

Ciao,che modello sarebbe di preciso?Io cercavo qualcosa del genere...ho contattato Thule per sapere cosa c'è di compatibile con la Octavia.A quanto lo venderesti nel caso?
Qualcuno mi delucida sulla questione targa ripetibile/luci?
Grazie

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 18

Qualcuno mi delucida sulla questione targa ripetibile/luci?
Grazie

Ti racconto tutta la teoria, poi vedi tu come fare e, al limite ti dico cosa faccio io....

Di sicuro ti servirà la segnalazione del carico sporgente con apposito cartello di tipo approvato. In teoria, essendo un carico che sporge per tutta la larghezza dell'auto, il CdS prevederebbe che se ne mettano due, uno per lato.
Se il carico copre le luci posteriori della vettura,  bisogna metterne altre ausiliarie (necessaria l'alimentazione, naturalmente,   con connettore elettrico dedicato).
Se il carico copre la targa della vettura,  si dovrebbe spostare la targa dell'auto oltre il carico per renderla visibile. Secondo il CdS il portabici non è un rimorchio (evidentemente), pertanto non è previsto l'uso di targa gialla ripetitrice in quanto quest'ultima è,  appunto,  da utilizzare sui rimorchi.
Detto questo,  personalmente metto 1 cartello carichi sporgenti,  barra con luci aggiuntive e targa ripetitrice di tipo conforme (non quelle che vendono gli autoaccessori, quella della mctc) e non mi ha mai obiettato nulla nessuno. Però è giusto che tu sappia anche quali sono le regole corrette.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 19
Ti racconto tutta la teoria, poi vedi tu come fare e, al limite ti dico cosa faccio io....

Di sicuro ti servirà la segnalazione del carico sporgente con apposito cartello di tipo approvato. In teoria, essendo un carico che sporge per tutta la larghezza dell'auto, il CdS prevederebbe che se ne mettano due, uno per lato.
Se il carico copre le luci posteriori della vettura,  bisogna metterne altre ausiliarie (necessaria l'alimentazione, naturalmente,   con connettore elettrico dedicato).
Se il carico copre la targa della vettura,  si dovrebbe spostare la targa dell'auto oltre il carico per renderla visibile. Secondo il CdS il portabici non è un rimorchio (evidentemente), pertanto non è previsto l'uso di targa gialla ripetitrice in quanto quest'ultima è,  appunto,  da utilizzare sui rimorchi.
Detto questo,  personalmente metto 1 cartello carichi sporgenti,  barra con luci aggiuntive e targa ripetitrice di tipo conforme (non quelle che vendono gli autoaccessori, quella della mctc) e non mi ha mai obiettato nulla nessuno. Però è giusto che tu sappia anche quali sono le regole corrette.

Grazie dei chiarimenti, molto preciso.Per quanto riguardo il cartello di carico sporgente ti riferisci lateralmente?Perché facendo la prova la bici rimane esattamente in linea con la larghezza dell' auto...
Riguardo le luci, esistono dei kit dedicati?come si collegano?
Grazie ancora

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 20
Grazie dei chiarimenti, molto preciso.Per quanto riguardo il cartello di carico sporgente ti riferisci lateralmente?Perché facendo la prova la bici rimane esattamente in linea con la larghezza dell' auto...
Riguardo le luci, esistono dei kit dedicati?come si collegano?
Grazie ancora

Estratto dall'art 164 del CdS: "Quando il carico sporge longitudinalmente per l'intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli di segnalazione devono essere due, posti trasversalmente, ciascuno da un estremo del carico, o della sagoma sporgente."

Pef le luci e la targa, sì,  ci sono dei kit, il collegamento elettrico va fatto su una presa uguale a quella dei rimorchi che va fatta installare sull'auto.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 21
Io ho sempre montato al portellone un Fabbri Bici ok 2 e non ho mai avuto problemi, la targa e le luci erano visibili e le bici stabili, usato per viaggi di oltre 3/400 km. Ora l'ho messo in vendita, se qualcuno è interessato...

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 22
Io ho sempre montato al portellone un Fabbri Bici ok 2 e non ho mai avuto problemi, la targa e le luci erano visibili e le bici stabili, usato per viaggi di oltre 3/400 km. Ora l'ho messo in vendita, se qualcuno è interessato...

