Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Superb => Škoda Superb 3 (2015-2024) => Topic aperto da: baldas78 - 24 Luglio, 2015, 23:03:43 pm

Titolo: Superb 2015... primo contatto
Inserito da: baldas78 - 24 Luglio, 2015, 23:03:43 pm
Condivido con voi le primissime impressioni sulla nuova arrivata nelle concessionarie... o almeno a Ravenna... ho avuto modo di vedere dal vivo una berlina grigio argento con cerchi da 19 pollici...
Chiedo scusa se troppi dettagli su motori, modello dei cerchi e altri dettagli non ve li so dare, ma ero preso da tante cose (anche non relative alla Superb). Ma arriviamo al dunque...

Lunga, bassa e filante (il concessionario mi ha detto che ha ancora i "tamponi" da consegna e mostra).
Grigio argento con vetri posteriori scuri. Gomme 235/40R19 che non possono non attrarre l'attenzione...
La vedo e non c'è nessuno in concessionaria... mi avvicino e guardo le gomme (per i più curiosi, in quella configurazione 3 dita da battistrada e passaruota).
La linea è veramente sbalorditiva. L'auto è grande, davvero grande,ma non sembra. molto ben proporzionata, la coda fugge via nella vista laterale e non pesa all'occhio.

Arriva il venditore e si avvicina con le chiavi in mano: sistema Kessy, con chiave/telecomando con finitura mista cromata e (forse) similpelle.
parte il tour dal baule... quella esposta ha il sistema di sblocco ed apertura con sensore sotto al paraurti posteriore. ma lo apriamo con il classico pulsante tra le luci di targa.
Si apre un portellone che è lungo come un mezza macchina e si accede ad un vano che è un monolocale... una bellezza incredibile...
interamente rivestito di moquette, si intravede nella parete dei sedili posteriori la botola per gli oggetti lunghi. sulla destra che lo sportello che da accesso al vano della cassetta pronto soccorso, sotto la soglia c'è il classico spazio per il triangolo e a sinistra c'è una bella rientranza (mi pare) dietro al passaruota.
credo di poterci caricare direttamente la famiglia (moglie e due figlie) ed avere ancora spazio per un trolley... sotto il piano (in questo caso mi sembra proprio sia fisso, non ad altezza variabile) ruota di scorta e attrezzi (il venditore mi ha detto che è optional).
sui fianchi presa da 12V, ganci a scomparsa e i comandi per ribaltare i sedili posteriori da dietro.
La cappelliera (o copribagagliaio, chiamatela come volete) è divisa in due parti e solo la metà posteriore si alza con il portellone, ma questo non pregiudica affatto le dimensioni della "bocca di carico": la suocera legata ed imbavagliata entra tranquillamente anche se scalcia.
quello che stupisce è la sagomatura, lo spessore e l'isolamento che anche questo particolare (spesso un pò trascurato) contribuisce a creare...
schiaccio il pulsante e lui docile si abbassa, si avvicina alla chiusura e con delicatezza si chiude.

Passo davanti... probabilmente lasciando dietro una scia di bava... (sbav) il muso è veramente bello. è largo, è basso e piatto ma la nervatura centrale (quella che termina col logo) gli da dinamismo. I fari (xenon) danno un taglio diverso al muso rispetto a quelli degli altri modelli e le superfici interne sono "lavorate" con incisioni a tratti un pò disordinate (non mi viene un termine migliore) che a faro acceso credo creino qualche disegno di riflessi e ombre. Fendinebbia tradizionali.
L'unico neo che ho trovato è nella mascherina... la parte sotto il logo è "piena" con i listelli solo "disegnati". Credo sia l'alloggiamento del radar (nella presa d'aria sotto al paraurti non c'è)
Il concessionario mi fa notare che quella in esposizione è dotata (tra le altre cose) del sistema Traffic Jam che fino a 60km/h "sorveglia" la strada davanti, dietro e anche sui fianchi (per quanto possibile) attraverso l'uso di tutti i sensori dell'auto e praticamente guida da sola... l'autista deve solo accendere e mettere entrambe le mani sul volante, poi acceleratore, freni e cambio (DSG) li aziona da sola in base al traffico. (se molli le mani o una sola, il sistema ti avvisa e poi si disinserisce)

