Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Post recenti
1
Škoda Kodiaq 1 (2017-2023) / Re:Cinghia di distribuzione Kodiaq 2.0 TDI 150cv
Ultimo post da Cignodiiutrecht -
ciao,
una domanda: hai fatto il cambio ? quanto hai speso?
Mi ricordo che sulla octavia in occasione della cinghia mi veniva consigliato anche il cambio della pompa dell'acqua: per il Kodiaq ti hanno detto qualcosa in merito.

Ho un dubbio poi sulla periodicità del cambio cinghia, e non essendonci più il libretto tagliandi cartaceo non si capisce più nulla: qui sul forum avevo scaricato un documento che parla di 210.000 (senza alcun cenno a peridocità temporali); io ho chiesto a  2 concessionari/officine autorizzate.....data a targa e telaio... si collegano ai loro database e uno dice che va cambiata a 4 anni, e uno a 5, indipendentemente dai km. Altro meccanico (ex skoda) da cui mi servo mi dice che dato che la gomma si usura col tempo, anche se non supero la soglia kilometrica (che non aveva presente perché sul momento non si era potuto collegare al database), per precauzione a 5, massimo 6 anni, sarebbe bene cambiarla.
Insomma, con te sono stati tutti concordi che si cambia a 210000 indipendentemente dagli anni?
grazie

Francesco



Approfittando della promozione “ricambi in volata” (sconto 30% sui ricambi, periodicamente Skoda mette le auto più anziane in campagne apposite, puoi ricevere avvisi della promozione per e-mail ma un Service Skoda onesto lo vede al terminale, ti avvisa e te la applica d’ufficio), pagato 740 euro.

Che è un ottimo prezzo perché sempre un altro Skoda Service ufficiale (che è quello dove di solito per maggiore comodità mi appoggio per i classici tagliandi) voleva 1.000 euro su per giù (e la cosa che mi ha offeso a morte è stato il costo della manodopera più elevato -come prezzo orario- e soprattutto le ore richieste a preventivo (6 ore contro 5) e infine confrontando i preventivi anche il fatto che mancasse tra i “pezzi” oggetto di sostituzione l’elemento tendicinghia (solo quello sono circa 80 euro).

Si fa a 210.000 Km da programma di manutenzione, io l’ho fatta a 207.000 km.
Se fai caso un segnale che è ora di cambiarla lo senti dal rumore a freddo del motore (sia d’estate sia d’inverno: emette come un cigolio forte e monotono, che man mano che si scalda il motore sparisce ; quello è sintomo di cinghia che inizia a “seccarsi e indurirsi” e… meglio cambiarla per evitare guai peggiori).
3
Discussioni generiche / Re:Problema bocchette posteriori Skoda Kamiq
Ultimo post da baldas78 -
Io proverei a farlo presente.
Era un privato o un concessionario? Soprattutto il secondo dovrebbe darti la garanzia.
Per il ripristino da parte tua proverei a sentire con il service quanto ti chiede.
Se non hai molta manualità ti toccherà rivolgerti comunque ad un carrozziere.

