Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: gancio traino di fabbrica (Letto 6813 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gancio traino di fabbrica

Finalmente ho la scansione del libretto e avendo fato montare il gancio di traino direttamente in fabbrica riporta che il dispositivo di traino puo essere montato fin dall'origine ma x l'omologazione come funziona? Leggendo nel web sembra serva una dichiarazione del costruttore che e' stato montato in fabbrica cosi non serve il collaudo in motorizzazione e' corretto?

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 1
Se è stato montato in fabbrica ed è sul libretto è già omologato.
Se il lavoro lo ha fatto la concessionaria, in teoria, dovrebbero ridarti l'auto con l'aggiornamento della carta di circolazione e quindi con omologazione avvenuta.

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 2
Salve
Scrivo su questo vecchio topics perchè avendo acquistato una Octavia SW a novembre 2018, con gancio di traino installato in fabbica, mi trovo nella stassa situazione.
La carta di circolazione riporta la dicitura "può essere dotato" di gancio di traino, ma ho il sospetto che sia la stessa dicitura anche per le vetture che non lo hanno istallato.
Tu come hai risolto? Al contatto preliminare del venditore Skoda con l'ufficio omologazioni VW dicono che va bene così, ma non mi convine tanto.
Sotto la dicitura esatta del libretto, qualcuno può postare quella di una vettura senza gancio?
Buona serata
https://www.skodaclub.it/index.php?action=dlattach;sa=tmpattach;attach=post_tmp_4705_7d9f2a80a9a4dc3158c324c1bd122ed6;topic=2861

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 3
Sono cosi da anni ormai, con o senza gancio traino hanno questa  omologazione

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 4
@gra.ber ,ho guardato per curiosità anch'io sul mio libretto,avendo il gancio di traino originale montato in fabbrica e porta la tua stessa dicitura.Sinceramente non ci avevo mai guardato.

Non so dirti se cosi sia corretto o no (nonso)

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 5
stessa dicitura anche sulla mia fabia dotata di gancio traino fin dall'ordine

 

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 6
Cercando l'argomento su internet, anche sui siti ufficiali delle forze dell'ordine, la cosa non è proprio così semplice.
C'è una sorta di vuoto normativo e non tutte le case automobilistiche (e le forze dell'ordine) si comportano allo stesso modo.
Per non parlare delle assicurazioni in caso di incidente.
Da quello che ho capito, i casi sono 2:
1 - Gancio installato in fabbrica e presente al momento dell'immatricolazione, non necessita di verifica alla MTC.
2 - Gancio installato successivamente, anche dal service ufficiale, necessita di verifica alla MTC ed annotazione sul libretto.
Il primo caso deve essere dimostrato con "documentazione certa", la fattura non lo è, in quanto sarebbe uguale anche per il secondo caso.
L'annotazione attuale sul libretto mi risulta sia la stessa anche per le auto che il gancio non lo anno, quindi non dimostra nulla.
Di seguito le riporto le diciture di una dichiarazione che (ad. esempio) fa la Mercedes per vettura installata con gancio all'origine:
-quote-
Si dichiara che sull'autovettura MERCEDES BENZ TIPO 245 (B180 CDI) telaio n. ----------------------, è stata prodotta fin dall'origine con:
>dispositivo di traino: codice produzione: 550
>tipo: Westfalia 3131--
>Classe A------
>approvazione e1-00-1-----
in base alla circolare del ministero dei trasporti protocollo 4563/4184 (o) - D.C IV n. B100 del 05/11/1997 non è necessario collaudo.
-unquote-

La cosa è piuttosto delicata e non mi fa stare tranquillo. Qualcuno ha già fatto il collaudo dell'auto così equipaggiata.
Qualcuno di voi che non ha il gancio ma la stessa dicitura, potrebbe per cortesia postarla?
Grazie mille e buona giornata

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 7
Se può servire, questa è la dicitura sul libretto della mia Rapid SB del 2014 che NON ha il gancio di traino.

La stessa frase (con codici diversi) l'avevo sulla Fiat Idea che avevo prima, anch'essa SENZA gancio di traino.

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 8
Questo è quanto riporta il mio libretto. e sul gancio di traino è riportato il cocice originale vw

per altro confermato sia dal decoder vin in cui compare il gancio di traino rimovibile. (1D2 per fabia) che sulla targhetta all'interno del libretto service)

https://carinfo.kiev.ua/cars/vin/skoda

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 9
Credo che sia comunque difficile dimostrare all'eventuale agente di turno sulla strada che il gancio sia presente dall'origine.
Anche sulla mia, originale montato a posteriori, la targhetta riporta i dati di omologazione corretti.
Ma il vin decoder o la presenza di un codice sull'etichetta adesiva nel bagagliaio non credo siano facilmente utilizzabili come "prova certa".
Una dichiarazione della casa o del venditore sarebbe senz'altro meglio in quanto esplicita ed incontrovertibile.

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 10
Grazie mille a tutti per le informazioni.
Farò appena possibile la verifica col VIN code, che mi sembra interessante, ma a spiegarlo al carabiniere/poliziotto di turno la vedo ardua.
Vi terrò informati sugli sviluppi.

Buona giornata
Graziano

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 11
La mia Rapid ha la stessa dicitura, va a capire che significa  (nonso)

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 12
Credo che sia comunque difficile dimostrare all'eventuale agente di turno sulla strada che il gancio sia presente dall'origine.
Anche sulla mia, originale montato a posteriori, la targhetta riporta i dati di omologazione corretti.
Ma il vin decoder o la presenza di un codice sull'etichetta adesiva nel bagagliaio non credo siano facilmente utilizzabili come "prova certa".
Una dichiarazione della casa o del venditore sarebbe senz'altro meglio in quanto esplicita ed incontrovertibile.
questa é una prova incontroversibile.
la targhetta apposta a fianco dell gancio di traino nel paraurti e visibile togliendo lo sportellino che da accesso al gancio stesso.
riporta le stesse omologazioni del libretto

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 13
Io tengo una copia della fattura di acquisto dove si vede il gancio come optional all'acquisto...poi se trovi il testa di quiz  c'è poco da fare, a me un vigile fece storie perché lo avevo montato senza rimorchio attaccato ma sul cds solo in caso di copertura della targa non si può lasciare su ma l'octavia non ha il problema. Per farla breve si lesse l articolo che contestava come infrazione e vedendo la faccia dei due volponi mi venne da ridere....gli ho chiesto nel caso in cui mi avessero fatto la multa di allegare una foto della presunta infrazione. Mi lasciarono andare e non guardarono nemmeno la storia dell'omologazione

Re:gancio traino di fabbrica

Risposta n. 14
questa é una prova incontroversibile.
la targhetta apposta a fianco dell gancio di traino nel paraurti e visibile togliendo lo sportellino che da accesso al gancio stesso.
riporta le stesse omologazioni del libretto

No, è proprio questo che intendevo, non lo è.
Anche il mio gancio montato a posteriori riporta la stessa omologazione che c'è sul libretto. È l'omologazione relativa al gancio stesso, ma è sempre la stessa sia che lo monti dopo, sia che l'abbia montato la fabbrica. Per questo c'è ambiguità.