Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Info Modalità "Eco" (Letto 2648 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Info Modalità "Eco"

Ciao ragazzi, volevo chiedervi lumi in merito alla modalità "Eco" ovvero la disattivazione dei cilindri...
Vi spiego oggi ho fatto circa 250km.in autostrada, impostando il Cruise adattivo sia a 120 che 130 notando che la modalità in questione si arrivava alla decelerazione dell'auto quando ne trovava qualcuna davanti... Per poi disinserirli all'accelerazione per arrivare alla velocità stabilità.. A questo punto vi chiedo ma la modalità "Eco" non si dovrebbe arrivare quando si fa strada con andatura costante (condizione ideale andatura in autostrada) o ki son perso qualcosa?

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 1
Che tipo di percorso hai fatto in autostrada?
La disattivazione dei cilindri (tipo veleggio) credo entri in funzione a velocità costante con strada libera e pianeggiante.
Se imposti la velocità costante ma, ad esempio, c'è traffico (quindi continue frenate e accelerazioni perché la macchina cerca di ritornare subito alla velocità impostata) oppure anche in leggera salita (quindi la macchina "tira" per mantenere la velocità) non so se va in funzione la disattivazione dei cilindri

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 2
Che tipo di percorso hai fatto in autostrada?
La disattivazione dei cilindri (tipo veleggio) credo entri in funzione a velocità costante con strada libera e pianeggiante.
Se imposti la velocità costante ma, ad esempio, c'è traffico (quindi continue frenate e accelerazioni perché la macchina cerca di ritornare subito alla velocità impostata) oppure anche in leggera salita (quindi la macchina "tira" per mantenere la velocità) non so se va in funzione la disattivazione dei cilindri
Ho semplicemente impostato il Cruise adattivo a 130... Ma ho notato che la modalità Eco entrava in funzione quando l'auto decellerava poiché incrociava un veicolo più lento davanti... Boh ..non saprei che dire...se qualcuno ne sa qualcosa in più..

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 3
O ho capito male io, oppure mi sembra normale come logica.
Quando dici "si attiva" intendi che si accende la scritta ECO?
Se è così, direi che è normale che la funzione si attivi (cioè spenga i cilindri) in rallentamento: non c'è bisogno di potenza da parte del motore, spegne i cilindri per risparmiare carburante.
In accelerazione, invece, serve potenza, per cui il motore deve funzionare per poter accelerare l'auto, quindi i cilindri funzionano tutti e la spia si spegne (funzione disattivata).

La tua è manuale o automatica? Se è automatica vedrai accendersi la spia anche durante il veleggiamento, cioè quando l'auto procede in folle con il motore che va al minimo (o addirittura si spegne) indipendentemente dalla velocità di crociera

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 4
La tua è manuale o automatica? Se è automatica vedrai accendersi la spia anche durante il veleggiamento, cioè quando l'auto procede in folle con il motore che va al minimo (o addirittura si spegne) indipendentemente dalla velocità di crociera
Forse nella versione con cambio automatico è più facile ritrovarsi a veleggiare e quindi con la funzione Eco attiva...
Farò un paio di prove a veleggiare Anche se mi sembra difficile con cambio manuale... Soprattutto in autostrada dov'è il cruise control è un grande aiuto proverò a far senza e a vedere se comandando l'acceleratore riesco a farla veleggiare di più...

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 5
Se può aiutare fatto qc prova con la mia superb in modalità Eco (E del cambio automatico), con veleggio e ripresa velocità più lentamente.... Alla fine secondo me consuma uguale o di più che modalità normale
Ma siete sicuri che ogni volta che veleggia e ogni volta che si accende eco disattiva anche i cilindri o sono due cose più indipendenti? Curiosità :-)

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 6
Con il manuale devi veleggiare tu, mettendo in folle (o tenendo la frizione abbassata) ma in entrambi i casi (personalmente) lascerei perdere.
Sfrutta la disattivazione dei cilindri quando vai a velocità costante o nei rilasci e via... che poi non è che lo sfrutti tu... decide lei quando spegnerli...

@steire dovrebbe essere così anche pwr Superb. Il manuale disponibile online dice la stessa cosa del mio secondo screenshot. La disattivazione (parziale) dei cilindri credo sia solo per il 1.5 TSI ACT (non mi sembra ci siano altri motori con disattivazione parziale dei cilindri). Per la funzione veleggiamento, dovrebbe esserci nelle vetture più recenti (a naso direi dal 2019 in poi) con cambio automatico


Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 8
Buongiorno ragazzi, nel ringraziarvi tutti per le vostre esperienze io purtroppo ho il cambio manuale mentre tutti gli esempi fatti da voi sono per il cambio inoltre nel ringraziare @zmax79 per aver riportato la sua esperienza è mai possibile che per far attivare la modalità Eco bisogna andare a velocità assurde 15-30 km orari??? Esistono queste velocità?  :D

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 9
Buongiorno ragazzi, nel ringraziarvi tutti per le vostre esperienze io purtroppo ho il cambio manuale mentre tutti gli esempi fatti da voi sono per il cambio inoltre nel ringraziare @zmax79 per aver riportato la sua esperienza è mai possibile che per far attivare la modalità Eco bisogna andare a velocità assurde 15-30 km orari??? Esistono queste velocità?  :D

Lo fa anche a velocità più sostenute.
Io ero in città con traffico sostenuto


Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 11
Io ho il manuale 1.5 TSI act e si attiva a varie velocità. Chiaramente fà tutto lei e se non vedessi la scritta "eco" manco me ne accorgerei...

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 12
Io nella mia ho notato due comportamenti diversi, marcia per inerzia con motore spento e marcia per inerzia a 1000 giri/m. In entrambi i casi l'icona eco era accesa.
Motore 1.0 e-tec con DSG
la prima è quando sei sotto i limiti di velocità o in pianura.
la seconda è quando la centralina inserisce il freno motore per rallentare la velocità.

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 13
la prima è quando sei sotto i limiti di velocità o in pianura.
la seconda è quando la centralina inserisce il freno motore per rallentare la velocità.

Più precisamente, eco a motore spento è quando si veleggia con la batteria sufficiente carica da fornire energia ai servizi.

Eco a motore acceso al minimo (veleggio) è quand la batteria non è sufficiente carica oppure se ci sono servizi che richiedono cinghia servizi (clima). La macchina è in neutro. Eco in recupero ha sì motore acceso, ma con un numero di giri che dipende da velocità e marcia rimanendo la frizione chiusa e sfruttando appunto il trascinamento per recuperare.

Re:Info Modalità "Eco"

Risposta n. 14
Tutte spiegazioni utili.. ma difficilmente attuabili da me avendo il cambio manuale e soprattutto non essendo ibrida...l'eco devo farlo arrivare da me dosando in maniera molto precisa l'acceleratore...