Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km (Letto 201 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km


Salve a tutti,

Octavia Combi 2022 SW TDI 110 kw, 32000 km.
Percorro circa 60/65 km al giorno quasi tutti in tangenziale
(90-100 km/h) a blocchi di 15 km per quattro volte al giorno piu'
1 volta al mese circa 450 km di autostrada nel weeekend.

Fatto service dei 30000 km a fine marzo senza mai problemi.
Ora dopo soli 3000 km con il nuovo olio,  si è accesa in autostrada la spia "abbassare livello olio, recarsi in officina". In piu' da infotainment segnala il prossimo cambio olio tra 13000 km.
Vado in concessionaria, e mi viene detto che effettivamente il livello dell' olio si era leggermente alzato a causa delle rigenerazioni frequenti e questo spiega anche il ridotto intervallo cambio olio segnalato.
Ora la mia domanda, che non ha trovato risposta in concessionaria e': se i primi 30000 km non si è mai manifestato questo problema, e la strada che faccio è sempre la stessa con le stesse modalita', come è possibile che dopo il cambio olio in neanche 3000 km l' olio sia gia' cosi degradato e le rigenerazioni cosi frequenti?
Qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi ogni quanto parte la rigenerazione, quanto dura e di che velocita'/regime necessita per essere completata?
Seconda domanda: indicativamente, quale sarebbe un buono schema di km percorsi e a che velocita' ogni giorno per mantere basse le rigenerazioni ed assicurare una vita piu' lunga al lubrificante?

Grazie mille a chi vorra' spiegarmi
Purtroppo da ignorante in materia, non so piu' se fidarmi o meno di sensori e software?

Grazie
Marco

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 1
La prima è più plausibile ipotesi è che al cambio olio ti abbiano fatto un livello troppo alto.
Riportalo ad un livello normale e vedi come si comporta.

Tenere d'occhio le rigenerazione non è così semplice ed è piuttosto ansiogeno.
Non c'è una scadenza fissa chilometrica o temporale, va in base a dei parametri che si evolvono con l'uso dell'auto e a seconda del tipo di uso.
Al limite puoi installarti un interfaccia obd2 da collegare al cellulare con una di quelle app che monitorando anche quel parametro per vedere se ci sono effettivamente delle anomalie.

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 2
In officina ieri hanno tolto un po' d' olio, poca roba, niente di eclatante.
L' olio aveva 3000 km. Se fosse stato un livello troppo alto, non avrebbe dovuto accendersi la spia fin da subito?
Innogni caso resta il mistero dell' improvvisa accelerata degradazione dell' olio dopo il tagliando, sempre a parita' di quantita' e tipologia di strada.
Ma aperte il fatto di osservare il contagiri, non esiste altro modo dall' infotainment di capire quando sta rigenerando?

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 3
Concordo anche io con il fatto che al tagliando abbiano fatto il livello più alto che alla consegna (non che fosse già al massimo, magari poco sotto) e che quindi ora ti ritrovi in queste condizioni.
Per sapere quando rigenera i sistemi sono più o meno sempre gli stessi, regime minimo a 1.000, ventola spesso accesa e start and stop che si disattiva.
Se il motore è caldo (anzi sarebbe meglio dire se il filtro e caldo) in 10 minuti sei libero, se si deve anche scaldare tutto il sistema può volerci anche mezz'ora (d'inverno), senza considerare che non sarebbe male fare raffreddare gradualmente tutto anziché spegnere di colpo l'auto.
Come regime ottimale del motore ti direi 1.500 giri, ma l'auto rigenera anche al minimo e da ferma (ma le temperature nel cofano diventano infernali).
Si interrompe momentaneamente se richiedi tutta la potenza del motore.
Un lettore OBD2 e una app (come VAG DPF FREE) ti aiutano a leggere meglio e con più precisione tutte le fasi.
L'intervallo dipende dallo stile di guida e dal consumo: se fai tutta città con tragitto brevi e traffico è facile essere sui 200km di intervallo, se fai autostrada a 110 o più arrivi anche a 700km (in autostrada il filtro fa una sorta di rigenerazione spontanea).
Probabilmente anche nei 30.000km prima hai avuto un leggero innalzamento del livello, compensato da un iniziale calo fisiologico.
Per l'intervallo dei 13.000 che ti segna ora... Quanto ti segna come tempo al cambio olio?

