Passa al contenuto principale

guasto  Topic: ACC (cruise control adattivo) non disponibile  (Letto 1892 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ACC (cruise control adattivo) non disponibile

Qualche giorno fa si e' accesa la spia (con relativo segnale acustico) ACC non disponibile.
Mi era' successo una volta qualche anno fa, in pieno inverno durante una nevicata. Si era accumulata un sacco di neve sulla mascherina (che contiene il sensore). Tolta la neve, tutto a posto.

L'altro giorno, si e' acceso mentre stavo viaggiando. Ho subito pensato a qualche insetto spiaccicato nel posto sbagliato, ma mi sbagliavo io. Ho anche lavato la parte interessata, senza nessun effetto. L'ACC continua a non funzionare e a non essere disponibile.
Ho provato a sentire in officina, non mi hanno neppure risposto: devo portare la macchina che attaccano la diagnosi. Visto che ho il tagliando tra 3000 chilometri, ed il richiamo airbag in sospeso, speravo di fare un viaggio solo.
Qualcuno ci e' gia passato?

Comunque, e siamo al (quasi) quarto tagliando (120.000 Km), la tradizione e' confermata. Questa macchina, i 30.000 tra un tagliando e l'latro non li fa. Ad oggi non sono mai arrivato al tagliando previsto se non anticipandolo di qualche mille km, o accettando di rimanere per un po con qualche spia accessa. 

mah...!

Re:ACC (cruise control adattivo) non disponibile

Risposta n. 1
A me poco fa era capitato questo https://www.skodaclub.it/index.php?topic=18518.0 rimasto per settimane poi sparito così come era arrivato. Magari ti succederà la stessa cosa...


Hai controllato anche la telecamera? Controlla che sia pulita anche quella perchè d'inverno se si ghiaccia il parabrezza e non lo pulisco anche sulla telecamera dà errore con ACC non disponibile.

Nessuna botta recente in zona paraurti? Anche qualcuno che magari ti è venuto addosso in fase di parcheggio? Pure questo potrebbe sregolare l'Acc

Re:ACC (cruise control adattivo) non disponibile

Risposta n. 2


Hai controllato anche la telecamera? Controlla che sia pulita

Nessuna botta recente in zona paraurti?

Grazie per suggerimenti, dopo provo.
Paraurti: non che io sappia, anche perche' la targa non ha ammaccatture...  E' comunque possibile.

Re:ACC (cruise control adattivo) non disponibile

Risposta n. 3
Controlla la batteria.
A me con la batteria che iniziava ad essere meno prestante ogni tanto accendevo l'auto con la segnbalzione del''ACC non disponibile.
Facevo qualche km, spegnevo e riaccendevo l'auto, il tutto andava poi bene.
Un altro sintomo della batteria è stato che lo start/top si atitvava sempre più di rado.
Sostituita la batteria, non ho più avuto alcun problema.

Re:ACC (cruise control adattivo) non disponibile

Risposta n. 4

Controlla la batteria.

Informazione interessante, anche perche' la mia batteria e' ancora quella di origine, del 2017...

Grazie

Re:ACC (cruise control adattivo) non disponibile

Risposta n. 5
Anche la mia era ancora quella originale. Dopo 6 anni iniziava a perdere colpi. Se non avessi avuto i segnali dello start/stop che si attivava sempre di meno e l'acc che ogni tanto non era attivo non avrei cambiato la batteria subito perché per il resto non avevo notato difficoltà nell'avviamento o altro.