Passa al contenuto principale

Topic: tergicristallo posteriore octavia 4 (Letto 1321 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tergicristallo posteriore octavia 4

ciao a tutti
chiedo aiuto perchè non capisco se sia possibile che il terficristallo posteriore abbia solo una velocità o se pi sono perso qualcosa.
la leva ha tre posizioni, fermo, attivo e sprizzo acqua .
nella posizione acceso le spazzole funzionano solo intermittenti .
l intervallo tra una spazzolata e l altra è 15 secondi.
non c è verso di farli andare continui e neanche ridurre i tempi.
sulle istruzioni ovviamente incomprensibili è scritto:

pulizia automatica del lunotto:
se la pulizia del lunotto viene eseguita senza interruzione, viene eseguita la pulizia automatica regolare del lunotto.
quando i tergicristalli del lunotto sono accesi, il lunotto si asciuga automaticamente dopo aver innestato la retromarcia.

io non ho capito niente e a questo punto o sono ritardato o è ritardato chi ha tradotto il libretto.
come si fa a eseguire la pulizia senza interruzione??
la pulizia automatica regolare??
la retromarcia??

continuando è scritto:

attivare/disattivare la pulizia automatica
le funzioni di tergitura automatica del lunotto in caso di pioggia possono essere attivate o disattivate dall infotaiment

ma se vado su

veicolo- esterno... c è solo specchietti e tergicristallo non c è.

posso pensare che la funzione pioggia sia un optional e sinceramente mi interessa zero ma sto tergicristallo va intermittente a 15 secondi ed è normale?

anche la fiat 126 del 1976 aveva la funzione intermittente e continuo.

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 1
ciao a tutti
chiedo aiuto perchè non capisco se sia possibile che il terficristallo posteriore abbia solo una velocità o se pi sono perso qualcosa.
la leva ha tre posizioni, fermo, attivo e sprizzo acqua .
nella posizione acceso le spazzole funzionano solo intermittenti .
l intervallo tra una spazzolata e l altra è 15 secondi.
non c è verso di farli andare continui e neanche ridurre i tempi.
sulle istruzioni ovviamente incomprensibili è scritto:

pulizia automatica del lunotto:
se la pulizia del lunotto viene eseguita senza interruzione, viene eseguita la pulizia automatica regolare del lunotto.
quando i tergicristalli del lunotto sono accesi, il lunotto si asciuga automaticamente dopo aver innestato la retromarcia.

io non ho capito niente e a questo punto o sono ritardato o è ritardato chi ha tradotto il libretto.
come si fa a eseguire la pulizia senza interruzione??
la pulizia automatica regolare??
la retromarcia??

continuando è scritto:

attivare/disattivare la pulizia automatica
le funzioni di tergitura automatica del lunotto in caso di pioggia possono essere attivate o disattivate dall infotaiment

ma se vado su

veicolo- esterno... c è solo specchietti e tergicristallo non c è.

posso pensare che la funzione pioggia sia un optional e sinceramente mi interessa zero ma sto tergicristallo va intermittente a 15 secondi ed è normale?

anche la fiat 126 del 1976 aveva la funzione intermittente e continuo.

A voler essere proprio pignoli, la 126 del 1976 non aveva nemmeno il tergilunotto e non solo quello..... ;D

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 2
ciao a tutti
chiedo aiuto perchè non capisco se sia possibile che il terficristallo posteriore abbia solo una velocità o se pi sono perso qualcosa.
la leva ha tre posizioni, fermo, attivo e sprizzo acqua .
nella posizione acceso le spazzole funzionano solo intermittenti .
l intervallo tra una spazzolata e l altra è 15 secondi.
non c è verso di farli andare continui e neanche ridurre i tempi.
sulle istruzioni ovviamente incomprensibili è scritto:

pulizia automatica del lunotto:
se la pulizia del lunotto viene eseguita senza interruzione, viene eseguita la pulizia automatica regolare del lunotto.
quando i tergicristalli del lunotto sono accesi, il lunotto si asciuga automaticamente dopo aver innestato la retromarcia.

io non ho capito niente e a questo punto o sono ritardato o è ritardato chi ha tradotto il libretto.
come si fa a eseguire la pulizia senza interruzione??
la pulizia automatica regolare??
la retromarcia??

continuando è scritto:

attivare/disattivare la pulizia automatica
le funzioni di tergitura automatica del lunotto in caso di pioggia possono essere attivate o disattivate dall infotaiment

ma se vado su

veicolo- esterno... c è solo specchietti e tergicristallo non c è.

posso pensare che la funzione pioggia sia un optional e sinceramente mi interessa zero ma sto tergicristallo va intermittente a 15 secondi ed è normale?

anche la fiat 126 del 1976 aveva la funzione intermittente e continuo.

Onestamente non credo che ad oggi esistano auto in commercio con il tergilunotto che va in continuo, perlomeno io non ne ho mai trovate tra tutte quelle che ho provato.