arriviamo agli interni... tutta pelle color panna... cielo della stessa tonalità... inserti in alluminio spazzolato e plancia scura...  L I B I D I N E totale...
apro la portiera dietro e mi chiedo se sto guardando un'auto o una limousine... :o davvero... lo spazio tra la seduta dietro e lo schienale del sedile del pilota è interminabile... anche dalla parte del passeggero (il sedile è ancora più indietro) è mostruoso...
Entro... la seduta è bassa e un pò infossata, ma larga e comoda, la testa (ok sono "solo" 178 cm) non sa nemmeno cosa sia il tetto della vettura e attorno ho tanto di quello spazio che posso pure fare pilates... il bracciolo posteriore è abbassato ed è largo una 30 di cm... in cima ci sono due portabicchieri e l'attacco per il porta tablet orientabile... la plancia è talmente lontana che mi chiedo se serva l'interfono per parlare con chi è davanti...
fin'ora valutavo lo spazio per le gambe in "passano a fatica i piedi", "riesco a spostare avanti o indietro le gambe di un paio di centimetri", "riesco ad accavallare le gambe" (ad esempio su Rapid), ma qui mi sono dovuto inventare una nuova frase: "mi posso accovacciare dietro al sedile davanti"...
mi è venuto naturale chiedere al venditore se potevo dormire lì stanotte...

passo davanti, al posto guida...
strano... ma nel senso buono... è figo, dannatamente figo.
sedili con regolazione elettrica, impostati molto in alto e forse un pò arretrato per la mia stazza, ma mi ci siedo e mi sento a casa...
il maxiDOT a colori mi mostra la portiera aperta con un bel rosso acceso. La strumentazione ha un layout molto familiare (doppio strumento tondo con incorporati due strumenti più piccoli semicircolari) ma le foto le avete viste sicuramente in giro.
La radio/navigatore è lì al centro plancia leggermente sporgente pronta ad essere toccata.
sotto i comandi clima (forse i tasti per la selezione dei flussi tendono a rimanere un pò nascosti perchè sono subito sotto al display della radio e sopra alle manopolone di controllo del climatronic).
ai piedi della "montagna plancia" si estende la sconfinata "pianura tunnel"... il totem del DSG troneggia in mezzo ad una vastità infinita punteggiata di tasti per funzioni varie a cui fa seguito il gruppetto dei comandi del freno di stazionamento a pulsante (ecco... se non fosse che i pulsanti sono davvero belli direi che l'assenza della classica leva è un punto dolente)
il trio di pulsanti fa da sponda al bracciolo... è regolabile in inclinazione, anche se alzandolo lascia aperto il vano sottostante. ma credo che la posizione "tutto giù" sia quella da usarsi preferibilmente. è rivestito con la stessa pelle dei sedili e quasi vorrei portarmi a casa quel rettangolone di pelle tanto è bello da toccare...
facendo un passo indietro... perchè è strana la plancia? perchè ci sono un sacco di pezzi che già conosciamo... il volante è il tre razze rivestito in pelle non traforata e non tagliato sotto, con i comandi per i sistemi di bordo... dietro le razze orizzontali fanno capolino i PADDLES!!!
dietro ancora le leve per il tergicristallo/tergilunotto a destra e frecce e abbaglianti a sinistra... e il cruise?? :o
per quello c'è una levetta ancora più in basso tutta dedicata a cruise e llimitatore (se non ho visto male)
la manopola per l'accensione dei fari è sempre la solita ed anche un altro paio di particolari sono in comune con le altre serie.
questo mi ha fatto "strano", ma mi ha dato anche un effetto "mi sento a casa", che altrimenti l'auto di suo non mi avrebbe dato, così "spaziale" com'è...

la plafoniera davanti ha un vano portaocchiali che credo ne possa contenere anche 2 paia... ci sono i pulsanti per gestire le l'accensione delle luci e per gestire l'accensione della plafoniera posteriore (non credo che dal posto guida si riuscirebbe ad arrivare dietro con la mano!)

