Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: PLAFONIERA (info per futura -probabile- installazione dash cam) (Letto 2469 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PLAFONIERA (info per futura -probabile- installazione dash cam)

Ciao a tutti, questa è una foto (risoluzione pessima, lo so!) della mia plafoniera:

[attach=1]

Come potrete vedere, sono presenti le due luci di lettura, i relativi interruttori, i due led di illuminazione della leva del cambio (catvision?), il comando del tetto e.... che cacchio sono le due grigliette ai lati del comando del tetto??  ???

La 1 a mio avviso potrebbe ospitare il sensore della temperatura o il microfono del bluetooth, essendo effettivamente "grigliata", mentre la 2 è tutta chiusa... sarà un semplice coperchietto esteticamente simile alla 1 ma di fatto a copertura di qualcosa di non presente? Cosa ci dovrebbe essere in quella posizione?



Comunque, al di là delle informazioni/curiosità di cui sopra, la vera domanda è: come si smonta tutto l'ambaradan? Sul libretto non c'è scritto nulla, i "buchi" nella parte alta della foto non sono viti, da un altro post ho appreso che possono essere sensori dell'allarme (che non ho... ma ho anche il relativo tasto a lato del sedile conducente... mah...) o microfoni del bluetooth (la questione non è stata chiarita del tutto).
Non mi dispiacerebbe capire se ci fosse la possibilità di montare all'interno della plafoniera l'alimentatore della dash-cam facendo uscire il relativo cavo e collegandolo al dispositivo nel giro di 20 cm... ci sarebbe il vantaggio di (a) non avere cavi penzuli dal parabrezza all'accendisigari, (b) mantenere il tutto più nascosto/discreto e (c) prendendo l'alimentazione dai fili delle lampare, la cam si dovrebbe accendere/spegnere con la macchina (o comunque nel giro di 10 minuti).


NB: non ho ancora la dash-cam: se prima non risolvo la questione relativa all'alimentazione, non la installo: non me ne intendo a sufficienza per "portare cavi" da altre zone che non siano la plafoniera o il retrovisore con antiabbagliamento automatico (che è sempre lì).

Re:PLAFONIERA (info per futura -probabile- installazione dash cam)

Risposta n. 1
Anche io ho sempre pensato che quelle due plastichette ai lati potessero ospitare componenti del kit vivavoce (microfono) oppure qualche sensore della temperatura. Di più nn so in merito. Anzi, se riesci ad individuare come smontarlo, fammi sapere, che in fabbrica qualche bravo operaio ha dimenticato di dare una pulitina alla plastica trasparente applicata sulla plafoniera che serve per diffondere la luce dei faretti: a vista intravedo dei piccoli residui di "nn so cosa" che avrei piacere di togliere quanto prima (e che fanno rimanere di stucco ognuno che entra in macchina..!)  (tick)

Re:PLAFONIERA (info per futura -probabile- installazione dash cam)

Risposta n. 2
Dubito sia il sensore della temperatura, ma potrebbe essere più realistico se la griglia nasconda il microfono (se hai l'optional!). Riguardo a tutta la plafoniera, è possibile che sia fissata con dei semplici incastri o che, parte di essa, sia fissata con incastri ed, al di stoot, nasconda delle viti.......certo la foto postata non aiuta!!

Riguardo alla dash-cam, lascia perdere quel progetto! Difficilmente nella plafoniera riuscirai a trovare lo spazio necessario.........ed anche se così fosse, scalderebbe parecchio sia perchè sotto la lamiera, sia perchè lo spazio è troppo ridotto ed i cavi notoriamente un minimo scaldano.
Io ho fatto installare nella scatola dei fusibili l'alimentatore della mia dash-cam. La puoi far mettere con alimentazione continua (come ho fatto fare io) oppure sotto chiave (quadro acceso, alimentazione alla cam). Poi fai passare il filo sotto il montante (destro o sinistro) stando attento a non intralciare l'eventuale air-bag, sino a giungere all'altezza dello specchietto ed.......il gioco è fatto.
Non chiedermi di più sui collegamenti poichè, sebbene mi diletto con l'elettronica, non mi sono azzardato a metterci le mani, neppure dopo l'installazione!
Facci sapere, se decidi di fare il lavoro!

Re:PLAFONIERA (info per futura -probabile- installazione dash cam)

Risposta n. 3
la griglia credo sia quella del microfono per il vivavoce/comandi vocali, tu hai la radio con bluetooth?!

per quanto riguarda lo smontaggio della plafoniera mi sembra strano non ci sia sul manuale, in caso si bruci una lampadina c'è da andare in officina?!  ???