Passa al contenuto principale

Topic: Travel pack e side assist mancante (Letto 1596 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Travel pack e side assist mancante

Ciao
ho appena ritirato la nuova auto aziendale, una Superb SW 2.0 TDi Executive, proveniendo da una VW Tiguan RLine ho selezionato fra i vari optional il travel pack per avere tutti gli assistenti alla guida, ma con mio grande stupore non c'è il side assist (notifica di auto in superamento e notifica auto che sopraggiunge uscendo da un parcheggio).
per scrupolo sono andato sul sito di Skoda e ho provato a configurare non solo una Superb (sia Executive che la top di gamma, la L&K), ma anche un Kodiaq e un Karoq ed in effetti mi sono reso conto che da nessuna parte viene menzionato il side assist, nemmeno in altri accessori opzionali.
quello che non capisco è che di fatto ho tutti i sensori necessari, esattamente come sulla Tiguan, ma sembra proprio che la Skoda non preveda il side assist.
mi sono perso qualcosa io? oppure davvero Skoda non ce l'ha?

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 1
Possibile? Io ho una Superb 2019 L&K e li aveva di serie e perfettamente funzionanti, sia l'angolo cieco che l'ancor più utile segnalazione dell'arrivo di un veicolo in fase di retromarcia oltre al meno utile parcheggio automatico.

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 2
purtroppo almeno dal dicembre 2021 il side assist non è più ordinabile mi pare in nessun modello skoda, secondo me optional sacrificato per renderlo disponibe su WW, il fatto è che manca la componentistica elettronica e è stato sacrificato questo importante adas (l'avrei voluto anche io ma purtroppo non era più disponibile)

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 3
Bella rottura, dovrebbero quantomeno avvisare in fase di ordine e spero abbiano rivisto al ribasso il prezzo dell'optional che ora mi chiedo cosa includa, Cruise adattavi e lane assist sono di serie su tutte le versioni o sbaglio?

Un conoscente ha avuto un problema analogo con una serie1 nuova, ha dovuto rinunciare al cruise adattavi per non doverla attendere 1 anno ma è stato avvisato in fase ordine e non gli hanno fatto aggiungere l'optional

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 4
Confermo che sulla mia Kodiaq S-Tech in arrivo (spero a breve, ordinata ad aprile...) il side assistant era previsto su quella ordinata (precedente versione), ma non ci sarà su quella che mi arriverà (restyling), nonostante siano presenti tutti i pacchetti relativi alla sicurezza disponibili.

Personalmente non me ne faccio un grande cruccio, perché ho un dispositivo simile sulla Volvo che ho ora, ma è talmente conservativo che faccio fatica a trovargli un grande utilizzo pratico: in autostrada, con traffico appena un po' intenso, è praticamente sempre accesso, così che fatico a capire se ho una macchina nell'angolo cieco, oppure se si riferisce a quella che ben vedo nello specchietto a 16 km di distanza... così alla lunga finisco per non badargli più di tanto, e perde l'effetto "alert". 
Poi magari quelli VAG sono tarati meglio, ma sta di fatto che non mi sono per niente affezionato a questo supporto alla guida, che pure in linea teorica potrebbe essere molto utile.


Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 5
ecco, mi sembrava strano, perchè ricordo bene che al momento dell'ordine l'anno scorso verso metà Giugno, il side assist fosse menzionato, e non ritrovarmelo oggi mi pareva davvero strano.
diciamo che fra le sue due funzioni, quella dell'angolo cieco è effettivamente quella meno utile, anche sul Tiguan non ha mai avuto un ruolo particolarmente rilevante, ma con una vettura lunga quasi 5 metri, l'avviso di sopraggiungimento di un altro veicolo avrebbe fatto molto comodo.
cmq ci sono rimasto abbastanza "male" quando mi sono reso conto della sua mancanza, soprattutto su una macchina di questa categoria.

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 6
Quindi il Travel Pack cosa ti ha aggiunto? cruise adattivo e Lane assist non sono di serie su tutte le versioni?

Di base sono uno abbastanza allergico a tutti gli aiuti elettronici ma devo dire che i sistemi Skoda funzionano piuttosto bene, il sensore angolo cieco è puntuale e non interviene a sproposito.

Concordo che quella di Vag  sia stata una scelta decisamente criticabile, non capisco perchè non metterlo su una Superb, auto decisamente votata ai viaggi ma che soprattutto ha sempre fatto della dotazione completa, in particolare per gli Adas, un vanto...e poi ti trovi il side assist disponibile sulla polo restyling...

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 7
Il Travel Pack mi ha aggiunto il traffic jam e la lettura dei carrelli stradali (totalmente inutile).

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 8
L’assistente all’angolo cieco non è solo un avviso ma può intervenire sullo sterzo indurendolo se stai tentando un cambio di corsia mentre sopraggiunge un veicolo per evitare un incidente.

Mi spiace che abbiano deciso di toglierlo.

Confermo che gli ADAS sulla superb sono tarati bene e non sono invasivi.

Re:Travel pack e side assist mancante

Risposta n. 9
Aggiorno questa discussione perché i fatti smentiscono quello che avevo scritto all'epoca.
Infatti, non mi risultava dall'ordine che fosse presente l'assistente dell'angolo cieco.
Ieri ho ritirato l'auto, e in effetti c'è!!!
Sembra faccia parte del Travel Assist Plus di Kodiaq, anche con nuovo modello...