motore... prestazioni... prezzo...?? non lo so (nonso) non l'ho chiesto... non ce n'era motivo... per oggi mi è bastato questo primo contatto... (love)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Mario D. - 25 Luglio, 2015, 07:20:52 am
Grazie Diego per averci fatto sognare questi 5 minuti!!! Adesso aspettiamo che tu possa provarla per poi leggere la tua recensione!!! :)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: baldas78 - 26 Luglio, 2015, 00:38:02 am
Mi sono dimenticato (non so come ho fatto) un particolare presente sulla vettura in esposizione
Sopra agli inserti in alluminio c'è un bordino grigio chiaro... quando apri una portiera (o comunque è accesa l'illuminazione interna) quel bordino si accende di una leggera colorazione (in questo caso verde, ma sono selezionabili 3-4 colori).
La riga luminosa non è solo nella plancia, ma la ritrovi anche nelle portiere anteriori e in quelle posteriori!
(love)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: artu - 27 Luglio, 2015, 10:51:00 am
sto aspettando che sia commercializzata la Wagon, sarà la mia prox vettura......
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: baldas78 - 27 Luglio, 2015, 10:51:59 am
il concessionario mi ha detto che ad ottobre (a Ravena) arriverà la Wagon da utilizzarsi per i test drive...
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: artu - 27 Luglio, 2015, 11:21:38 am
A piacenza mi hanno detto forse settembre....vedremo...
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: chris82rs - 27 Luglio, 2015, 21:49:26 pm
Il particolare delle bande a led è presente anche su leon, figata, creano una bella atmosfera.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: bigfoot71 - 27 Luglio, 2015, 22:54:50 pm
Vista la prima Superb 2015 su strada... straniera naturalmente... ragazzi che ferro!
bellissima, proporzionata nelle misure e da la sensazione di un prodotto più che premium!
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marco4671 - 29 Luglio, 2015, 22:23:08 pm
Appena arriva la wagon dal conce, chiedo di provarla e poi ve la recensisco (così, nel frattempo, avrò la possibilità di fare la riabilitazione al ginocchio  ;D ).
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: artu - 30 Luglio, 2015, 14:44:33 pm
Appena arriva la wagon dal conce, chiedo di provarla e poi ve la recensisco (così, nel frattempo, avrò la possibilità di fare la riabilitazione al ginocchio  ;D ).

dove???
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marco4671 - 01 Agosto, 2015, 15:22:04 pm
Penso andrò a Treviso, da Negro. Ma, magari, sentirò pure il conce che mi ha venduto l'Octavia... Andiamo insieme?
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marcomille - 01 Agosto, 2015, 17:17:31 pm
 (sbav)  (sbav)  (sbav) Attendo con estrema trepidazione di poterla testare e poi decidere se tornare SUPERBista oppure RSissta  (canna)  (driving)  (driving)  (driving)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marco4671 - 01 Agosto, 2015, 17:20:55 pm
Beh, dipende tutto da cosa cercherai nella tua futura auto... Prestazioni sportive o comfort? Secondo me, appena appoggerai il tuo  (ass) sul sedile della Superb, ogni dubbio svanirà.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marcomille - 01 Agosto, 2015, 17:25:37 pm
Beh, dipende tutto da cosa cercherai nella tua futura auto... Prestazioni sportive o comfort? Secondo me, appena appoggerai il tuo  (ass) sul sedile della Superb, ogni dubbio svanirà.

Vero......sai sono molto curioso di guidarla per bene....sperando che il nuovo conce, me la lasci strapazzare un po....ha ha ha.
La mia che ho ceduto questa primavera alla soglia dei 100k km era davvero perfetta, ma l'unico suo neo era un becceggio pronunciato e un poco fastidioso , quando la strapazzavi un po.
Per il resto era e rimane una vera Astro.
La RS III è tanta robba....però devo testarle entrambe e poi valutare per bene.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marcomille - 01 Agosto, 2015, 17:31:56 pm
Difficilmente mi capiterà di poterla testare in pista  ( la Nuova Superbona ) così come mi capitò di fare come altri qui dentro con la Vrs III in quel di Franciacorta in circuito.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Mario D. - 01 Agosto, 2015, 19:43:08 pm
@Marcomille !!! Octavia o Superb.......basta che ritorni Skodista!!! (welcome)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marcomille - 01 Agosto, 2015, 22:11:18 pm
@Marcomille !!! Octavia o Superb.......basta che ritorni Skodista!!! (welcome)

2016???....alla peggio un po più tardi...maaaaa nulla in vista di ibrido??
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Mario D. - 01 Agosto, 2015, 22:12:25 pm
Non mi pare! (nonso)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Ale_vRS - 02 Agosto, 2015, 08:50:02 am
Io come detto attendero la wagon e poi faro il cambio della mia.