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 4
Grazie Willy e Baldas.
Ora segna cambio olio tra 13600 km o 336 giorni.
Anche i 336 giorni sononstrani, come intervallo temporale.
Non ci capisco nulla

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 5
teoricamente l'intervallo è 30.000km o 2 anni, ma può accorciarsi con usi "gravosi"
nel tuo caso si è accorciato parecchio perchè ha rilevato un uso sbagliato (lo dimostra anche il chilometraggio).
è probabile che nei prossimi giorni il valore si riassesti

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 6
Ho sempre tenuto  d' occhio le rigenerazioni per i primi 27/28000km e si susseguivano ogni 300/350 quando non facevo autostrada ma solo tangenziale. Non le ho interrotte quasi mai, avendo tangenziale vicino casa: se partiva la rigenerazione montavo in tangenziale 10 minuti e la.rigenerazione si concludeva. Uso gravoso, direi di no, non sono uno che pesta. Oggi ho fatto 100 km di tangenziale e l' indicazione dei km mancanti al cambio olio è scesa di 100 km (13500) come se non stesse valutando altro che la sottrazione dei km percorsi e non il "come".
Quello che non torna è il crollo a  quei 13000 km nonostante l' uso dell' auto sia lo stesso. Sembra che all' improvviso la macchina abbia iniziato a ragionare diversamente. Potrebbe essere un errore di settaggio del sistema di monitoraggio?
Cosa intendi direi con "lo dimostra il chilometraggio"?
Scusami ma non ho capito.

Grazie, marco

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 7
Ha quasi dimezzato l'intervallo chilometrico (13.000+3.000 contro 30.000) e di pari passo ha quasi dimezzato il tempo (335+60 giorni contro 730).
Le uniche spiegazioni che mi vengono in mente sono:
- la centralina rileva un uso gravoso (che non vuol dire necessariamente tirarci come un dannato, ma altri fattori come tragitti brevi, carico sul motore elevato, ecc)
- hanno sbagliato il reset e sono passati all'intervallo 15.000 km/ 1 anno anziché 30.000/2 anni

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 8
 Sui tragitti brevi non riesco a convincermene in quanto non è cambiato il tipo o la quantita' di strada,  ed anche sul carico motore ho i miei dubbi.
Ad esser sincero, seppure io non sia competente in materia, ne meccanico, ho avuto il dubbio di un errore nell' impostazione dell' intervallo ma non ho modo di verificarlo.
Aprendo il confano, l' adesivo apposto al momento del tagliando riporta: long life service - cambio olio a 28843 km, prossimo cambio a 51246 km, che non so da dove escano....ma sono poco piu' di 22000 km, quindi neanche 15000.
Sono sempre piu' perplesso...


Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 9
L'unica è provare a chiedere a loro se verificano nelle impostazioni del CDB cosa è segnato come intervallo (anche a mia sorella è successo un errore in fase di reset).
I numeri a cui fai riferimento li capisco davvero poco anche io.
Se hai un altro Service Skoda vicino, prova a chiedere a loro

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 10
Che poi gli intervalli vengono decisi anche dal CDB indipendentemente dall'intervallo prefissato. A me ha mandato a cambiare l'olio a 14000 chilometri, poi dopo il cambio mi segnava prossimo cambio tra 20000. Il service mi ha spiegato che il CDB tiene conto del periodo precedente per fissare un nuovo intervallo che comunque può variare  a seconda della delle condizioni di percorrenza. Con OBD trovo impostati gli intervalli corretti di 30000 chilometri o 2 anni.

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 11
Grazie Baldas78 e Lamp1. Appena riesco passo in concessionaria per fare verificare l' intervallo. Certo capisco perfettamente il discorso sul CDB che ricalcola tutto adattando le previsioni nel tempo. Quello che non capisco è un crollo drastico della previsione (13000 km) a parita' di uso della vettura. Anche dopo 100 km circa, l' indicatore di cambio olio è sceso di 100km esatti, quindi pura sottrazione apparentemente senza tener conto della tipologia  e quantita' di strada percorsa.
Per favore, per un ignorante in materia, mi consigliate un buon adattatore elm327 e una buona app per verificare sia che intervalli di service/cambio olio sono impostati e che permetta di monitorare le rigenerazioni?

Grazie
Marco

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 12
Per le rigenerazioni ti direi VAG DPF sia free che a pagamento.
Come adattatore io uso un cinesone da 15 euro che è tutto blu trasparente (il mio non è più in vendita dopo quasi 10 anni, ma credo che quelli blu trasparenti siano più o meno tutti cloni dello stesso)

Per il resto, non saprei dirti, forse OBD Eleven

 

Re:Innalzamento livello olio dopo primo tagliando 30k km

Risposta n. 13
...mi consigliate un buon adattatore elm327 e una buona app per verificare sia che intervalli di service/cambio olio sono impostati e che permetta di monitorare le rigenerazioni?
Salve, come "adattatore" io ti consiglierei uno dei due di questo post a seconda che usi Android o iPhone.
Per il DPF segui il consiglio di Baldas, io non ho diesel.
Per controllare gli intervalli impostati, usa la app Car Scanner, citata nell'articolo degli adattatori. Attento che nella sezione codifiche e servizi, oltre che a visualizzarti ad esempio gli intervalli impostati, può anche farteli modificare. Se hai l'auto in garanzia li lascerei come stanno.
Anche OBD Eleven fa questo, ma a costo ben diverso.