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 3
Se non è cambiato qualcosa con la serie 4, dovrebbe funzionare così:
- con tergicristalli anteriori attivi, se metti la retro, il tergilunotto parte, con cadenza fissa (ma mi sembra più corto di 15 sec)
- se lo attivi manualmente con la leva, parte e mi sembra che si muova lentamente, un colpo ogni tot (forse quei 15 secondi)
- se attivi la funzione automatica da menù (dovrebbe esserci da qualche parte, ma vai te a capire) il tergilunotto dovrebbe dare un colpo ogni tanto (forse sempre quei 15 sec di intervallo) quando quelli anteriori sono attivi, anche senza toccare la leva specifica.
non mi pare ci sia nessun modo per regolare la velocità

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 4
L'attivazione appena si inserisce la retro (se gli anteriori sono attivi) la si attiva dal menù

Pure io non ricordo il tempo di vedere il selettore di velocità posteriore, forse qualche vago ricordo su una Giapponese quando andavo alle elementari ma è passato troppo tempo per affermarlo con certezza ;D

Sarà che non lo uso quasi mai e quando lo voglio usare lo attivo manualmente anche perchè sono sempre meno i casi di quando sono necessari, o si va troppo piano oppure sulle strade a scorrimento veloce ci sono asfalti drenanti e si fa fatica a creare un velo d'acqua consistente pure in quei 15 secondi salvo rare eccezioni

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 5
Personalmente ho sempre trovato il tergilunotto più una scocciatura che altro, tanto che sulla Octavia non l'ho fatto mettere (per fortuna sulla sedan è opzionale).

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 6
Se non è cambiato qualcosa con la serie 4, dovrebbe funzionare così:
- con tergicristalli anteriori attivi, se metti la retro, il tergilunotto parte, con cadenza fissa (ma mi sembra più corto di 15 sec)
- se lo attivi manualmente con la leva, parte e mi sembra che si muova lentamente, un colpo ogni tot (forse quei 15 secondi)
- se attivi la funzione automatica da menù (dovrebbe esserci da qualche parte, ma vai te a capire) il tergilunotto dovrebbe dare un colpo ogni tanto (forse sempre quei 15 sec di intervallo) quando quelli anteriori sono attivi, anche senza toccare la leva specifica.
non mi pare ci sia nessun modo per regolare la velocità

sono giorni che faccio prove...
la logica di questo genio che ha programmato il software veramente rasenta l assurdità totale..
in pratica il tergi dietro npse va l anteriore non è possibile tenerlo fermo.
va solo intermittente e la frequenza dipende dalla frequenza dell aanteriore con una logica incomprensibile.
l,anteriore poi ha tre posizioni:
la prima che sarebbe intermittente è regolabile con la levettina e ha delle velocità che cambiano sempre e non sempre sono intermittenti.

probabilmente  è il sensore pioggia?
la retromarcia non ha nessuna influenza
nel menu non esistono i tergicristalli ne tantomeno il tergilunotto

in ogni caso sono sempre piu convinto che questo software sia creato da un demente.


Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 7
in pratica il tergi dietro npse va l anteriore non è possibile tenerlo fermo.

Ora non ricordo il percorso (magari stasera se mi ricordo ti ci guardo) ma da infotainment c'è il comando da disattivare se non vuoi che quando sono accesi i tergicristalli anteriori ti parta anche quello dietro con cadenza di tot secondi che non ho mai calcolato.
Così facendo si disattiva però anche la tergitura quando inserisci la retro

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 8
io ho guardato su auto-esterno-... ci sono gli specchi ma dei tergicristalli niente...


Ora non ricordo il percorso (magari stasera se mi ricordo ti ci guardo) ma da infotainment c'è il comando da disattivare se non vuoi che quando sono accesi i tergicristalli anteriori ti parta anche quello dietro con cadenza di tot secondi che non ho mai calcolato.
Così facendo si disattiva però anche la tergitura quando inserisci la retro

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 9

probabilmente  è il sensore pioggia?
la retromarcia non ha nessuna influenza
nel menu non esistono i tergicristalli ne tantomeno il tergilunotto

in ogni caso sono sempre piu convinto che questo software sia creato da un demente.



Più che demente è la logica maggiormente utilizzata dai costruttori, personalmente non conosco auto che funzionano in maniera differente ma sicuramente qualche eccezione ci sarà...

