Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004 (Letto 11237 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 30
Il mio @Schwaltzbauer  era un consiglio su impianto originale...la mia octavia 2 aveva le predisposixioni ma non c'erano i cavi nemmeno nelle portiere..

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 31
Citazione da: Schwaltzbauer
Per le casse dietro bisogna aprire le portiere e vedere cosa c'è, potrebbe anche essere che ci siano cavi e spinotti.
Spesso i fasci di cavi li tirano tutti completi insieme a quelli degli altri dispositivi.

Le casse davanti dipende: per gli audiofili cambiarne una sola è una bestemmia.
Anche perché se ha iniziato a gracchiare una sicuro tra poco inizierà anche l'altra.
A parte questo se l'impianto non è un hi-fi da milioni puoi anche cambiarne una sola.

Infatti hai ragione oggi ha iniziato anche l'altra  :-X  (schiaffo)
Chiederò quando mi recherò dall'elettrauto, spero solo la spesa non sia astronomica, ora come ora mi interessa ripristinare l'impianto anteriore, e già lì ho paura del costo  :'(

Citazione da: Delmont
Il mio @Schwaltzbauer  era un consiglio su impianto originale...la mia octavia 2 aveva le predisposixioni ma non c'erano i cavi nemmeno nelle portiere..
No la mia radio non è di serie (non ho ancora mai capito per quale assurdo motivo alcune persone le tolgano) quindi secondo te è arduo passare tutti i cavi, nel caso non ci fossero? Perchè l'elettrauto dove mi rivolgo di solito (non quello del racconto sull'aria condizionata) è un po' scansafatiche, nel senso che se è una rogna te lo dice chiaramente che "non vale la pena" aka "non mi va di farlo"

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 32
te lo dice chiaramente che "non vale la pena" aka "non mi va di farlo"

Aggiungo "aka gli puzzano i soldi".
Se anche fosse una rogna e se anche non ne valesse la pena (valutazione in molti casi personalissima del proprietario) mica deve farlo aggratis...
Proprio non la capisco sta gente.
Non molto furbo, a mio modesto parere.  ???  ;D

Se l'elettrauto è onesto con la manodopera non spenderai chissà che, le casse originali per la tua oggi costeranno poche decine di euro l'una e se anche fossero da smontare tutti i pannelli porta, far saltare i rivetti e rivettarle di nuovo max mezz'ora a sportello e il lavoro è fatto.

Tirare i cavi dietro non è un lavoro impossibile, certo c'è un pò di tempo da perderci ma per un elettrauto dovrebbe essere pane quotidiano.
Oltre che, di nuovo, motivo di introiti economici.

Comunque teoricamente la presenza o meno dei cavi verso il posteriore dovresti vederla già estraendo la radio e guardando spinotto e schema sulla radio.
Lì ci sono segnati tutti i cavi anche sulle radio aftermarket, quindi se vedi che dai pin delle casse posteriori partono dei cavi vuol dire che nelle portiere ci sono e mancano solo le casse.

E la questione del perché molti sostituiscono la radio originale è semplicissima: perché molto spesso purtroppo nelle auto di segmento A e B una qualsiasi radio aftermarket del cacchio da almeno 70/100 euro suona meglio e ha più sorgenti delle radio originali.
A volte perfino in segmenti superiori è così: sono belle da vedere, tutte integrate nella plancia, ma magari poi hanno un finale di m&rda che spinge zero, se alzi troppo il volume inizia a distorcere e fino a pochi anni fa avevano solo il lettore cd e se proprio proprio andava grassa l'AUX...

 (good)

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 33
Oltre al fatto che sulla Fabia 1 in quegli anni la radio poteva benissimo NON essere di serie.
Allora era ancora abbastanza comune, nemmeno sulla mia golf IV del 2000 lo era, e parliamo di una macchina che aveva un listino di oltre 40.000.000 di lire allora.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 34
Infatti sulla mia octavia al momento dell'acquisto era optional..ora che ricordo se la ordinavi con radio originale vi erano anche i cavi post ma non le casse (optional) ma se la ordinavi senza era anchre senza cavi.. comunque sia per montarle al posteriore spendi poco... come detto da @Schwaltzbauer era per motivi che una volta le radio di serie facevano schifo in fatto a suono e le after market erano qualitativamente in fatto di suono migliori con anche la possibilità di fare un impianto con tanto di amplificatori subwoofer ecc.. cosa che le originali no..

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 35
Buongiorno ragazzi e buona Immacolata.

Scusatemi l'assenza. In questo periodo sono capitate tante cose. Il problema ai vetri l'ho parzialmente risolto a suon di prodotti più o meno abrasivi. Soprattutto al lunotto posteriore che è ormai quasi come nuovo.

Tuttavia è un annetto che non metto mano all'auto in quanto a modifiche e aggiustamenti e la cosa mi dispiace, quindi vi chiedo:

AVETE CONSIGLI SU MODIFICHE CHE SI POSSONO FARE A QUESTO MODELLO DI SKODA?
Vorrei iniziare a migliorarla perchè, da quanto ormai abbia ben capito mi sia stata venduta un'auto vecchia con pezzi tutti vecchi mai cambiati che a mano a mano dovrei sostituire io, non è da buttare e con un buon restyling potrebbe uscire una bella macchina.
Ad esempio ho notato che grattando via una verniciaccia nera che mi è stata messa sui portapacchi (toglierli completamente toglie quel non so che alla macchina) c'è sotto un rivestimento in alluminio/metallo specchiato che è molto più figo, chiedo se secondo voi posso grattare via tutto, e con quale solvente (ho provato l'acqua ragia ma è troppo blando e non viene via bene)

Grazie mille in anticipo a tutti!

