Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!! (Letto 9121 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Ciao a tutti,

mi era rimasto il tarlo di avere il ruotino sempre a bordo, senza che fosse eccessivamente in mezzo alle scatole.

Dopo aver scoperto cosa c'era sotto il pianale: (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7354) ho fatto un po' di prove...
E sono riuscito a mettere il ruotino a bordo in modo semplice. Nei fatti basta appoggiarlo tra il sedile e l'arrotolatore della tendina copribagagliaio. Basta aprire il vano ribaltabile che c'e' nel baule e infilare il ruotino tra sedile e l'arrotolatore.
La ruota rimane coperta e invisibile.

Nei fatti la soluzione piu' semplice prevederebbe di tagliare lo spigolo nel pianale di legno e moquette per fare in modo di avere il pianale libero e la ruota infilata, ma non ho avuto abbastanza coraggio di segare il pianale originale, cosi' ho ricostruito il pianale del baule con anche il buco (vedi foto), facendo in modo di avere la ruota tutta sulla destra in modo da avere la sezione piccola dello schienale ribaltabile libera. Per avere la ruota tutta  a destra è stato necessario rifilare appena il blocco di espanso che sorregge il pianale.

Visto che c'ero ho fatto il pianale in 2 sezioni cosi da semplificare l'accesso al sottofondo.

La ruota la si infila da davanti ribaltando lo schienale del sedile, la si appoggia contro l'arrotolatore della tendina e si richiude.
Semplicissimo.
Per cui:
* per farla semplice, basta ribaltare la porzione di pianale e infilare il ruotino ma poi rimane la buca aperta nel fondo.
* se si è coraggiosi, basta tagliare lo spigolo del pianale e infilare il ruotino
* se si ha voglia di "bricolare" basta rifare il pianale con il suo buco e infilare il ruotino.

La ruota non si muove, il baule rimane bello capiente e non si vede nulla da fuori.

Ciao.



Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 1
Complimenti bella soluzione e ti rimane spazio nel sottofondo per infilarci qualche porzione di tortellini alla bolognese .
Mi fai venire voglia di provare a infilarci una ruota di scorta normale , magari un po' sgonfia tanto c'e' il compressorino x ogni evenienza . A me dovrebbe rimanere il posto x qualche fungo porcino .

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 2
Mi fai venire voglia di provare a infilarci una ruota di scorta normale

Provar non nuoce... Pero' lo spazio tra schienale e arrotolatore è veramente al pelo con il ruotino non saprei con una ruota piu' larga.
Prova e facci sapere. Tanto la manovra non è invasiva in 3 minuti è fatta..

Ciao

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 3
 (applausi) e coraggioso anche  (good)

Si potrebbe anche fare la G-TEC Scout Extreme con ruota di scorta di dimensioni normali agganciata esternamente al portellone del bagagliaio  (martello)

Oppure la Overland con ruota di scorta sul tetto  (canna)

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 4
che figata !!!
complimenti smogghe. Io ho la ruota standard all'interno del bagagliaio, ma giusto perchè mi capita raramente di dover caricare la macchina. Quando (per esempio) mi porto dietro le mountain bike, riesco a metterle buttando giù i sedili ed "appoggiandole" sulla ruota di scorta.
Comunque la tua soluzione è da mettere in sticky (moderatori...ci siete ? :) ).

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 5
Beh, la trovata è geniale! (applausi)

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 6
@smogghe   ahiaiai ho provato ma non ci sta perché ho la ruota di scorta da 205, quindi niente.  Anche a sgonfiarla non ha il men che minimo tuo risultato e il ruotino sono per qualche verso contrario.  Preferisco montare una ruota e continuare a macinare km in caso di bisogno. comunque complimenti per l'idea.

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 7
smogghe ma ul ruotino ce l'aveva già in dotazione o te lo sei procurato dopo?Mi interesserebbe trovarne uno anche usato ma non saprei a chi rivolgermi,ci sono delle caratteristiche-specifiche particolari del ruotino alle quali attenersi?
grazie

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 8
smogghe ma ul ruotino ce l'aveva già in dotazione o te lo sei procurato dopo?Mi interesserebbe trovarne uno anche usato ma non saprei a chi rivolgermi,ci sono delle caratteristiche-specifiche particolari del ruotino alle quali attenersi?
grazie

Il ruotino lo comprai per la vecchia auto da un rottamaio (pagato 50€ nel 2008).
La misura del mio è:

Cerchio: 3,5Jx18H2 ET25
Gomma: 125/70 R18

che è quello che usano anche le GOLF e altre auto del gruppo VW.

Se vuoi farti una cultura sul tema :-) fatti un giretto qua: https://www.skodaclub.it/index.php?topic=2803


Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 9
grazie per la risposta,io ho i teron da 17 non ci sono problemi su un eventuale montaggio del ruotino?

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 10
grazie per la risposta,io ho i teron da 17 non ci sono problemi su un eventuale montaggio del ruotino?



Anche io ho i TERON e quel ruotino con quel cerchio vanno bene

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 11
 (good)  ;)

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 12
Ciao a tutti,

mi era rimasto il tarlo di avere il ruotino sempre a bordo, senza che fosse eccessivamente in mezzo alle scatole.

Dopo aver scoperto cosa c'era sotto il pianale: (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=7354) ho fatto un po' di prove...
E sono riuscito a mettere il ruotino a bordo in modo semplice. Nei fatti basta appoggiarlo tra il sedile e l'arrotolatore della tendina copribagagliaio. Basta aprire il vano ribaltabile che c'e' nel baule e infilare il ruotino tra sedile e l'arrotolatore.
La ruota rimane coperta e invisibile.

