Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC (Letto 6651 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Su alcuni topic si leggono delle cose direi assurde sull'uso della benzina con motori a metano.
Quindi apro questo nuovo topic per fare un po' di chiarezza.

1. Sull'octavia a metano la gestione di quale combustibile usare è totalmente a discrezione del computer di bordo
2. Per la partenza è sempre preferito l'uso del metano. Può accadere che l'auto parta a benzina se il metano è esaurito o la pressione insufficiente o se la temperatura esterna è estremamente bassa, oppure, a volte, subito dopo il rifornimento a metano.
3. Il libretto di manutenzione prescrive di avere sempre benzina nel serbatoio della benzina.
4. Il serbatoio di benzina "va svuotato fino all'accensione della spia di riserva ogni sei mesi e poi rifornire" (vedi manuale pag. 197).
 
Saluti,V

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 1
AMEN Fratello! :D

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 2
dopo 50 pagine in altri topic era necessario aprire anche questo?

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 3
dopo 50 pagine in altri topic era necessario aprire anche questo?
Probabilmente, proprio perchè ci sono talmente tante pagine di discussione sul G-TEC, era il caso di aprirne uno nuovo

Grazie a @vincrc per la sintetica ma esauriente spiegazione (è bello constatare che c'è ancora gente che ha voglia di smazzarsi la lettura del manuale dell'auto).
Lancio a @radu la proposta di fissare in bacheca questo topic, in modo che sia posto in evidenza e non rischi di perdersi tra le mille discussioni sul G-TEC. In fin dei conti, l'analisi dei consumi, il paragone con le altre alimentazioni e cose del genere sono utili, ma sapere ciò che ha evidenziato Vincenzo lo ritengo fondamentale, specie il punto 4°.

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 4
ma sono tutte cose che gia' si sanno anche da chi non ha una G tec
Comunque,va bene così

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 5
l'unica informazione che mi sembrerebbe realmente utile del post è quella al punto 4) di cui nessuno ha fatto finora menzione.
Sono andato a vedere al manuale, e non ho trovato nessun riferimento -dico nessuno- ad un eventuale necessità dello svuotamento completo del serbatoio benzina ogni 6 mesi. Questo in uno dei manuali a mia disposizione (quello in formato elettronico). Adesso andrò a leggere anche quello cartaceo. Resta il fatto che comunque mi pare una misura di assoluto buon senso, non era una critica, eh.
Sul fatto che ci siano (ancora) persone che non leggono a fondo i manuali di utilizzo di una vettura dico: beh, ci credo: se fossero meno generici e più precisi, meno arzigogolati, con riferimenti esatti anzichè inesistenti e/o dipendenti dalla versione, forse la gente li leggerebbe più volentieri e con maggior cura :)
Ho appena riscontrato che nel PDF vien fatto cenno al raschietto portaghiaccio che si dovrebbe trovare nello sportellino carburante. Io l'ho sempre avuto in bauliera tra gli attrezzi, nel vano sagomato. Un esempio fra i tanti.

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 6
si ma la benzina invecchia quindi dovrebbe essere logico e normale cambiarla ogni tanto.
Io non andrei oltre i 2 mesi,sembra piu' pulita de gasolio ma anche lei forma dei depositi.
Non farei piu' di 20€ a volta e la userei tutta almeno ogni mese.

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 7
si ma la benzina invecchia quindi dovrebbe essere logico e normale cambiarla ogni tanto.
Io non andrei oltre i 2 mesi,sembra piu' pulita de gasolio ma anche lei forma dei depositi.
Non farei piu' di 20€ a volta e la userei tutta almeno ogni mese.
certo anche io,perché vado a benzina,ma sai avere anche una macchina a gas e quando vengono problemi impari sempre qualcosa di nuovo

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 8
certo certo,ma bisogna sempre sapere cosa si sta comprando e come va utilizzata.

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 9
certo certo,ma bisogna sempre sapere cosa si sta comprando e come va utilizzata.
Non tutti sanno cosa comprano e ancora meno sanno come va utilizzata...altrimenti si venderebbero molti meno diesel e ci sarebbero molti meno proprietari insoddisfatti per via dei problemi a FAP/DPF.

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 10
...riguardo al punto n° 4, nemmeno io ero a conoscenza.

...quindi direi che gli ultimi 20 euro di benzina che ho fatto a settembre 2015 all'agip di Palermo (a circa 1500km da casa mia) potrei anche consumare il mese prossimo? :))


Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 11
Beh, se li consumi la settimana prossima, male non gli fa. Anzi...

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 12
Non tutti sanno cosa comprano e ancora meno sanno come va utilizzata...altrimenti si venderebbero molti meno diesel e ci sarebbero molti meno proprietari insoddisfatti per via dei problemi a FAP/DPF.
(quoto)
Per quello bisognerebbe informarsi prima.
I forum sono molto utili a questo proposito e andrebbero consultati prima piuttosto che venirci a piangere dopo.

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 13
Ci fosse più trasparenza ed onestà da parte del venditore quando gli chiedi un diesel......
Quanti di loro non dicono nulla della rigenerazione (nonquoto)

Re:Chiariamo: Benzina vs Octavia G-TEC

Risposta n. 14
 (quoto)
Se riuscissi a trovare lavoro come venditore d'auto, lo farei presente sempre. Sono sempre stato dell'idea che la trasparenza e la sincerità, alla fine, pagano sempre.