Passa al contenuto principale

generico  Topic: Octavia... e le altre (Letto 5123 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia... e le altre

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione per creare uno spazio di confronto tra la Skoda Octavia ed altre vetture che conoscete, possibilmente di prima mano nel senso che le avete guidate almeno un po'.

L'obbiettivo è aiutare chi, come me, sta valutando l'acquisto di un'auto ma per ovvi motivi non ha modo di provare in maniera approfondita tutte le auto in commercio.

Personalmente sono alla ricerca di una vettura votata al comfort, quindi silenziosa ed in grado di assorbire bene le irregolarità della strada; oltre alla Octavia 1.0 e-TEC ho programmato test-drive con la Citroen C4 1.2 EAT8, Kia Niro HEV e Fiat Tipo Cross Hybrid. Sono tutte auto del segmento C, con motori piccoli per una percorrenza annua che gira attorno ai 10-15.000Km.

Come scrivevo l'altro giorno in una discussione, Skoda e gli altri brand del gruppo VAG hanno la filosofia di proporre i modelli base a prezzi abbastanza contenuti, che però lievitano piuttosto velocemente appena si aggiunge qualche optional interessante. Questo porta la vettura, adeguatamente accessoriata, a costare come macchine che normalmente considero di livello superiore, come Nissan Qashqai o BMW 118.

Cosa ne pensate delle altre vetture che conoscete?
Quali sono i modelli che vi sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo, ed in particolare i più silenziosi e confortevoli?

Un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare a questa chiacchierata, nella massima schiettezza e rispetto delle opinioni personali.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 1
Come scrivevo l'altro giorno in una discussione, Skoda e gli altri brand del gruppo VAG hanno la filosofia di proporre i modelli base a prezzi abbastanza contenuti, che però lievitano piuttosto velocemente appena si aggiunge qualche optional interessante.

Non posso fare paragoni con altre auto (perlomeno dello stesso segmento), ma per quanto riguarda il prezzo, io nel 2020 riuscii a strappare un 19% di sconto circa dal prezzo di listino (ho usufruito dello sconto socio coop che da diritto a un 15%, solo skoda lo fa), cosa che con altri brand è molto più difficile (perlomeno per me lo è stato con vw audi e seat). Quindi, se preferisci octavia alle altre, ti consiglio una bella trattativa aggressiva, magari in più concessionari, prima di valutare altre auto solo per il prezzo di listino.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 2
Capisco bmw, ma perché una nissan qashqai dovrebbe essere considerata di livello superiore?
È  sempre un prodotto generalista, non è una berlina, andrebbe confrontata con un altro suv (Karoq, per esempio), ma non è certo un prodotto premium.

Detto questo,  credo sia abbastanza difficile trovare utenti in grado di fare un confronto come chiedi tu: generalmente la macchina è un bene durevole e chi oggi ha un'octavia 4 difficilmente ha avuto esperienza diretta con altre auto altrettanto recenti.
Potrebbe darti una mano in questo senso chi cambia spesso auto (nlt, per esempio), altrimenti è  piuttosto difficile trovare un campione significativo di utenti con simile esperienza.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 3
Grazie per le risposte.

Sì, capisco che la Qashqai sia un SUV mentre Octavia è una berlina, ma appartengono entrambe al segmento C, hanno dimensioni simili, ne vedo parecchie circolare per strada, e se con la stessa cifra posso prendere una delle due credo sia ragionevole prenderle in considerazione.

Octavia ha probabilmente il vantaggio di essere più maneggevole, ma della Qashqai leggo opinioni molto positive lato comfort e qualità generale.

Riguardo alla possibilità di guidare altre auto, io penso a situazioni tipo: la macchina della moglie, l'auto aziendale, piuttosto che l'ultima auto avuta prima della Octavia; cose del genere.

