Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV (Letto 23337 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 30
Ho ritirato l'auto con circa un litro di benzina nel serbatoio (quelle raspe della concessionaria hanno il vantaggio di avere più di un distributore quasi di fronte al cancello, quindi ci marciano e giocano al risparmio  ;D  ;D  ;D  ) il computer dava un'autonomia infatti di 15 chilometri... ho messo la prima volta 70 euro, poi ho fatto un altro rifornimento da 50.

Oggi la Karoq ha 1.060 chilometri, e sono andato in riserva (autonomia 100 chilometri all'accensione mattutina)... dovrebbero esserci quindi circa 6 litri...

In questi 1.060 chilometri quindi ho consumato 68 litri, con una media di 15,5 chilometri con un litro.

Ci sono andato un paio di volte a zonzo in collina, qualche volta al mare o in campagna per statale, ho fatto un paio di brevi tratti autostradali, e quasi la metà dei chilometri me la sono sciroppata in città per tragitti casa-ufficio o per lavoro.

Che dire?

Sono assolutamente soddisfatto.

Ovvio che con la C-max a GPL (9/10 chilometri con un litro di gas) spendevo di meno, ma fare quasi 16 chilometri con un litri di benzina con un'auto come la Karoq (che ha anche un motorino divertente, nonostante la ridotta cilindrata) non è affatto male  (good)


Ciao!

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 31
Oggi la Karoq ha 1.060 chilometri, e sono andato in riserva (autonomia 100 chilometri all'accensione mattutina)... dovrebbero esserci quindi circa 6 litri...

In questi 1.060 chilometri quindi ho consumato 68 litri, con una media di 15,5 chilometri con un litro.
Sono assolutamente soddisfatto.

Ciao!

Il consumo mi pare in linea con il mio ovvero circa 15 km/l. Anche io sono molto soddisfatto.
Da quando scatta la riserva ho calcolato che dovresti fare ancora circa 85/90 km prima di rimanere a piedi. ( So che non si dovrebbe fare ma a causa di forza maggiore  una volta ho dovuto spingerla fino a 80 km e zero autonomia).
ciao
Fede

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 32
Litri benzina: 18,20  (30 euro)
Costo al litro: 1.65  
KM percorsi: 260
km  totali auto 5850 circa
consumo da Cdb lungo periodo 16,2 Km/L
Dati rilevati da c.d.b 14.3 Km/L
Consumo calcolato da me  14.3 km/L
Uso: 30% extraurbano, 70% urbano.   ( questa volta il Cdb è stato molto realistico)

Adesso mi torna, con un uso prevalentemente urbano
anch'io ho gli stessi consumi. 


Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 34
Adesso mi torna, con un uso prevalentemente urbano
anch'io ho gli stessi consumi. 
Diciamo che se usi la macchina molto in città ci si attesta intorno al 13-14 km/l ( con piede accorto). In extraurbano si va lisci a 16-17 km/l ( forse anche qualcosa si più). Ho fatto una media sommando tutti i km percorsi con i litri utilizzati siamo poco sopra i 15, km/l.  Con massa e dimensioni che si ritrova l'auto a me sembra un risultato più che soddisfacente.
In genere il Cdb sottostima sempre il consumo ( tranne una volta) di qualche punto percentuale ( varia da circa un 2% ad un 5%) 

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 35

Considerando solo il cambio manuale  restano solo 7 auto:
Count   Fuel type      min        Ø       max
7           Gasoline      5,39      6,79        8,15

Che alla fine danno come media un bel  6,79 ( ovvero  14,7  Km/L)  in linea con quello che abbiano riportato noi :-)

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 36
Volevo porre una domanda a chi ha preso il 1.0 , cosa vi ha spinto a prendere il 1.0 anziché il 1.5 visto che i consumi non sono così lontani.

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 37
Volevo porre una domanda a chi ha preso il 1.0 , cosa vi ha spinto a prendere il 1.0 anziché il 1.5 visto che i consumi non sono così lontani.


Il 1.0, oltre a consumare pochissimo, costa anche poco... Ambition te lo porti a casa con poco più  di 20.000 euro, diciamo 21 con qualche optional.
E con i limiti ed il traffico che ci sono oggi, per me quelle prestazioni bastano e avanzano.

Se ho voglia di divertirmi un po',  ho sempre i 150 cavalli della Multistrada 🤣😂🤣😂🤣😂

Ciao,

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 38
Volevo porre una domanda a chi ha preso il 1.0 , cosa vi ha spinto a prendere il 1.0 anziché il 1.5 visto che i consumi non sono così lontani.

