Passa al contenuto principale

Topic: Consumo liquido refrigerante (Letto 1294 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumo liquido refrigerante

Buongiorno a tutti!
Era da tempo che non scrivevo...
Sono ormai settimane che la mia Octavia 1.6 TDI 2010 consuma refrigerante...
Roba che rabbocco almeno una volta al mese con ca. 300/400 CL di refrigerante.

Portata al meccanico, messo in pressione l'impianto per tutta una notte ma non ci sono perdite.
Il liquido, visto dal serbatoio di rabbocco, non risulta esser sporco eo inquinato da altri materiali (ergo la guarnizione è ok).

Il meccanico dice che "potrebbe" essere la pompa dell'acqua che in sto modello pare sia difettoso (ha parlato del 1.6 del gruppo VW)...
Voi avete evidenzia di tutto ciò?

Non potrebbe essere magari l intercooler del EGR?

Tra l'altro l EGR È chiusa e ho rimappato da anni...
Fosse l intercooler Dell EGR difettosa, non si potrebbe chiudere anch'essa?
È fattibile o andrebbe eventualmente sostituita con un downpipe?
Qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro di sto genere?
Mi piacerebbe confrontarmi......
Grazie!

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 1
Dovresti avere il mio stesso motore (codice CAYC) e per esperienza possono dirti che il primo colpevole del consumo di liquido è da cercare propri nella guarnizione della pompa che trafila. A me è successo così a cavallo di 140.000km... il consumo non era così elevato come il tuo, tanto che speravamo (io e il service) di arrivare al cambio della distribuzione solo con rabbocchi. Poi una mattina la guarnizione ha ceduto di colpo e mi sono ritrovato senza liquido.
Mi sembra strano che la prova in pressione non abbia mostrato perdite.
Se il liquido è buono come dici sarebbe da escludere qualche perdita verso la testa o altre componenti "sporche".

Quanto all'intercooler della EGR mi sembra di ricordare che sia successo ad un utente (ma credo di 2.0 TDI montato su Yeti). Più che eliminare fisicamente la EGR si potrebbe verificare se si riescono ad intercettare mandata e ritorno dallo scambiatore per creare un bypass.
L'auto funziona bene? La temperatura rimane nei limiti? Nell'abitacolo senti odori strani di bagnato/muffa, hai molta condensa sui vetri? Non è da escludere che possa essere lo scambiatore del riscaldamento del climatizzatore

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 2
Il fatto che il liquido sia pulito non esclude con certezza il rischio di una guarnizione testa bruciata.
E se perdite non ce ne sono.....

Se si è sicuri della mancanza di trafilaggi si potrebbe andare per tentativi e iniziare dalla pompa, ma se il consumo di liquido è importante, qualche traccia di perdita dovresti trovarla e se non ce ne sono il rischio che sia il motore a secchiate acqua è alto.

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 3
Dovresti avere il mio stesso motore (codice CAYC) e per esperienza possono dirti che il primo colpevole del consumo di liquido è da cercare propri nella guarnizione della pompa che trafila. A me è successo così a cavallo di 140.000km... il consumo non era così elevato come il tuo, tanto che speravamo (io e il service) di arrivare al cambio della distribuzione solo con rabbocchi. Poi una mattina la guarnizione ha ceduto di colpo e mi sono ritrovato senza liquido.
Mi sembra strano che la prova in pressione non abbia mostrato perdite.
Se il liquido è buono come dici sarebbe da escludere qualche perdita verso la testa o altre componenti "sporche".

Quanto all'intercooler della EGR mi sembra di ricordare che sia successo ad un utente (ma credo di 2.0 TDI montato su Yeti). Più che eliminare fisicamente la EGR si potrebbe verificare se si riescono ad intercettare mandata e ritorno dallo scambiatore per creare un bypass.
L'auto funziona bene? La temperatura rimane nei limiti? Nell'abitacolo senti odori strani di bagnato/muffa, hai molta condensa sui vetri? Non è da escludere che possa essere lo scambiatore del riscaldamento del climatizzatore

Si confermo, la mia è una CAYC.
Il meccanico l ha lasciata tutta una notte in pressione ma nulla.
Non vorrei dire cavolate ma credo che dopo le rigenerazioni tenderebbe a consumare/perdere acqua... ma ripeto, non vorrei dire inesattezze.