Nei fatti la soluzione piu' semplice prevederebbe di tagliare lo spigolo nel pianale di legno e moquette per fare in modo di avere il pianale libero e la ruota infilata, ma non ho avuto abbastanza coraggio di segare il pianale originale, cosi' ho ricostruito il pianale del baule con anche il buco (vedi foto), facendo in modo di avere la ruota tutta sulla destra in modo da avere la sezione piccola dello schienale ribaltabile libera. Per avere la ruota tutta  a destra è stato necessario rifilare appena il blocco di espanso che sorregge il pianale.

Visto che c'ero ho fatto il pianale in 2 sezioni cosi da semplificare l'accesso al sottofondo.

La ruota la si infila da davanti ribaltando lo schienale del sedile, la si appoggia contro l'arrotolatore della tendina e si richiude.
Semplicissimo.
Per cui:
* per farla semplice, basta ribaltare la porzione di pianale e infilare il ruotino ma poi rimane la buca aperta nel fondo.
* se si è coraggiosi, basta tagliare lo spigolo del pianale e infilare il ruotino
* se si ha voglia di "bricolare" basta rifare il pianale con il suo buco e infilare il ruotino.

La ruota non si muove, il baule rimane bello capiente e non si vede nulla da fuori.

Ciao.




Ciao @smogghe
riapro questa discussione perchè avrei intenzione di cimentarmi anche io nella fantastica modifica che hai fatto sulla tua octavia.
Vorrei sapere un paio di cose, la prima come hai fatto a fare un pianale da nuovo con addirittura la piega per farlo aprire a poco più della metà.
La seconda è se potevi allegare delle foto un po più dettagliate della "scantonatura fatta sul pianale per far inserire parte del ruotino.
Ti ringrazio anticipatamente se mi potrai aiutare ad effettuare la modifica.

p.s.
@versilia68 sei riuscito ad inserire anche una ruota normale al posto del ruotino?

Grazie a tutti per la disponibilità

Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 13
Ciao @smogghe
riapro questa discussione perchè avrei intenzione di cimentarmi anche io nella fantastica modifica che hai fatto sulla tua octavia.
Vorrei sapere un paio di cose, la prima come hai fatto a fare un pianale da nuovo con addirittura la piega per farlo aprire a poco più della metà.

Nei fatti ho copiato di sana pianta quello originale, creando la giunzione in un punto differente rispetto all'originale.
In realtà il nuovo pianale sono due semi pianali in modo che posso separarlo piu' facilmente.
Appena ho un attimo ti faccio 2 fotine (o se passi a Bologna/Casalecchio) puoi vederlo di persona.
CMQ, a mio avviso non vale la pena rifare il pianale, ma di usare quello originale...

Citazione
La seconda è se potevi allegare delle foto un po più dettagliate della "scantonatura fatta sul pianale per far inserire parte del ruotino.
Ti ringrazio anticipatamente se mi potrai aiutare ad effettuare la modifica.

Ho semplicemente tagliato lo spigolo spigolo in fondo a destra (ti faccio avere le misure dello scasso), e ho rifilato il panettone di polistirolo  nero su cui appoggia il pianale per far si che la ruota potesse stare tutta a destra.

Se non vuoi impazzire a rifare il pianale (non ne vale la pena a mio avviso - io volevo vedere se ne valesse la pena), con un seghetto alternativo fai lo scasso nel pianale originale (tempo 5 minuti), e ritagli con un taglierino grosso il polistirolo 5 minuti.

E sei a posto, senza perdere un sacco di tempo come ho fatto io.

Ciao. (Se mi scordo di risponderti, non esitare a ricordarmelo).



Re:Octavia G-TEC: il ruotino a bordo (senza ingombrare) è possibile!!!

Risposta n. 14
Nei fatti ho copiato di sana pianta quello originale, creando la giunzione in un punto differente rispetto all'originale.
In realtà il nuovo pianale sono due semi pianali in modo che posso separarlo piu' facilmente.
Appena ho un attimo ti faccio 2 fotine (o se passi a Bologna/Casalecchio) puoi vederlo di persona.
CMQ, a mio avviso non vale la pena rifare il pianale, ma di usare quello originale...

Ho semplicemente tagliato lo spigolo spigolo in fondo a destra (ti faccio avere le misure dello scasso), e ho rifilato il panettone di polistirolo  nero su cui appoggia il pianale per far si che la ruota potesse stare tutta a destra.

Se non vuoi impazzire a rifare il pianale (non ne vale la pena a mio avviso - io volevo vedere se ne valesse la pena), con un seghetto alternativo fai lo scasso nel pianale originale (tempo 5 minuti), e ritagli con un taglierino grosso il polistirolo 5 minuti.

E sei a posto, senza perdere un sacco di tempo come ho fatto io.

Ciao. (Se mi scordo di risponderti, non esitare a ricordarmelo).




Grande e grazie mille per la risposta tempestiva. Aspetto tue info per la misura di scasso.
Altra domanda, se prendo un ruotino after market, pensi sia un problema? Ho trovato sia ruotino che chiave con cric a 150 euro spedito.
Se non trovo niente di usato ma originale pensavo di procedere con l'after market.

Grazie ancora, appena hai tempo fammi sapere.
p.s.

Sono di Ancona magari potrei riuscire ad essere dalle tue parti un giorno.