Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen (Letto 6740 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 45
non funziona neanche sul mio da almeno 2 settimane.....pensavo una impostazione del TP, ma non è così! Ho letto che anche altre marche hanno il problema forse è una questione sulle impostazioni del servizio

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 46
Io ho provato a chiamare il numero  800 111 555 ed ho seglanato il problema, l'operatrice mi ha detto che a loro non risultano anomalie nella zona di Torino, ma che comunque faranno la segnalazione. Un collega che ha una fiat 500 con un navigatore che usa il TMC, mi dice che anche a lui non funziona da un paio di settimane ed il navigatore gli segnala che il servizio non è attivo mentre a noi dice 0 messaggi.

Saluti

Ho appena chiamato il numero 800 111 555 segnalando il problema per la zona di Roma.
Mi hanno risposto che non si occupano più di questo servizio nonostante io gli abbia segnalato che sul sito c'è scritto di rivolgersi a loro...  :o  :o  ::)  ::) 
Ho chiesto allora a chi dovessi rivolgermi e mi è stato risposto che loro non lo sanno...  :-X  :-X  :-X  :-X  :-X  ::)  ::)  ::)  ::)  ::)  ::)  ::)  ::)  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o


Inizio veramente a pensare che sia normale che non funzioni visto che lo scandalo delle emissioni Volkswagen si è esteso anche alla CO2...  (lmao)  (lmao)  (lmao)

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 47
dopo aver letto i vostri post, ho verificato anche sul mio nav, a malincuore dico che non funzionano.....................se può centrare qulacosa io ho installato la versione V5 western Europa..............

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 48
Ci servono altri volontari per chiamare il numero verde, cosi facciamo una media delle risposte :-)
Comunque penso che la ricezione dei segnali dipenda dalla Zona in cui ci troviamo e non dal navigatore.
Io abito vicino a Torino e nei giorni scorsi ero a Milano, Treviso e Venezia ma anche li non mi appariva nulla, magari anche gli altri che non ricevono sono di queste zone.

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 49
Ho provato oggi a cavallo tra province di Rovigo e Ferrara e 0 messaggi  (nonso)

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 50
Io sono a 50 km da Milano e funziona sempre.

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 51
Hanno oscurato i segnali. Rivelato da un ispettore proprio oggi. Forse ripartirà il tutto ma non si sa quando.

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 52
Bè, finalmente abbiamo una notizia sul motivo del disservizio.
Grazie.

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 53
Chissà perché poi  (nonso)
Forse troppi veicoli contromano?  :))
Ogni volta che aggiornavi te ne trovavi almeno 2  (ugliys)

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 54
Io ho una Skoda Superb del 2013 e da un mesetto 0 messaggi...chissà

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 55
A Mantova il tmc ha ripreso ad andare oggi

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 56
per info...

Il TMC, acronimo di Traffic Message Channel, è un servizio digitale che permette di ricevere segnalazioni di traffico direttamente sul proprio navigatore o sul proprio radioricevitore.
Il servizio TMC in Italia  è fornito da RAI  sulle frequenze di Radio1,2,3 (usa il canale dati RDS) e può essere ricevuto su tutto il territorio, salvo aree limitate. Per ricevere il servizio TMC RAI è sufficiente disporre di un navigatore satellitare idoneo al servizio "free".

Alcuni navigatori in commercio si agganciano a un servizio criptato " a pagamento"; il servizio su alcuni modelli è apparentemente gratuito poiché è in carico al fabbricante della vettura.

Su quali vetture è disponibile?

Dato che il servizio TMC RAI è gratuito, e inoltre viene utilizzato "automaticamente" dai navigatori forniti in dotazione alla vettura (i settaggi sono complessi, e  vengono effettuati in fabbrica), spesso sui manuali in dotazione non viene neanche citato. Nè appare la fonte delle informazioni di un servizio "sommerso", che emerge solo quando non viene ricevuto e si corre  all'Assistenza, sempre che sia stato in qualche modo attivato in precedenza.
Potrebbe quindi persino accadere che ci si doti di un navigatore con TMC "a pagamento" quando la vettura può disporre del TMC "free", ma per saperlo l'unico canale informativo è l'Assistenza del costruttore.
Chi acquista quindi una vettura con navigatore in dotazione è bene che chieda all'Assistenza "se" e "come" può ricevere il TMC gratuito della RAI.

Cosa offre il TMC

Un flusso continuo di informazioni sul traffico, disponibile in tutta Italia ovunque si riesca a ricevere uno dei tre canali Radio FM della RAI. E gratuito.

