Passa al contenuto principale

Topic: inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento (Letto 805 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

a circa 14000 di vita, a causa di in fosso ho dovuto sostituire l'anteriore e posteriore destra, entrambe squarciate e non piu'utilizzabili, i nuovi pneumatici sono stati collocati avanti dove il consumo e maggiore e i due "vecchi" dietro. Ora sono passati ulteriori 15000 km, le anteriori hanno pertanto 15000 km le posteriori 29000, in questa sostituzione ritengo inutile l'inversione pneumatici che normalmente viene eseguita tra i 10000 e 15000, concordate?

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 1
Io andrei avanti così senza fare l'inversione.
Per spostare una delle due vecchie di sx sul lato dx hanno smontato la gomma dal cerchio o hanno solo spostato la ruota?

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 2
Si, fra altri 15000 saranno usurate uguali e allora magari se non sono da buttare  fai l''inversione.
@baldas78 , di solito solo le invernali hanno il disegno a freccia e non possono essere spostate di lato senza smontarle e girarle. Le estive al massimo hanno segnato il lato esterno obbligatorio quindi le puoi mettere dove vuoi che tanto il lato esterno rimane sempre all'esterno.

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 3
Corretto, ma invertire il senso di rotazione di una ruota che ha già fatto parecchi km può causare maggiore rumorosità ed un consumo molto più rapido rispetto a quello che avrebbe avuto rimanendo nel senso originario di rotazione.
Per quello l'inversione solitamente si fa solo fra le ruote dello stesso lato

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 4
Io andrei avanti così senza fare l'inversione.
Per spostare una delle due vecchie di sx sul lato dx hanno smontato la gomma dal cerchio o hanno solo spostato la ruota?
purtroppo non ho assistito ne chiesto al concessionario, mi trovavo in vacanza e con l'unico obiettivo di riavere prima possibile l'auto  ::)   , le due nuove erano dello stesso modello delle due rimaste..devo leggere in fattura se e'indicato qualcosa ma temo di no

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 5
Non preoccuparti, era solo una curiosità.
L'impoprtante è che l'auto vada bene e funzioni correttamente.
A me recentemente è capitato di dover mettere 1 gomma nuova con le altre 3 vecchie... per fare presto l'ho montata davanti (dove c'era quella bucata), ma dopo 3-4 giorni ho fatto inversione ed ho messo davanti le vecchie e dietro la vecchia+nuova, perchè quella minima differenza di rotolamento a lungo andare si ripercuoteva sullo sterzo: nei rettilinei era un continuo dover correggere (ovviamente nel misto ed in città la cosa si notava molto meno).

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 6
ok, io non noto "fastidi" alla guida e la differenza di rotolamento per ora..forse cambiando una sola gomma su tre la differenza di rotolamento si avverte di piu', quello che ho notato ma non dovrebbe dipendere dalla situazione pneumatici e'che sento lievemente dal lato sinistro i freni o il freno fischiare in frenata, ma avendo una guida piuttosto sportiva devo aver consumato le pastiglie..sono intorno ai 31000 km ora

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 7
Cambiandone 2 e mettendole sullo stesso asse non si notano differenze.
Per il fischio, potrebbe essere che le pastiglie stiano finendo

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 8
Io dato che fino allo scorso anno avevo due treni in entrambe le auto, quando facevo il cambio gomme stagionale misuravo lo spessore del battistrada e mettevo davanti le meno usurate senza badare alla posizione precedente. Il problema è che ora anno quasi 10 anni e sono ancora con battistrada buono.  Faccio troppo poca strada. Ora ho deciso di andare di quattrostagioni. Nella Kamiq nuova, per ora ho preso delle catene di 7 mm (anche se non è catenabile con le 18") poi quando sarà ora di cambiarle passo alle quattrostagioni.

Re:inversione gomme, nel caso di sostituzione anticipata per danneggiamento

Risposta n. 9
* hanno  (martello)