Passa al contenuto principale

generico  Topic: Fermo macchina (Letto 1207 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fermo macchina

Ciao ragazzi, ho bisogno di una informazione per un amico disabile che a Dicembre parte per Cuba, e lascia l'auto al parcheggio aeroporto per circa 2 mesi, e mi ha chiesto consiglio se distaccare o meno la batteria.
Premesso che l'anno scorso, stessa situazione, ma è stato via per un mese e mezzo, e non ha staccato la batteria, al ritorno, partita senza problemi.
Ve lo chiedo, perchè, magari staccando la batteria, potrebbe andare a disturbare qualche centalina.
Accetto consigli , che poi li girerò a lui.
Grazie

Re:Fermo macchina

Risposta n. 1
Io la staccherei, problemi non dovrebbe darne. Poi quando la ricollegherá, all'accensione qualche spia resterà momentaneamente accesa, ma dopo qualche centinaio di metri si dovrebbero spegnere tutte.

Re:Fermo macchina

Risposta n. 2
Per il momento Grazie

Re:Fermo macchina

Risposta n. 3
Io invece non la staccherei. Anche perché se la stacchi hai qualche problema in più per chiuderla e poi riaprirla quando torni.
Certo, il rischio che sia scarica quando torna c'è, ma con una batteria ausiliaria o un Jump starter si dovrebbe riavviare in fretta.

Re:Fermo macchina

Risposta n. 4
Ma quando arrivi con laereo, magari pure di notte, non penso che ti porti appresso uno starter o una batteria di scorta.

Re:Fermo macchina

Risposta n. 5
Al limite pensavo al servizio assistenza, Aci o simile.

Ma anche riattaccare i morsetti di notte, dopo un volo lungo e col jet lag non credo sia facile ::)

Re:Fermo macchina

Risposta n. 6
Mi sa che gli dico di lasciarli attaccati.
Grazie a tutti

Re:Fermo macchina

Risposta n. 7
Non disturba niente, al massimo dopo averla riattaccata dovrà girare il volante tutto da una parte e poi tutto dall'altra per spegnere le spie servosterzo, ABS ecc..., risincronizzare l'orologio ed eventualmente riattivare il movimento automatico dei finestrini aprendoli e richiudendoli tutti.

Se vuole staccare un morsetto quando arriva al parcheggio scarica tutto quello che gli serve, apre il cofano, chiude la macchina e solo allora stacca uno dei cavi, chiudendo il cofano dopo.

Quando ritorna apre una portiera con la chiave e ripete i passaggi all'inverso.

Secondo me comunque se la batteria non è vecchia non dovrebbe avere problemi anche lasciandola attaccata, al limite sarà un pò lunga l'accensione.

Ma perdonami.... domanda indiscreta: c'è nessuno che può prendersi una mezza giornata e fargli il favore di accompagnarlo e recuperarlo?
Fossi in lui col cacchio che lascerei la macchina in un parcheggio pubblico a pagamento per due mesi, nemmeno se per caso avessi agevolazioni derivanti dall'invalidità...

Re:Fermo macchina

Risposta n. 8
Lo penso pure io, ma lui vuole essere indipendente, e in questo lo ammiro.
Per quanto concerne il prezzo, per i disabili è gratis, e anche l'anno passato ha fatto esattamente lo stesso viaggio, al ritorno nessun problema.
Grazie a tutti

Re:Fermo macchina

Risposta n. 9
Lo penso pure io, ma lui vuole essere indipendente, e in questo lo ammiro.

Lo capisco perfettamente, ho fatto servizio civile per l'Unione Italiana Ciechi e il ragazzo che accompagnavo era esattamente come lui, anche lui era totalmente indipendente, persona incredibile, eccezionale.
Siamo rimasti molto amici da allora.

Però nonostante sia giustissimo e comprensibilissimo essere indipendenti, qui è questione di praticità e convenienza: magari torna e trova la macchina bozzata o segnata, oppure anche solo con la batteria scarica, sai che rottura di balle?  ;)

Re:Fermo macchina

Risposta n. 10
Io lo informo di tutto, anzi gli giro il link del 3d cosi si legge tutto. ;)