Passa al contenuto principale

Topic: Pedale freno morbido (Letto 963 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pedale freno morbido

Ciao tutti,
Ogni tanto torno...
Questa volta per un problema legato ai freni.
Successo già un paio di volte che dopo una frenata decisa sento il pedale che va giù più veloce del normale poi mentre la macchina rallenta una vibrazione. Pensavo fosse l'abs, anche se diverso di quello che ho sentito le pochissime volte capitate su altre auto. Mi spiego, di solito abs dovrebbe entrare in funzione su strada bagnata, su ghiaia, e così via. A 40km/h su asfalto asciutto non mi sembrava il caso , però vabbè ( non avevo visto un dosso piuttosto alto, aeroporto Malpensa partenze....)
Comunque, dopo questa il pedale molto morbido,  il secondo abbastanza buona la frenata.
Vado dal mio meccanico , spurgo,  tutto ok fino alla prossima frenata decisa. Dopo 3 episodi di questo tipo il meccanico mi suggerisce di  cambiare pompa freno. Non si notano perdite, pastiglie freno 80%, quindi ok, cambio pompa 3 mesi fa.
Di recente, dopo un'altra frenata tosta, senza sentire la vibrazione o abs, si ripresenta il problema, di nuovo pedale morbido. Oggi portato la macchina in officina,  spurgo, mio meccanico fa qualche giro di prova di nuovo si ammorbidisce il pedale.
A questo punto lui dice probabilmente la centralina abs...
Mio problema, costo a parte(e sempre un euro4, 16 anni ormai e 180.000km), a voi torna come ragionamento? Non vorrei mai cambire il pezzo per poi ritrovarmi di nuovo nelle stesse condizioni di adesso...
Scusate la lunghezza del messaggio, spero mi sono spiegato bene...
Grazie

P.s.
In vacanza mi sono divertirò riparare il cielo della Skoda, si era scollato tutto. Telo nuovo, adesivo in bomboletta specifico, olio di gomito e tanta pazienza con tutti i gancetti. Lavoro venuto abbastanza bene ;)

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 1
Prima di cambiare la centralina proverei a fare.eseguire una diagnostica con il computer. Se la centralina ha dei malfunzionamenti dalla diagnostica dovrebbe emergere.

Non ho capito una cosa: il pedale diventa morbido nella frenata di emergenza o in quella dopo? Perché se lo fa durante la frenata di emergenza potrebbe essere il sistema di aumento automatico della frenata che si attiva quando la centralina rileva che stai facendo una frenata di emergenza (dovrebbe averlo anche Octavia II).
Se è quella subito dopo, ma poi torna normale allora potrebbe essere qualche elemento che si surriscalda troppo (in questo caso il primo a cui penso è l'olio dei freni: cosa usi? Dot3? Dot4?)
Al di là del pedale morbido, l'auto frena bene lo stesso?
Altre due cose che si possono controllare sono tutti i tubi non metallici dell'impianto: se sono vecchi potrebbero non essere più in grado di sopportare la pressione durante la frenata, quindi tendono a "gonfiarsi".magari non perdono liquido, ma sono comunque da cambiare.
Ultima cosa: sai se po' spurgo lo fa collegando il computer alla centralina ABS? Perché se non ricordo male la procedura prevede di fare aprire le valvole interne della centralina per evitare che bolle d'aria rimangano al suo interno e possano compromettere la frenata

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 2
Grazie baldas78 per tua risposta!
La frenata secca la fa bene,  anche se capitato sentire qualche vibrazione, ma frena bene.
Dopodiché pedale morbido, ma rimane così finché rifaccio lo spurgo!
Quindi evidentemente dopo ho aria nell'impianto.

Mia moglie e stata ieri con l'auto per lo spurgo e diceva che ha collegato anche il computer, però non so se fatto spurgo centralina abs così.

Rifacendo lo spurgo tutto ok, pedale che inizia frenare da su. Qualche frenata più secca e ci risiamo...
Non si vedono tracce di olio,  non noto perdite, livello olio in vaschetta non scende tra uno spurgo e l'altro.



Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 3
Presumo che l'olio dei freni sia già stato cambiato, quando è stata sostituita la pompa.
Altrimenti potrebbe essere quello (teoricamente va cambiato ogni 2 anni). Ma non sono troppo convinto.
Altre idee per ora non ne ho, mi spiace

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 4
Si, l'olio avrà 2 mesi, come la pompa.
Non capisco se un difetto del genere possa essere causato da centralina abs difettosa...
Cioè,  una centralina abs può, se danneggiata,  far entrare aria nel impianto?
Se si la.cambio e bon...e solo un dubbio.
Magari quando torna il mecc dalle ferie li chiedo se.ha fatto spurgo centralina con l'aiuto del pc

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 5
(nonso) facci sapere se ne venite a capo

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 6
Sicuro, speravo capitato qualcosa simile a qualcun altro...
La mia paura è di cambiare la centralina e ritrovarmi nella stessa situazione.
Devo capire cosa esattamente ha fatto collegando il PC alla macchina, spurgo centralina o solo ricerca guasti.
Grazie!

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 7
Boh. Io non cambierei proprio nulla prima di procedere ad altre valutazioni. Già avete sostituito la pompa mi sembrava azzardato.
Su yeti ho una frenata più morbida ormai da qualche mese, probabilmente da imputare allo spessore dischi che cambiero tra 20k, le pastiglie saranno al 70% ma al secondo cambio quindi è arrivato il momento dei dischi. Spurgo e olio durano anni salvo altre problematiche. La centralina a memoria gestisce solo ABS e si resetta ad ogni avvio, oppure scollega la batteria...

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 8
Proprio quello è il mio dubbio, anche perché adesso mi sembra abbastanza evidente che ho cambiato la pompa per niente... olio anche. Stesso difetto solo qualche mese dopo.
Come se da qualche parte entra aria, ma solo se freno deciso. Oppure, come ipotizzato anche da Baldas78, spurgo centralina abs da fare come si deve...
Grazie per tuo messaggio!

Re:Pedale freno morbido

Risposta n. 9
Ciao tutti,
Rieccomi.
Per il problema del freno...
Nel mentre, siccome si ipotizzava problema sulla centralina abs, fatto revisionare la centralina. Immaginate i costi..
Trovato ruggine dentro, revisionata tutto ok.
Arriva, si mette su, continua entrare aria nel circuito da qualche parte. E rimasta dal meccanico un bel po, usata per prove, dopo qualche km di nuovo aria...
Cambiato tubo anteriore sinistro, destro nuovo anche lui.
Riprendo la macchina, dovendo sistemare due cosette io per la revisione che si avvicina così la provo anche poi la riporto per fare un ulteriore spurgo, vedere se di nuovo troviamo aria dentro.
Problema che già oggi di nuovo pedale morbido. (wall!)  (wall!)
Fatto varie prove, anche fatto intervenire l'abs, nessun problema, dopo frenata aggressiva niente pedale morbido.
Però,  dopo 15-20 frenate normali, sembra solo a bassa velocità,  pedale giù...mi è capitato 2 volte mentre parcheggiavo, per rendervi conto, una volta vicino ad una rotonda, avevo mollato l'acceleratore mi avvicinavo premo freno pedale giù...
Il dubbio che aveva il meccanico era sulla pompa, anche se solo un anno di vita magari quella ruggine dal abs abbia danneggiato gli or pompa, sarebbe l'unico componente ancora non toccato.
Rifatte o verificate tutte le cartelle dei tubi rigidi, spurgo effettuato con il PC, aprendo-chiudendo le varie parti....qualche bolla d'aria solo sulla parte anteriore
In autonomia cambierò anche i dischi freno e le pastiglie che non sono granché, anche se il mecc ha detto, giustamente,  che non c'entra niente con l'aria nel impianto.
Scusate lo sfogo, solo che già speso.piu di un millino a questo punto per avere solo un (leggero)miglioramento sulla frenata di emergenza