Per cercare il ricambio prova a guardare vwoemshop, oppure se chiedi il prezzo al service e ti rilasciano il foglio con i codici, puoi cercare quelli su internet
5
Škoda Octavia 4 (2020-oggi) / multimedia Re:Installazione telecamera
Ultimo post da Nik18 -
Sarei interessato anche io a montarla. Sulla vecchia l'avevo installata e codificata seguendo la guida qui sul forum. Su questa non vorrei codificare. Avendo sensori e side assist la visualizzazione sul display di questi viene mantenuta? È stato complicato il montaggio? Hai qualche foto con la vista in notturna?
Grazie per le dritte....magari mi aiuti a scegliere
Scusa per il ritardo nel risponderti.
L'immagine che si vede penso sia diversa rispetto alla telecamera originale. Per avere degli esempi puoi andare nel sito del venditore.
Per quando riguarda i sensori posteriori, come puoi vedere dalle loro immagini, vengono riprodotti con il simbolo della "macchinina" sulla destra. Naturalmente i beep che avvertono l'avvicinamento, rimangono con la stessa frequenza e intensità dell'originale.
L'immagine può essere a tutto schermo o 60/40. Io per ora ho questa configurazione. Per cambiarla si deve purtroppo impostare uno switch in modo diverso sulla centralina della telecamera.
Nella visione si vedono le linee che indicano l'angolo di sterzo del volante, ma non appaiono linee di avvicinamento (verde, giallo, rosso) che penso ci siano nella telecamera originale.
Per quanto riguarda il montaggio, occorre una buona manualita e "confidenza" nello smontare i pezzi che si "incastrano" e anche qualche connettore.
Altra considerazione da fare è il prezzo. Se la fai spedire direttamente in Italia probabilmente ci sarà anche la dogana da pagare e costi di spedizione maggiori. Penso si possa arrivare anche a 500€, contro i 375€ che ho pagato io.
Per quanto riguarda la visione notturna, non saprei dirti, per ora non mi è ancora capitato di usarla di notte.
6
Škoda Kamiq / multimedia Re:Aggiornamento Software/Mappe/Loghi MIB3
Ultimo post da Markus86 -
ragazzi ciao, una domanda, ho acquistato da qualche giorno la Kamiq my2024 ma non riesco a capire questo infotainment online dove si trova, sullo shop skoda ( da PC) ho solo due pacchetti acquistabili, il remote connect e l'intelligent speed assist. In auto sullo schermo non mi compare nessuna voce shop o la possibilità di comprare app.
Se mi fate capire qualcosa vi ringrazio ( ho lo stereo con i due rotori, non tutto quello touch)
grazie
7
Discussioni generiche / Problema bocchette posteriori Skoda Kamiq
Ultimo post da joker861 -
Ciao a tutti, ad una settimana dall’acquisto della nostra Kamiq di seconda mano ci siamo accorti che le bocchette posteriori non hanno le griglie orizzontali, probabilmente rotte dal precedente proprietario e non ripristinate (allego le foto attuali e di come dovrebbero essere).

Penso che il venditore non abbia ulteriori obblighi di legge, se non vado errato, trattandosi di usato..correggetemi de sbaglio.

Volendo acquistare le parti mancanti, consigliate di rivolgermi a Skoda o provare una strada alternativa (onestamente non saprei quale..)?

Grazie in anticipo!!
8
Discussioni generiche / Re:Volante a 2 razze
Ultimo post da baldas78 -
di pelle vera in auto di marchi generalisti ce n'è veramente poca, per non dire nulla.
Soprattutto su ciò che è di serie.
Volante, cuffia del cambio, braccioli ed appoggi sono tutti in similpelle (o finta pelle, pelle sintetica, che dir si voglia)

Quanto al discorso volante a due razze, a me non piace più per un discorso estetico che pratico (alla fine ci si adatta a tutto), ma per fortuna la mia Betty ha ancora il "vecchio" 3 razze
9
Škoda Karoq / Re:ammortizzatori Karoq 1.6 tdi - 2018
Ultimo post da baldas78 -
Non è indicata la marca nemmeno nei codici ricambio.
Se non hai la fortuna di trovare codici o marchi sullo stelo direi che si fa fatica a capire quali sono.
Non è nemmeno detto che usino un fornitore solo (nel senso che magari la tua ha un modello e quelle dopo un altro).
Se cerchi con il codice ricambio su intrnet ti escono tutti gli aftermarket possibili.
Come mai ti serve saperlo?
10
Škoda Kodiaq 1 (2017-2023) / Re:Cinghia di distribuzione Kodiaq 2.0 TDI 150cv
Ultimo post da baldas78 -
il piano reperibile sui manuali di officina parla di 210.000km per usi normali.
non c'è un riferimento temporale e qui ogni meccanico ti dice un pò la sua (c'è chi sostiene 5-6 anni, c'è chi parla di 10).
dal tuo profilo hai un'auto del 2018, qindi potresti cominciare a pensare al cambio cinghia sulla base del tempo e non dei km. a propostio, quanti ne hai ora? se nel giro di n anno raggiungi il limite, allora aspetta quello. Se invece sei molto "indietro" magari valuta di farlo comunque al prossimo tagliando.
La gomma si usura, quello è vero, ma molto dipende anche dall'uso.  (driving)

in occasione del cambio cinghia non è obbligatorio il cambio della pompa dell'acqua, ma visto che la manodopera incide parecchio, per il costo che ha la pompa, solitamente si cambia e via.