Aggiungo qualche nota al volo: attualmente ho una Renault Captur 1.0 GPL, di cui sono soddisfatto dal punto di vista della tecnologia ma profondamente insoddisfatto per il comfort.
Il motore si sente parecchio nell'abitacolo appena si accellera un po', e l'assetto è rigidissimo, tanto che sembra di andare in carrozza.
Quando mi è capitato di fare un viaggio di oltre tre ore sono sceso con il mal di schiena, cosa che non è successa quando ho fatto tratte molto più lunghe con la Skoda Kodjac aziendale (di un collega).

Per lavoro guido saltuariamente anche una Peugeot 308, che considero tutto sommato una buona vettura, ma non particolarmente votata al comfort: assetto un po' rigido e sportivo, motore diesel un po' ruvido che si fa sentire.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 4
Tendenzialmente vag, e skoda non faceva eccezione,  non ha mai avuto nel recente passato assetti particolarmente morbidi e "comodosi". Idem per le imbottiture del sedili. Faceva eccezione la supetb che è sempre stata più morbida dell'octavia.
Ultimamente,  però,  pare che anche octavia l'abbiano fatta più morbida delle generazioni precedenti,  leggendo sul forum.
Hai già organizzato un test drive?
Alla fine credo che sia il metodo migliore per rendersene conto di persona piuttosto che fidarsi di opinioni di altri utenti che, per esperienza vista qui dentro,  spazieranno dal troppo morbido al troppo rigido per lo stesso identico modello in funzione delle diverse abitudini e delle diverse aspettative di ognuno....

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 5
@willy1971

Grazie della risposta. Sì, per il test-drive sono in attesa di risposta da un paio di concessionari della zona per provare la 1.0 e-TEC.

Tuttavia, per mia esperienza diretta con la Captur che ho menzionato sopra, il test-drive è comunque una prova insufficiente a valutare bene l'esperienza di guida con una macchina.

Credo che il confronto con altre vetture sia comunque un approccio interessante, perchè ogni brand ha tendenzialmente una filosofia, un'impostazione che dà alle proprie auto e che può servire per valutare le alternative.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 6
Come è stato detto difficilmente troverai chi le conosce tutte soprattutto nella loro veste attuale che tra una generazione e l'altra può esserci una grossa differenza.

Detto ciò, tra quelle citate l'Octavia è quella che più si stacca, è spesso considerata una segmento D più che C, anche nelle classifiche delle immatricolazioni ecc o comunque viene posizionata nella parte alta del segmento C perchè ha dimensioni e spazi anche maggiori di tante segmento D e la stessa cosa vale per le finiture rispetto alle altre citate, Octavia si posiziona ad un livello superiore.
Questo solitamente si traduce in un confort maggiore per l'insonorizzazione e la sua vocazione da stradista, ben maggiore delle altre.

Se cerchi confort poi stai lontano dai Suv, non ne ho ancora trovato uno che sia in grado d'essere più confortevole di una Berlina/station più o meno equivalente, spesso hanno assetti più rigidi sulle buche ma rollano di più (e anche questo diminuisce il confort).

La 308 condivide la piattaforma con la C4 quindi facile che siano simili come comportamento anche se, se non ricordo male, la C4 adotta ammortizzatori particolarmente curati sul fronte confort

Da Captur, presumo prima generazione, ad una Octavia attuale il salto è enorme. Parliamo di un BSuv e appunto di una segmento C/D. Un'auto da città vs un'auto da agente di commercio, sono 2 mondi diversi

