Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: impianti metano-diesel (Letto 1422 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

impianti metano-diesel

comunque il testo e' impreciso,di possono trasformare anche le auto a gasolio a metano.
Unica questione e' che al contrario del ciclo otto che ha le candele,nel ciclo diesel si necessita di una piccola iniezione di gasolio che bruciando,fa da innesco all'accensione del metano.
Si parla di % di 20 gasolio e 80 di metano e così facendo si allunga notevolmente l'autonomia del veicolo e anche i filtri antiparticolato "dovrebbero " lavorare meno.
I kit sono gia' in commercio dalla ditta Landi,non so quanto costino e non so quali modifiche comportino.
In Trentino sono comunque 15 anni che i mezzi pubblici a gasolio sono alimentati con questo sistema.
Chi ha un'auto diesel recente puo' pensarci seriamente,la mia ormai aveva troppi anni e km e non l'ho presa in considerazione.

Re:impianti metano-diesel

Risposta n. 1
Si, confermo, in UK i kit metano per i diesel ci sono da molto e praticamente ci sono solo effetti positivi: abbassamento particolato, migliore combustione, abbassamento temperature esercizio, maggiore compressione di esercizio (e quindi di resa)...
Però sapevo che in Italia la combustione ibrida contemporanea non fosse omologata (eccezione fatta per i trasporti pubblici)...
Non so se la abbiano introdotta con qualche modifica al CdS...



 

Re:impianti metano-diesel

Risposta n. 3
Lo spero... Perché l'idea mi solletica...
Hai idea di quante rigenerazioni in meno puoi fare?!

Re:impianti metano-diesel

Risposta n. 4
non ne ho idea anche perché non conosco la logica di Skoda.
Su Mazda,oltre ai sensori di pressione differenziale,c'era anche un sistema di sicurezza a km,dopo x km partiva in automatico pensando che i sensori si fossero guastati.
Quindi,se lavora con la logica dei sensori,facile che che come minimo si dimezzino se non di piu'.
Se va con l'altra logica,non dovrebbe cambiare molto a meno che il valore dei km sia molto alto.
In ogni modo ho letto che il sistema copre fino all'EURO4,la RS TDI prime produzione e' un EURO5.
Credo sia solo una questione di omologa per pulire i diesel piu' vecchi,non credo sia una questione di applicarlo anche ai motori piu' puliti (che poi e' tutto da dimostrare).