1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri 29 Luglio, 2020, 12:42:38 pm Ciao a tutti,Sono nuovo del forum e scrivo per confrontarmi con chi è piu esperto sulle vicissitudini della mia roomster. Premetto che la macchina mi piace molto, sia per come si guida che per le prestazioni e anche per gli spazi interni. Ho acquistato una roomster 1.2 TSI 105 cavalli (motore Cbzb) nel 2018. L'auto è del 2011 e nel 2013 è stato montato un impianto a GPL landi.Aveva 110000 km ed era regolarmente stata tagliandata. Dopo circa 1 anno in cui non ha dato alcun problema l'auto ha iniziato a dare un problema di cui ho letto anche nel forum: accensione spia motore, spia epc e spia antipattinamento e perdita di potenza. Diagnosi iniziale: bobina e candele. Pezzi sostituiti e auto che ha ripreso ad andare come prima. Un po di tempo dopo si è ripresentato ed altra officina ha consigliato sostituzione iniettori, fatta a 130000 km. Il meccanico in questione ha fatto presente la difficoltà di tarare bene gli impianti su questi motori ma non ha mai detto, e neanche altri, che la casa madre sconsiglia di mettere il GPL su questi motori. Tutto bene fino ad un paio di mesi fa quando il problema si è ripresentato con maggior frequenza. Ultima diagnosi, fatta da 2 diverse officine, problemi di compressione sui cilindri 2 e 4 a causa dell'usura delle sedi delle valvole causata dal GPL. Al momento quindi mi ritrovo un preventivo di spesa per rifare testa, valvole rinforzate in acciaio se ho capito bene o con materiale resiste te all'usura del gas, distribuzione e quanto necessario di 1800 euro più Iva. Volevo chiedere alcune cose perché sono piuttosto inesperto nel merito:- secondo le vostre esperienze la cifra è congrua col tipo di lavoro? - potrebbe capitare che il problema non venga risolto definitivamente? - nel 2013 dovrò fare sostituzione bombola GPL. Quali sono indicativamente i costi? - al momento l'auto ha 160000 km, col lavoro fatto posso puntare ad arrivare a 300000 secondo voi? - data indietro ad un concessionario quanto potrebbe essere valutata per prendere un usato e dal valore di circa 8000 euro? Sono molto combattuto su cosa fare perché l'auto mi piace molto ma l'idea di spenderci la metà di quanto l'ho pagata e di sapere che comunque ci saranno necessariamente altre spese legate a anni e km non mi fa stare molto tranquillo. Grazie a tutti :-) Citazione Ultima modifica: 29 Luglio, 2020, 13:26:59 pm da Seboz
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 1 – 29 Luglio, 2020, 13:08:16 pm Se hai consumato le sedi valvole, a meno che non ti facciano un intervento di ricostruzione con riporto di metallo più duro, il rischio che dopo altrettanti km ti si riproponga è abbastanza alto.Puoi provare a farla girare di più a benzina o a mettere degli additivi, ma la convenienza se ne va un po' a quel paese.Onestamente, considerando anche che il 1.2 di quelle annate potrebbe avere problemi di suo alla distribuzione, valuterei un cambio con qualcosa di più fresco e magari gasato dalla casa (anche se pure lì si rischiano delle belle inc***te, come dimostrano le C3 Picasso GPL, ad esempio, ma anche le prime serie delle multipla a metano).Ad ogni modo 1.800 euro mi sembrano un po' tantini, forse si può fare qualcosa di meglio come spesa.Ma vai in rete ufficiale o da meccanici generici? Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 2 – 29 Luglio, 2020, 13:31:44 pm Citazione da: baldas78 – - 29 Luglio, 2020, 13:08:16 pmSe hai consumato le sedi valvole, a meno che non ti facciano un intervento di ricostruzione con riporto di metallo più duro, il rischio che dopo altrettanti km ti si riproponga è abbastanza alto.Puoi provare a farla girare di più a benzina o a mettere degli additivi, ma la convenienza se ne va un po' a quel paese.Onestamente, considerando anche che il 1.2 di quelle annate potrebbe avere problemi di suo alla distribuzione, valuterei un cambio con qualcosa di più fresco e magari gasato dalla casa (anche se pure lì si rischiano delle belle inc***te, come dimostrano le C3 Picasso GPL, ad esempio, ma anche le prime serie delle multipla a metano).Ad ogni modo 1.800 euro mi sembrano un po' tantini, forse si può fare qualcosa di meglio come spesa.Ma vai in rete ufficiale o da meccanici generici?Grazie per la risposta. Le