Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Problema ad AFS ed a chiusura specchietti con telecomando: risolto! (Letto 3669 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 15
Si e possibile, che questo sono tutti i simptomi di un problema. Forse le codificie che tu hai fatto o forse il problema con BCM.

Spero che gli admin mi permettano allora un piccolo off topic rispetto al titolo, ma sembra propedeutico......

@Mtl allora, il problema al AFS è arrivato circa un mese dopo la botta che ho preso a inizio aprile.
Un idiota ci ha strisciato il fianco anteriore destro perché ha cercato di sorpassare a destra ma non ha valutato bene gli ingombri...

Quella strisciata, oltre ai danni alla carrozzeria, ha rotto i ganci del faro anteriore destro, che però ha continuato a funzionare perfettamente, compresi i movimenti in curva.

Dopo circa un mese, a metà maggio, ha iniziato ogni tanto a darmi il messaggio "Funzione AFS non disponibile" e i fari si accendevano tutti ma rimanevano fermi...

Poi dopo ancora circa un paio di settimane il messaggio ha iniziato a comparire sempre, e da allora si accendono ma non si muovono più.

Ieri il mio carrozzaio ha montato un faro nuovo, credevo avremmo risolto, ma non è cambiato nulla...

Un faro nuovo, uguale a quello vecchio, deve essere codificato in qualche modo?



Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 17
Non sono sicuro 100%, pero penso che i fari xenon devono essere ricalibrati dopo cambiamento/installazione.

Hai idea di come si faccia?

In "Headlight range" se vado nella sezione Test e provo a muovere su e giù i fari mi da un messaggio di errore in rosso.... ora però sono fuori e non ricordo esattamente cosa dice

Se invece lancio uno scan del modulo mi esce un errore simile a questo:

1 Fault Found:
02628 - Sensor for Swivel Module Position; Right
 014 - Defective - MIL ON
 Freeze Frame:
 Fault Status: 11101110

Però il faro è buono, l'ho visto muoversi quindi sono sicuro che sia buono....

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 18
Verifica il cablaggio e il sensor...

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 19

Si avevo letto in internet di possibili problemi ai cablaggi.... Lo spinotto del faro è ok, no ossidazioni, no fili scoperti.....

Lo stesso cablaggio scende anche ai fendinebbia per caso?

Il sensore dove lo trovo esattamente?

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 20
Penso che e il tempo di visitare un mecchanico competente.
Tali problemi non si possono risolvere via internet...

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 21
Bè è grazie ad internet, a tanta pazienza e a un pò di manualità se ho imparato ad arrangiarmi da solo per evitare il più possibile il meccanico!

Meno male che esistono i forum!

Vi terrò aggiornati......

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 22
La centralina che comanda la chiusura degli specchi è la centralina porta lato conducente (42); l'hai per caso modificata con il VCDS ? Prova a postarla che la verifico con la mia.

Per quanto riguarda i fari, a memoria ricordo che nella mia Golf dovetti rifare il "basic setting" quando sostituii la Gateway. Mi sembra che anche se stacchi il proiettore allo Xeno si debba rifare.

A questo punto ti posto le istruzioni e prova:

Basic Setting
Headlight Adjustment

[Select]
[55 - Xenon Range]
[Basic Settings - 04]
Group 001
[Go!]
Activate the Basic Setting.
[ON/OFF/Next]

    The meas. block field now shows "Wait" and should switch to "Adjust Headlights" then (this may take up to 10 seconds).
    Adjust the headlights using their manual adjusting screws as referenced against a suitable aiming target.

[ON/OFF/Next]
The adjustment should now be learned.
[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 23
@Luca015 uuuuuh grazie mille Luca!!
Fra un attimo scendo a riprovare e ti mando tutto!

Ci sono codici di sicurezza da inserire nel VCDS prima di queste operazioni?
Tipo il 31347 della Golf....?