Questo è il servizio TMC - Traffic Message Channel  della RAI.
Milioni di guidatori italiani vorrebbero  i servizi di informazioni sul traffico a pagamento offerti sui   navigatori, ma    ignorano l’esistenza del servizio “gratuito” della RAI che trasmette le informazioni "certificate" dal CCISS.

Il servizio TMC  rispetto  ad altre soluzioni che utilizzano reti wireless (GSM/GPRS, UMTS) offre il vantaggio di non richiedere il costo  per lo scaricamento dei dati.

IAlcuni modelli di navigatori satellitari che integrano e rielaborano i dati sul traffico che provengono dal canale TMC,  attraverso il software di gestione del navigatore, o offrono:

Visualizzazione su mappa:
i dati vengono mostrati su mappa con icone differenziate a seconda del tipo di segnalazione presente (es. coda, cantieri,..)

Presentazione delle sole segnalazioni che hanno impatto:
il sistema mostrerà automaticamente le sole segnalazioni nell’area in cui l’utente si trova.
Impostando un percorso sul navigatore, il sistema elencherà tutte le segnalazioni ordinandole in base alla vicinanza rispetto all’utente

Ricalcolo del percorso in base alle notizie dinamiche:
il sistema permette di ricalcolare il percorso in modo da evitare le turbative di traffico

Costi:
il costo è dato dal costo del navigatore o dell'antenna. Fruire del servizio RAI è gratuito. Sul costo dei modelli di navigatori che offrono servizi di "informazioni in tempo reale" a volte è incluso il costo dell'accesso al TMC; altrimenti si tratta di un costo aggiuntivo, in genere un canone annuo.


Come riceverlo ?


Per ricevere gratuitamente le informazioni sul traffico il navigatore deve disporre della "funzione di ricerca" per  sintonizzarsi sulle frequenze di Radio RAI. E’ indifferente che sia Radio1, Radio2 o Radio3.

I migliori navigatori hanno un sistema automatico di ricerca delle emittenti TMC, e possono scegliere quella con il segnale migliore. Alcune emittenti (non RAI) irradiano un segnale "criptato", quindi non leggibile senza abbonamenti (alcuni fabbricanti di navigatori offrono l'abbonamento insieme al navigatore, quindi le informazioni appaiono "in chiaro").

E' indispensabile installare correttamente  l’antenna FM del navigatore  in modo da garantire un buon livello del segnale "e" basse distorsioni digitali. Per maggiori dettagli fare riferimento alle istruzioni d'uso del navigatore.

Per ricevere il servizio TMC RAI è necessario che il navigatore sia abilitato alla ricezione  TMC "free"; non è necessario alcun accordo  tra il produttore del navigatore e la RAI.

Se il navigatore è “bloccato” su una particolare emittente non potrà ricercare il servizio RAI. Questo in genere accade quando il fabbricante del navigatore ha stipulato accordi con provider diversi da RAI; occorre quindi premunirsi acquistando un navigatore non bloccato.

Inoltre il navigatore dovrà essere sintonizzato sulle frequenze di Radio RAI. Per conoscere la copertura  del segnale FM RAI consultare il sito www.raiway.it o chiamar el'800 111 555.

Le informazioni trasmesse vengono visualizzate sulla mappa del navigatore o elencate come testo, e in genere sono ordinate per distanza rispetto al punto in cui ci si trova. In generale l'utente può scegliere quali visualizzare, in che ordine, entro quanti km, eccetera...consultare il manuale del dispositivo.

TMC o  RDS-TMC ?

Il Traffic Message Channel (TMC) è  identificato con il servizio RDS (Radio Data System) perché è il  canale su cui viene  trasmesso dal 1 luglio   1998. Il canale RDS è un "sottocanale" dati inserito nel segnale FM.

Nulla tuttavia impedisce che il Traffic Message Channel, cioè il "flusso" di informazioni sul traffico che lo costituisce, sia trasmesso anche tramite altri canali, e reso consultabile in altre forme. Le informazioni TMC sono oggi diffuse da RAI anche sul Televideo (pag.640) e  Radio Digitale (canale Isoradio)

Cosa fare se non si riesce a riceverlo?

La copertura del servizio TMC coincide con quella di Radio1,2,3. Se si ascolta l'audio si dovrebbe anche ricevere il TMC.

Se ciò non accade, o se il navigatore segnala che il "TMC" è ok, ma non vedete informazioni, potete segnalare il problema (dopo aver verificato presso la Manutenzione della vostra vettura che il navigatore funzioni correttamente) o telefonando al numero gratuito 800 111 555 di Raiway, o inviando una segnalazione qui, o scrivendo a Raiway Via Teulada 66 00195 Roma. Se non si ottiene risposta si può scrivere a Isoradio Largo Villy De Luca 4 00188 Roma, o a [email protected], o mandare un SMS al 348 103 10 10.