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 7
I miei possiedono una Hyundai Tucson del 2016 che ho guidato spesso. L'auto in sé è davvero buona, inoltre ha un bel turbo diesel corposo che per nei sorpassi va molto bene. Il problema è che mi sembra troppo ammortizzata, ha le sospensioni troppo morbide per i miei gusti. Non si tratta di rollio, in effetti non ne ha molto, ma è troppo confortevole per me. Lo stesso effetto lo ottengo mettendo il DCC della mia Octavia in Comfort (anche se in misura minore, essendo comunque una RS). Secondo me, se il comfort è una priorità per te, con una Octavia non sbagli. Come ti è stato detto comunque, ognuno ha i propri gusti perciò è difficile basarsi sui commenti degli altri utenti. A me per esempio non piacciono le auto confortevoli, preferisco un assetto sportivo che mi diverta alla guida ma ovviamente ognuno ha esigenze diverse. Aggiungo infine di non farti influenzare dal marchio Škoda, che in Italia generalmente viene visto quasi come una sottomarca: le ultime Škoda hanno design, rifiniture e qualità generale paragonabili a categorie superiori, te lo posso assicurare :)

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 8
Grazie anche a @Ste86 e @BadBoyRS !

In realtà la mia Captur è il modello nuovo, post-restyling, preso nel 2020 full-optional: la definirei un gioiellino dal punto di vista tecnologico, ma davvero l'estrema rigidità affatica la schiena; sicuramente concordo con te (cosa che ho capito troppo tardi) che in pratica è un'utilitaria segmento B, quindi tutt'altra impostazione di una stradista segmento C/D come l'Octavia.

Concordo con voi che i SUV tendenzialmente non brillano per avere un assetto confortevole, perchè altrimenti diventano delle gondole, quindi ragione in più per passare ad una berlina o crossover come Octavia o C4.

A proposito, vi scrivo le impressioni ricavate dai due test-drive che ho fatto negli ultimi giorni: ho provato la Citroen C4 benzina 1.2 EAT8 e la Fiat Tipo Cross Hybrid 1.5 DCT; entrambe con allestimenti full-optional.
Sottolineo che ho fatto due test-drive abbastanza lunghi, circa mezz'ora ognuno, su percorso completamente urbano ed esattamente identico nelle due prove.

Beh, credetemi, tra queste due sceglierei Citroen C4 tutta la vita! Ma non ho ancora provato Octavia (^__^)

Il confronto è impietoso:
- consumi (Tipo = 12Km/l, C4 14Km/l)
- frenata (la frenata "rigenerativa" della Tipo fa procedere la macchina a sobbalzi, anche usando un tocco leggerissimo)
- tecnologia (C4 con HUD, freno elettronico, keyless, ed in generale un abitacolo più moderno)
- comfort (per quanto meno di quanto mi aspettavo, i sedili e le sospensioni speciali Citroen qualcosa di buono fanno)
- prezzo (C4 = 28K, Tipo = 29K)

Sabato mattina proverò anche la Kia Niro HEV (full-hybrid), sempre con lo stesso percorso, e vi farò sapere le impressioni.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 9
La nuova almeno dentro aveva fatto un bel salto rispetto alla precedente.

Tra C4 e Tipo non ne avevo dubbi...Tipo comincia ad avere un pò di anni ed era nata come auto economica, poi con gli anni sono lieviatati i prezzi ma la sostanza è quella dell'origine (motore a parte, nuovo, ma appunto pare che non sia efficiente come sulla carta)
Ottimo che le hai provate, spera di provare anche Octavia che sono sicuro, almeno dal punto di vista auto, cioè spazio finiture e confort sarà ad un livello superiore, magari non sarà così dal punto di vista meccanico scegliendo il 1.0 che il 1.2 Peugeot è un bel motore, più del 1.0 Vw anche se pare non essere a prova di bomba sotto il profilo affidabilità ma visto il tuo basso chilometraggio non devi preoccuparti.

Per i BSuv, giusto di recente ho provato la nuova Avenger (con il 1.2 PSA come la C4) che è discretamente confortevole ma un'auto classica va meglio, infatti la scelta è caduta su una Polo che si guida meglio è più spaziosa e confortevole. L'Avenger è morbida ma basta una rotonda per sentirsi in barca.
I Bsuv  li spacciano e li fanno pagare come auto di categoria superiore ma non è così che il telaio è sempre lo stesso della segmento B da cui derivano e così la cura in generale per in confort, insonorizzazione, sedili ecc.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 10
I Bsuv  li spacciano e li fanno pagare come auto di categoria superiore ma non è così che il telaio è sempre lo stesso della segmento B da cui derivano e così la cura in generale per in confort, insonorizzazione, sedili ecc.