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 24
CE L'HO FATTAAAAAAAAAA!!!!!!  (dance)  (dance)  (dance)  (dance)

C'è voluto un pò per mettere tutto in fila ma alla fine ho vinto io!!!  (canna)

Il suggerimento di @Mtl era corretto, risolvendo il problema al faro magicamente hanno ripreso a chiudersi anche gli specchietti!!
Come dire, mi opero l'appendicite per curare il menisco, ma va bene così, non facciamo troppe domande  (rofl)  (rofl)  (rofl)

Riassumendo, casomai dovesse capitare a qualcun altro:

- come prima cosa ho alzato la macchina, smontato le ruote anteriore e posteriore sinistre, smontati e puliti i sensori assetto fari.
Si trovano sui semiassi anteriore e posteriore sinistri, sono grandi circa come uno Zippo e hanno un braccino snodato connesso al rispettivo semiasse.
Quello anteriore è ben visibile appena smontata la ruota, dietro all'ammortizzatore, quello posteriore è un pò più scomodo, bisogna sdraiarsi sotto al c**o della macchina e lo trovate attaccato a un trave del telaio, col solito braccettino attaccato al semiasse.
Staccati gli spinotti, puliti all'interno con pennellino e aria compressa sia lato sensore che lato spinotto e infine una bella lubrificata ai braccini con il WD40.
In allegato sotto le foto dei sensori, per vedere dove si trovano.

- il faro nuovo doveva essere codificato col VCDS, esattamente come suggerito da @Luca015 nel modulo "Headlight Range".
Per praticità riporto esattamente quello che mi ha scritto lui prima, aggiungendo solo che prima di fare ciò bisogna inserire il codice di sicurezza 15284 nel sottomenu "Security Codes":

Basic Setting
Headlight Adjustment

[Select]
[55 - Xenon Range]
[Basic Settings - 04]
Group 001
[Go!]
Activate the Basic Setting.
[ON/OFF/Next]

    The meas. block field now shows "Wait" and should switch to "Adjust Headlights" then (this may take up to 10 seconds).
    Adjust the headlights using their manual adjusting screws as referenced against a suitable aiming target.

[ON/OFF/Next]
The adjustment should now be learned.
[Done, Go Back]
[Close Controller, Go Back - 06]

- a questo punto dovevo capire come mai il bulbo destro fosse finito tutto a finecorsa a sinistra e non si muovesse da lì, e la mia soluzione a questa cosa forse è la meno "fine" di tutto il lavoro...
Dopo svariati tentativi a vuoto, manovrando le due viti bianche di regolazione manuale sul faro e mandando comandi dal sottomenu "Test" del modulo "Headlight Range", ho preso in mano il faro vecchio e l'ho studiato: come già sapevo non esistono altre regolazioni hardware oltre alle due viti bianche, però mi sono accorto che è possibile ruotare a mano tutto il gruppo bulbo, facendo un pò di forza con le dita... Ruota sul suo motorino, non ci sono ingranaggi che "sgranano" o sforzano, quindi con delicatezza e a macchina spenta ho girato in posizione centrale il bulbo destro, aiutandomi con le tacchette laterali presenti sullo stesso.

- fatto ciò riaccendendo la macchina come per magia i fari hanno ricominciato a fare il loro giochino e si sono riallineati, PERÒ..... puntando tutto in alto  (lmao)
Allora macchina contro al muro, segnato sul muro il centro dei fari, arretrato di 10 metri e regolato tramite la vite bianca ogni bulbo fino a che il bordo superiore del fascio luminoso non ha raggiunto il segno sul muro.

E questo è quanto!
Tutto tornato alla normalità, niente più errori su quadro e su VCDS, i fari seguono di nuovo le curve, si alzano e si abbassano (ho accalappiato e caricato dietro tre poveri vicini di casa per provare) e gli specchi si chiudono di nuovo col telecomando!

La terrò sotto osservazione in questi giorni ma per ora penso di poter dire bravo me!!  (dance)

A questo punto direi che sia d'uopo modificare il titolo del topic in "Problema AFS e specchietti risolto!" ;)

Re:Chiusura specchietti e vetri con telecomando

Risposta n. 25
Bravo davvero, complimenti! (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:Problema ad AFS ed a chiusura specchietti con telecomando: risolto!

Risposta n. 26
Complimenti!!! (applausi)
Testardaggine e perseveranza hanno portato ad un ottimo risultato, nonostante un grosso rischio di fare danni

Re:Problema ad AFS ed a chiusura specchietti con telecomando: risolto!

Risposta n. 27
Complimenti!!! (applausi)
Testardaggine e perseveranza hanno portato ad un ottimo risultato, nonostante un grosso rischio di fare danni

Bè dai, l'unica cosa rischiosa in tutto questo menecò era il girare il bulbo a zampa, ma l'ho provato prima sul faro vecchio, quindi ero per metà nella proverbiale botte de fèro  ;D

Re:Problema ad AFS ed a chiusura specchietti con telecomando: risolto!

Risposta n. 28
Grandi! Complimenti a tutti! (applausi) @Schwaltzbauer @Mtl e @Luca015