valvole verrebbero rifatte in acciaio se ho ben capito o comunque rifatte in materiale adatto. Inserendo anche un po di uso a benzina il meccanico sostiene che la macchina sistemata durerebbe ancora di più. Proposta fatta da un meccanico generico. La skoda mi aveva proposto nuovamente sostituzione bobina, candele e cavi candele per 500 euro e non sono stati in grado di individuare il problema per cui mi hanno consigliato di cambiare direttamente il motore!Onestamente mi scoccia parecchio pensare che la prima sostituzione della bobina e il cambio iniettori siano stati interventi inutili... Dandola indietro così non so quanto potrebbero darmi. Temo che non si vada oltre i 1000 euro. Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 3 – 29 Luglio, 2020, 14:57:31 pm se fai sistemare il motore allora poi tieni l'auto fino alla morte... (almeno io la penso così)sistemarla per venderla a mio avviso non ha senso.Non è detto che il primo intervento di sostituzione bobina e iniettori sia stato inutile... Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 4 – 29 Luglio, 2020, 15:04:28 pm Citazione da: baldas78 – - 29 Luglio, 2020, 14:57:31 pmse fai sistemare il motore allora poi tieni l'auto fino alla morte... (almeno io la penso così)sistemarla per venderla a mio avviso non ha senso.Non è detto che il primo intervento di sostituzione bobina e iniettori sia stato inutile...Si concordo, se la sistemo poi la tengo fino alla fine dei suoi giorni! Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 5 – 12 Settembre, 2020, 14:42:47 pm Comunque il TSI 86cv e 110cv non sono adatti al GPL. Il vialle ad esempio utilizza una miscela GPL benzina per non fare rovinare gli iniettori e le valvole. Il problema è che col suo costo andavi di diesel direttamente Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 6 – 21 Settembre, 2020, 18:41:58 pm il mio 1.2 105cv l'ho preso con il BRC VSR con iniezione saltuaria di benza (spero che così le valvole non abbiano problemi]ed era già montato dal venditore...https://brc.it/wp-content/uploads/2019/03/Ver_25_04_02_2019_Lista-vettura-SDI20_it.pdf Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 7 – 21 Settembre, 2020, 22:19:22 pm Citazione da: Seboz – - 29 Luglio, 2020, 12:42:38 pm- nel 2013 dovrò fare sostituzione bombola GPL. Quali sono indicativamente i costi?circa 600€ Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 8 – 24 Settembre, 2020, 21:20:37 pm effettivamente il 1.2 non lo vedo più a listino in nessun modello del gruppo VW... Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 9 – 25 Settembre, 2020, 08:57:45 am e qui ne vedo le problematiche...https://forum.quattroruote.it/threads/motore-1-2-TSI-chi-ha-superato-i-100-000km.83542/page-5 Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 10 – 25 Settembre, 2020, 10:48:34 am Il problema è stato risolto cambiando versione di catena e tendicatena, mi pare nel novembre 2011 hanno portato le modifiche in produzione. Puoi ricercare tutto il thread nel forum dell' Audi a1 Citazione 1 Mi Piace
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 11 – 26 Settembre, 2020, 10:33:49 am grazie della indicazione che mi rende speranzoso che, in caso di problemi, i meccanici più aggiornati sappiano già come risolverli...https://a1audiclub.forumfree.it/?t=69339806...7 pagine. Citazione Ultima modifica: 26 Settembre, 2020, 10:43:58 am da renatoponzzo
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 12 – 29 Dicembre, 2020, 20:59:23 pm Buona Sera ho anche io una Roomster con lo stesso problema. Spia epc avaria motore e antislittamento accese . La macchina a 4000 giri perde potenza. Il meccanico mi ha detto che era la catena di distribuzione fuori fase . Sostituita le spie si sono spente ma dopo 2 giorni sono riapparse con la stessa problematica di prima. Riportata dal meccanico mi ha detto che ha smontato la centralina ed era ossidata che l' ha pulita e le spie adesso sono spente. Ma la spiegazione non mi ha molto convinto ne della catena di distribuzione 470 euro ne della ossidazione della centralina. Secondo me a breve rivedrò le tre spie maledette. Citazione
Re:1.2 TSI benzina GPL problema compressione cilindri Risposta n. 13 – 23 Febbraio, 2023, 18:06:02 pm ti devono sostituire i DUE filtri del GPL, 30€ cad....prova Citazione