L auto va una bomba... rimappai tempo fa e non ho avuto e non da problemi!
Non ho odori... condensa... nulla.


Vorrei che il meccanico andasse a colpo sicuro sia x non perdere tempo che sprecare soldi a vuoto.



Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 4
Perché dici che consuma liquido dopo le rigenerazioni? L'hai notato o è una tua ipotesi?
Teoricamente non dovrebbe cambiare il consumo dell'acqua tra normale o rigenerazione.
Se con la prova in pressione non si vedono perdite bisogna cercare dove non si vede e spero per te che possa essere lo scambiatore del clima più che la guarnizione di testa. c'è stata perdita di pressione nella notte?

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 5
diciamo che l'ho notato...ma magari sarà stata solo una coincidenza!
Cmq stasera l'ho lasciata nuovamente dal meccanico: a motore freddo l'avrebbe rimesso in pressione l'impianto e vedeva un pò...

Lui dice che potrebbe essere qualche microperdita che, col calore, evapora e non lascia traccia...

Nulla... vediamo domani e vi aggiorno!

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 6
 (quoto) quanto detto da @baldas78  anche se a me invece è capitato un microforo nella vaschetta del liquido che lo faceva evaporare e non si trovavano tracce.. pompa sostituita in fase di cinghia distribuzione quindi con 45000 km max..

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 7
Piccolo aggiornamento.
Dopo averla lasciata qualche giorno dal meccanico, il responso è stato solo una fascetta da stringere un po di più.
Ha controllato tutti i tubi...messo in pressione...pompa acqua pulita e senza tracce di perdite...niente di niente.
Ha detto di provarla e continuare a monitorare la situazione.....

Bah...auguriamoci sia stato solo quello...

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 8
Ragazzi ritorno sul topic!

Purtroppo il mese scorso ho dovuto rifare il motore a causa di un Pistone rotto...
Vabbè, a parte l ammontare dei danni, è stata fatta la distribuzione, cambiato turbina, pulito DPR, insomma... Motore nuovo!

Ero convinto quindi che il problema del consumo di acqua sarebbe automaticamente scomparso, e invece...

Dalla sera alla mattina, dopo appena 40 km, il problema si ripresenta!!!

Ma che diamine è?
Impianto messo in pressione ma nulla
Intercooler egr bypassato e nulla
Radiatore interno tutto ok...che altro può essere?
Testata messa pure in pressione e non presenta nulla!
Cosa è rimasto?????
Vi posto qualche immagine del motore completamente rifatto! 😍

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 9
Se dopo aver rifatto il motore (quindi smontato tutto) e passati 40 km hai notato un calo del liquido potrebbe semplicemente essere qualche bolla d'aria che era rimasta intrappolata e con l'uso normale si è liberata.
Rifai il livello e tienilo controllato rabboccando fino a un paio di volte.
Se poi te ne consuma ancora, allora fai fare i controlli del caso. Considera che anche da nuove può succedere

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 10
Ormai ogni giorno sto rabboccando G12!
Fosse una bolla d'aria sarebbe già andata via, no?!?

Altrimenti? Che altro vedere?

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 11
no, così allora mi sa che è troppo.
Purtroppo l'unico sistema è quello di fare la prova in pressione dell'impianto, se ci sono perdite si dovrebbe vedere abbastanza bene.
Se il motore va bene non credo che possa essere lui a mangiarselo, bruciandolo nelle camere di scoppio (vedresti anche il classico fumo biancastro dallo scarico)

L'unica altra cosa che mi viende in mente è provare a vedere con motore acceso e caldo se per caso si vede qualcosa che nella prova in pressoone a freddo non si riesce ad individuare (a volte le dilatazioni termiche possono fare questi scherzi)

Re:Consumo liquido refrigerante

Risposta n. 12
A me era capitato sulla mia vecchia 1.6 GPL e si rilevò essere in microfono della vaschetta del liquido antigelo ma era vicina al tappo e non si vedeva e infatti calava sempre il livello. Dopo un viaggio in Sardegna mentre mi fermai perché si avviò il segnale di allarme vidi la macchia.