Se hai il sensora pioggia sulla prima posizione, quella della classica intermittenza, il tergi va in automatico e con la levetta superiore ne regoli l'intensità + o - sensibile. Praticamente hai un intermittenza infinita, puoi spaziare da un colpo di tergi all'anno  ;D  alla velocità massima.
Le altre due posizioni escludono il sensore e sono le classiche "veloce" e "molto veloce"

Quello posteriore Vag ha la comodità di poter impostare la tergitura automatica appena si inserisce la retro quando gli anteriori sono in funzione, non capisco dove sia la demenza. Spento, continuo ad intermittenza o solo la tergitura a retro inserita

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 10
grazie delle dritte per capire la logica
devo dire che prima avevo una mercedes c220 sw di proprietà e adesso sono passato a skoda aziendali e la logica l abbiamo persa di vista anche per quanto riguarda altre cose (ad esempio il cruise control o il funzionamento del clima automatico o dei cosiddetti assistenti alla guida).
non è un fatto di economicità visto che si tratta di software ma di capacità logica del ideatore dei principi del software e a giudicare dai 7 aggiornamenti in due anni per risolvere errori (e neanche tutti) anche dello stesso programmatore del software.
spesso quello che cerco di capire è se i problemi che mi ritrovo dipendono proprio dalla "logica" o se sono errori di programmazione.

in questo caso per esempio a livello di infoteiment non c è niente che mi permetta di regolare i tergi.
quando inserisco retromarcia non c è nessuna differenza nel comportamento del tergi posteriore.
se l anteriore è come dici nel primo step regolato dal sensore pioggia eviterò di usarlo perchè o non ne comprendo la logica o funziona molto approssimativamente.
ma il posteriore se va l anteriore non c è modo di farlo stare fermo ne di accelerarlo perchè varia da intervalli di 10 sec a 15  e spesso quando dovrebbe stare fermo si attiva e gratta con quel rumore fastidioso.
sinceramente non credo che tutte le auto funzionino cosi oggi.. forse quelle del gruppo vw...
ma immaginare una audi a6 che quando ti sorpassa qualcuno in curva a sinistra frena perchè lo vede davanti è terribile come è terribile immaginare che una a6 scambi un auto parcheggiata con un auto davanti e inchiodi come succede a me



Più che demente è la logica maggiormente utilizzata dai costruttori, personalmente non conosco auto che funzionano in maniera differente ma sicuramente qualche eccezione ci sarà...

Se hai il sensora pioggia sulla prima posizione, quella della classica intermittenza, il tergi va in automatico e con la levetta superiore ne regoli l'intensità + o - sensibile. Praticamente hai un intermittenza infinita, puoi spaziare da un colpo di tergi all'anno  ;D  alla velocità massima.
Le altre due posizioni escludono il sensore e sono le classiche "veloce" e "molto veloce"

Quello posteriore Vag ha la comodità di poter impostare la tergitura automatica appena si inserisce la retro quando gli anteriori sono in funzione, non capisco dove sia la demenza. Spento, continuo ad intermittenza o solo la tergitura a retro inserita

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 11
Prova a regolarne la sensibilità che magari migliora, io per esempio la tengo al minimo ma ho una Superb non una Octavia ma tante, tantissime cose sono in comune essendo cugine di piattaforma.
Il tergi posteriore può non funzionare, basta non attivarlo con la leva.

Sugli assistenti strano, funzionano molto bene e in generale sono riconosciuti tra i più a punto. Potresti escludere la modalità di sorpasso a dx che magari eviteresti inutili rallentamenti ma non so su Octavia se c'è qualche app che ti permette di farlo rapidamente che è un'operazione che richiede una codifica via VAG. Su superb l'ho fatto con Carista ma se non ricordo male per octavia 4 c'è poco o nulla.

Dovresti far verificare che sia correttamente allineato il sensore radar se hai tutte queste anomalie

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 12

grazie,

il tergi dietro non sta fermo mai se attivo l anteriore. con l anteriore al minimo ha intermittenza di 15 secondi.puo essere il solito errere di software.

per gli assistenti alla guida non sono a favore ma assolutamente contrario quindi sono di parte.
avere qualcuno che interferisce mentre guido è odioso e crea una sicurezza che di fatto non c è come ci tiene ad avvisare lo stesso manuale di istruzioni.
guarda caso mi è capitato a volte che scambiasse auto parcheggiate male per auto davsnti e inchiodasse anche in mezzo a una rotonda.

in ogni caso escludere la modalità di sorpasso non è possibile.
quanto cambierei questa auto con una volvo 240 del 1980...


Prova a regolarne la sensibilità che magari migliora, io per esempio la tengo al minimo ma ho una Superb non una Octavia ma tante, tantissime cose sono in comune essendo cugine di piattaforma.
Il tergi posteriore può non funzionare, basta non attivarlo con la leva.

Sugli assistenti strano, funzionano molto bene e in generale sono riconosciuti tra i più a punto. Potresti escludere la modalità di sorpasso a dx che magari eviteresti inutili rallentamenti ma non so su Octavia se c'è qualche app che ti permette di farlo rapidamente che è un'operazione che richiede una codifica via VAG. Su superb l'ho fatto con Carista ma se non ricordo male per octavia 4 c'è poco o nulla.

Dovresti far verificare che sia correttamente allineato il sensore radar se hai tutte queste anomalie

Re:tergicristallo posteriore octavia 4

Risposta n. 13
Evidentemente la tua auto è posseduta da un piccolo fantasma Ceco che ha esagerato con la Pils  (birra)

effettivamente una Volvo 240 sarebbe eterna, ti conviene cercarne una in buone condizioni e fare cambio. Se non vuoi elettronica non hai altre soluzioni
 :D