Quoto quello già detto da @gattostanco e aggiungo le mie motivazioni:

1) portafoglio:
 - 1.0 ha costi di gestione più bassi ( bollo e assicurazione)
-  costa circa 2000 euro in meno.
2) Tipo di guida:
- 150 cv sarebbero stati divertenti ma, se avessi voluto una macchina per "divertirmi", non avrei scelto un SUV :-)
3) Tipo di cambio:
- prediligo il cambio manuale e il 1.5 non lo prevede.
4) Strade dove guido e km annui:
- sto in pianura e faccio pochissima montagna ( dove in effetti il 1.0 soffre un po')
- percorro soprattutto strade cittadine ed extraurbane.  Faccio poca autostrada ( anche se devo dire che non si è comportato per nulla male anche se immagino che il 1.5 faccia meglio)
- percorro circa 12.000 km annui ( cosa che mi ha fatto eliminare più che altro  il TDI)

Ho sentito molti dire “non si può vedere un 1000 su auto così grandi, non ti vergognerai quando, parlando al bar con gli amici, dovrai dire che hai solo un 1000?”   No non  mi vergogno  (rock) 
Quindi superando le chiacchiere da BAR/ Social su chi lo ha più lungo e grosso posso dire di aver fatto la scelta giusta ( per l’uso che faccio dell’auto).

Chiaramente qualche dubbio sull'affidabilità di questa nuova generazione di motori è lecito ma non mi pare che altre motorizzazioni non abbiano mai  dato problemi…
Aggiungo, per concludere, che non avverto nessuna vibrazione in questo 3 cilindri. Lo dico perchè questo ultimo fatto sembra essere uno dei migliori cavalli da battaglia di chi deve per forza affossare questo 1000.

Ciao
Fede



  

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 39
Buongiorno a tutti. Ho urgente bisogno del vostro aiuto. Io percorro circa 15.000 km anno, di cui il 90% il citta' in coda nel traffico, con continue ripartenze. Avevo intenzione di acquistare una Karoq 1.0 TSI. Ho trovato una km zero con cambio DSG interessante, ma degli amici mi hanno detto che il cambio DSG aumenta di parecchio i consumi rispetto al cambio manuale. Qualcuno di voi che ha avuto esperienza diretta con Karoq 1.0 TSI DSG con percorrenza prevalentemente in citta' mi puo' dire per favore quali sono i consumi reali in urbano in coda? Devo dare risposta al concessionario entro domani.... Grazie infinite!!!

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 40
Siamo su 11/12km x litro

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 41
In teoria in città il cambio automatico dovrebbe consumare meno rispetto al manuale.
A conferma vedi anche consumi dichiarati da Skoda per i due cambi sul medesimo motore

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 42
e se invece degli 11/12 fa i 10/11 perchè tra un semaforo rosso e l'altro ti piace fare lo sgummamento, come la mettiamo?

quello che voglio dire è che in città se si vuole avere una notevole differenza di costi di carburante o si passa alla bici elettrica, o a uno scooter monocilindrico oppure a un'ibrida; diversamente un motore di 115 cv su un SUV, che non è un peso piuma, che sia VW, Ford o Cinese a fine anno ballano si e no 50 euro di benzina, SECONDO ME sottinteso.
Ho volutamente tralasciato i mezzi pubblici

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 43
I dati dichiarati dal costruttore sono naturalmente sempre inferiori a quelli reali, credo non solo di Skoda ma per tutte le case automobilistiche, ma cosià mi sembra esagerato. Il fatto e' che ieri sono andato a provarla (1.0 TSI DSG) e facendo un giretto di 10 minuti in citta' il consumo medio dato dal c.d.b. era di 8 km/litro. Francamente i consumi sono molto alti rispetto ai 13-14 che mi avevano detto i vari concessionari. Il venditore mi ha detto che ha fatto gli 8 perche' il motore era freddo, perche' eravamo su in 4, e perche' l'auto e' nuova ma che dopo 2000 km dovrebbe consumare meno. A ma pare strano... non so cosa pensare. Voi che dite?
Inoltre col crescere della velocita' a 40-50 km/h si sentiva un rumore di cui non sono riuscito a capire la provenienza, non so se e' dovuto al rotolamento gomme con cerchi da 18'' o alla trasmissione o altro. Succede anche a voi?
Che mi dite sui consumi e sul rumore? Grazie ancora ragazzi

Re:Consumi Škoda Karoq 1.0 TSI 115 CV

Risposta n. 44
considera che anche il computer di bordo è alquanto ottimista... i consumi reali rilevati da pieno a pieno sono sempre inferiori a quanto si legge sul CdB