Le berline non mi sono mai andate a genio per questioni di praticità, meglio avere spazio in abbondanza dove poter caricare hahahahah

Se ne riparla a fine anno, ma sicuramente non la prendero qui a modena, come prezzi si compra meglio in toscana o nel bolognese.

Nella nuova concessionaria hanno troppo da sottostare ai nuovo capi toyota.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marcomille - 04 Agosto, 2015, 10:51:31 am
......Mmmm .....vorrà dire che mi tengo e mi spupazzerò a lungo l'ibrida che sto utilizzando.
Ho già Percoso dal 1 Aprile ben 15.000 km e devo dire che mi piace sempre più......peccato che la freccia alata resti così al palo .
Mi sarei aspettato, per lo meno nei modelli top di gamma , un inizio in questo versante......vabbè!!
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Marco4671 - 04 Agosto, 2015, 11:26:11 am
Io l'ibrido non lo vedo poi molto diffuso, neanche in futuro. Piuttosto, credo di più alle fuel-cell ad idrogeno, sia per i costi (si abbasseranno), sia per l'autonomia e per il tempo per rifare il pieno (ore, nel caso delle elettriche e ibride plug-in). L'ibrido, in sostanza, lo vedo al pari dell'elettrico (o quasi), buono solo in città e per pochi km al giorno. Meglio, molto meglio in confronto, il Metano.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: bigfoot71 - 04 Agosto, 2015, 16:29:08 pm
Comunque sia, ho visto un'olandese e un finlandese a queste latitudini con la Tesla p85...
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: RobyA112 - 04 Agosto, 2015, 21:30:47 pm
Ne ho incrociate due a distanza di 20 minuti una dall'altra, il giorno del ritrovo allo Stelvio.
Erano le prime che vedevo in assoluto.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: serks - 05 Settembre, 2015, 20:34:39 pm
Ho vista oggi in conce. Seduto dentro guardato fuori molto bella mi piace,l'unica csa negativa e allestimenti di 1.4 a benzina non ha la scelta.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: minmil - 05 Settembre, 2015, 22:35:37 pm
Io tutti i giorni per lavoro mi reco in svizzera....sia targate CH che di italiani che entrano per lavoro...di modelli ibridi ne vedo veramente tanti....toyota Auris e Yaris...e lexus CT....in svizzera che hanno piú possibilitá😅..Lexus a iosa.....io sono stato molto combattuto prima di prendere a luglio la Superb.....innamorato della IS300h.....poi con la benzina a 1,25
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Nikimaz - 08 Settembre, 2015, 11:37:06 am
In occasione del tagliandone dei 210mila KM mi hanno gentilmente concesso come auto sostitutiva una Superb 150cv Style DSG infarcita di tutte le nuove diavolerie elettroniche; qualche considerazione a caldo dopo un centinaio di km percorsi prevalentemente in autostrada:

- Confort]: ottimo, silenziosa e ovattata, un filino sopra la precedente
- Motore: tanta coppia in basso, a basse medie velocità ha anche un buon tiro. In autostrada secondo me qualche cavallo in più non guasterebbe; nelle riprese in sesta la mia cara vecchia da 170cv mi sembra un pochino più incisiva. la 190 probabilmente è perfetta.
-  DSG: e qui ero curioso perche è la prima volta che provo a fondo il sei marce. Mi sembra un ottimo cambio, anche se da vecchio sentimentale quale sono la frizione e la leva del cambio mi sono mancati un po', ma non è colpa del DSG, che - anzi - è davvero un cambio di notevole caratura, perfettamente accordato con il motore. Personalmente lo vorrei un po più deciso nelle ripartenze, ad es quando rallenti per affrontare una rotonda e poi hai bisogno di schizzare via rapidamente.
 - Handling: su strada si rivela bella piantata a terra anche senza gli ammortizzatori elettronici, con una sterzo bello preciso. Qui davvero due spanne sopra la pur valida precedente.
Ausili elettronici
LANE ASSIST. In una parola Teribbile!!!. Andrà bene per chi si distrae spesso ma sentire in autostrada in corsia di sorpasso che il volante ti forza a stare vicino alla linea di sinistra a me non fa un bell'effetto. Disattivato subito.
- ACC: ossia il cruise adattivo. Bella invenzione ma personalmente lo trovo troppo prudente per il traffico italiano; quando sei a 140 in corsia di sorpasso e ti esce qualcuno davanti è perfetto nel rallentare la macchina in maniera progressiva; poi però quando la macchina davanti rientra  è piuttosto lento nel riprendere velocità, tanto che quello davanti spesso si ripiazza in corsia di sorpasso perchè pensa  che tu  non voglia più superarlo.  Insomma, dovrei proprio riparametrare il mio modo di guidare per apprezzarlo appieno. Non ancora testato in città.

