Passa al contenuto principale

Topic: Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc) (Letto 940 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Ho recentemente acquistato una Superb Combi di fine 2018, 1.5 TSI DSG 56000km, allestimento Style (in Italia non so a cosa equivale) ben accessoriata (sedili in pelle riscaldati e ventilati, blind spot monitor, ACC, radar di parcheggio, telecamera posteriore, portellone elettrico, fari allo xenon, etc)

Nulla da dire sull'auto : vengo da una Golf 6, mi sono ritrovato "a casa", solo con un'auto molto più lunga ma che non pone difficoltà grazie a sensori e telecamera. Lo spazio ovviamente non manca, il confort neppure (anche se forse é un po' rumorosa tenuto conto della categoria). Vivo in una città che ha messo al bando i diesel per cui la scelta di un benzina era obbligata. Sono rimasto sorpreso dai consumi, dopo 4000km siamo a 15.2km/l, con la medie sensibilmente abbassata dalla guida in città (in autostrada a velocità codice siamo oltre i 16, in statale a velocità costante si fanno i 20).

Un paio di domande :

- il concessionario (ma anche il computer di bordo) indicano il prossimo tagliando tra 2 anni o 30k km...non erano 15k / 1 volta all'anno per i benzina del gruppo VW?
- gli intervalli di manutenzione del computer di bordo tengono conto anche del cambio olio dei freni e del cambio?
- é normale che il "drive mode" (uso la modalità Eco di solito) passi in "normal" ad ogni riavvio della macchina (mi riferisco alla mappatura del cambio, gli altri settaggi restano in Eco) ?

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 1
Per quanto riguarda il cambio olio è probabile che anche per i benzina l'intervallo sia stato portato a 30.000km o 2 anni. Comunque se la centralina dell'auto ritiene l'uso "gravoso" ti accorcia l'intervallo. Per avere la certezza che quella sia l'impostazione di fabbrica dovresti provare con un VIN decoder o chiedere la lista dei codici PR al Service e vedere se tra i codici c'è QI6.
Diverso è il discorso dell'ispezione. Quella è impostata a 30.000km o 2 anni quando l'auto è nuova, poi diventa annuale, proprio perché ci sono componenti che non hanno una durata di due anni o comunque posso avere una scadenza sfalsata rispetto al cambio olio (ad esempio l'olio freni solitamente è previsto la prima volta dopo 3 anni, poi diventa biennale).
Per il drive mode, purtroppo sembra proprio che sia così, anche qui sul forum tanti si sono lamentati di questo comportamento del sistema

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 2
Ho avuto su Golf 7 l’ultima versione del 1.4 TSI 140cv che si è evoluto nell’attuale 1.5 TSI 150cv e ti confermo che aveva il cambio olio ogni 2 anni o 30000km

Per il driving mode purtroppo è così, se ne è discusso qua https://www.skodaclub.it/index.php?topic=12994.0

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 3
Grazie per le risposte. In ogni caso mi pare di capire che bisogna seguire le indicazioni del computer di bordo...

Piccolo aggiornamento sui consumi, oggi 60km di montagna (10 di piano, il resto una salita e una discesa) : media sui 12.5.

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 4
...il confort neppure (anche se forse é un po' rumorosa tenuto conto della categoria)...


Cosa intendi per rumorosa, nel senso cosa trovi rumoroso? fruscii, rotolamento delle gomme, sospensioni, motore, cosa? Curiosità perchè conosco bene il mondo Golf...

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 5
Cosa intendi per rumorosa, nel senso cosa trovi rumoroso? fruscii, rotolamento delle gomme, sospensioni, motore, cosa? Curiosità perchè conosco bene il mondo Golf...

direi rotolamento gomme (anche se con le gomme estive appena montate é migliorata) e fruscii ad alte velocità (>150)
Rispetto alla Golf 6 é più silenziosa ma mi sarei aspettato qualcosa di meglio visto che appunto la Superb é una categoria superiore.

Detto questo non é nulla di drammatico, anche dopo 5/6 ore di viaggio

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 6
Come immaginavo...il rotolamento anche io c'ho combattuto per un pò ma dalla mia esperienza devo dirti che per la maggior parte è colpa delle gomme, mi spiego, di per sè il passaruota è ben insonorizzato perchè non fa avvertire altri rumori tipo di brecciolino acqua ecc  e anche le sospensioni sono silenziose (si avverte il tonfo se settate nella posizione più rigida, nelle alltre, soprattutto in confort silenziosissime) però alcune gomme risultano molto rumorose e il grosso bagagliaio probabilmente amplifica il tutto. Per esempio le estive Bridgestone che mi sono trovato di serie sui 19" erano rumorosissime fin da nuove per diventare quasi imbarazzanti con il consumo con evidente rumore di rotolamento già a 60/70 orari. Tanto che le invernali risultavano già molto silenziose a confronto e direi anche in senso assoluto (delle Dunlop). Ora ho cambiato le estive con le nuove Pirelli Powergy ed è silenziosissima, non si avverte minimamente il rotolamento. Non sembrerebbe possibile tale differenza sulla stessa auto, per questo penso che oltre una certa soglia di rumore di rotolamento dovuto allo pneumatico diventa molto evidente e forse addirittura amplificato

Fruscii non saprei cosa dirti, io non li avverto e faccio tanta autostrada e anche a velocità superiori a quelle indicate e non ho da lamentarmi, la trovo piuttosto silenziosa.



Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 7
  Per esempio le estive Bridgestone che mi sono trovato di serie sui 19" erano rumorosissime fin da nuove per diventare quasi imbarazzanti con il consumo con evidente rumore di rotolamento già a 60/70 orari. Tanto che le invernali risultavano già molto silenziose a confronto e direi anche in senso assoluto (delle Dunlop).



Erano le Potenza s001? Mammamia sembra di girare coi cingoli 🤣
Ma è abbastanza normale, in generale le gomme uhp sono abbastanza rumorose

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 8
Sì, le pessime S001, del tutto fuori luogo vista l'auto. Poi Uhp lo sono solo sulla carta perchè di High Performance ne ho viste un gran poche...grip discreto anche da nuove che è andato a calare enormemente con il consumo, sul bagnato sono sempre state scarse con grip mediocre, frenata scarsa e poca resistenza all'acquaplaning e con il consumo sono diventate pessime. Rumorosissime fin da subito, spalla inutilmente rigida che si ripercuoteva sul confort senza nessun vantaggio per la guida, anzi per me era in netta disarmonia con il resto della vettura anche nella guida allegra e infatti si erano pure consumate malissimo, smangiate verso le spalle (ovviamente pressioni e geometrie corrette). Saranno Uhp ma sembrano le uhp di 15 anni fa, la concorrenza ha fatto passi da gigante...

Le Powergy che ho montato da poco che sulla carta sono gomme più turistiche sono migliori sotto ogni aspetto, pareggiano solo come grip su asciutto. Confort e bagnato sono di altro livello

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 9
Bridgestone rumorose? Che strano! ;D

Purtroppo sì,  da una gomma all'altra ci possono essere molte differenze sia di prestazioni che di rumore.
Così come non è vera l'equivalenza gomma UHP =gomma rumorosa: esistono ottimi prodotti performanti e silenziosi pressoché come dei pneumatici turistici (per esperienza,  non per sentito dire).

 

Re:Superb 3 1.5 TSI: qualche domanda e considerazione (consumi etc)

Risposta n. 10
Le gomme sono delle Continental