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 36
Sai che la finitura che dici tu credo sia semplicemente il nudo metallo delle barre? Nel catalogo dei ricambi non vedo distinzioni tra versioni verniciate o versioni cromate/metallo, quindi temo che siano tutte con barre nere.
Poi non è escluso che i precedenti proprietari abbiano riverniciato le barre perché rovinate, ma se le porti al nudo metallo potresti dovere fare ridipingere o comunque proteggere.

Quanto ad altre modifiche, dipende molto da cosa vuoi tu dall'auto e quindi che modifiche hai in testa. Puoi andare dalla banale aggiunta dei fendinebbia (se non li ha già) alla ricerca di elementi di versioni speciali, oppure optare per modifiche come in volante diverso, il bracciolo anteriore, ecc. Su cosa saresti indirizzato?

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 37
Sisi lo so, ma è certo che la vernice nera che è stata applicata fa veramente schifo, di qualità pessima (che infatti in alcuni punti se ne viene alle intemperie) e secondo me, come dici, è stata applicata alla cavolo dal proprietario precedente.

Allora...ho tante modifiche in testa! Mano a mano se volete le espongo qui.
Il bracciolo ho già provveduto a metterlo quello originale. Per i fendinebbia ho solo la predisposizione vuota.
Cosa comporterebbe in termini proprio di step to step per metterli?

Grazie mille per la risposta!!!

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 38
Fisicamente credo che per installare i fendinebbia servano (oltre ovviamente ai fendinebbia) le mascherine specifiche, il cablaggio fatto appositamente (perchè al 99% quello dell'auto non sarà predisposto) ed un comando luci diverso (serve quello con la posizione specifica per accenderli, a meno di non voler fare mettere un interruttore specifico a parte).
Il devio luci dovresti poterlo reperire abbastanza facilmente anche in un autodemolitore, è comune a tante altre vetture del gruppo VW (Polo, ibiza, Rapid, Roomster al 99%) soprattutto se di quel periodo.
Se la tua non ha luci diurne specifiche potresti anche pensare di farle installare da un elettrauto (così te le certifica a norma e sei in regola).

Non sono certo di tutti i dettagli, vado un pò "a braccio".

Vistii lavori che intendi fare, avevi già provato a scaricare i manuali di officina?

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 39
Intanto mostro le condizioni delle barre portapacchi in allegato, come potete vedere sono orridi, ho provato con l'acqua ragia ma non viene via quel nero orribile, che altro solvente posso provare? Acetone?

Mostro anche la leva del cambio, ormai usurata, che volevo coprire in qualche modo e verniciare il tastino con una vernice cromata, solo che su amazon se ne trovano solo di "finte" ossia effetto specchiato, non cromato. Non so come fare.


Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 40
Per le barre, secondo me potresti provare in un negozio di vernici da cui si riforniscono anche i carrozzieri e sentire direttamente con loro se hanno degli "sverniciatori" apposta.
Per la leva del freno a mano:
- il rivestimento in pelle ha codice 6Y0711461D
- il rivestimento non in pelle ha codice 6Y0711461B
Ho trovato questi annunci:
https://www.ebay.it/itm/265387527273
https://www.oemvwshop.com/6y0711461d-2l3-hand-brake-lever-handle-handle-for-hand-brake-lever-black-p327349/
https://www.ebay.it/itm/164822482350?hash=item26602f7dae:g:nqIAAOSwPxNgfd-w
https://www.ebay.it/itm/363597142730?hash=item54a8141aca:g:EDQAAOSwLq5bIas~
https://www.oemvwshop.com/6y0711461b-b41-handle-for-hand-brake-lever-satin-black-p327346/
https://usedspareparts.com/en/vehicle/details-spare-part/-6y0711461b-6q0711303ad-988

Per il "pulsante" non saprei dirti. Nella mia Rapid (per far eun esempio) è un cappuccio che si può sfilare, ma non saprei dirti che codice ha

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 41
AGGIORNAMENTO

Ciao ragazzi scusate l'assenza. Torno ad aggiornarvi perchè sono riuscito a trovare una cuffia in similpelle per il freno a mano. Non è stupenda come resa visiva, però neanche malaccio. Vorrei fare il pomello cromato così da migliorare ancora.

Per il prossimo passo vorrei riverniciare gli specchietti laterali di una vernice nera lucida. Avete consigli da darmi?

Grazie come sempre

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 42
Potresti vedere se li trovi da un autodemolitore o online... forse fai prima a sostituirli che a verniciarli.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 43
Eh il problema è che questo modello di Skoda nel mio paese è abbastanza raro, figuriamoci una nera. Mai vista.
Non credo che ce l'abbia uno sfascio.

Questi lavori di verniciatura li ho già fatti, non ho problemi a stendere bene la vernice. Il problema è trovare una buona vernice nera molto lucida.

Re:GwFabia - Fabia 1.4 TDI Wagon - 2004

Risposta n. 44
Salve ragazzi, come dicevo qualche post fa, vorrei togliere questa bruttissima vernice nera dai portapacchi (vernice di qualità infima che mi ha messo il meccanico, che già in più punti è venuta via).

Che solvente dovrei usare?

Inoltre mi sono accorto che all'interno dell'auto si è formata della ruggine, dovrei usare un prodotto specifico per eliminarla? Antiruggine? Vernice?

Grazie mille in anticipo come sempre