La tengo ancora domani, e aggiungerò qualche ulteriore considerazione su mirror link, impianto audio, light assist (non ha il Canton) e navigatore Columbus appena riesco a giocarci un po'...
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Nikimaz - 11 Settembre, 2015, 14:14:14 pm
Anche qui concludo come promesso con le considerazioni su:

SMARTGATE E MIRRORLINK (con Galaxy S5): con non poca fatica sono riuscito a farli funzionare (prima ho scaricato la app Smartgate e le altre app Skoda sul mio telefono, poi ho effettuato il collegamento con Smartgate, quindi ho collegato il telefono via USB. Secondo me il manuale non è molto chiaro sui passaggi da seguire. Il Mirror Link fa il suo dovere, ne più ne meno; a prescindere dalla Superb, secondo me è un optional da ordinare in considerazione dei sicuri sviluppi futuri; al momento le app disponibili sono poco più che dei simpatici giochini.

IMPIANO AUDIO DI SERIE (no Canton)

Se uno non ha nessuna - sottolineo nessuna - pretesa particolare può anche andar bene l'impianto di serie, ma se vi piace ascoltare bene la musica in auto non ho dubbi sul consigliare di investire i circa 500 eurini necessari per l'upgrade. Anche il confronto con il 'vecchio' Sound System' della mia Superb è impietoso.

DINAMIC LIGHT ASSIST

Non ho avuto tempo di uscire di notte per fare una prova peccato perchè è una di quelle cose che mi incuriosisce parecchio; qualcuno di voi lo ha già testato? (attenzione non mi riferisco al Light assistant che 'semplicemente' attiva / disattiva i fari abbaglianti, ma di quello che oscura una parte della fanaleria per non abbagliare gli altri)

COLUMBUS

Bel navigatore, anche se la differenza di prezzo rispetto al più modesto 'Amundsen' mi sembra eccessiva; il mio personalissimo giudizio è che le funzioni che ha in più il Columbus (dimensioni dello schermo a parte) non siano poi così fondamentali....

Stavolta ho davvero finito; magari tra un po' di tempo vi racconterò le impressioni della 'mia' nuova Superb, vedremo.....

Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: bigfoot71 - 12 Settembre, 2015, 15:11:49 pm

DINAMIC LIGHT ASSIST

Non ho avuto tempo di uscire di notte per fare una prova peccato perchè è una di quelle cose che mi incuriosisce parecchio; qualcuno di voi lo ha già testato? (attenzione non mi riferisco al Light assistant che 'semplicemente' attiva / disattiva i fari abbaglianti, ma di quello che oscura una parte della fanaleria per non abbagliare gli altri)