Ciao,intendi questo https://www.norauto.it/p/portabici-posteriore-fabbri-bici-ok-2-elettrobike-canalina-da-1350mm-cod.6201827-2274130.html?CatalogID=47935&CatalogCategoryName=48038
o questo
https://www.norauto.it/p/portabici-posteriore-fabbri-bici-ok-2-cod.-6201800-47490.html?CatalogID=47935&CatalogCategoryName=48038

A quanto lo metteresti in vendita?In effetti tra una cosa e l'altra mi sembra di capire che è meglio questa tipologia(per le menate di luci e targa) anche se preferisco quello della thule dove le bici stanno più in basso.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 23
Io ho quello da 179 euro per bici "normali" ma ho poi acquistato la canalina maggiorata quando ho preso la bici elettrica, i due portabici sono identici, cambia solo la canalina, la portata massima è di 30kg (anche con quello per e-bike, potresti comunque trasportarne solo una, considerando che poggia anche sul vetro del lunotto), vendo a 120 euro (portabici più canalina), però solo ritiro a mano zona Castronno (VA)

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 24
Io ho quello da 179 euro per bici "normali" ma ho poi acquistato la canalina maggiorata quando ho preso la bici elettrica, i due portabici sono identici, cambia solo la canalina, la portata massima è di 30kg (anche con quello per e-bike, potresti comunque trasportarne solo una, considerando che poggia anche sul vetro del lunotto), vendo a 120 euro (portabici più canalina), però solo ritiro a mano zona Castronno (VA)
Grazie mille delle info.Ti posso chiedere quanto sia pratico/facile da montare/smontare?
Ad ogni modo,non sono lontanissimo da te ma credo prenderò qualcosa di nuovo (sto ancora aspettando una risposta da Thule).
Nel mentre avendo una sacca porta bici, proverò a vedere se ci sta senza ruote e coi sedili posteriori al loro posto.
Grazie ancora delle info!

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 25
Una volta regolato per fare si che appoggi correttamente sul lunotto e sul portellone ci vogliono 5 minuti, gli attacchi sono ricoperti in gomma ma se vuoi evitare qualsiasi tipo di graffi puoi utilizzare un panno in microfibra tagliato e lo infili sotto i vari ganci e i gommini di appoggio, chiaramente a carrozzeria pulita.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 26
Una volta regolato per fare si che appoggi correttamente sul lunotto e sul portellone ci vogliono 5 minuti, gli attacchi sono ricoperti in gomma ma se vuoi evitare qualsiasi tipo di graffi puoi utilizzare un panno in microfibra tagliato e lo infili sotto i vari ganci e i gommini di appoggio, chiaramente a carrozzeria pulita.

Confermo, la tempistica di smontaggio / rimontaggio è effettivamente veloce una volta "configurato" il telaio.
Per il Thule che montavo io sono due viti da serrare e due appoggi.
Io come "spessore" avevo messo dei pezzettini di camera d'aria di una bicicletta... Zero segni sulla carrozzeria.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 27
Una volta regolato per fare si che appoggi correttamente sul lunotto e sul portellone ci vogliono 5 minuti, gli attacchi sono ricoperti in gomma ma se vuoi evitare qualsiasi tipo di graffi puoi utilizzare un panno in microfibra tagliato e lo infili sotto i vari ganci e i gommini di appoggio, chiaramente a carrozzeria pulita.
Il panno in microfibra non basta purtroppo...  se la carrozzeria è anche minimamente impolverata, questo farà effetto abrasivo. L'ideale è ricoprire le aree su cui poggiano i gommini con del nastro di carta.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 28
Io monterei il gancio traino e poi il suo portabici, molto più comodo per l'uso e sicuro nel trasporto. Oltre al fatto che non rovina la carrozzeria...e rispetti più facilmente il codice della strada.

Re:Portabici al portellone posteriore

Risposta n. 29
Io monterei il gancio traino e poi il suo portabici, molto più comodo per l'uso e sicuro nel trasporto. Oltre al fatto che non rovina la carrozzeria...e rispetti più facilmente il codice della strada.

Il codice della strada lo si rispetta con qualsiasi soluzione di trasporto,  il gancio traino è indubbiamente una soluzione ottima (lo uso anch'io), ma per chi ne fa un uso saltuario è un costo decisamente importante: bisogna vedere se ne vale la pena.