Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2 (Letto 5463 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Cari amici,
che olio mi usereste, senza badare a spese, per una Octavia 2, novembre 2011, 2.o TDI 140cv?
Sul manuale è riportato il codice QG1, olio codice VW 507 00.
Sembra che il più usato sia il Castrol 5W30, altri consigliano il Motul o il Mobil.
Secondo voi?
Grazie! (welcome)

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 1
Io ti consiglio il motul 8100 + 5w30 VW 504/507 poi il mobil 1 ESP formula 5w30 e infine il castrol i più usato in quanto usato da VW come prima era Agip il più usato. Accordi commerciali.ho letto ottime recensione anche sul bardahl ma non l'ho mai provato direttamente. Li ho usati sul 2.0 tdi140 cv PDE. Ora rimetteto il motul pure sulla octavia verso i 10.000 km (ne ha 1500 adesso)e farò sempre un cambio olio anche filtro intermedio tra i tagliandi.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 2
Grazie!

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 3
Io fino al tagliando fatto un anno fa mi avevano sempre messo come olio l'Agip. ... da dicembre con l'ultimo a 90k km mi hanno messo il casttol. ...ssecondo me il vecchio conce doveva esaurire le scorte del precedente accordo con il marchio. ...e devo dire che mi ci sono trovato bene.
Sempre percorsi anche oltre i 30000 e mai avuto problemi. ....costo inferiore al blasonato ma si può spendere anche molto meno come ti è stato risposto.  Specialmente per il Motul ho letto che costa davvero poco e nei paesi nordici lo usano praticamente tutti.
Saluti

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 4
da quando avevo la Vw Passat 1.9 TDI con 150.000 km all'attivo, e ho conosciuto  (pope) il mio meccanico divenuto di fiducia, uso sempre e solo Rothen(pope)
poiché il mio meccanico ha fatto la prova :) e ha notato che altri oli a 90° e più, diventano "acqua" e non fanno bene il loro lavoro.. invece il Rothen (10€/L) rimane viscoso e inoltre possiede alcuni agenti che contribuiscono, a quella temperatura, a limitare gli sfregamenti delle parti e l'usura precoce del motore stesso. Se si percorre molta strada, si nota chiaramente come il motore gira meglio e fa meno rumore, notato su Passat e Fabia.
Passat rinata dopo un solo tagliando e 5.000km, consumi - rumore ridotti, in più l'olio si consuma meno (40%) rispetto ad altri.. (esempio, ogni 2.500km controllavo e rabboccavo -no perdite- ora tiro tranquillo fino quasi al prox tagliando -10.000km-)
Con Fabia sono a 84,780km.. a 85.000 tagliando normale e a 100.000 cinghie e olio rothen anche nella trasmissione  :D
allora, io mi sono trovato benissimo con quest'olio.. sulle mie due auto la differenza si nota e si sente, non posso far altro che consigliarlo  :)
vi linko il sito ufficiale dell'olio ROTHEN

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 5
da quando avevo la Vw Passat 1.9 TDI con 150.000 km all'attivo, e ho conosciuto  (pope) il mio meccanico divenuto di fiducia, uso sempre e solo Rothen(pope)
poiché il mio meccanico ha fatto la prova :) e ha notato che altri oli a 90° e più, diventano "acqua" e non fanno bene il loro lavoro.. invece il Rothen (10€/L) rimane viscoso e inoltre possiede alcuni agenti che contribuiscono, a quella temperatura, a limitare gli sfregamenti delle parti e l'usura precoce del motore stesso.
vi linko il sito ufficiale dell'olio ROTHEN
Ma...se capisco bene dal sito non è un olio, è un additivo per l'olio da usare al 10-15%?

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 6
Ma...se capisco bene dal sito non è un olio, è un additivo per l'olio da usare al 10-15%?

nono... c'è anche l'olio con le diverse gradiazioni :-) non capisco perché non c'è sul sito.. forse l'hanno rifatto da poco.. vi garantisco che ci sono tutte le gradazioni :-)

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 7
nono... c'è anche l'olio con le diverse gradiazioni :-) non capisco perché non c'è sul sito.. forse l'hanno rifatto da poco.. vi garantisco che ci sono tutte le gradazioni :-)
Beh, se lo fanno sul sito dovrebbe esserci...
Anche perché cambia se hanno la certificazione VW o meno, almeno per che ha l'auto in garanzia (se non ce l'ha rischi di fregarti da solo...)

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 8
Beh, se lo fanno sul sito dovrebbe esserci...
Anche perché cambia se hanno la certificazione VW o meno, almeno per che ha l'auto in garanzia (se non c'è l'ha rischi di fregarti da solo...)
certo... infatti ormai io le mie auto passano solo dal mio meccanico :-) ho smesso di farmi rubare i soldi dalle officine VW :-) 350€ un tagliando... ora spendo solo il costo dell'olio-filtri e qualche carezza al meccanico  (rofl) massimo cmq spendo ora 100-130€ :-)

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 9
Se ha le specifiche vw504/507 non dovrebbe creare problemi con la garanzia in ogni caso devo trovare un service  Skoda che mette l oli che porterei. Anche perché pagare il castrol il doppio degli altri solo perché ci soni accordi mi scoccia. Il motul lo trovo a 16€ dal rivenditore (fisico internet) idem mobil e castrol equivalente della concessionaria. Ma senza marchio VW,Me ne hanno dato 1 con l auto al ritiro.
Io avevo letto anche di altri marchi di olio ottimi ma non li ho mai provati, rothen, liquid moly e purple.

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 10
ripeto mi trovo divinamente con Rothen  (love)

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 11
Bene, sottoporrò le vostre esperienze al mio Meccanico di fiducia e procederò con la scelta.  (birra) Voglio sostituire anche l'olio del cambio, provando, dietro convinto consiglio di un amico esperto, il Castrol Syntrax, solitamente adatto ai camion e che dice, rende il cambio un burro. Attualmente i passaggi, tra le marce sono un pò forzati. Infine, il liquido idroguida ma ...... non trovo la vaschetta. Ho cercato sul manuale d'uso e su internet ma .... nulla. Qualcuno sa dov'è? Octavia II 2.0 TDI 140cv Novembre 2011  :-*

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 12
infatti..anche io vorrei fare cambio olio alla trasmissione e idroguida...

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 13
Non sono sicuro che il Castrol Syntrax (olio cambio) sia universale. Mi sto informando in rete ma non trovo nulla.  (ugliys)
Sull'olio idroguida, sembra che non ci sia nè la vaschetta nè l'olio, quindi forse usa quello del motore oppure è completamente elettronico.
Non inorridiscano gli esperti....... faccio solo supposizioni......  (wall!)
 (chiuso)

Re:Olio Motore Sintetico Long-Life Octavia 2

Risposta n. 14
Non sono sicuro che il Castrol Syntrax (olio cambio) sia universale. Mi sto informando in rete ma non trovo nulla.  (ugliys)
Sull'olio idroguida, sembra che non ci sia nè la vaschetta nè l'olio, quindi forse usa quello del motore oppure è completamente elettronico.
Non inorridiscano gli esperti....... faccio solo supposizioni......  (wall!)
 (chiuso)
Il servosterzo elettrico non credo abbia il serbatoio dell'olio...