Quoto e sottoscrivo al 100%.

Ma parlando "delle altre", qualcuno ha esperienza con Mazda 3 ?

La versione Sedan mi sembra davvero una bella macchina, ma sono piuttosto perplesso dalle loro particolarità in fatto di motori.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 11
Quoto e sottoscrivo al 100%.

Ma parlando "delle altre", qualcuno ha esperienza con Mazda 3 ?

La versione Sedan mi sembra davvero una bella macchina, ma sono piuttosto perplesso dalle loro particolarità in fatto di motori.

Macchina che mi piacerebbe molto avere.
Ho provato qualche mese fa sia la 3 che la cx30 e ne ho un gran bel ricordo: si guidano bene, sterzo e cambio (manuale) piacevolissimi, estetica e allestimento interno che mi piacciono molto.
Purtroppo necessito ancora di un diesel per le mie percorrenze e per trainare, diesel che sui quei modelli non c'è più e quando c'era era troppo piccolo...
Le altre motorizzazioni disponibili,  per quanto valide possano essere, sono degli aspirati o quasi (lo skyactive x, pur essendo sovralimentato,  si guida e si comporta praticamente come un aspirato) e questo significa che per farli andare (in salita soprattutto) bisogna salire di giri e ho seriamente paura per i consumi....

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 12
@willy1971

Grazie della risposta; effettivamente quello che scrivi è in linea con quanto ho letto ed ascoltato nelle prove sulle vetture Mazda: ben costruite, con soluzioni raffinate, ma quei motoroni 2.0 aspirati consumano ancora troppo nonostante i progressivi affinamenti (in una prova di qualche mese fa Andrea Galeazzi parlava di 10-12 Km/l).

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 13
@willy1971

Grazie della risposta; effettivamente quello che scrivi è in linea con quanto ho letto ed ascoltato nelle prove sulle vetture Mazda: ben costruite, con soluzioni raffinate, ma quei motoroni 2.0 aspirati consumano ancora troppo nonostante i progressivi affinamenti (in una prova di qualche mese fa Andrea Galeazzi parlava di 10-12 Km/l).

Qui, purtroppo,  non ho riscontro.  Il dato del consumo non può che essere valutato con l'uso abituale nelle condizioni reali di ognuno.
Diciamo che, almeno nel mio caso, j presupposti su cui posso basarmi mi lasciano parecchi dubbi sul fatto che si possano fare buone percorrenze.
Percorrenze che, magari, sono invece alla portata di chi fa tragitti pianeggianti e in cui è possibile tenere andature costanti, oppure pochi km/anno e quindi non dare troppo peso al consumo.

Re:Octavia... e le altre

Risposta n. 14
Willy ti ha già ben risposto, aggiungo solo che la 3 a me piace molto ed è ben fatta, dubito però che vada d'accordo con la tua ricerca di confort che ha quasi sempre di serie cerchi grandi e punta sulla dinamica quindi sicuramente non avrà l'assetto morbidissimo. cerca di provare una Octavia perchè credo che in quanto a confort non abbia rivali soprattutto se consideri il segmento C

Per i consumi non mi allarmerei per la Mazda che in vari test consuma poco e dubito che il 1.0 vw faccia miracoli, come detto l'ha da poco la mia compagna su una Polo in versione 95cv, non sta facendo miracoli lì quindi dubito li possa fare su una Octavia. Così come tutti i motori piccoli su auto grandi...sono pronto a scommettere che se prendi un'Octavia 1.5 consumi come con la 1.0 se vai piano e di meno se sei uno a cui piace un pò di brio