Grazie molte per le tue impressioni... lo Smart Light Assist o i sistemi simili anti abbagliamento, per mezzo di oscuramento di parte del fascio luminoso, lo pensavo possibile solo su fari con matrice a led.... mi confermate la cosa?
Come funziona quello della Superb??
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: baldas78 - 12 Settembre, 2015, 17:23:06 pm
non so quello di Superb, ma non lo fanno solo i LED.
un mio amico ce l'ha su BMW 420d e i fari sono xeno. Si vede proprio la "sagomatura" del fascio, non solo sui lati, ma anche nel mezzo e proprio "tagliato" sulla sagoma delle auto che non deve abbagliare...
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: bigfoot71 - 12 Settembre, 2015, 18:37:25 pm
non so quello di Superb, ma non lo fanno solo i LED.
un mio amico ce l'ha su BMW 420d e i fari sono xeno. Si vede proprio la "sagomatura" del fascio, non solo sui lati, ma anche nel mezzo e proprio "tagliato" sulla sagoma delle auto che non deve abbagliare...
Allora c'è una lama mobile che chiude... devo cercare e acculturarmi... (crazy)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: willy1971 - 09 Ottobre, 2015, 18:37:15 pm
Oggi mi hanno fatto fare un bel giretto (da solo, senza venditori a bordo) con una nuova superb sw 2,0 tdi 4x4 ambition.
Appena entro in possesso del pc scrivo qualcosa....
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 09 Ottobre, 2015, 22:07:24 pm
Nella superb , che ha i fari bixeno mentre quelli diurni sono a led, funziona con una "palpebra" , così mi ha detto il venditore. Presumo che parti dall'esterno per chiudersi verso l'interno.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: willy1971 - 09 Ottobre, 2015, 22:34:21 pm
Oggi mi hanno fatto fare un bel giretto (da solo, senza venditori a bordo) con una nuova superb sw 2,0 tdi 4x4 ambition.
Appena entro in possesso del pc scrivo qualcosa....




Allora......
.....test drive della superb sw 4x4.

Beh, beh, dire che è un superincrociatore è dire una banalità, ma è proprio così!
E' enorme, dentro ci si può tenere un rave party oppure aprire una pizzeria, sul sedile dietro ci si accomoda come su una limousine, lo spazio per le gambe è davvero esagerato......a un certo punto ho pensato che è persino eccessivo, superfluo.
Belle finiture e materiali, l'aspetto, il colpo d'occhio potrebbe sembrare molto, troppo simile a quello dell'octavia, ma andando a cercare con l'occhio e con i polpasterlli ci si rende presto conto che di sostanza ce n'è di più. Parecchia di più.
Quella che ho provato era una ambition e l'ho trovata, nonostante sia un allestimento medio-basso di gamma, comunque piacevole . C'era tutto quello che mi aspettavo, i sedili sono in tessuto, ma comunque piacevoli, ben fatti e con una sagomatura piuttosto elaborata. Finiture a effetto alluminio spazzolato in plancia e sulle porte belle, molto realistico l'aspetto, non cheap, mancano però le striscioline led che avevo visto sulla style da un altro rivenditore.
Non mi sono piaciuti i pannelli porta con rivestimento non coordinato col resto della tappezzeria: sedili in tessuto, dicevo, pannelli in ecopelle.....mah.....discutibile.
Non mi sono piaciuti i cerchi da 17", troppo piccoli sotto cotanta macchina; non mi è piaciuto il colore argento metallizzato capace di mortificare la linea e l'immagine dell'auto. Quella in grigio più scuro che avevo visto due settimane fa coi cerchi da 18" fa tutta un'altra figura. Al pari degli interni in pelle.
In movimento si apprezza un comfort notevole, grande stabilità, uno sterzo molto piacevole e preciso da rendere la macchina molto agile e guidabile anche fra le curve. Una volta in moto il comportamento stradale fa davvero dimenticare le dimensioni del corpo vettura. Gran bel risultato.
Silenziosa, sì, ma senza strafare. Il rotolamento mi è sembrato ben filtrato, il motore si percepisce chiaramente (soprattutto a freddo), ma senza mai essere comunque invadente o fastidioso.
Il tdi 150 cv, anche col bagaglio del 4x4, mi è sembrato più che adeguato. Di sicuro non una motorizzazione da pista, ma muove il bestione con disinvoltura e spinge molto bene all'occorrenza senza risultare in affanno.
Sulle prime appariva pigro alla pressione dell'acceleratore, ma se si preme con maggiore decisione, probabilmente secondo le logiche di autoadattamento dell'elettronica di gestione, si risveglia e ci si toglie ogni dubbio. Fa così anche la mia octavia.
Il cambio manuale 6m è il solito, piacevole, che quasi tutti conosciamo. Innesti facili, ben definiti, comando leggero, niente da dire.
Molto belli e scenografici i fari bixeno con drl e frecce a led.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 09 Ottobre, 2015, 22:40:18 pm
Aveva il navigatore?
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: willy1971 - 09 Ottobre, 2015, 23:20:46 pm

Credo di sì, ma non ho acceso l'infotainment e non ho fatto caso a che antenna avesse sul tetto, quindi non posso essere sicuro.
Mi premeva di più capire come si muoveva su strada.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 09 Ottobre, 2015, 23:44:51 pm
Certo, penso che tu possa aver provato la executive, comprende fari allo xeno e navigatore, é un pacchetto dell'ambition.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: willy1971 - 09 Ottobre, 2015, 23:47:11 pm
Certo, penso che tu possa aver provato la executive, comprende fari allo xeno e navigatore, é un pacchetto dell'ambition.

