Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Pulizia carrozzeria (Letto 2400 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pulizia carrozzeria

Dovendo togliere delle macchie di colla dalla carrozzeria (la mia Rapid era un'aziendale di una concessionaria, han tolto gli adesivi ma guardando bene son rimaste tracce di colla) mi sono informato un po' in rete.
Ho letto che con il WD40 vengono via che è una bellezza ed in effetti ho fatto una prova in un angolino nascosto.
Dove acqua bollente, detersivi e sgrassatori (delicati eh  :D ) si arrendevano, 2 gocce di WD40 ed una leggera passata con uno straccetto morbido portavano la carrozzeria allo splendore originale.
Prima di fare il trattamento anche nei posti in vista volevo sapere se avevate avuto esperienze simili con questo prodotto.
Non vorrei trovarmi con la carrozzeria a pois..... (wall!)

P.S. la carrozzeria è grigio metallizzata, quindi c'è uno strato di trasparente...

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 1
Io uso il deca flash di mafra, ideale per eliminare colla a catrame.

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 2
il problema del WD40 potrebbe essere quello di pulire troppo a fondo quelle parti rispetto a quelle circostanti, per cui potresti trovarti effettivamente con un effetto pois, che (tra l'altro) credo che difficilmente potresti poi far sparire, dato che la zona "trattata" tenderebbe  a rispondere diversamente al contatto con l'acqua... se hai un amico carrozziere prova a chiedere a lui...

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 3
io uso benzinaa

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 4
Da perito chimico vi dico che la migliore cosa per rimuovere una sostanza grassa è un'altra sostanza grassa... Ecco perché funzione il WD40...puoi provare con del disarmante o semplice olio d'oliva.

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 5
Oppure gasolio

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 6
Grazie dei consigli, gasolio e soprattutto benzina li avevo scartati, forse sono troppo aggressivi? Possono opacizzare la carrozzeria?
@Folip, grazie, voglio fare una prova anche con l'olio di oliva allora.
@baldas78 , il mio timore era anche quello, ma sulla parte trattata, anche guardando di riflesso, non si notano differenze di brillantezza. Anche perché la macchina ha 6 mesi....
@chris82rs, dove lo si trova questo deca ?

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 7
I prodotti decatramanti non sono altro che trielina (o similari). Pertanto, io uso dell'acquaragia diluita, così da sciogliere il catrame (o i residui di colla), senza intaccare la vernice. è inutile spendere 5 euro per una bomboletta da 200-250 ml, quando con la stessa cifra prendi 4 litri di acquaragia!

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 8
Io il decaflash lo prendo nel reparto auto della grande distribuzione, tipo Coop.

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 9
io con benzina/gasolio non ho mai avuto problemi di macchie

 

Re:Pulizia carrozzeria

Risposta n. 10
Oggi ho controllato la parte trattata ed è come il resto della carrozzeria, nè più lucida nè più opaca, quindi ho passato il WD40 (visto che lo avevo in casa) anche sulle altre macchie.
Poi ho lavato la carrozzeria per togliere i residui ed è perfetta,