Informazioni errate nel contenuto

La fonte delle informazioni è il CCISS che se le informazioni sono errate nel contenuto, può essere contattato o al numero 1518, o tramite il sito www.cciss.it .


Troppo poche informazioni


Le informazioni possono essere poche  perché:

-  semplicemente, non sono disponibili; per verificare contattare il CCISS

- il ricevitore è settato in modo da riceverne solo una parte, o le più vicine. Il TMC è "nazionale", e quindi manda le informazioni di tutta Italia, ciò per consentire una migliore pianificazione dei lunghi viaggi. Se il "raggio di visualizzazione" impostato è molto piccolo si ricevono solo le informazioni più prossime. Le informazioni trasmesse "in tutta Italia" sono centinaia.

- la ricezione non è perfetta, e molte informazioni "si perdono" a causa di errori di ricezione. In tal caso si può segnalare o telefonando al numero gratuito 800 111 555 di Raiway, o inviando una segnalazione qui.

Contatti

Inviare un sms al 348 103 10 10 (più veloce) o scrivere a [email protected]. Indirizzo postale: Isoradio pal.G2 Largo Villy de Luca 4 00188 Roma

Funzionamento

Ogni informazione proveniente dal CCISS - Centro Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale, giunge al Centro RAI di Via Teulada, dove viene codificata e diffusa istantaneamente su tutta la rete di distribuzione FM di Raiway.

Il messaggio è codificato in modo che ogni navigatore abilitato alla ricezione TMC possa localizzare con precisione l'evento sulla mappa.

Quando la RAI avviò per prima in Italia, il primo Luglio 1998, il servizio RDS-TMC, aperse la strada all’impiego della georeferenziazione per la mobilità: infatti tutte le informazioni TMC sono georeferenziate usando le coordinate WGS84 (in ogni notizia sono incluse latitudine e longitudine del punto, ciò consente al software di allocare le icòne sulla  mappa).

La precisione ottenibile dal GPS realizzato dagli USA (circa 20 m) è oggi  troppo scarsa per applicazioni raffinate come la distinzione tra corsie, ma l'Unione Europea sta realizzando  il sistema "Galileo" che, sfruttando le tecnologie oggi disponibili, fornirà precisioni molto maggiori (2 m - 20 cm).

Il protocollo di codifica nativo delle informazioni sul traffico impiegato per scambiare informazioni di traffico "professionali" tra Enti è il DATEX 1, ma i messaggi in DATEX possono essere diffusi in altro modo, ad esempio in un file XML, come oggi avviene comunemente.

Tutti gli Enti italiani (Autostrade per l'Italia, ANAS, Polizia Stradale, Carabinieri, ecc.) comunicano al CCISS le proprie informazioni sul traffico, il CCISS le raccoglie, le valida e le invia alla RAI per la diffusione via TMC.

Database TMC

La precisione delle informazioni  di posizionamento è data dal Database TMC (gestito dal CCISS, vedi per informazioni www.cciss.it ).

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2015

fonte  :http://www.isoradio.rai.it/



Ps , non c'è solo Rai che offre il servizio , ma anche RTL 102.5

Il servizio TMC.IT è fornito da Infoblu sulle frequenze di RTL 102.5. La copertura dipende dal segnale radio FM che nel caso di RTL 102.5 è disponibile su circa l'80% del territorio Italiano.
Il servizio fornisce informazioni sullo stato del traffico ed altre segnalazioni che possono avere impatto sul viaggio (situazioni meteo, incidenti, chiusure,..). Le informazioni sono fornite direttamente dai centri di controllo del traffico dei gestori delle strade, arricchite attraverso sistemi automatici di monitoraggio.
Puoi verificare la copertura nel tuo comune dalla ricerca "Sintonizza la tua radio" sul sito di RTL 102

Copertura del segnale:
Il servizio TMC.IT è disponibile sull’ 80% del territorio Italiano sulle frequenze di RTL 102.5.
Copertura informativa:
Sono disponibili informazioni di traffico riguardo autostrade e statali maggiori. La copertura informativa è in estensione.



http://www.tmcitaly.it/?q=it/copertura

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 57
provato ieri sera e sembra che ora funzioni tutto  (welcome)

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 58
provato mezz'oretta fa in A1 ed effettivamente sembrano risorti i messaggi del traffico

Re:Mancanza segnalazioni Traffico su Amundsen

Risposta n. 59
Da un paio di giorni sono ritornate le segnalazioni. Probabilmente le ultime versioni di amudsen ricevono il TMC da un servizio differente...  (nonso)