Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Ventola sempre accesa (Letto 4871 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Ventola sempre accesa

Ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho appena fatto la mia presentazione nell'apposita sezione.
Come dicevo durante la mia presentazione commentavo il fatto che dopo 5 mesi di attesa finalmente ho avuto la mia splendida Octavia III 1.6 105 CV DSG.
Una gran bella macchina proprio come l'avevo sognata ho solo un problema che nn riesco a capire.
Anche se le temperature del motore nn sono elevatissime appena spengo la vettura entra in funzione la ventola che anche dopo parecchi minuti nn si spegne.
Per farla spegnere devo riaccendere e spegnere la vettura un paio di volte.
Adesso ho appena 1800 km e nn ho idea da cosa possa dipendere un difetto del genere e se poi in definitiva é un difetto.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in merito.
Grazie.

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 1
Ciao e benvenuto!
Guarda che non è un difetto: probabilmente hai interrotto una rigenerazione del fap.
Fai attenzione che se ne interrompi alcune di fila rischi di dover andare a farne una forzata in officina Skoda a pagamento.
Quando ti succede che vedi il minimo a 1000 giri circa anzichè i 750 abituali, significa che hai una rigenerazione in corso e non dovresti spegnere il motore, anzi per fare la cosa migliore, dovresti prolungare il tragitto di alcuni km affinchè venga portata a termine con successo.

Per questo odio i diesel (tick)

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 2
Grazie tanto infatti avevo notato che i giri andavano intorno ai 1000 anche.
Ma......altra domanda sei io km nn ne devo fare per quanto tempo la ventola resta accesa perché io immaginando che fosse un qualcosa di normale le prime volte ho lasciato che andasse e di minuti ne son passati parecchi pare nn si spenga mai.

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 3
Ciao,
la stessa identica cosa capita anche alla mia (gemella a quella di mascalzone latino); anche io avevo pensato al fap, ma come dicevo nel form di presentazione sento dell'aria uscire dalla zona ruote posteriori con un forte odore di "freni" e contestualmente nella guida non funziona lo start/stop.
Capita anche a vio?

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 4
Tutto ok, è normale. La ventola può continuare a funzionare dopo lo spegnimento anche fino a 15 minuti.

 

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 5
Scusate la domanda ma posso capire l'aumento dei giri, posso capire il non azionarsi dello start/stop, ma proprio non capisco l'utilità della ventola durante la rigenerazione!
Ad ogni modo fortumatamente non ho avuto, in quest'anno e mezzo di vita della mia Octavia, il "piacere" di vedere la spia del Fap sul quadro strumenti! :D

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 6

Scusate la domanda ma posso capire l'aumento dei giri, posso capire il non azionarsi dello start/stop, ma proprio non capisco l'utilità della ventola durante la rigenerazione!
Ad ogni modo fortumatamente non ho avuto, in quest'anno e mezzo di vita della mia Octavia, il "piacere" di vedere la spia del Fap sul quadro strumenti! :D


La ventola continua a girare per diversi minuti a fine rigenerazione (o qualora la stessa venga interrotta) per riportare le temperature dei componenti nel normale range di utilizza: la rigenerazione avviene difatti ad una temperatura superiore a quella standard.


Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 7

Ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho appena fatto la mia presentazione nell'apposita sezione.
Come dicevo durante la mia presentazione commentavo il fatto che dopo 5 mesi di attesa finalmente ho avuto la mia splendida Octavia III 1.6 105 CV DSG.
Una gran bella macchina proprio come l'avevo sognata ho solo un problema che nn riesco a capire.
Anche se le temperature del motore nn sono elevatissime appena spengo la vettura entra in funzione la ventola che anche dopo parecchi minuti nn si spegne.
Per farla spegnere devo riaccendere e spegnere la vettura un paio di volte.
Adesso ho appena 1800 km e nn ho idea da cosa possa dipendere un difetto del genere e se poi in definitiva é un difetto.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in merito.
Grazie.
Come ti hanno risposto gli altri, ogni volta che senti la ventola c'è la rigenerazione del filtro antiparticolato in corso, per cui sarebbe bene portarla a conclusione. Anche io avevo difficoltà nel "capire" quando il motore iniziava la rigenerazione, ma adesso ho un metodo per evitare che la rigenerazione avvenga quando meno lo si desidera (quando si è arrivati al lavoro e si sta per parcheggiare l'auto, ad esempio). Personalmente, annotandomi volta per volta il chilometraggio in cui avviene la rigenerazione (sulla mia che è una 1.6 tdi 105 hp, ogni 250-270 km), all'approssimarsi dei 250 km compio un giro più lungo su strade extraurbane. Inoltre, all'approssimarsi della rigenerazione viene inibito il funzionamento dello start/stop e quando questa è in corso, oltra alla ventola attivata, la lancetta dei giri motore al minimo si piazzerà sui 1.000 rpm.

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 8

Ciao,
la stessa identica cosa capita anche alla mia (gemella a quella di mascalzone latino); anche io avevo pensato al fap, ma come dicevo nel form di presentazione sento dell'aria uscire dalla zona ruote posteriori con un forte odore di "freni" e contestualmente nella guida non funziona lo start/stop.
Capita anche a vio?

L'odore che senti non proviene dai freni ma dallo scarico.
Che venga inibito lo start &stop è normale durante la rigenerazione.
Aggiungerei che non a tutti questa avviene dopo lo stesso numero di km, perchè dipende molto dal tipo di percorso che abitualmente si fa, se c'è molto urbano srà presumibilmente più frequente rispetto ad un percorso extraurbano o ancora meglio autostradale.
@Mascalzone latino: seleggi il manuale d'uso dell'auto trovi scritto chedurante una rigenerazione l'auto non va spenta, anzi si dovrebbe viaggare con marce medio alte a regimi non bassissimi: così facendo la rigenerazione sarà più veloce ed avverrà anche nel migliore dei modi.

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 9
Per Roby,
decisamente odore di freni. La macchina è spenta.

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 10
Mi sembra strano, a meno che tu non faccia una prova speciale prima di arrivare a casa e spegnere l'auto :o


Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 12
ragazzi , ultimamente mi succede spesso , la ventola resta accesa per alcuni minuti ,
cos'e' ? sta arrivando l'estate ?

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 13
Spegni la macchina durante la rigenerazione del FAP. Per questo la ventola rimane accesa, a volte anche per 5/6 minuti.

Re:Ventola sempre accesa

Risposta n. 14
si la spengo , ma per dirti , faccio dei brevi tratti e continua ad accendersi