Sì, credo anch'io. Ho scritto ambition perchè di base sono la stessa cosa e non mi sono interessato di approfondire eventuali optional e/o pacchetti. Penso però tu abbia ragione.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: wasabi - 14 Dicembre, 2015, 20:59:36 pm
Gran bella macchina la nuova Superb (love)

Questa mattina ero a Torino, infognato nel traffic jam delle 8.00 in Corso Unità d'Italia, nel retrovisore vedo un faro led bianco, che si sposta rapido alla mia sx, penso "ecco il solito sborone con Audi A6 >:( " e.....ooops.....invece era una bellissima Superb Wagon bianca targata FB, con cerchi da 18 o 19 pollici (non sono riuscito a misurare, ma erano....importanti ::) ).
Che dire.......sono rimasto.....flashato :D
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 14 Dicembre, 2015, 22:51:43 pm
Allego foto del mio faro. Le "ciglie" sono optional.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: xenutunex - 14 Dicembre, 2015, 23:17:54 pm
mi sembra che abbia un impatto visivo piú aggressivo rispetto all'Octavia!  (good)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 15 Dicembre, 2015, 00:01:36 am
Ne aggiungo altre tre
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: enzo - 15 Dicembre, 2015, 07:00:54 am
Molto belli...
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: neverdog83 - 15 Dicembre, 2015, 17:25:46 pm
Il mio concessionario mi ha dato la possibilità di provare per 24 ore questa bellissima auto.....volendo arricchire di optional questa ammiraglia, come la mia octavia sfiorerei i 50 mila euro......cosa alquanto assurda....la plastica dello sportello porta oggetti è  sottile e leggero quanto quello di una grande punto.....la superb poteva essere tranquillamente il nuovo modello octavia.....avrebbero fatto un super figurone.....
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 15 Dicembre, 2015, 22:33:10 pm
Il mio concessionario mi ha dato la possibilità di provare per 24 ore questa bellissima auto.....volendo arricchire di optional questa ammiraglia, come la mia octavia sfiorerei i 50 mila euro......cosa alquanto assurda....la plastica dello sportello porta oggetti è  sottile e leggero quanto quello di una grande punto.....la superb poteva essere tranquillamente il nuovo modello octavia.....avrebbero fatto un super figurone.....

Il nuovo modello Octavia? In 24 ore si riesce a giudicare un auto?  Con la nuova Superb , in meno di un mese ho fatto 5.000 km, sono ancora in fase di apprendimento e leggo di porta oggetti, di 50.000€, nuova octavia, mah.
Nel controllo dei 5.000 km sono salito sulla Octavia, a suo tempo o provato la RS 184 CV, ragazzi cerchiamo di dare a Cesare quel che é di Cesare.

Con 40.000€ di listino ho una Superb station wagon, con:
190 cv, DSG, bixeno, navigatore, sensori anteriori e posteriori, telecamera posteriore, portellone elettrico con tendina che arretra automaticamente, DAB , sedili elettrici , fari al led anteriori e posteriori , cerchi del 18 , front assist, dinamic light assistant, non mi soffermo nei vari luci ai piedi , battitacco , specchietti regolabili riscaldabili con funzione memoria in retromarcia, vetri oscurati, reti bagaglio, ruotino, sensori luci e pioggia, ecc....
Con 40.000€ di listino, assurdo. Potevo comprarmi la A4 Avant base.
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: neverdog83 - 16 Dicembre, 2015, 10:53:59 am
In 24 ore puoi accorgerti della qualità ..se è  più o meno scadente.....apri il cassettino portaoggetti della tua superb lascialo aperto sotto il sole a 40 gradi e quando lo richiuderai no  sarà più conforme....è  un velo di plastica ....quello dell'audi a4 è  un cassettino blindato per questo la base la paghi 40 mila euro e per questo sono convinto che la nuova superb potevano presentarla come la nuova octavia....splicemente Quello che penso.....
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Nikimaz - 16 Dicembre, 2015, 12:53:50 pm
Mi permetto di dire anch'io la mia, da utilizzatore di 'vecchia Superb' ormai da quasi 4 anni, e in passato, di Audi A4 e BMW serie 3.
Intanto mai avuto problemi con nessun accessorio, plastiche ecc ecc in ormai quasi 230milakm. Tutto è silenzioso come il primo giorno e questo credo sia un buon segnale della qualità costruttiva di una macchina.
Certo, qualche dettaglio (e sottolineo dettaglio) rispetto ad Audi (non BMW) è meno curato, ma stiamo parlando di nulla davanti all'enorme divario di prezzo.
Infine, non ho riscontrato alcuna evidente mancanza nelle finiture della nuova Superb che ho avuto in prova per un paio di giorni, e mi sembra che anche la stampa specializzata sia di questo avviso.
Ergo, quoto quanto espresso da PA76.
Buona guida a tutti!

Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 16 Dicembre, 2015, 21:55:02 pm
Mi permetto di dire anch'io la mia, da utilizzatore di 'vecchia Superb' ormai da quasi 4 anni, e in passato, di Audi A4 e BMW serie 3.
Intanto mai avuto problemi con nessun accessorio, plastiche ecc ecc in ormai quasi 230milakm. Tutto è silenzioso come il primo giorno e questo credo sia un buon segnale della qualità costruttiva di una macchina.
Certo, qualche dettaglio (e sottolineo dettaglio) rispetto ad Audi (non BMW) è meno curato, ma stiamo parlando di nulla davanti all'enorme divario di prezzo.
Infine, non ho riscontrato alcuna evidente mancanza nelle finiture della nuova Superb che ho avuto in prova per un paio di giorni, e mi sembra che anche la stampa specializzata sia di questo avviso.
Ergo, quoto quanto espresso da PA76.
Buona guida a tutti!

Consolati che io al bmw 320 ho cambiato il motore  (wall!)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Nikimaz - 17 Dicembre, 2015, 09:09:37 am
io l'ho cambiato alla Audi A4 dopo soli 90mila km....ed era ancora il periodo della garanzia annuale,
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: neverdog83 - 17 Dicembre, 2015, 22:04:24 pm
La vecchia superb è  un'audi a tutti gli effetti....non vi è  paragone....la linea può non piacere. Cmq io per 40 mila euro ne metterei 10 in più acquistando audi.....
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 17 Dicembre, 2015, 22:38:10 pm
La vecchia superb è  un'audi a tutti gli effetti....non vi è  paragone....la linea può non piacere. Cmq io per 40 mila euro ne metterei 10 in più acquistando audi.....
Io altri 10 per la Jaguar xf station wagon o per la A6 ollroad
Arriviamo a 60.000€ chi offre di più?
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: neverdog83 - 17 Dicembre, 2015, 22:46:57 pm
Io altri 10 per la Jaguar xf station wagon o per la A6 ollroad
Arriviamo a 60.000€ chi offre di più?
Tu che non puoi acquistare audi accontentati di skoda.....per me invece che l'auto non è  tutto mi può bastare una skoda....scusa ironia per ironia (su)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Pa76 - 17 Dicembre, 2015, 22:55:01 pm
Tu che non puoi acquistare audi accontentati di skoda.....per me invece che l'auto non è  tutto mi può bastare una skoda....scusa ironia per ironia (su)

Io posso acquistare Audi ma non voglio, se in un mese mi faccio 5.000 km e mi trovo bene con Skoda non vedo la logica di spenderne 10.000 in più.
Più di ironia parlerei di sana lettura dei post da me scritti.  (welcome)
Titolo: Re:Superb 2015... primo contatto
Inserito da: Becmarco80 - 09 Marzo, 2016, 18:27:33 pm
@baldas78. Posso dirti che sei fantastico?
Hai recensito quest auto nella stessa maniera in cui si scrive il racconto di un primo incontro con la piu gnocca sulla terra.....bhuahahaha sei un grande